Vai al contenuto

Riflessione sui giochi di oggi....Dove sta davvero l'innovazione.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

Ciao a tutti, sono un neo possessore di playstation 4, ho la console da circa 20 giorni e diciamo che sono moderatamente soddisfatto.

Killzone Shadow Fall è un bel gioco, mi ricorda i Killzone per play 3, ma sento e vedo in giro, poca voglia di innovare e di mettersi in gioco da parte delle software house.

Infamous è stato criticato dai più come un gioco identico ai precedenti e solo pompato graficamente.

Il fatto poi che le console di oggi siano una versione dei pc depotenziati mi lascia pensare un po' male sul futuro di queste.

MS con l'xbox one, diciamo che forse offre più giochi ma anche qui l'innovazione non si sa dove sta di casa.

 

Poi parliamo di Nintendo, la situazione di questa storica casa giapponese è davvero molto triste, i giochi belli per wii u ci sono, magari non tantissimi, ma i videogiocatori nintendari diciamo che sono soddisfatti, e rivendicano le loro origini, il 3DS Và che è una meraviglia, anche se a me le console portatili, non sono mai piaciute tantissimo.

 

Aspetto i vostri commenti.

 

ps: spero in una nuova console Nintendo, davvero potente e versatile, spero nell'E3.



#2
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920

Ciao a tutti, sono un neo possessore di playstation 4, ho la console da circa 20 giorni e diciamo che sono moderatamente soddisfatto.

Killzone Shadow Fall è un bel gioco, mi ricorda i Killzone per play 3, ma sento e vedo in giro, poca voglia di innovare e di mettersi in gioco da parte delle software house.

Infamous è stato criticato dai più come un gioco identico ai precedenti e solo pompato graficamente.

Il fatto poi che le console di oggi siano una versione dei pc depotenziati mi lascia pensare un po' male sul futuro di queste.

MS con l'xbox one, diciamo che forse offre più giochi ma anche qui l'innovazione non si sa dove sta di casa.

 

Poi parliamo di Nintendo, la situazione di questa storica casa giapponese è davvero molto triste, i giochi belli per wii u ci sono, magari non tantissimi, ma i videogiocatori nintendari diciamo che sono soddisfatti, e rivendicano le loro origini, il 3DS Và che è una meraviglia, anche se a me le console portatili, non sono mai piaciute tantissimo.

 

Aspetto i vostri commenti.

 

ps: spero in una nuova console Nintendo, davvero potente e versatile, spero nell'E3.

 

EH?



#3
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

Magari non saranno soddisfatti al 100% ma rivendicano il gameplay dei loro giochi, quello si.



#4
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Ciao a tutti, sono un neo possessore di playstation 4, ho la console da circa 20 giorni e diciamo che sono moderatamente soddisfatto.

Killzone Shadow Fall è un bel gioco, mi ricorda i Killzone per play 3, ma sento e vedo in giro, poca voglia di innovare e di mettersi in gioco da parte delle software house.

Infamous è stato criticato dai più come un gioco identico ai precedenti e solo pompato graficamente.

Il fatto poi che le console di oggi siano una versione dei pc depotenziati mi lascia pensare un po' male sul futuro di queste.

MS con l'xbox one, diciamo che forse offre più giochi ma anche qui l'innovazione non si sa dove sta di casa.

 

Poi parliamo di Nintendo, la situazione di questa storica casa giapponese è davvero molto triste, i giochi belli per wii u ci sono, magari non tantissimi, ma i videogiocatori nintendari diciamo che sono soddisfatti, e rivendicano le loro origini, il 3DS Và che è una meraviglia, anche se a me le console portatili, non sono mai piaciute tantissimo.

 

Aspetto i vostri commenti.

 

ps: spero in una nuova console Nintendo, davvero potente e versatile, spero nell'E3.

 

Fa' una cosa: costruisci una macchina del tempo, copia questo thread su di un CD in formato testuale (questioni di compatibilità...) torna a 15 anni fa (anche qualcosina in più) e posta lo stesso messaggio...

 

La scarsa innovazione è storia vecchia e più invecchierai (tu) e maggiormente ne sentirai il peso avendo giocato titoli che oggi ti sembrano uguali a quelli di "x" anni fa. Lo sono davvero ? Mah, sta di fatto che tutto ti sembrerà già visto, solo un more of the same ...

 

Il PC come console depotenziata è storia vecchia ed inizia con la prima XBOX che di fatto era un Celeron 700Mhz con GeForce 2/3 ...

 

Oggi la scusa è la mancanza di soldi, si rischia meno perché c'è il pericolo di non rientrare di eventuali forti investimenti...



#5
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212

Il fatto poi che le console di oggi siano una versione dei pc depotenziati mi lascia pensare un po' male sul futuro di queste.

 

questo è anche il mio parere.

c'è il discorso che certi giochi tipo Infamous o Killzone non escono su PC .......... ma il PC ha dalla sua free to play ed mmo esclusivi .......

 

per esempio ce ne sono di belli su Steam .



#6
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Credo di essere uno dei pochi che ha preferito la settima generazione di console (Xbox 360, PS3 ecc.) a tutte le altre.

 

La qualità media dei videogiochi odierni è alta. In passato le cose erano diverse, c'erano bei titoli ma anche tantissimi giochi discutibili, che sembravano essere stati fatti nell'arco di un pomeriggio. Oggi è diverso.

 

Vi consiglio di fermarvi un attimo e riflettere su cosa uscirà quest'anno. L'avete fatto? Ecco. Molti si lamentano delle recensioni "pompate", che la media dei volti si è alzata troppo.. ma davvero, riuscireste a dare meno di 8 alla maggior parte dei titoli che escono? 

 

Vi elenco un paio di titoli che usciranno/sono usciti nel 2014.

 

Spoiler

 

E non ho citato gli indie e avrò sicuramente dimenticato qualcosa. Poi nel 2015 avremo roba come MGSV: The Phantom Pain ecc., per dirvi.

 

Davvero non siete soddisfatti dai videogiochi moderni? Io mi sento trattato da re, esce così tanta roba buona che non sai nemmeno più cosa comprare. Capisco il fattore nostalgia, ma a livello qualitativo, stiamo vivendo il periodo più roseo in questo media.

 

Poi mi fa sorridere chi sbraita dicendo che i giochi odierni si finiscono con due tasti. Vi ricordo che pong si giocava con una levetta e un tasto e che Super Mario si gioca con tre tasti, per dire. Si cerca difficoltà e tecnicismo dove non ce n'è bisogno. 

 

Altro esempio: The Stanley Parable è uno dei tanti esempi di come i videogiochi e i giocatori siano maturati rispetto al passato. 



#7
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

Credo di essere uno dei pochi che ha preferito la settima generazione di console (Xbox 360, PS3 ecc.) a tutte le altre.

 

La qualità media dei videogiochi odierni è alta. In passato le cose erano diverse, c'erano bei titoli ma anche tantissimi giochi discutibili, che sembravano essere stati fatti nell'arco di un pomeriggio. Oggi è diverso.

 

Vi consiglio di fermarvi un attimo e riflettere su cosa uscirà quest'anno. L'avete fatto? Ecco. Molti si lamentano delle recensioni "pompate", che la media dei volti si è alzata troppo.. ma davvero, riuscireste a dare meno di 8 alla maggior parte dei titoli che escono? 

 

Vi elenco un paio di titoli che usciranno/sono usciti nel 2014.

 

Spoiler

 

E non ho citato gli indie e avrò sicuramente dimenticato qualcosa. Poi nel 2015 avremo roba come MGSV: The Phantom Pain ecc., per dirvi.

 

Davvero non siete soddisfatti dai videogiochi moderni? Io mi sento trattato da re, esce così tanta roba buona che non sai nemmeno più cosa comprare. Capisco il fattore nostalgia, ma a livello qualitativo, stiamo vivendo il periodo più roseo in questo media.

 

Poi mi fa sorridere chi sbraita dicendo che i giochi odierni si finiscono con due tasti. Vi ricordo che pong si giocava con una levetta e un tasto e che Super Mario si gioca con tre tasti, per dire. Si cerca difficoltà e tecnicismo dove non ce n'è bisogno. 

 

Altro esempio: The Stanley Parable è uno dei tanti esempi di come i videogiochi e i giocatori siano maturati rispetto al passato. 

La mia generazione preferita invece è quella mega drive - super nintendo, sarà che ho quasi 30 anni, ma non riesco più ad avere gli stimoli di una volta quando gioco, non so se è colpa della mancata innovazione o della mia età, spero nel giochi che tu hai elencato, fino ad ora abbiamo avuto solo porting dalle generazione passata e poco altro.



#8
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

Credo di essere uno dei pochi che ha preferito la settima generazione di console (Xbox 360, PS3 ecc.) a tutte le altre.

 

La qualità media dei videogiochi odierni è alta. [CUT]

Sono perfettamente d'accordo con te, nonostante la mia generazione preferita sia stata quella della PS2 e del GC è oggettivo il fatto che oggi la qualità dei giochi si sia notevolmente alzata, forse in cambio di un calo quantitativo, ma del tutto sopportabile.

Spesso i vecchi videogiocatori confondono la propria stanchezza con la stanchezza del settore. 



#9
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Età.

 

Principalmente.

 

Se prendi uno di 13 anni di oggi si diverte come un pazzo, se prendi uno che 10 anni fa aveva 30 anni si lamentava come ti lamenti oggi.

 

E' un po' come per la musica. Le note sono quelle e prima o poi qualcuno finisce per ascoltare solo i brani di quando era giovane, schifando tutto il resto; ma se tutto il resto fosse davvero schifoso, la musica sarebbe morta 50 anni fa. 

 

E a senire i culturi dei (grandi) Led Zeppelin è proprio così



#10
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

Son troppo congelati i controller, da qualche gen i controller sono bloccati, next gen si sta traducendo in grasso è bello, c'è poco da inventare se poi il giocatore ha quei cosi tra le mani... adesso la differenza di ciccia si è fatta meno marcata rispetto il salto precedente, non vorrei stare nei panni di un team che produce gli AAA XD poveretti :asd:

 

Cmq son del parere che i vg sono sempre migliorati, nel tempo ci sono state nuove opportunità utili ai vg: l'online diffuso, DD, il colpo geniale Wii, più la ciccia che non è mancata (spesso rancida), la nostalgia mi farebbe dire che la gen migliore è ps/N64/saturn... ma dove?!? non c'è storia, molto meglio ora, basta non guardare solo i titoli big.


Modificata da unLestoFante, 29 April 2014 - 10:21 PM.


#11
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Il problema è che a sviluppare vg ci sono sempre meno videogiocatori e sempre più squali.. ehrr volevo dire imprenditori :sese:



#12
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

L'innovazione non c'è attualmente
Forse Oculus potrà fare qualcosa.. forse..

Nintendo ci prova sempre a rinfrescare, ma a questo giro non mi pare sia venuto un granchè
Si, io giochi belli "ci sono" (quei 3/4..in un anno e mezzo)..
Ma nintendo dovrebbe innovare se stessa, prima di provarci con una console che non sa sfruttare

Giochi come Infamous mi fanno rabbrividire.. bellissimo di grafica, ma non ha assolutamente nient'altro che mi attiri
Paradossalmente trovo molto più innovativi/freschi/divertenti i giochi indie
..alla fine non così tanto paradossalmente.. non possono puntare sulla grafica quindi..



#13
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Poi parliamo di Nintendo, la situazione di questa storica casa giapponese è davvero molto triste, i giochi belli per wii u ci sono, magari non tantissimi, ma i videogiocatori nintendari diciamo che sono soddisfatti, e rivendicano le loro origini, il 3DS Và che è una meraviglia, anche se a me le console portatili, non sono mai piaciute tantissimo.

 

imho non hai ben chiara la situazione :D



#14
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Son troppo congelati i controller, da qualche gen i controller sono bloccati, next gen si sta traducendo in grasso è bello, c'è poco da inventare se poi il giocatore ha quei cosi tra le mani... adesso la differenza di ciccia si è fatta meno marcata rispetto il salto precedente, non vorrei stare nei panni di un team che produce gli AAA XD poveretti :asd:

 

falsissimo.

 

l'innovazione non deve per forza di cose passare dai controlli.

 

In giro ci son tantissime belle idee innovative che passano per i classici controlli.



#15
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

 

falsissimo.

 

l'innovazione non deve per forza di cose passare dai controlli.

 

In giro ci son tantissime belle idee innovative che passano per i classici controlli.

prendo N ad esempio perché ha la storia più lunga*

NES_Pad_1_by_danny1337.jpg$_82.JPGn64_controller_by_joshpoppedyou.jpggc-controller.jpg

wiimote_thumb.png$(KGrHqYOKocFE2FP,GBZBRQ,PRmep!~~60_37.J

 

le differenze sono marcate da generazione a generazione, la complessità e la varietà delle situazioni aumentavano anche perché c'erano sistemi di controllo che avanzavano, un Metroid Prime è impensabile con i pad precedenti al GC, fattibilissimo e ampliato/ampliabile con i successivi, e di esempi ce ne sono a non finire.

Invece Sony e MS sono ancorati ad uno schema di controller che con questa gen fa tre generazioni piene!!! Per questo sono sostituibile da un pc. 

 

Cmq le idee innovative che passano per i controlli classici potrebbero passare quasi certamente anche per Wiimote e Nunchuck, certamente per il Gamepad, il viceversa invece sarebbe molto più problematico.

 

Posso capire che il Wiimote posa fare storcere il naso, e che qualcuno non veda la necessità di fare in modo diverso cose consolidate, ma l'idea del pad a due pezzi è ottima e nessuno l'ha raccolta seriamente... Sony si è scordata che il movimento è meglio averlo su entrambe le braccia e altre cavolate, MS va avanti con gli slogan.

:sigh:

 

Spoiler


Modificata da unLestoFante, 30 April 2014 - 04:52 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo