Vai al contenuto

Riflessione sui giochi di oggi....Dove sta davvero l'innovazione.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#16
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Dire che il problema è nel controller è come affermare che il problema del Cinema di oggi è nell'assenza del 3D. 

 

Inoltre vorrei aggiungere che lo sviluppo del controller è andato di pari passo con quello del gioco. Oggi invece prima inventano il controller rivoluzionario e poi cercano di capire come sfruttarlo. L'introduzione dell'analogico è una conseguenza dello sviluppo dei primi giochi tridimensionali che beneficiavano di una maggiore precisione, così come il gamepad era più pratico del joystick nei giochi su cui Nintendo puntava maggiormente sul NES.

 

Infine è anche giusto notare come i passaggi siano sempre stati graduali e retrocompatibili. Il pad dello SNES era un pad NES migliorato, con più tasti, più comodo e due dorsali. Rivoluzionario ? Non direi. Sicuramente migliore ma dov'è la rivoluzione ? Il pad del N64 seguiva la stessa filosofia ma aggiungeva uno stick analogico utile nei giochi 3D ma portava dietro ancora tutta l'eredità del vecchio pad classico digitale. Il pad del GC poi di rivoluzionario cosa avrebbe rispetto al predecessore ? I grilletti analogici ? Il doppio stick ? Si migliora (e neanche ne sarei così sicuro...) e si va avanti senza cancellare il resto. Oggi invece sembra che sia necessario dare un taglio netto col passato riproponendo però sempre la stessa roba ma controllata in maniera alternativa.

 

Mi puoi anche tirare fuori un controller a sinapsi interneuroniche ma se poi il gioco è sempre lo stesso, il sollazzo dura poco...il tempo di esclamare "uh che figat..." e già t'è passata la scimmia...


Modificata da Brujah®, 30 April 2014 - 05:18 PM.


#17
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

 

Fa' una cosa: costruisci una macchina del tempo, copia questo thread su di un CD in formato testuale (questioni di compatibilità...) torna a 15 anni fa (anche qualcosina in più) e posta lo stesso messaggio...

 

La scarsa innovazione è storia vecchia e più invecchierai (tu) e maggiormente ne sentirai il peso avendo giocato titoli che oggi ti sembrano uguali a quelli di "x" anni fa. Lo sono davvero ? Mah, sta di fatto che tutto ti sembrerà già visto, solo un more of the same ...

 

Il PC come console depotenziata è storia vecchia ed inizia con la prima XBOX che di fatto era un Celeron 700Mhz con GeForce 2/3 ...

 

Oggi la scusa è la mancanza di soldi, si rischia meno perché c'è il pericolo di non rientrare di eventuali forti investimenti...

 

Credo di essere uno dei pochi che ha preferito la settima generazione di console (Xbox 360, PS3 ecc.) a tutte le altre.

 

La qualità media dei videogiochi odierni è alta. In passato le cose erano diverse, c'erano bei titoli ma anche tantissimi giochi discutibili, che sembravano essere stati fatti nell'arco di un pomeriggio. Oggi è diverso.

 

Vi consiglio di fermarvi un attimo e riflettere su cosa uscirà quest'anno. L'avete fatto? Ecco. Molti si lamentano delle recensioni "pompate", che la media dei volti si è alzata troppo.. ma davvero, riuscireste a dare meno di 8 alla maggior parte dei titoli che escono? 

 

Vi elenco un paio di titoli che usciranno/sono usciti nel 2014.

 

Spoiler

 

E non ho citato gli indie e avrò sicuramente dimenticato qualcosa. Poi nel 2015 avremo roba come MGSV: The Phantom Pain ecc., per dirvi.

 

Davvero non siete soddisfatti dai videogiochi moderni? Io mi sento trattato da re, esce così tanta roba buona che non sai nemmeno più cosa comprare. Capisco il fattore nostalgia, ma a livello qualitativo, stiamo vivendo il periodo più roseo in questo media.

 

Poi mi fa sorridere chi sbraita dicendo che i giochi odierni si finiscono con due tasti. Vi ricordo che pong si giocava con una levetta e un tasto e che Super Mario si gioca con tre tasti, per dire. Si cerca difficoltà e tecnicismo dove non ce n'è bisogno. 

 

Altro esempio: The Stanley Parable è uno dei tanti esempi di come i videogiochi e i giocatori siano maturati rispetto al passato. 

 

vi ergerò una statua :sisi:



#18
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Credevo di star rischiando la mia vita dicendo quelle cose, ma era qualcosa che volevo fare da tempo. Troppe lamentele inutili, troppe esagerazioni, troppo troppo. 



#19
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

L'innovazione non c'è attualmente
Forse Oculus potrà fare qualcosa.. forse..

Nintendo ci prova sempre a rinfrescare, ma a questo giro non mi pare sia venuto un granchè
Si, io giochi belli "ci sono" (quei 3/4..in un anno e mezzo)..
Ma nintendo dovrebbe innovare se stessa, prima di provarci con una console che non sa sfruttare

Giochi come Infamous mi fanno rabbrividire.. bellissimo di grafica, ma non ha assolutamente nient'altro che mi attiri
Paradossalmente trovo molto più innovativi/freschi/divertenti i giochi indie
..alla fine non così tanto paradossalmente.. non possono puntare sulla grafica quindi..

 

Quoto, e aggiungo che la cosa che mi fa più rabbrividire, è che ci sono molti giocatori, proprio esaltati, solo per la grafica.

Non voglio fare nomi ma uno mi ha detto, in risposta alla mia frase, compro il Dreamcast, quello mi ha risposto in tono ironico, compra il game boy a questo punto, esaltando la "grafica" e sottolineo solo la grafica di Infamous...mi vengono i brividi... :fg:  :fg:

 

ps: non so se avete letto, ma in rete gira voce di una nuova console da parte di Nintendo, io spero sia una bomba hardware che faccia la concorrenza alla play 4 e all'xbox one, CI SPERO!!


Modificata da Playstation Forever, 30 April 2014 - 06:03 PM.


#20
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

Credevo di star rischiando la mia vita dicendo quelle cose, ma era qualcosa che volevo fare da tempo. Troppe lamentele inutili, troppe esagerazioni, troppo troppo. 

Dici? per vedere qualcosa di realmente innovativo per le nuove console dovremmo aspettare forse addirittura il 2015, io sono deluso sia dall'xbox one, ma anche dalla play 4.



#21
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Sono perfettamente d'accordo con te, nonostante la mia generazione preferita sia stata quella della PS2 e del GC è oggettivo il fatto che oggi la qualità dei giochi si sia notevolmente alzata, forse in cambio di un calo quantitativo, ma del tutto sopportabile.

Spesso i vecchi videogiocatori confondono la propria stanchezza con la stanchezza del settore. 

 

perfettamente d'accordo anche io

l'asticella si alza ogni anno, è normale che poi i giochi ci sembrino bruttini

ma un gioco bruttino di oggi disintegra un bel gioco del 2005, solo che non ce ne rendiamo conto perchè non vediamo il salto, ma una parabola continua di miglioramenti



#22
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756

Dici? per vedere qualcosa di realmente innovativo per le nuove console dovremmo aspettare forse addirittura il 2015, io sono deluso sia dall'xbox one, ma anche dalla play 4.

Deluso in parte anche io, ma ben sapevamo che attualmente questo ci aspettava.

#23
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

Dire che il problema è nel controller è come affermare che il problema del Cinema di oggi è nell'assenza del 3D. 

 

Inoltre vorrei aggiungere che lo sviluppo del controller è andato di pari passo con quello del gioco. Oggi invece prima inventano il controller rivoluzionario e poi cercano di capire come sfruttarlo. L'introduzione dell'analogico è una conseguenza dello sviluppo dei primi giochi tridimensionali che beneficiavano di una maggiore precisione, così come il gamepad era più pratico del joystick nei giochi su cui Nintendo puntava maggiormente sul NES.

...

Questo perché Nintendo evidentemente ha qualche problema, col Wii il problema fu molto meno marcato. Cmq non per fare il puntiglioso ma Sony con PS se ne uscì senza analogico.

 

...

Infine è anche giusto notare come i passaggi siano sempre stati graduali e retrocompatibili. Il pad dello SNES era un pad NES migliorato, con più tasti, più comodo e due dorsali. Rivoluzionario ? Non direi. Sicuramente migliore ma dov'è la rivoluzione ? Il pad del N64 seguiva la stessa filosofia ma aggiungeva uno stick analogico utile nei giochi 3D ma portava dietro ancora tutta l'eredità del vecchio pad classico digitale. Il pad del GC poi di rivoluzionario cosa avrebbe rispetto al predecessore ? I grilletti analogici ? Il doppio stick ? Si migliora (e neanche ne sarei così sicuro...) e si va avanti senza cancellare il resto. Oggi invece sembra che sia necessario dare un taglio netto col passato riproponendo però sempre la stessa roba ma controllata in maniera alternativa.

 

Mi puoi anche tirare fuori un controller a sinapsi interneuroniche ma se poi il gioco è sempre lo stesso, il sollazzo dura poco...il tempo di esclamare "uh che figat..." e già t'è passata la scimmia...

Perché fossilizzarsi su "rivoluzione"?! Le rivoluzioni arrivano ogni tanto ad indicare grandi balzi, altrimenti non esiterebbe proprio il concetto,io me la prendo con Sony e MS perché da quando sono entrate nel mercato non sono state in grado mai di fare il grande balzo con il controller, e quando sono corsi ai ripari del Wii uno ha tirato fuori una torcetta, l'altro un climatizzatore in miniatura munito di una sedicente telecamera :fg:, e ci hanno pure messo 4 anni per rispondere  :fg:.

 

Concordo sull'osservazione fatta sui passaggi che contemplano la "retrompatibilità" cosa che apparentemente non c'è in modo completo da Wii a GC, però quale sarebbe il gioco GC infattibile su Wii? praticamente nessuno, mentre da Wii a GC nascono i problemi, molti giochi o sarebbero proprio infattibili oppure perderebbero senso, anche un WiiSport è fattibile con un pad XD ma avrebbe senso?!  

 

il problema delle nuove console è il non aver inglobato il Wii o altre importanti novità nelle nuove console, per questo non si vede niente, se avessero forti qualità si vedrebbero subito, WiiU è l'eccezione che conferma la regola :sigh:, accontentiamoci di drivatar come novità... giusto perché non se la sono giocata prima XD


Modificata da unLestoFante, 30 April 2014 - 10:44 PM.


#24
Hafssol

Hafssol
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1826
Anch'io percepisco una certa disillusione nel videogiocare negli ultimi tempi,ma il problema è chiaramente mio.Dell'età,del tempo a disposizione (sessioni più brevi che impediscono l'immersione) e anche un po'del "già visto".
Ma guardiamoci attorno.Certi giochi hanno raggiunto picchi altissimi.Da un semplice Braid a The Last of Us,il finale di Bioshock Infinite (ok il gioco qualcuno lo troverà un po' meh ma la scena finale spacca abbastanza) e altri.
Ovviamente solo una piccola percentuale di giochi raggiunge le vette più alte,non ci possono essere solo capolavori.E Proiettando questo schema sui (pochi) giochi disponibili per next gen è ovvio che ci possa essere un'apparente delusione finora.
Io stesso non ho fatto il passaggio perché finora non mi attirano i giochi,sarebbe solo la ventata d'aria fresca a spingermi.

Per riassumere:la diatriba "i videogiochi d'oggi hanno poco da dire" penso sia un problema soggettivo piuttosto che oggettivo.

#25
Provvisorio

Provvisorio
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1099

Età.
 
Principalmente.
 
Se prendi uno di 13 anni di oggi si diverte come un pazzo, se prendi uno che 10 anni fa aveva 30 anni si lamentava come ti lamenti oggi.
 
E' un po' come per la musica. Le note sono quelle e prima o poi qualcuno finisce per ascoltare solo i brani di quando era giovane, schifando tutto il resto; ma se tutto il resto fosse davvero schifoso, la musica sarebbe morta 50 anni fa. 
 
E a senire i culturi dei (grandi) Led Zeppelin è proprio così


Quoto

#26
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Dici? per vedere qualcosa di realmente innovativo per le nuove console dovremmo aspettare forse addirittura il 2015, io sono deluso sia dall'xbox one, ma anche dalla play 4.

 

Ma esattamente cosa intendete per innovativo? Le console hanno raggiunto un livello di multimedialità pazzesco, più di aggiornarle con le ultime novità cosa possono fare?



#27
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

 

Ma esattamente cosa intendete per innovativo? Le console hanno raggiunto un livello di multimedialità pazzesco, più di aggiornarle con le ultime novità cosa possono fare?

 

Innovativo nel senso da farti dire, cavolo quel gioco ha davvero delle novità importanti, una delle poche perle della scorsa gen è The Last Of Us, ecco vorrei più giochi così e meno fifa, battlefield e cod ogni anno.

 

Il punto è proprio questo, a me come a tanti videogiocatori di vecchia scuola, di avere mille funzioni su una console, non ce ne frega granchè, io sono per il vecchio gioco offline.



#28
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

TLoU non è innovativo, può essere bello, figo, coinvolgente, una gran cavolata, ma di sicuro non innovativo, se cerchi un TLoU andranno benissimo anche queste carret... ehm console :sisi: basta pazientare.



#29
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ma infatti, giochi innovativi non escono da Half Life 2

TLOU di nuovo non ha nulla ,tutto visto e rivisto, ma ottimamente amalgamato

ma zero novità, come praticamente tutti i giochi di ps360. unico gioco diverso direi che è stato Mirror's Edge. che ha vebduto una sega, detto molto francamente.

 

è stato simulato tutto, non c'è più niente da innovare soprattutto se rimaniamo ancorati ai pad

devono innovare le periferiche ormai, non c'è altra scelta.



#30
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

Quindi secondo voi il futuro dei videogames sarebbe Oculus??






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo