Vai al contenuto

Alien (1979) Analisi ed interpetazioni su particolare scenaCONTENENTE SPOILER


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#1
Star-Lord

Star-Lord
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 756

Salve ragazzi,oggi dopo taanto tempo,ho voluto rivedere Alien (1979) di Riddle Scott (comprato il cofanetto speciale cartonato in BR) e mi sono un attimo focalizzato sulla scena della morte di Lambert.

Dopo aver visto la scena nella sua extended edition,aver visto i contenuti omessi dal montaggio e sentito i vari commenti audio m'è balenata in mente,per la prima volta nonostante le molte visioni del film,l'idea di stupro.

Esatto,ragionandoci molto su e visionando tutto il materiale sono convinto che Lambert venga "stuprata" dallo Xenomorfo,e successivamente uccisa.

Di per se la scena è molto ambigua,lascia aperte tante interpretazioni e lascia allo spettatore la libertà totale del reale svolgersi degli eventi durante la scena.

 

Come si può vedere,lo Xenomorfo si avvicina a Lambert lentamente con la coda protesa in avanti e in allungo,come fose quasi un'erezione metaforica,e nella scena seguente si vede la stessa salire sempre lentamente tra le gambe di Lambert.

A questo punto entra in gioco il sonoro,Ripley corre verso l'hangar dove si trovano,in quel momento Lambert e Parker,e si possono sentire molto dettagliatamente dei lamenti,come vagiti,di Lambert e dei versi ripetuti dello Xenomorfo (come fossero comuni vagiti sessuali maschili durante l'atto sessuale stesso),per concludersi con l'urlo di morte di Lambert.

Nella scena seguente,quella conclusiva,tra scene estesa e materiale omesso si vede chiaramente Lambert penzolare da qualcosa,con la parte inferiore del corpo totalmente nuda e sanguinante.

Perchè quell'approccio quasi di desiderio carnale da parte dello xenomorfo? E i versi ambigui? E soprattutto,perchè Lambert è nuda? (almeno nella parte inferiore del corpo).

Ho riflettuto molto sulla scena,e mi sono focalizzato sulla natura stessa dell'alien. Come sappiamo gli Xenomorfi mantengono molte caratteristiche dell'ospite da cui nascono,almeno fisiche,pur mantenendo comunque il loro corredo genetico.

E se ereditassero anche caratteristiche morali e caratteriali?

In questo caso lo Xenomorfo avrebbe ereditato il desidero sessuale di Kane,come un qualisasi essere umano maschile,soprattutto se questo fosse represso nel suo portatore originario.

Di contro,sappiamo che gli Xenomorfi non hanno organi genitali (almeno ufficiosamente) anche se Giger ha disegnato Xenomorfi con organi riproduttivi maschili (non so se prima o dopo la pellicola originale).
Quindi è possibile che lo Xenomorfo avrebbe usato la coda come unico strumento riproduttivo in mancanza di organi genitali?

 

A voi la parola ragazzi,che ne pensate?



#2
Risacca

Risacca
  • '' Costruiamo Forum Migliori ''

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4933
Quindi Lambert prima è venuta e poi se n'é andata ?

#3
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78985

zio caro....35 anni e mai lo avevo pensato

:D



#4
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

Il sottotesto sessuale in alien è ovunque, a partire dai grabber di cui non ricordo il nome.

Viene anche suggerita l' idea un "parto" grottesco nella scene dello space jokey e in quella finale.

 

selezionate per vedere le parole in bianco

 

Ah non avevo letto tutto, mi pare di aver sentito qualcosa di simile nei video di rob ager :D L' atto "normale"  è quella da bocca nella bocca (anche quello in parallelo a un fallo se uno vuole) mentre la coda è stata qualcosa di particolare, hai un punto.


Modificata da Insector, 16 April 2014 - 06:21 PM.


#5
Risacca

Risacca
  • '' Costruiamo Forum Migliori ''

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4933
Scherzi a parte sono contento che certe "sfumature" siano rimaste nascoste.... Mi ci mancava di vedere lo Xenomorfo che si accoppiava...

Modificata da Risacca, 16 April 2014 - 06:14 PM.


#6
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327

Quindi Lambert prima è venuta e poi se n'é andata ?

è morta felice :fg:



#7
Risacca

Risacca
  • '' Costruiamo Forum Migliori ''

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4933
Ci metterei la firma io.... Prima l'orgasmo, e poi alzerei i tacchi.... :-)

#8
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22114

Il sottotesto sessuale in alien è ovunque, a partire dai grabber di cui non ricordo il nome.

 

Concordo. 

Riguardo ai "grabber", ti riferisci per caso ai puss... ehm, facehugger? :D



#9
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

:sisi:



#10
Star-Lord

Star-Lord
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 756

L'uomo ingravidato dalla razza xenomorfa credo raggiunga l'apice con l'atto riproduttivo del Predalien in AVP2 (il film fa cagare ok,ma io parlo solo di quella particolare scena nell'ospedale).



#11
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
Non credo di aver visto avp2 perché dopo alien 2 la cosa diventa morbosa e le idee rimangono più forti nell' originale. Ricordo che certe scene le trovi solo nei contenuti tagliati del dvd con tanto di commentario per l'intero film.

Modificata da Insector, 17 April 2014 - 08:04 AM.


#12
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

adesso non so se la scena in questione sia stata intesa in questo senso ma gli alien dal loro creatore e tutto il mondo che li circonda è pieno di riferimenti sessuali. Basta essere un attimo conoscitore delle opere e dei disegni di Ginger per sapere come lui infarcisca le sue creazioni di riferimenti fallici e vaginali,è la norma per lui.

8e307578cc67b7b194325c5ad1db8148.jpg

21000.jpg

giger-necronom-v-medium.jpg



#13
Star-Lord

Star-Lord
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 756

Eh la madonna,che trapano!



#14
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Chiamali falli... imparentati con qualche congolese 'sti xenomorfi direi XD

#15
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

Io non avrei coraggio di giocarmi un dark seed, magari diventa repellente da fare orrore :fg: 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo