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#17
Inviato 22 April 2014 - 12:03 PM
È abbastanza tenero come ora molti media iniziano a scrivere articoli un po' hipsters, raffinati, tentando di dare risalto a capolavori che in precedenza avevano s[Censura]to.
Nier è stato s[Censura]to un po' da tutti i principali siti di recensione, e siccome la gente non ci arriva, e va dietro alle recensioni, Nier non ha venduto nulla, i Cavia hanno fallito. Fortunatamente sono stati inglobati dalla Square, che già come sappiamo aveva pubblicato i Cavia, precedentemente.
Quindi articoli di sputtanamento, vendite deludenti, e poi, dopo anni... "oh cavolo, era un capolavoro".
Alcuni estratti da questo articolo:
-Possiede un suo realismo paterno che è distante dall’efebica bellezza di tanti personaggi dei videogiochi Square-Enix, soprattutto quelli dipinti da Tetsuya Nomura.
-Malgrado qualche incertezza e un backtracking forzato nella seconda parte, Nier appassiona con una storia tetra, desolante e tragica.
-L’intreccio è sublimato da una colonna sonora di rara profondità musicale.
-panorami sonori e psicologici che trasformano i luoghi del gioco in qualcosa di quadrimensionale
Alcuni estratti dalla recensione (voto 5)
-Tralasciando la banalità dell'incipit e quella ancora più disarmante dei primi eventi
-Nier non si salva neppure dal punto di vista della caratterizzazione
-protagonista e i comprimari non riescono a farsi ben volere dallo spettatore
-Il nostro eroe dalle fattezze più che discutibili sembra inoltre dotato di un carattere lamentoso ed arrendevole
-Gli scambi di battute con il sagace Grimoire Weiss rasentano il ridicolo
-plot che rifugge costantemente momenti epici e personaggi eroici
-non c'è da meravigliarsi che la trama di Nier sia fra le più incolori degli ultimi tempi
-Non si crea empatia, non ci sono emozioni risvegliate dal rapporto padre/figlia.
-Soltanto eventi noiosi che si trascinano stancamente per tutta l'avventura.
-è possibile distruggere tutti gli avversari in brevissimo tempo. Anche i boss danno poco filo da torcere, una volta individuate le routine comportamentali.
-Tralasciamo, per non risultare impietosi, un giudizio sincero sull'efficacia di un'ibridazione del genere
-L'incedere si fa così banale e tedioso, laddove il battletem classico non offre mai serie alternative al button mashing, e viene addirittura disturbato da qualche problema con la telecamera.
-giocatore comincia a pensare di di trovarsi di fronte ad un contenitore di stramberie,
-poco sofisticato sfogo artistico di qualche game designer poco creativo
-limitato a far cozzare stili di gioco e registri espressivi del tutto inconciliabili.
-Nier non raggiunge vette d'eccellenza in nessuno aspetto
-affossano il prodotto quasi senza appello
-A questo si devono aggiungere varie altre scelleratezze.
-Decisamente sotto tono il comparto sonoro
-Dall'altra un accompagnamento musicale assolutamente snervante, fatto di cori sacri, inni, lugubri sviolinate
-E sperate di non dover mai mettere il gioco in pausa, o le note dei temi principali continueranno a stressarvi le orecchie.
-nessun aspetto del gioco viene approfondito a sufficienza
-Ma il difetto più grande di Nier è forse tutto l'impianto stilistico
-gioco nato senza identità
Nier è stato s[Censura]to un po' da tutti i principali siti di recensione, e siccome la gente non ci arriva, e va dietro alle recensioni, Nier non ha venduto nulla, i Cavia hanno fallito. Fortunatamente sono stati inglobati dalla Square, che già come sappiamo aveva pubblicato i Cavia, precedentemente.
Quindi articoli di sputtanamento, vendite deludenti, e poi, dopo anni... "oh cavolo, era un capolavoro".
Alcuni estratti da questo articolo:
-Possiede un suo realismo paterno che è distante dall’efebica bellezza di tanti personaggi dei videogiochi Square-Enix, soprattutto quelli dipinti da Tetsuya Nomura.
-Malgrado qualche incertezza e un backtracking forzato nella seconda parte, Nier appassiona con una storia tetra, desolante e tragica.
-L’intreccio è sublimato da una colonna sonora di rara profondità musicale.
-panorami sonori e psicologici che trasformano i luoghi del gioco in qualcosa di quadrimensionale
Alcuni estratti dalla recensione (voto 5)
-Tralasciando la banalità dell'incipit e quella ancora più disarmante dei primi eventi
-Nier non si salva neppure dal punto di vista della caratterizzazione
-protagonista e i comprimari non riescono a farsi ben volere dallo spettatore
-Il nostro eroe dalle fattezze più che discutibili sembra inoltre dotato di un carattere lamentoso ed arrendevole
-Gli scambi di battute con il sagace Grimoire Weiss rasentano il ridicolo
-plot che rifugge costantemente momenti epici e personaggi eroici
-non c'è da meravigliarsi che la trama di Nier sia fra le più incolori degli ultimi tempi
-Non si crea empatia, non ci sono emozioni risvegliate dal rapporto padre/figlia.
-Soltanto eventi noiosi che si trascinano stancamente per tutta l'avventura.
-è possibile distruggere tutti gli avversari in brevissimo tempo. Anche i boss danno poco filo da torcere, una volta individuate le routine comportamentali.
-Tralasciamo, per non risultare impietosi, un giudizio sincero sull'efficacia di un'ibridazione del genere
-L'incedere si fa così banale e tedioso, laddove il battletem classico non offre mai serie alternative al button mashing, e viene addirittura disturbato da qualche problema con la telecamera.
-giocatore comincia a pensare di di trovarsi di fronte ad un contenitore di stramberie,
-poco sofisticato sfogo artistico di qualche game designer poco creativo
-limitato a far cozzare stili di gioco e registri espressivi del tutto inconciliabili.
-Nier non raggiunge vette d'eccellenza in nessuno aspetto
-affossano il prodotto quasi senza appello
-A questo si devono aggiungere varie altre scelleratezze.
-Decisamente sotto tono il comparto sonoro
-Dall'altra un accompagnamento musicale assolutamente snervante, fatto di cori sacri, inni, lugubri sviolinate
-E sperate di non dover mai mettere il gioco in pausa, o le note dei temi principali continueranno a stressarvi le orecchie.
-nessun aspetto del gioco viene approfondito a sufficienza
-Ma il difetto più grande di Nier è forse tutto l'impianto stilistico
-gioco nato senza identità
#20
Guest_losttimefactory@gmail.comeYe
Inviato 22 April 2014 - 12:22 PM
Vorrei precisare che la recensione negativa non è mia, autore di questo articolo! Ho un debole per Nier. D'accordo sulle recensioni che condizionano il mercato ma il critico e', appunto, critico. Inoltre mi sembra che ormai le vendite di un gioco siano influenzate, a priori, più dai commenti sui forum che dalle recensioni
#21
Inviato 22 April 2014 - 12:26 PM
È abbastanza tenero come ora molti media iniziano a scrivere articoli un po' hipsters, raffinati, tentando di dare risalto a capolavori che in precedenza avevano s[Censura]to.
[...]
Ma scusa, cosa c'entra il parere dell'articolista con una recensione scritta anni fa da un'altra persona? Everyeye è una redazione, mica un blog.
#22
Inviato 22 April 2014 - 12:35 PM
Imho Enslaved poteva anche non esserci in lista. Mi pare molto conosciuto come titolo rispetto agli altri. Io avrei inserito almeno una menzione ad Alpha Protocol che ha il miglior impianto ruolistico della gen. Oltre ad essere un titolo a mio modesto parere, imperdibile.
#23
Inviato 22 April 2014 - 12:40 PM
È abbastanza tenero
Anche tu sei abbastanza tenero.
La recensione l'ho scritta io. Con Federico ci siamo sentiti poco dopo la pubblicazione del pezzo, gli ho già raccontato che non sono proprio d'accordo con il suo "ripescaggio" di Nier (né con quello di Brutal Legends, per inciso, che ho trovato troppo castrato dalle fasi pseudo-strategiche).
Comunque, ecco, gli articoli sono firmati per un motivo. Perchè di fatto rappresentano un punto di vista che l'autore condivide con voi lettori.
C'è sempre qualcuno che non lo capisce, e magari va pure a farsi un monumentale lavoro di Cut & Paste non si capisce bene per quale motivo. Chiudendo il post con un "hipsters" che è un aggettivo che va tanto di moda e non vuol dire un (Censura).
Molto, molto tenero.
#25
Inviato 22 April 2014 - 01:15 PM
Io tra questi ho amato tantissimo Shadow of the Damned (spettacolare!), Binary Domain (i temi trattati a me piacciono moltissimo) e Majin (una bellissima avventura).
Enslaved non mi è piaciuto proprio, macchinoso e troppo buggato, forse potrei riprenderlo su pc più avanti e cambiare idea.
Resonance vorrei tanto recuperarlo, purtroppo il tempo è poco e gli arretrati ancora troppi, ma prima o poi lo devo provare.
El Shaddai stilisticamente è divino, come gameplay non mi è piaciuto molto.
Enslaved non mi è piaciuto proprio, macchinoso e troppo buggato, forse potrei riprenderlo su pc più avanti e cambiare idea.
Resonance vorrei tanto recuperarlo, purtroppo il tempo è poco e gli arretrati ancora troppi, ma prima o poi lo devo provare.
El Shaddai stilisticamente è divino, come gameplay non mi è piaciuto molto.
#27
Inviato 22 April 2014 - 01:27 PM
Vorrei dire che siete dei GRANDI voi di everyeye. E' da circa un mesetto che cerco dei "tesori perduti" per ps3, e poi mi ritrovo quest'articolo! Mettetevi nei miei panni e capirete. Comunque mi ero dimenticato di binary domain che andrò a rimediare. Se posso fare due nomi,
uno recente: NI NO KUNI, cavolo non mi stacco più da quel gioco.
uno molto vecchio: DARK SECTOR che a me è piaciuto un casino.
Complimenti per l'articolo ma mi aspetto altri nomi con gran curiosità magari anche da chi sra leggendo il forum
uno recente: NI NO KUNI, cavolo non mi stacco più da quel gioco.
uno molto vecchio: DARK SECTOR che a me è piaciuto un casino.
Complimenti per l'articolo ma mi aspetto altri nomi con gran curiosità magari anche da chi sra leggendo il forum
#28
Inviato 22 April 2014 - 01:49 PM
Vorrei dire che siete dei GRANDI voi di everyeye. E' da circa un mesetto che cerco dei "tesori perduti" per ps3, e poi mi ritrovo quest'articolo! Mettetevi nei miei panni e capirete. Comunque mi ero dimenticato di binary domain che andrò a rimediare. Se posso fare due nomi,
uno recente: NI NO KUNI, cavolo non mi stacco più da quel gioco.
uno molto vecchio: DARK SECTOR che a me è piaciuto un casino.
Complimenti per l'articolo ma mi aspetto altri nomi con gran curiosità magari anche da chi sra leggendo il forum
Ni no kuni? Oddio per colpa dell hype è stato sopravvalutatissimo, leggi il post mortem di Everyeye (quando l avrai finito) e capirai. Un gioco più che discreto ma sicuramente non quel capolavoro che si aspettavano tutti.
#29
Inviato 22 April 2014 - 01:51 PM
Ni no kuni? Oddio per colpa dell hype è stato sopravvalutatissimo, leggi il post mortem di Everyeye (quando l avrai finito) e capirai. Un gioco più che discreto ma sicuramente non quel capolavoro che si aspettavano tutti.
Io non sono d'accordo, per me è davvero un grande capolavoro del genere.
#30
Inviato 22 April 2014 - 02:10 PM
Federico si è dimenticato Majin and the Forsaken Kingdom. Ci teneva a inserirlo, lo aggiungiamo domattina appena mi manda il paragrafetto.
Spec Ops The Line l'ha citato in fondo, assolutamente da giocare
non dirlo però ad andy specialmente lato trama,bellissimo pezzo,gli unici titoli che non mi hanno preso sono stati shadow of the danmed,giocato co un'amico e quindi in maniera magari veloce e il mio giudizio forse deriva dal fatto che il gioco era nato con un'idea che poi è stat un pò stravolta,e brutal legend ma qua non metto bocca perchè è una cosa a pelle e non avendolo giocato no posso giudicare...e mi sa che è arrivato il momento di giocare enslaved visto che tutti,qua,amici,ex colleghi,mi dicono che va provato,su nier invece fra non sono d'accordo,quel gioco ha tantissimi difetti ma ha un'anima e spesso e volentieri ti fa "perdere"...
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