Vai al contenuto

Console Wars - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189673
Console Wars - SPECIALE (Libri)
Un libro racconta la guerra tra Sega e Nintendo per impadronirsi del mercato americano negli anni ’90. Ne parliamo con l’autore.
Se oggi i videogame non sono più considerati una cosa per bambini, se sono diventati cool, adulti, parte della nostra cultura e società, il merito, oltre che di Sony e della sua PlayStation, è di Sega. Se non ci fosse stato il Mega Drive probabilmente oggi PlayStation non esisterebbe”. Blake J Harris pesa bene ogni parola mentre chiacchieriamo su Skype. Blake è appena tornato dalla presentazione del suo libro, che negli Stati Uniti è uscito a metà maggio. Si chiama Console Wars e racconta della guerra tra Nintendo e Sega in Nord America durante gli anni ’90, del passaggio dalle console a 8bit a quelle a 16bit e soprattutto di Tom Kalinske, geniale amministratore delegato di Sega of America che riuscì a compiere il miracolo: superare la Nintendo e diventare il numero 1 dell’industria. In Italia arriverà nel 2015, in primavera, grazie a Multiplayer Edizioni.
Leggi l'articolo completo: Console Wars - SPECIALE (Libri)



#2
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
finito di leggere una settimana fa gran bella storia,di cui più o meno ne conoscevo gran parte,ma il libro è scritto veramente bene e merita di essere letto per conoscere uno dei periodi più esaltanti e migliori della storia dell'industria,ad averne oggi di gente come kalinske nel settore

#3
LostCowboy

LostCowboy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1094
Fantastico libro, molto emozionante se siete degli affezionati Sega come il sottoscritto. Avendo comprato molti libri pubblicati da Multiplayer Edizioni, consiglio vivamente la verione originale.

#4
Jacko:84

Jacko:84
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1505
Bello , seguivo il progetto da quando aveva venduto a sony i diritti per il film....faccio un giro su amazon mi sà...

#5
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Bello , seguivo il progetto da quando aveva venduto a sony i diritti per il film....faccio un giro su amazon mi sà...


Io pure l'ho preso dopo l'articolo di Sergio. Questo e Masters of Doom che non ho ancora letto. Mea Maxima Culpa

#6
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17189
l'articolo mi ha fatto venire voglia di prenderlo, sembra davvero interessante

masters of doom lo conosco ma sinceramente, pur essendo un "quaker", dopo aver googlato e letto a grandi linee la storia dei due non mi sembra così appassionante

#7
iDav1de

iDav1de
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 8258
Ordinato su Amazon, grazie Sergio!

#8
Sergio Pennacchini

Sergio Pennacchini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 249

l'articolo mi ha fatto venire voglia di prenderlo, sembra davvero interessante

masters of doom lo conosco ma sinceramente, pur essendo un "quaker", dopo aver googlato e letto a grandi linee la storia dei due non mi sembra così appassionante


Mi permetto di contraddirti: Masters of Doom è davvero bello e dovrebbero farci un film, ti consiglio di recuperarlo e dargli una letta perché merita :)
C'è un altro libro che consiglio fortemente a cui ho accennato nell'articolo: Game Over di David Sheff è senza dubbio il miglior libro sulla Nintendo che abbia mai letto, è raccontato come un romanzo, come Console Wars, ed è scritto veramente bene. Purtroppo c'è solo in inglese, ma se potete prendetelo perché ne vale assolutamente la pena. E se non vi piace, picchiamo Fossetti!

#9
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
ragà prendetelo non ve ne pentirete io conto di prendere anche la versione ita quando esce e sergio ovviamente è un passo avanti rispetto a tutti :asd:

#10
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

io l'ho finito oggi. un libro bellissimo per noi fan di sega o nintendo ma anche per un esterno perchè ti da l'idea di cosa poteva essere l'industria negli anni 80 e nei primi anni 90 su come sia decollata.

 

è un libro kalinske-centrico, mi aspettavo più o meno una partità di punti di vista, ma il senso del libro non è in realtà la console war, ma come dice questo articolo, è la sfida di davide contro golia.

 

io ho sempre preferito sega a nintendo, e non tornerò sui miei passi (a parte che la sega è morta) ma leggendo questo libro ho capito perchè così tanta gente ama nintendo e la preferisce, e perchè aspetta sempre una sua console a prescindere da quello che poi offrirà o dai precedenti flop che ha fatto.

è proprio il metodo di lavoro che ha portato nitendo ad essere quella che è adesso.

 

sega da scelte e scommesse folli è passata imho, a non avere ben chiara l'idea di cosa fare per continuare sul mercato. la loro più grande pecca secondo me è stata solo puntare a stare davanti a nintendo. l'unica mascotte che avevano non era in grado di tenere testa alla grande N

 

l'arroganza di yamauchi è stata la salvezza dell'industria videoludica: se avesse accettato la partnership con sony loro avrebbero avuto il monopolio assoluto del settore, sony non sarebbe eslosa per diventare il gigante che è adesso, e probabilmente avremmo avuto pochissime varietà di giochi.


Modificata da Needle, 18 March 2017 - 01:21 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo