Il problema di Hello Games sono stati gli errori nella tempisitica delle comunicazioni fatte. Perché di palle collossali spacciate per vere ne è pieno il mondo dei videogiochi:
il fantastico modello predittivo di FIFA (che fa schifo perché sbaglia situazioni banali e ti fa prendere gol idioti) è stato comunque osannato dal mondo e nessuno "osa" metterci bocca.
Il mirabolante nuovo motore di COD che doveva uscire con COD Advanced Warfare è invece il riciclo di un motore vecchissimo (che infatti non gestisce fisica e interazione ambientale ) ma nessuno Rettifica o chiede così insistentemente di rettificare
(e si ritorna al punto uno)
Il problema è che quei giochi sono giocabili. NMS non lo era all'uscita. Ho un computer che fa girare elite fluidissimo, eppure NMS era ingiocabile. Nelle prime 10-12 ore di gioco ho avuto tipo una 15ina di crash, il framerate droppava tantissimo e il gioco scattava da essere ingiocabile. Ho avuto modo di provare la versione ps4 da un amico per 3-4 ore (il giorno e i lgiorno dopo l'uscita su ps4), ci è crashata tipo 3-4 volte minimo.
Il problema è che gli altri giochi sono comunque giochi che per il mercato a cui si indirizzano sono comunque giocabili ed hanno quelle caratteristiche base minime ricercate dal pubblico che lo compra.
Qui invece manca tutto. Il crafting è primitivo rispetto agli standard pc, il trading non esistente, il survival appena abbozzato. Se me lo promuovi come sandbox con elementi survival, di trading e così via, poi mi aspetto un minimo di profondità. Come è stato definito su un paio di recensioni inglesi: "A mile wide but an inch deep". Tante meccaniche, che però sono state realizzate male, e poco profonde, quando spesso non coinvolgenti.
Qui abbiamo un gioco che doveva essere un universo condiviso ed invece non lo è (quei giochi citati hanno forse detto che il gioco era un mondo unico online fino al giorno prima dell'uscita e poi mancava completamente?). Qui invece abbiamo avuto un blocco selvaggio di chi trasmetteva prima dell'uscita, arrivando pure ad estremi non normali (hanno perfino bloccato una testata online che parlava dei leak in modo generico senza che mostrassero alcun video dei leak o che linkassero ai video inquestione, e Sony l'ha fatto abusando del sistema di copyright). Si diceva perchè non rispecchiavano il gioco finale e non volevano che ce lo rovinassimo, invece era stato fatto apposta per nascondere la caterva di elementi mancanti. Hanno ben poco da essere difesi, un team indie comunica con la propria base non certo si nasconde dietro gli abusi di una grossa casa come Sony. Gli hello games non hanno nulla del rapporto con la comunità che invece altri team indie si sono costruiti con la propria base tramite un dialogo onesto e costante.
Inoltre la generazione procedurale degli animali è assolutamente ridicola. Predatori che mancano degli elementi evolutivi che li rendono predatori. Altro ché stato dell'arte, è una delle peggiori che si potesse concepire. la generazione procedurale degli animali sembrano quasi pezzi/arti attaccati a caso. Animali impossibili, ho visto bestioni abnormi con zampette minuscole e si reggevano "per magia". Animali volanti senza ali o membrane che galleggiavano in aria. Sembrano veramente arti attaccati a caso. Non sono state fatte delle regole minime perchè la generazione procedurale creasse animali verosimili o comunque che avessero un senso logico.
Anche quella dei pianeti è appena sufficiente. Mancano vere catene montuose, mancano sub-biomi (che sono già stati fatti da altri giochi con universo procedurale) ed altro. La generazione poi dell'universo manca completamente di varietà. Asteroidi sono piazzati a caso su tutto lo spazio, mancano le cinte di asteroidi, mancano i pianeti gassosi, mancano pianeti con anelli.
Di rivoluzionario non ha nulla. Giochi con universi procedurali ne esistono già ed hanno generazione procedurale nettamente migliore, anche solo da vedere.
Ci sono tanti altri Indie che fanno cose simili a quelle di NMS (inclusi alcuni che lavorano ad universi procedurali), ma lo fanno con una politica di comunicazione corretta ed onesta, rischiando pure con concetti diversi dal solito/dalla massa e però mantenendo un gameplay profondo (perchè quello di NMS non lo è a parer mio). Certo non vendono le vagonate all'uscita come ha venduto NMS (ma han venduto comunque abbastanza o comunque il minimo per poter continuare a supportare il gioco in tranquillità e guadagnare qualcosa), però non han imbrogliato i loro fan e han continuato a vendere nel tempo, a differenza della barca di fans arrabbiati che invece HG si è creata .
Hello games invece fa fare una pessima figura a tutti quei team indie che fanno giochi simili, ma con gameplay notevolmente migliori e senza che però debbano mentire con la propria base. Proprio perchè fanno fare una pessima figura alla scena Indie generale, che dispiace di più almeno a me. Altri team indie hanno rischiato come e più di NMS (investendo tutto senza avere ad esempio il marketing sony dietro), hanno fatto giochi simili però senza dover mentire ed io personalmente li ho premiati con il mio acquisto, così come hanno fatto altri a cui piace il genere (non avranno avuto le vendite di NMS, ma hanno venduto alla nicchia che cercava quei giochi invece degli Hello Games che han voluto cercare di vendere al pubblico a 360°).
Modificata da God Morpheus, 01 September 2016 - 12:18 PM.