Vai al contenuto

Passage e il suo (magnifico) significato

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Io non sono d'accordo con ciò che dici. Tutto ciò che prevede anche la minima interazione può essere definito videogioco, ma credo ci sia un termine adatto per questo genere di titoli.

 

Ciò che dico da sempre è che non c'è bisogno di avere mille tasti da premere per avere un videogioco. Mai come in questa generazione abbiamo assistito a un cambiamento radicale del media e della concezione di videogioco che abbiamo. 



#17
.Kappa

.Kappa
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5836

 
te l'ho spiegato al primo post al quale hai risposto. Ma che fai? rispondi ai post senza neanche leggerli? XD

Certo che ho letto senno non avrei potuto rispondere. Tu hai detto cosa non è non cosa è e io ti ho chiesto cosa dovrebbe essere se non un videogame.
Per me ripeto è un videogame a tutti gli effetti perche si interagisce anche se poco ma si fa, magari è difficile trovare il genere (che potrebbe essere del tutto nuovo) ma senza dubbio rientra nella categoria dei videogame.

#18
.Kappa

.Kappa
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5836
Dimenticavo di citare un gioco come flower...anche quello è concettualmente simile a questo

#19
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

La definirei "un'esperienza interattiva", che rientra comunque nella categoria di videogioco.



#20
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61072

Certo che ho letto senno non avrei potuto rispondere. Tu hai detto cosa non è non cosa è e io ti ho chiesto cosa dovrebbe essere se non un videogame.
Per me ripeto è un videogame a tutti gli effetti perche si interagisce anche se poco ma si fa, magari è difficile trovare il genere (che potrebbe essere del tutto nuovo) ma senza dubbio rientra nella categoria dei videogame.

 

 ti rispondo citando il mio primo messaggio, visto che credo ci sia davvero tutto quello che serve per identificare la mia idea di videogame

 

Ma sopratutto ciò che realmente manca a questo gioco è una storia. Gameplay è storia si intrecciano è creano ciò che noi consideriamo oggi videogiocare.

 

Ovvero, c'è anche un abbozzo di gameplay ma non c'è una storia. E come per altro ho già specificato

 

 

P.S. Bada bene che mettere in scena la vita non significa raccontare una storia.

 

 

Spero di essere stato chiaro ;)



#21
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61072

La definirei "un'esperienza interattiva", che rientra comunque nella categoria di videogioco.

 

io lo definirei più un saggio interattivo, abbastanza affine, vista l'elaborazione concettuale che vi sta alla base, ai moderni concetti di video-arte.



#22
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Non riesco a giocarci tanto, mi fa venire il mal di testa (ultimamente tanti vg mi fanno così) e mi sono trovato costretto a finire in fretta di "vivere", senza poter troppo esplorare. Allegoria dei vincoli naturali che non ci permettono di poter raggiungere tutti i nostri scopi nella vita :sese: :asd:

 

 

Finito 3 volte (per ora), essenziale ma profondo, grazie per il suggerimento.

 

Quello che mi è balzato subito agli occhi è che "è meglio non avere una vita di coppia" eheheh scherzo, però la cosa che mi ha colpito di più è proprio che quando si è soli si possono cercare e scoprire più "tesori" facendo però un percorso più tortuoso.

 

Ottimo il pezzo musicale che accompagna il viaggio.

 

:applauso:

 

Oppure che si è disposti a rinunciare a dei tesori per poter passare la vita in compagnia.

 

 

 

 ti rispondo citando il mio primo messaggio, visto che credo ci sia davvero tutto quello che serve per identificare la mia idea di videogame

 

 

Ovvero, c'è anche un abbozzo di gameplay ma non c'è una storia. E come per altro ho già specificato

 

 

 

Spero di essere stato chiaro ;)

 

E il tetris?



#23
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61072

E il tetris?

 

gameplay allo stato puro. Come tutti i puzzle game. :sisi:

Per come la vedo io, il videogioco è un medium complesso costruito su due paramentri (appunto gameplay e storia) laddove non eccelle uno, l'altro deve aumentare e compensare.

In Heavy Rain la narrazione equilibra il gameplay semplicistico, in Teatris (o chessò in qualsiasi simulatore) laddove manca la storia il tutto viene compensato dal gameplay.

Il grande problema di fondo di questo presunto videogioco è che non ha un vero gameplay sostanziale e non ha una storia (come ho già scritto, mettere in scena la vita non significa raccontare una storia). Si tratta così di un pregevole esperimento concettuale, appunto mondo simile a certe espressioni di video-arte moderne ;)



#24
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

 

gameplay allo stato puro. Come tutti i puzzle game. :sisi:

Per come la vedo io, il videogioco è un medium complesso costruito su due paramentri (appunto gameplay e storia) laddove non eccelle uno, l'altro deve aumentare e compensare.

In Heavy Rain la narrazione equilibra il gameplay semplicistico, in Teatris (o chessò in qualsiasi simulatore) laddove manca la storia il tutto viene compensato dal gameplay.

Il grande problema di fondo di questo presunto videogioco è che non ha un vero gameplay sostanziale e non ha una storia (come ho già scritto, mettere in scena la vita non significa raccontare una storia). Si tratta così di un pregevole esperimento concettuale, appunto mondo simile a certe espressioni di video-arte moderne ;)

 

Secondo me ti stai confondendo XD

 

videogioco Dispositivo elettronico (ingl. videogame) che consente di giocare interagendo con le immagini di uno schermo.

http://www.treccani....dia/videogioco/

 

Non c'è un valore di profondità del rapporto gameplay/storia che arrivati a un punto ideale diventa videogioco. Semplicemente, c'è un gameplay (infimo), c'è una storia (infima) allora si definisce videogioco. No?



#25
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61072

 

Secondo me ti stai confondendo XD

 

videogioco Dispositivo elettronico (ingl. videogame) che consente di giocare interagendo con le immagini di uno schermo.

http://www.treccani....dia/videogioco/

 

Non c'è un valore di profondità del rapporto gameplay/storia che arrivati a un punto ideale diventa videogioco. Semplicemente, c'è un gameplay (infimo), c'è una storia (infima) allora si definisce videogioco. No?

 

ma scusami sono anni che nelle alte sfere si discute con argomenti di ogni tipo su cosa sia realmente il videogioco e tu me lo vuoi definire con l'enciclopedia Treccani? :fg:

Ma LOL! XD



#26
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

 

ma scusami sono anni che nelle alte sfere si discute con argomenti di ogni tipo su cosa sia realmente il videogioco e tu me lo vuoi definire con l'enciclopedia Treccani? :fg:

Ma LOL! XD

 

Ma le discussioni sono sul rapporto che c'è con l'arte.

Quel che è un videogioco mi pare abbastanza banale: video + gioco. Più chiaro di così...



#27
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61072

 

Ma le discussioni sono sul rapporto che c'è con l'arte.

Quel che è un videogioco mi pare abbastanza banale: video + gioco. Più chiaro di così...

 

è una tua interpretazione, abbastanza essenziale, ma la rispetto

Per altro se la vai ad analizzare non è neanche troppo dissimile dalla mia ;)



#28
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386

bah, per me è na mezza cazzatella dal significato banale



#29
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

bah, per me è na mezza cazzatella dal significato banale

 

 

Non c'è un modo giusto di giocare a Passage, così come non c'è una vera interpretazione

 

Il significato banale nasce dalla tua interpretazione... comunque son d'accordo asd

Little Inferno mi era piaciuto di più.



#30
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

 

 

Little Inferno mi era piaciuto di più.

 

Paragoni a caso. XD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo