Vai al contenuto

30anni e non.. no, 30 e sentirli tutti..ennesimo topic sulla maturità videoludica..

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 97 risposte

#31
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635
Io ho 43 anni e la voglia di giocare non passa mai,anzi forse aumenta ......

#32
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23932
Penso che la questione sia soggettiva, ciò che però abbiamo tutti in comune è che col passar del tempo cambiamo, chi più chi meno, ogni individuo cambia e capita che anche il rapporto coi videogiochi possa mutare. 10 anni fa andavi pazzo per gli action, ora li trovi noiosi, 5 anni fa odiavi i gdr, ora invece li trovi interessanti.. Insomma i gusti col tempo possono variare, oppure crescendo può anche capitare che si dia meno importanza ai videogiochi e quello che una volta ritenevi una super figata, dove volevi giocare qualunque cosa, oggi si rivela un passatempo che a stento riesce a intrattenerti (è un discorso generale).

Personalmente da quando ero piccolo ho praticamente seguito sempre il mondo videoludico, poi anch'io ho avuto dei momenti in cui avevo in mente altre cose, mesi in cui non giocavo nulla, ma poi ritornavo con la curiosità di scoprire le novità e mi aggiornavo di nuovo perché avevo fame di videogiochi. Ho sempre avuto console, in ogni età, dal game boy alla playstation, dal game gear al N64, dallo Snes alla PS2.. In ogni parte della mia vita c'è il videogioco, e ora che ho 24 anni sento che questa passione riesce ancora a trasmettermi emozioni.

#33
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9289
Ne compiró 30 anch io tra qualche mese ma la voglia di giocare c'è sempre anche perchè dal mio punto di vista è una sorta di "evasione dalla realtá" di conseguenza all aumentare dei problemi aumenta la voglia di giocare :D
Poi a volte nn si ha il tempo...ma è un altro discorso.

Comunque nel tuo caso penso che sia un discorso di calo perchè c'è un calo nella qualità media dei giochi.
Innegabile che ai tempi della psone o ps2 i giochi fatti BENE erano superiori in quantitá;ora bisogna cercarli con attenzione.

Perchè sono i giochi fatti da sviluppatori capaci a farti tornare la voglia e l'amore,che un po' come tutto va alimentato...altrimenti ciccia!

Ad esempio leggo che hai giocato tomb raider e quello è per carità uj titolo fatto esteticamente bene ma è vuoto,senza personalitá,parere mio eh!

Giocati The last of us e vedrai che la voglia tornerà...fidati

#34
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

 

vabbè ma se comprate console senza che ci siano giochi disponibili e previsti nel futuro prossimo di che vi lamentate?

bhe insomma sulla play 4 i giochi stanno uscendo, magari non molti, ma le cose si stanno muovendo insomma, a conti fatti avrei fatto meglio a tenermi la play 3.



#35
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

 

Proprio Xmen che non è male capirei Capitan America o Thor :D

 

 Mi riferivo più al fatto che dopo i 30, più o meno, inizia il lento declino  ( :eheh:), quanto ai videogiochi per adesso un calo così drastico non l'ho avuto

Buon per te, a giorni dovrei prendere infamous, speriamo che mi rivenga la voglia di giocare :)



#36
Shaun

Shaun
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 957

Buon per te, a giorni dovrei prendere infamous, speriamo che mi rivenga la voglia di giocare :)

Eppure la PS ha delle esclusive non male, tanto per citarne una Heavy Rain


Modificata da Shaun, 23 April 2014 - 08:44 AM.


#37
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

Io ho 31 anni e la passione per i videogiochi non è minore rispetto a quanto non fosse 15 anni fa.

Diciamo che da adolescente pensavo più a suonare e a dipingere che a giocare, anche se giocavo parecchio. Ora sono più appassionato di videogiochi rispetto a prima, più smaliziato e molto più esigente. 

Credo che dipenda anche dal tempo a disposizione e avendo tantissime passioni è abbastanza normale non poter dedicare tempo e energie che meriterebbero a ognuna.

Tomb Raider l'ho trovato molto noioso, tranne un paio di pezzi, e addirittura odioso in molti frangenti. Sono contento di averlo pagato 3,50 euro perché mi ha dato davvero poco. Mi succede con molti titoli pompati dal marketing, parecchi tripla A, vuoti nella sostanza ma pompati graficamente.

Trovo inoltre incredibilmente superficiali e banali le storie dei blockbuster, e la caratterizzazione dei loro personaggi è spesso ridicola. Ok, aspetto secondario rispetto al gameplay, ma conta anche quello.

Il videogioco, per lo meno quello più in vista, non ha più molto della controcultura che aveva un tempo. E' spesso politicamente corretto, oppure falsamente scorretto come lo sono Lucignolo o Le Iene. Il che è anche peggio. Lo vedo seguire dettami stilistici già indicati altrove, mentre prima era lui a mostrarli al mondo e ad altri media.

 

Ok, i tempi fantastici dell'Amiga 500 non torneranno più, maaaaa...
ti consiglio, se già non lo fai, di guardare un po' cosa propone il PC: prezzi stracciati, tantissime esclusive, catalogo sconfinato, l'universo indie che è quello che più degli altri propone robe nuove, innovative e davvero videogiocose, controller dedicati come se piovessero, innovazione tecnologica, etc.

Ad esempio io mi sto prendendo bene con le space sim. 

Appena ho tempo comprerò uno joystick da usare con le simulazioni spaziali e sto soffrendo da mesi, come un matto, per non ordinare Oculus. Devo resistere e comprare la versione definitiva a 2K o magari 4K... ma è dura :P

 

 

Eppure la PS ha delle esclusive non male, tanto per citarne una Heavy Rain

Ecco, Heavy Rain non è brutto, ma è la mia delusione numero uno della scorsa generazione.
L'ho atteso con grande interesse e non mi lamentai della mancanza di gameplay (sono appassionato di avventure grafiche), ma perché crolla su se stesso essendo un gioco basato sulla storia e su come viene raccontata (cosa molto più importante tra l'altro, non solo nei videogiochi ovviamente).
Ok che non sento vicino, e quindi non riesco ad immedesimarmi più di tanto, l'amore genitoriale, ma i buchi nella trama, alcune scelte davvero stupide nel caratterizzare i personaggi e il modo in cui si rapportano al videogiocatore me l'hanno fatto scadere.
E pensare che ero tra i più ottimisti prima di giocarlo.
Va beh, pazienza.

Modificata da Adalgrim, 23 April 2014 - 09:52 AM.


#38
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16911

Per me i giochi sono finiti con Shenmue, non ho più trovato titoli così "superiori"....

 

A 33 anni la voglia di giocare non è comunque calata, e adoro un pò tutti i generi (basta che il gioco sia bello). Prediligo i giochi arcade perchè, avendo poco tempo, son giochi che anche con pochi minuti a disposizione si riesce a giocare e, comunque, non ho necessità per forza di seguire una trama...

 

Per titoli come TLOU, Beyond, Tomb Raider li ho giocati quando sapevo di avere più giorni di seguito per giocarci e portarli a termine...


Modificata da andyrony, 23 April 2014 - 09:54 AM.


#39
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

Va beh, Shenmue è il gioco dei giochi. Ha segnato il prima e il dopo come Gesù Cristo. Non ci si può fossilizzare su quello, altrimenti non si gode più.

E comunque in molti hanno imparato discretamente bene da Shenmue.



#40
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16911

Va beh, Shenmue è il gioco dei giochi. Ha segnato il prima e il dopo come Gesù Cristo. Non ci si può fossilizzare su quello, altrimenti non si gode più.

E comunque in molti hanno imparato discretamente bene da Shenmue.

 

Vabè tanto a breve esce Shenmue Trilogy, no? ^_^



#41
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

Io, pur definendomi il fan numero uno di Shenmue :D, spero non esca mai un nuovo Shenmue. 

Se dovesse uscire però comprerò gioco e console immediatamente.

Se fanno un Kickstarter su PC (se proprio deve uscire preferirei fosse così) gli do 100 euro appena lo aprono :P



#42
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4946

Ne compiró 30 anch io tra qualche mese ma la voglia di giocare c'è sempre anche perchè dal mio punto di vista è una sorta di "evasione dalla realtá" di conseguenza all aumentare dei problemi aumenta la voglia di giocare :D
Poi a volte nn si ha il tempo...ma è un altro discorso.

Comunque nel tuo caso penso che sia un discorso di calo perchè c'è un calo nella qualità media dei giochi.
Innegabile che ai tempi della psone o ps2 i giochi fatti BENE erano superiori in quantitá;ora bisogna cercarli con attenzione.

Perchè sono i giochi fatti da sviluppatori capaci a farti tornare la voglia e l'amore,che un po' come tutto va alimentato...altrimenti ciccia!

Ad esempio leggo che hai giocato tomb raider e quello è per carità uj titolo fatto esteticamente bene ma è vuoto,senza personalitá,parere mio eh!

Giocati The last of us e vedrai che la voglia tornerà...fidati

era esattamente quello che volevo sentire, pensavo di essere l'unico ad averlo trovato vuoto, dopo aver letto recensioni sempre superfavorevoli o cmq positive..

e contento anche di sapere che tlou è superiore perchè nella mia mente stavo per associarlo a TR..



#43
AL

AL
  • <the legend will never die>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3590

cmq un altro grave problema a mio vedere che molti giochi hanno poco mordente e sono anche troppo semplici (non a caso quando comincio un gioco la prima cosa che faccio e impostare il livello di difficolata al max), soprattutto quelli triplaA che non a caso sono generalmente avventure e basano tutto sulla grafica e sugli effetti spettacolari, giochi che poi sono quelli che fanno comprare le nuove console proprio per la loro cura ma che poi a volte ti lasciano l'amaro in bocca.

Cmq il calo fisiologico è inevitabile, subentrano nuove necessita ed esigenze, si cambia,si devono affrontare nuove esperienze, il tempo da dedicare al gioco si riduce tanto,ci sono cose non possono essere evitate e se prima potevi decidere cosa fare del tempo, ora il tempo che hai a disposizione lo devi ripartire con i vari impegni che subentrano e che non puoi procastinare.

i 30 anni li ho lasciati da parecchio, ed ora i giochi single play che hanno attirato la mia attenzione sono pochissimi, ultimamente solo dark soul 1 e 2,effettivamente di tutto quello che esce di nuovo non mi interessa piu, mentre se mi vien voglia di evadere e scaricarmi e bestemmiare un po,vado online a qualche sparatutto.

certo che i tempi di una volta, quando l'immaginazione di quei pochi pixel ti faceva sognare chi sa quali avventure, non appartiene piu a me e credo a molti.

vorrei essere nella testa di un adolescente che ora gioca a titoli come metal gear o assansin creed per comprendere cosa accade, ma non credo che li l'immaginazione possa avere lo stesso effetto che aveva su di noi,bah...



#44
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385

bhe insomma sulla play 4 i giochi stanno uscendo, magari non molti, ma le cose si stanno muovendo insomma, a conti fatti avrei fatto meglio a tenermi la play 3.

 

eh ma io ad esempio non compro console quando le cose "si stanno muovendo" :D le compro quando si son già mosse :P



#45
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

 

eh ma io ad esempio non compro console quando le cose "si stanno muovendo" :D le compro quando si son già mosse :P

con questo ragionamento uno le console dovrebbe comprarle a fine generazione. :goccia:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo