Vai al contenuto

L'utilizzo del bianco e nero nell'epoca moderna


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#16
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

Ma seriamente? Il mondo come lo vedi, a colori o in B/N? La scelta stilistica del B/N e' legata all'immaginario che abbiamo del B/N: vecchio (con accezione non negativa), passato oppure cupo. Come appunto le foto di epoche passate. Per questo motivo vi sono film che utilizzano il B/N per enfatizzare alcuni aspetti (il gia' citato Nebraska, dove i colori avrebbero probabilmente spostato l'attenzione piu' sul paesaggio che non sui protagonisti...) ma mi pare ovvio che la scelta principale sia il colore: il mondo lo vediamo a colori, non in B/N

 

beh oggi con le tecniche moderne almeno in campo fotografico è possibile lavorare su una foto in maniera incredibile e ottenere delle foto in bianco e nero dalla fotografia molto bella se c'è l'inquadratura giusta. forse il mio pensiero è "breve" ovvero non pesca in profondità, ma dal momento che mi piace questo tipo di fotografia mi immagino anche un film realizzato con tale cura per il bianco e nero. 

nel senso mi pongo domande e mi do anche risposte del tipo: se una cosa ci piace perché privarcene? perché giustificarne l'uso? ovviamente dentro di me l'idea del bianco e nero nell'ultimo film di azione alla Van Damme cozza parecchio. Quindi ho chiesto seriamente la vostra opinione: su che tipo di film vedreste bene questa tecnica al giorno d'oggi? Il regista la userebbe per esprimere quali concetti? Stanno portando degli esempi molto interessanti, non ultimo questo di Nebraska (che non ho ancora visto) nel quale i paesaggi sarebbero stati una distrazione per lo spettatore. 



#17
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Da profano di storia e tecnica cinematografiche, da semplice "spettatore" insomma, mi sento di dire che sono favorevole alluso del b/n purché esso sia ponderato ed abbia una sua ragion d'essere; se però deve essere usato perché "hipster hurr durr è alternativo e vintage" (alla tumblr insomma :asd: ), allora no grazie, ne faccio a meno.

Un esempio di uso ponderato del b/n può essere il già citato Schindler's list, mentre IMHO sarebbe forzato e fuori luogo in un film come Hunger Games: potrebbe essere metafora dell'oppressione, forse, ma troverei inopportuno sacrificare i paesaggi, le architetture e i costumi "fantasy" che comunque caratterizzano l'universo di HG e ne sono parte integrante  ^_^



#18
Crosses_84

Crosses_84
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2910
io sono favorevole al suo utilizzo ma non posso staccarmi dall'idea che vwnga usato per dare un asoetto "vintage" all opera..non a caso secondo me esso è perfetto per il film "L'UOMO CHE NON C'ERA" storia noir ambientata negli anni '50...
insomma ok..ma se usato nel modo giusto.

#19
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

Il b/n dà anche un tocco malinconico, come nel caso del già citato Nebraska o Frances Ha.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo