Concordo su MGS4, ma si è addossato l'onere di dover chiudere con un coperchio quella pentolaccia sconnessa e balbettante creata da Kojima, e proprio grazie a quell'onere e per colpa di tutte le info date a pizzichi e bocconi, dimostra di essere una grandissimo titolo, spesso sottovalutato dai fan di vecchia scorza.
MGS4 ha dei momenti talmente epici da rimanere marchiati a fuoco nella mente di un giocatore (SENSE, questo è il suo cuore, poi chiamatelo pure fan service), il corridoio a micro onde, lo scontro (giocabile) dei due Metal Gear, lo scontro finale a manate tra Ocelot e Snake con rispettive musiche dai 3 capitoli precedenti e barre energia alla MGS1, non c'è niente del genere o che almeno riesca ad avvicinarsi alla grandezza di questi eventi in tutta la saga, il pathos sfiora livelli altissimi e non solo tra i videogames ma anche per molte altre opere audio visive.
E' un capitolo controverso, che con difficoltà, incertezze e zoppichi riesce comunque a chiudere la saga in modo degno, è un capitolo fortemente voluto da Konami, ma creato da Kojima per i fan e loro soltanto, non certo per vendere, la sua commercialità è presso che nulla dato che se lo giochi senza sapere nulla dei primi capitoli, arrivi ai titoli di coda con 3 punti interrogativi fluttuanti sulla testa.
E su questo spero concordiate.
Poi per quanto riguarda la saga tutta, a mio avviso Kojima doveva fermarsi al secondo capitolo.
Al contrario di come voi la pensate, io penso che la rovina del tutto sia nata esattamente con MGS3 e l'inizio della saga parallela di Big Boss, è li che abbiamo cominciato ad avere informazioni sui Patriots, l'Eredità dei Filosofi, Zero, The Boss etc etc.
MGS3 nasce per il grande pubblico che non aveva capito MGS2 (il titolo più grande ed importante della saga, il capolavoro), nasce come titolo adatto a tutti dal regolare svolgimento, dalla lineare semplicità, dalla trama a mò di regolare action movie e privo di quei dialoghi scomodi e lunghi e di quel sottotesto che tanto fu criticato, MGS3 è il nuovo inizio, che narra le vicende della consacrazione ad eroe di Snake (naked) attraverso vicissitudini del tutto accomunabili a quello che Shadow Moses è stato per Solid Snake in MGS.
Qui abbiamo un eroe vero, non un clone, un eroe vero dalla nascita con il quale la grande massa possa maggiormente identificarsi, abbiamo il protagonista che da pivello diventa Big Boss, abbiamo una trama con un mentore ed abbiamo uno svolgimento da film americano anni '80. Per carità nulla di male, niente di sbagliato, ma tutto questo fa di MGS3 il capitolo più commerciale dell'intera saga (nato dalle critiche a MGS2) ed il capitolo che più si è arrogato il diritto di rimettere tutto in discussione creando un passato pieno di personaggi e tradimenti, pieno di informazioni e dettagli di quel che poi sarebbe stato il futuro della saga.
Quindi se proprio dovete dare la colpa ad uno dei capitoli per la sconclusionatezza (passatemi il termine), la grande confusione e l'assoluta mancanza di omogeneità nella trama, la storia, gli eventi ed i personaggi della saga, date la colpa a MGS3, perchè MG4 non è altro che una sutura di tante ferite tappate con filo e bende.
Adesso MGSV, tremo solo a pensarci, questo sarà un reboot totale della saga.
MGS doveva terminare con il capolavoro MGS2, poi kojima avrebbe dovuto dedicarsi ad altro.
Adesso gioco volentieri ed ho giocato volentieri ai capitoli successivi al 2001, ci mancherebbe, ma aimè la profondità di MGS2 ed i suoi insegnamenti sono destinati a rimanere isolati nel capitolo, ma forse è giusto così, perchè almeno per me il Sons of Liberty è stata la massima espressione ed il sommo esempio di cosa un videogioco possa essere se utilizzato da qualcuno che davvero crede nel media.
Concordo su buona parte del messaggio. Metal Gear Solid 2 è il mio capitolo preferito e considero, sotto ogni punto di vista, un capolavoro. Ogni personaggio dal più assurdo (Fatman incluso, criticato da molti ma caratterizzato simbolicamente in modo consono al tema che vuole traghettare in tanti termini diversi) è curato a adattato alla storia. L'aspetto della BigShell, di Arsenal Gear, il nome dei luoghi, e dettagli apparentemente irrilevanti di alcune scene hanno sempre una vena simbolica lasciata all'interpretazione, che in tredici anni che ci ho giocato e scavato ho sempre colto e scoperto qualcosa di nuovo (grazie anche a documenti rinvenuti dell'epoca) permettendomi una certa cultura sul titolo e portandomi alla rivelazione che è il capitolo più profondo e ricco dell'intera saga, cosa che gli altri capitoli per quanto ottimi non hanno, poiché si nascondono dietro una "figaggine" più estetica, ma scoprendosi più povera per chi scava alla ricerca del suo tesoro. Ammetto che tempo addietro SOL non era il mio capitolo preferito ed era tra quelli che lo criticava, ma col tempo ho maturato le mie conoscenze e ho compreso la grandezza non facile da vedere di questo capolavoro ludico.
D'accordo anche che la "caduta" è iniziata da Metal Gear Solid 3, anche se in parte. Snake Eater è un capitolo dignitoso perché cerca di evolvere la saga sotto un punto di vista ludica (la foresta, la sopravvivenza, la cura. Benché tutto sia abbozzato all'epoca riusciva ad avere una vena più innovativa) e la storia per quanto più semplice (scelta voluta poiché l'insuccesso di Sons of Liberty ha puntato Kojima, come lui stesso ha dichiarato nel Making of MGS4, ad una narrativa molto più leggera che puntasse sull'emotività e la sensibilità più che negli eventi e nel messaggio filosofico e culturale. Scelta che comunque l'ha condotto ad un successo globale.
Snake Eater per certi versi lo trovo un ottimo gioco, può fare a lotta col primo (che preferisco per fattori nostalgici e perché preferisco più i suoi temi) e per quanto possa cadere nel riciclaggio (Naked Snake è un Solid Snake alternativo o per meglio dire "rebootato", così come la sua storia non tanto diversa da quella del clone, solo che resa più scolpita ed emotiva dalla realizzazione cinematografica 3D, cosa che Solid Snake non ha avuto rilegandosi a poche righe di testo... ma la situazione, escluso dettagli irrilevanti com'è irrilevante che un fumatore incallito fumi sigarette o sigari, è sulla stessa cresta d'onda. Un pivello gettato nel caso che si ritrova ad uccidere il proprio mentore/figura genitoriale e restarne traumatizzato per sempre... l'ho già sentita).
Ed effettivamente l'originalità a livello narrativo scade, la stessa tematica principale è una versione più approfondita e centrale di uno dei temi di MGS1, come per l'appunto lo sfruttamento governativo e il famoso "gli amici di oggi sono i nemici di domani" (situazione che si trovava ad affrontare Snake, dovendo eliminare l'unità per cui in passato ha sempre lavorato ed infine prenderlo in cu*o dal governo che ha sempre servito, ed infine essere salvato da colui che un tempo ha affrontato in un campo minato), riflessioni che già c'erano, con la differenza che dopo sono state dette.
Per non parlare dello sfruttamento del soldato, che ce lo teniamo finché serve e lo buttiamo via per salvarci l'immagine come se fosse fango sotto uno stivale (situazione alla fine in cui si trova Snake, mandato lì a servire la sua patria e salvare il mondo senza sapere di avere un virus che hanno fatto progettare da una che lo vuole morte ed infine, dopo aver salvato il mondo rischiando la vita, viene anche ricercato perché "sa troppo") Alla fine il tema dell'ingiustizia governativa già c'era, solo che meno sensibilizzata perchè non esce fuori il morto ucciso ingiustamente.
Snake Eater è un bellissimo gioco ed emoziona molto (the boss comunque lo trovo un personaggio molto riuscito e a me piace molto) ma è un nuovo inizio, un riprendere gli elementi passati più riuscite, fanne un frullato, ed infine puntare sull'emotività del giocatore più che sul contenuto culturale (benché certi elementi, come informazioni storiche e sociali, siano mantenuto ad ottimi livelli). Di tutto rispetto, per carità, ma MGS4 è il figlio di MGS3, e comunque se MGS3 non è il male è ciò che però l'ha generato. MGS2 doveva finire col 2, anch'io lo penso. In vero un gioco su Big Boss (anche se forse, meglio una nuova IP) ci poteva anche stare, ma andare poi a intaccare con esso i capitoli precedenti è stato, a parer mio, l'errore fatale
Modificata da Snake S., 10 July 2014 - 10:06 AM.