Vai al contenuto

Ps4/Xbox one... sti hardware obsoleti... ma parliamone...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 82 risposte

#16
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664

chiaro... Ma vorrei risposte concrete dagli "ossessionati" del pc... :sisi:

 

Per essere ultra-ermetico, ti posso dire che il progresso che c'è stato nell'industria dei semiconduttori si è praticamente fermato, come un orologio svizzero, in corrispondenza della crisi finanziaria, e da 6 anni siamo ancora in attesa della soluzione che porterà avanti l'industria dell'informatica consumer, che non sta nei giocattoli sovrapprezzati che vanno tanto di moda oggi, che puntano alla miniaturizzazione e all'efficienza (quest'ultima è una sacrosanta tendenza, peccato che lato desktop abbia effetti collaterali dannosi*), che di contro sono la causa per cui il ramo PC Desktop rischia di diventare un capitolo chiuso.

 

Per i prossimi dieci anni, prevedo che l'hardware rimarrà sostanzialmente la stessa robaccia.

 

Si dovrà fare gli sforzi creativi e di ingegno che non sono mai stati fatti sul lato software, e se non saranno fatti, ci potrà essere un progresso sul piano artistico dei titoli futuri, ma non ci potrà essere sul piano concettuale o tecnico.

 

Per intenderci: La global illumination come standard ce la possiamo anche scordare.

 

 

 

 

 

 

 

 

* Se vuoi argomento.



#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

OK ma oblovion già distruggeva le console


Ma su pc di fascia media ci girava due anni dopo il day ore del gioco. Qui non di parla di fascia alta.

#18
En3rgy79

En3rgy79
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4066

Ma su pc di fascia media ci girava due anni dopo il day ore del gioco. Qui non di parla di fascia alta.

no axy, si parla di PC in generale

#19
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Senza poi scomodare le gpu che han preso il volo in maniera impensata, la maggior parte delle cpu erano monocore o anche a 32 bit.

 

Sulle cpu, complice la mancanza di una vera concorrenza, intel si sta un po' grattando. E come miglioramento delle prestazioni, e come prezzi. Saranno tre anni che fanno miglioramenti negli i3,i5 ed i7 tutti legati ai consumi ed alle gpu interne, mentre le cpu migliorano del 5% l'anno,uno schifo.....

Guardando invece le CPU arm invece, dove c'è una concorrenza micidiale, ogni anno fanno salti in avanti da paura... non credi?



#20
Dennis79

Dennis79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6229

allora, intanto le prossime generazioni forse fra 7 anni le vedremo

 

il punto saliente è solo uno imho: risparmio

 

non nostro, ma di Sony e MS

PS3 e 360 erano delle console molto potenti, i pc le hanno raggiunte come grafica un anno e mezzo/ due anni dopo il lancio. montavano componenti nuovissimi (cell su ps3, gpu con sm3 su 360) che su pc non esistevano e niente di ciò che esisteva gli si avvicinava

 

ps4 ed one invece hanno due architetture fatte al risparmio. un pc da 700 euro oggi è più potente di un 40% di ps4 e del doppio di one. chi ha un pc non troppo scarso con 200/250 euro supera senza grossi problemi le due console.

il mio pc l'ho pagato 500 euro nel 2011, ho cambiato gpu con una da nemmeno 200 euro lo scorso anno per giocarci i multi che ormai su ps360 trovavo troppo vecchi come grafica.

i giochi mi girano ad oggi tutti a 1080p al massimo dettaglio, anche Titanfall che su one va a 792p, anche thief che su console è a dettagli medi.

oggi la situazione vede ps4 ed one nettamente inferiori ai pc,m anche di fascia media.

le console miglioreranno, è vero. ma non del 300%, di un 30/40% al massimo

i pc nel frattempo miglioreranno di più (grazie anche a dx12 e mantle&affini)

fra 2 anni io credo che le differenze fra le varie versioni dei giochi saranno nettissime, e si rischia anche di avere esclusive non esaltanti per colpa dell'hardware

pensate a WiiU rispetto a ps4. il pc sarà molto probailmente distante da ps4 allo stesso modo.

 

per il punto economico, dunque in realtà io per giocare ho spesso 200 euro, il pc lo avevo già per grafica/internet.

ho preso già 5/6 giochi al lancio per pc, pagando in tutto 180 euro circa

su console sono 6 x 70 = 420 euro

mi sono ripagato la scheda video e ci ho pure guadagnato...

 

 

Si è vero anche se  le esclusive per console di solito(non sempre sia chiaro) hanno qualità generali ed  anche visive che spesso non vengono eguagliate per anni neanche dai migliori gioc.... (tech demo) dei PC più potenti. Non è una regola fissa ma è indubbiamente una costante.

 

Guardo indietro nel passato e nel presente.. GT3..Ninja Gaiden, Schenmue, Metal Gear 2 Halo 4, Uncharted3, Heavy Rain, Beyond, Gears of war 3, God of Wa3 Halo4....Ryse(...di crytec), Killzone 2 Resident Evil 1 (Game Cube) Resident evil 4 Halo 2..............TLOU

 

Non so... si come al solito tiriamo fuori Crysis che per stupire deve girare su Hw decisamente più potenti di qualunque di quelli che fanno girare i giochi che ho citato. (e giù qui abbiamo detto tutto...la versione console di crysis non si avvicina neanche all' esclusiva più brutta del periodo di lancio della 360)

 

Ma parliamoci chiaro quando è uscito Gt3 penso di non aver visto un gioco di auto esteticamente cos' bello su PC neanche 10 anni dopo la sua uscita.

 

Ma perché oggi esiste un gioco per PC più bello di Heavy Rain  Uncharted  Gears 3.....Beyond....Halo4...  si si tecnicamente per carità....di  sicuro

Ma artisticamente e visivamente alcune scene si God of War Ascension su PC..le vedremo ...quando? e parlo di giochi della scorsa Generazione anche comparati con titoli che girano su PC di ultima generazione.

 

(e per più bello intendo che sia di un altro livello)

 

Non è un attacco al mondo Pc sia chiaro...anzi in mezzo a quei mostri sacri ci sono alcuni titoli Multy che non sfigurano e che su PC brillano grazie ad HW evoluti..  e ripeto non è una costante.

(Ad esempio trovo alcuni livelli di BF4 eccezionali, non parliamo poi di Skyrim)

 

Ma Ryse è proprio emblematico:

Personalmente lo ritengo il lavoro migliore di Crytec. Eppure tecnicamente non è che sia questo mostro di avanguardie informatiche...anzi.

Mia personalissima opinione...

 

sviluppare su una piattaforma univoca e con la spinta economica e intellettuale di una sola azienta (ms  o Sony o nintendo) da vantaggi che non si colmano neanche con un HW 3 volte più potente.

 

Diciamo che oggi il Gap  tra console e PC non ha più quei 12-15 mesi di vantaggio tecnologico come nelle scorse Generazione.

 

 

Puoi capire...su 7-8 anni di vita...oltre al fatto che ogni anno l' evoluzione a me sembra che stia rallentando

 

Vediamo se i salti visti dal 2004(Halo 2)  al 2014 (Ryse) saranno gli stessi che ci saranno tra il 2014 e il 2024


Modificata da Dennis79, 15 May 2014 - 01:22 AM.


#21
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30722

 

Per essere ultra-ermetico, ti posso dire che il progresso che c'è stato nell'industria dei semiconduttori si è praticamente fermato, come un orologio svizzero, in corrispondenza della crisi finanziaria, e da 6 anni siamo ancora in attesa della soluzione che porterà avanti l'industria dell'informatica consumer, che non sta nei giocattoli sovrapprezzati che vanno tanto di moda oggi, che puntano alla miniaturizzazione e all'efficienza (quest'ultima è una sacrosanta tendenza, peccato che lato desktop abbia effetti collaterali dannosi*), che di contro sono la causa per cui il ramo PC Desktop rischia di diventare un capitolo chiuso.

 

Per i prossimi dieci anni, prevedo che l'hardware rimarrà sostanzialmente la stessa robaccia.

 

Si dovrà fare gli sforzi creativi e di ingegno che non sono mai stati fatti sul lato software, e se non saranno fatti, ci potrà essere un progresso sul piano artistico dei titoli futuri, ma non ci potrà essere sul piano concettuale o tecnico.

 

Per intenderci: La global illumination come standard ce la possiamo anche scordare.

 

 

* Se vuoi argomento.

Una global illumination in real time basata sugli stessi principi di diffusione, rifrazione e riflessione della luce di quella usata in campo cg penso che rimarra' fuori dalla portata di hardware mainstream per ancora molto tempo, un po' come tutte le tecniche basate su sistemi di tracing (path, beam, cone...e tutti gli altri).

Si possono ottenere gia' da diversi anni dei risultati piuttosto soddisfacenti proiettando sugli ambienti statici delle mappe non dinamiche ricavate direttamente da una global illumination...e sono sicuro che con qualche shader qua e la' si possa compensare egregiamente alla mancanza di rifrazioni e riflessioni in real time.

Il real time dopotutto si basa quasi esclusivamente sul colpo d' occhio e l' impatto visivo...non e' determinante quindi che un effetto grafico o un algoritmo di illuminazione funzioni allo stesso modo di quello pensato per gli ambienti cg o post produzione.

Soprattutto nel campo dei videogame, e' stato piu' volte dimostrato che la furbizia dei programmatori puo' dare risultati migliori di un engine capace di supportare in real time e nativamente alcuni effetti o come in questo caso, algoritmi di illuminazione. Il real time e' un trucco, lo e' sempre stato.


Modificata da OROCHI, 15 May 2014 - 01:53 AM.


#22
Iuki

Iuki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3731

Per i prossimi dieci anni, prevedo che l'hardware rimarrà sostanzialmente la stessa robaccia.

Si dovrà fare gli sforzi creativi e di ingegno che non sono mai stati fatti sul lato software, e se non saranno fatti, ci potrà essere un progresso sul piano artistico dei titoli futuri, ma non ci potrà essere sul piano concettuale o tecnico.

Per intenderci: La global illumination come standard ce la possiamo anche scordare.


Speriamo almeno presenza dell'Ambient Occlusion / SSAO + Bloom + Reflection ed uno massiccio delle mappe speculari per superfici e pelle.



Ma su pc di fascia media ci girava due anni dopo il day ore del gioco. Qui non di parla di fascia alta.

 
Quando usci Oblivion su 360 e  PC, solo su 360 cerano le HDR, mentre anche sulla più potente e costosa GPU Nvidia dell'epoca, le HDR via HW furono introdotte nelle GPU Nvidia della generazione successiva.

Modificata da Iuki, 15 May 2014 - 02:01 AM.


#23
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Quando usci Oblivion su 360 e  PC, solo su 360 cerano le HDR, mentre anche sulla più potente e costosa GPU Nvidia dell'epoca, le HDR via HW furono introdotte nelle GPU Nvidia della generazione successiva.

 

è quello che dicevo io, al lancio di 360 molte caratteristiche della gpu i pc se le sognavano, adesso non è affatto così

se parti già con un anno e mezzo di ritardo (nel senso che prima eri in vantaggio, ora sei dietro da subito) come arrivi?



#24
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

 

 

Si è vero anche se  le esclusive per console di solito(non sempre sia chiaro) hanno qualità generali ed  anche visive che spesso non vengono eguagliate per anni neanche dai migliori gioc.... (tech demo) dei PC più potenti. Non è una regola fissa ma è indubbiamente una costante.

 

Guardo indietro nel passato e nel presente.. GT3..Ninja Gaiden, Schenmue, Metal Gear 2 Halo 4, Uncharted3, Heavy Rain, Beyond, Gears of war 3, God of Wa3 Halo4....Ryse(...di crytec), Killzone 2 Resident Evil 1 (Game Cube) Resident evil 4 Halo 2..............TLOU

 

Non so... si come al solito tiriamo fuori Crysis che per stupire deve girare su Hw decisamente più potenti di qualunque di quelli che fanno girare i giochi che ho citato. (e giù qui abbiamo detto tutto...la versione console di crysis non si avvicina neanche all' esclusiva più brutta del periodo di lancio della 360)

 

Ma parliamoci chiaro quando è uscito Gt3 penso di non aver visto un gioco di auto esteticamente cos' bello su PC neanche 10 anni dopo la sua uscita.

 

Ma perché oggi esiste un gioco per PC più bello di Heavy Rain  Uncharted  Gears 3.....Beyond....Halo4...  si si tecnicamente per carità....di  sicuro

Ma artisticamente e visivamente alcune scene si God of War Ascension su PC..le vedremo ...quando? e parlo di giochi della scorsa Generazione anche comparati con titoli che girano su PC di ultima generazione.

 

(e per più bello intendo che sia di un altro livello)

 

Non è un attacco al mondo Pc sia chiaro...anzi in mezzo a quei mostri sacri ci sono alcuni titoli Multy che non sfigurano e che su PC brillano grazie ad HW evoluti..  e ripeto non è una costante.

(Ad esempio trovo alcuni livelli di BF4 eccezionali, non parliamo poi di Skyrim)

 

Ma Ryse è proprio emblematico:

Personalmente lo ritengo il lavoro migliore di Crytec. Eppure tecnicamente non è che sia questo mostro di avanguardie informatiche...anzi.

Mia personalissima opinione...

 

sviluppare su una piattaforma univoca e con la spinta economica e intellettuale di una sola azienta (ms  o Sony o nintendo) da vantaggi che non si colmano neanche con un HW 3 volte più potente.

 

Diciamo che oggi il Gap  tra console e PC non ha più quei 12-15 mesi di vantaggio tecnologico come nelle scorse Generazione.

 

 

Puoi capire...su 7-8 anni di vita...oltre al fatto che ogni anno l' evoluzione a me sembra che stia rallentando

 

Vediamo se i salti visti dal 2004(Halo 2)  al 2014 (Ryse) saranno gli stessi che ci saranno tra il 2014 e il 2024

 

Ryse è bellissimo, e concordo.

ma non ha la minima interattività con nulla, è un binario indistruttibile

ed io nel 2014 vorrei vedere più interattività francamente

 

comunque il punto è che il 90% della ludoteca è fatta da multipiatta, se un gioco su 20 è migliore su console (perchè esclusivo) ma i restanti 19 sono da peggiori a nettamente peggiori io fatico a trovare la cosa positiva.

alla fine si comprano le console per 1/2 giochi all'anno e si gioca tutto il resto su pc se si ha voglia di farlo (non dico soldi perchè se uno gioca molti titoli alla fine spende meno grazie ai prezzi bassissimi del pc come già esposto)



#25
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Sono due mercati ben diversi che dovrebbero co-esistere, non competere.

 

Ma è sempre stato così, sembra stia diventando un problema solo oggi, io all'uscita Half Life 2 e Mafia li ho giocati su PC e su PS2 non ci trovavo nulla di simile, anche quando sono arrivati i porting, il primo mi pare per XBOX però.

 

Non ha senso per me continuare a proporre questo paragone, il gap sarà sempre evidente, un PC da gaming viene assemblato appositamente per giocare da chi in effetti vuole giocare, arrivando a spendere anche 400 euro per una sola scheda video.

 

Se per esempio mi compro un preassemblato da 300 euro voglio vedere quanto è più potente di una delle attuali console... questo per dire che il mercato PC è flessibile perchè votato al fai-da-te, vuoi la migliore esperienza videoludica sul mercato? Sborsa 1200 euro e avrai il meglio.

 

Le console nascono e crescono in ottica differente, come intrattenimento da salotto, non puntano sulla forza bruta ma a fidelizzare l'utente con tutta una serie di features create appositamente, prima di tutto le esclusive come da che mondo e mondo è sempre stato.

 

Io su PC ci ho giocato per anni e ho sempre preferito la console da salotto all'esperienza PC, perchè son stato abituato a giocare così sin dai tempi del Master System e così continuerò a fare, anche adesso che basta un cavo HDMI per connettere il PC alla TV di casa e godere della Big Picture, deformazione? Può essere... ma è difficile perdere abitudini di anni e anni.



#26
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

Quindi, che dovrebbero fare i produttori di console per fare una console longeva che possa competere con i pc per gli anni?

 

1000 € di hw in un case come un silvers. grandia....quindi nulla se vogliono evitare enormi perdite, la comprerebbero solo pochi intimi (o pazzi, come volete intendere..)



#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Sono due mercati ben diversi che dovrebbero co-esistere, non competere.

 

Ma è sempre stato così, sembra stia diventando un problema solo oggi, io all'uscita Half Life 2 e Mafia li ho giocati su PC e su PS2 non ci trovavo nulla di simile, anche quando sono arrivati i porting, il primo mi pare per XBOX però.

 

Non ha senso per me continuare a proporre questo paragone, il gap sarà sempre evidente, un PC da gaming viene assemblato appositamente per giocare da chi in effetti vuole giocare, arrivando a spendere anche 400 euro per una sola scheda video.

 

Se per esempio mi compro un preassemblato da 300 euro voglio vedere quanto è più potente di una delle attuali console... questo per dire che il mercato PC è flessibile perchè votato al fai-da-te, vuoi la migliore esperienza videoludica sul mercato? Sborsa 1200 euro e avrai il meglio.

 

Le console nascono e crescono in ottica differente, come intrattenimento da salotto, non puntano sulla forza bruta ma a fidelizzare l'utente con tutta una serie di features create appositamente, prima di tutto le esclusive come da che mondo e mondo è sempre stato.

 

Io su PC ci ho giocato per anni e ho sempre preferito la console da salotto all'esperienza PC, perchè son stato abituato a giocare così sin dai tempi del Master System e così continuerò a fare, anche adesso che basta un cavo HDMI per connettere il PC alla TV di casa e godere della Big Picture, deformazione? Può essere... ma è difficile perdere abitudini di anni e anni.

 

però scusami, è come dire che se compra una Fuoristrada non è potente come una Ferrari

i pc preassemblati sono inutili per scopi casalinghi, nascono per essere usati negli uffici per avere una assistenza dedicata, ma in una casa non hanno alcun motivo di stare. con i soldi di un preassemblato ti ci fai un assemblato che va almeno un 30% di più, e che è espandibile in futuro a piacimento mentre sui vari Acer/Hp & co non ci puoi mettere mano perchè hanno alimentatori non standard calcolati al watt, solo un hard disk secondario non li fa avviare.

idem per chi ormai reputa pc = notebook. con il prezzo di un notebook medio ti assembi un pc che va anche il 50% in più
 



#28
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

quando devi costruire una console devi mettere in conto molti fattori: contenere le dimensioni, surriscaldamento, assorbimento energetico, prezzo finale al consumatore e in questo momento storico i costi di sviluppo sia HW che SW! ho espresso più volte la mia opinione in merito alle nuove console e non le ritengo sottodimensionate ma anzi le ritengo dei buoni prodotti, caso mai sono le decisioni aziendali che le stanno distruggendo eppure il mercato sta dando i suoi segnali chiari, le vendite di PS4 sono immense, le console devono fare le console, significa che io inserisco il gioco e finisce lì! Invece si vuole dirigere l'utenza verso lidi che fanno parte del mondo PC o addirittura su servizi come la tv digitale a cui non frega nulla a nessuno e dove ci sono competitor che in anni e anni si sono fatti un nome e una credibilità, infatti l'errore più grosso di Microsoft è stato quello di svendere le sua iniziale idea di Xbox One! In sontesi prestazionalmente ritengo le nuove console ottime e non è detto che debbano durare per forza 7-8-9 anni, è bello anche avere la visione di GFX cioè HW dedicati con tecnologie nuove ma l'ostacolo dei costi di sviluppo e costi di SW sarebbero troppo grandi, attualmente un Crysis 2 su PC è ben superiore a qualsiasi gioco console ma non ho mai visto un gioco che mi regalasse le stesse emozioni dei primi 20 minuti di God Of War 3 su PS3 e sono sicuro che anche Bayonetta 2 su WiiU sarà sorprendente!



#29
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16883

I PC saranno sempre più potenti delle console, basta aggiungerci la scheda grafica nuova, la cpu nuova, aggiungere un pò di ram, si va all'infinito col PC...

 

Sinceramente non mi pare che con 500€ compri hai un PC che fa andare i giochi meglio di PS4, e comunque se vuoi sempre il massimo da un gioco poi devi aggiornare l'hw e spendere soldi.

 

Vero, queste console potevano nascere molto più potenti, ma forse solo l'1% degli acquirenti saprà che su pc compri lo stesso gioco a meno della metà del prezzo e con tanta potenza in più! E comunque non credo che in tanti mettono il pc in salotto per giocare...



#30
drunkct

drunkct
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3447
Io parto dal presupposto che se compro una consolle 360/ps3/ps4/ONE o quello che capita, lo faccio SOLAMENTE per videogiocare o al massimo per guardare qualche bluray.... L'immediatezza di tornare a casa,buttarsi sul divano premere un tasto e giocare è il motivo per cui per me le consolle sono il max per rilassarsi e giocare... Poi è chiaro che chi ama la grafica e vuole godersi al meglio tutti i vari multipiattaforma fa bene a farsi un bel PC di 1000 e passa euro... Detto ciò io apparte la grafica, che è comunque importante,metto davanti altri fattori... Gameplay in primis.

Modificata da drunkct, 15 May 2014 - 09:29 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo