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Gratis significa gratis - Dal Free-to-Play al nuovo Unreal Tournament - RUBRICA

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Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
The Newser

The Newser
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Gratis significa gratis - Dal Free-to-Play al nuovo Unreal Tournament - RUBRICA
Il prossimo Unreal Tournament sarà completamente gratuito. Com'è possibile?
"Free means free".Epic non fa giri di parole, e quando decide di sviluppare il nuovo Unreal Tournament, lo sviluppa insieme alla community, offrendo -più che un videogioco vero e proprio- un tool per le Mod. E' la forza di attrazione gravitazionale: se il team desidera che tutti gli interessati giochino al suo prodotto e si divertano con le modifiche al codice, devono renderlo aperto a tutti. In parole povere: totalmente gratuito.Qualcuno si chiederà, e allora come ci guadagnerà Epic? Come recupererà almeno almeno i costi di sviluppo? Il free-to-play con microtransazioni può essere una strada, diffusa e ben battuta dalle software house, ma la casa dell'Unreal Engine non è d'accordo: proverà piuttosto a convincere parte dei videogiocatori ad acquistare la licenza del proprio motore grafico, venduta a 20 dollari al mese.La recente decisione di Epic, ancora più inusuale del business model adottato da World of Tanks o League of Legends, è l'occasione perfetta per indagare nei meandri dei nuovi videogiochi "venduti" aggratis, per capire come facciano esattamente i soldi e se hanno la probabilità di soppiantare il ventennale pay-to-play.La domanda che il sottoscritto si è posto è la seguente: "Se nei videogame free-to-play fatti bene ciascun giocatore è in grado di ottenere gli stessi risultati di chi invece paga, cosa spinge quest'ultimo ad aprire il portafoglio?".Vediamo se nel corso di una serie di articoli si riesce a sciogliere questo annoso quesito...
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#2
Wildbone88

Wildbone88
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Bell'articolo bravo!
Anche se sinceramente, secondo me la strada di spingere la gente a sviluppare su UE alla fine diventa controproducente per il consumatore/videogiocatore.
Per sviluppare il gioco ci vogliono di più di 3 mesi e oltretutto qua bisogna anche fare entrare le idee di molte persone diverse dentro il calderone, per cui i processi di sviluppo e integrazione potrebbero allungarsi rispetto alla normale ''routine di sviluppo'' che impiega una SH.
Per cui già dopo 3 mesi, in cui hai comprato una licenza e magari non sai nemmeno come usare l'editor dell'UE, hai già speso quanto comprare un gioco a prezzo pieno e magari la tua idea, realizzata su UE, non viene nemmeno presa in considerazione.
Quindi qua mi sorge il dubbio, Epic ha pensato ad un sistema solido, che premia e favorisce enormemente l'utenza che affitta la licenza del motore grafico? Se si, non è che finisce che alla release del gioco ci saranno sbilanciamenti e favoritismi?

#3
GfxManEye

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Da leggere con attenzione, molto interessante.



#4
Kuriel

Kuriel
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Molto, molto interessante.

#5
Quecia

Quecia
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Io compro i videogame che veramente mi piacciono in formato fisico per collezionarli e averli sopra la tv in bella vista, cosa che col formato digitale avrei si, ma non é la stessa emozione che vederli sullo scaffale :)

#6
GfxManEye

GfxManEye
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Io compro i videogame che veramente mi piacciono in formato fisico per collezionarli e averli sopra la tv in bella vista, cosa che col formato digitale avrei si, ma non é la stessa emozione che vederli sullo scaffale :)

 

Un pò la guerra tra i libri, e gli ebook. Io so come andrà a finire, ma alla fine ai miei libri di carta ci resto affezionato...



#7
red devils forever

red devils forever
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bellissimo articolo e ottima analisi,interessante la via scelta da epic che può realmente aprire un nuovo filone,che personalmente lo reputo molto più "onesto" degli early-access che vanno tanto di moda,modelli ovviamente diversi ma il concetto di base è simile,sperando che non s'inflazioni il tutto come spesso è accaduto nella scena free-to-play con micotransazioni troppo invasive



#8
Roman Pierce

Roman Pierce
  • Little Eye Fan

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Davvero bello l'articolo, complimenti al redattore che ha colto il punto ;)

"perchè qualcuno fa il furbetto ed è disposto ad aprire il portafoglio? "

perchè non tutti i giochi e generi possono funzionare con questo modello di business, infatti la maggior parte dei giochi gratis o f2p sono online, difficilmente trovi le avventure single player, quindi alcuni giochi andranno per forza pagati, certo non a 69 euro come su console ma andranno pagati :)


È difficile prevedere pero anch'io penso che in futuro ci sara solo DD...

#9
Foley

Foley
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Wot è stupendo ed è gratuito, ma se uno vuol pagare paga a prezzo carissimo.Diventare utente premium in un anno costa 80 euro, praticamente più di quando si paga un titolo retail che una volta comprato è tuo e non devi più sborsare altri soldi (a meno di dlc vari).



#10
Skiz

Skiz
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Bell'articolo, curioso di leggere il potenziale seguito :D




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