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Che cos'è HEX?
Hex è un Gioco di Carte Collezionabili interamente digitale di prossima pubblicazione. Creato dagli inventori di World of Warcraft TCG, promette di unire le meccaniche degli MMO a quelli dei giochi di carte con idee e novità (sulla carta) molto interessanti e innovative.
MMO + TCG? Seriously?
Già. Hex al suo cuore un TCG, ma ambientato in un mondo e su una piattaforma online paragonabile a quella di un MMO, con città, dungeon, eroi e boss. Le componenti PvP e PvE sono esattamente quelle di un MMO themepark tradizionale, solo che invece di scontrarsi in un TPS più o meno target based, ci si ammazza evocando mostri e magie tramite i propri deck di carte.
Ok. Com'è rispetto a Magic?
E' assolutamente simile. Cambiano alcuni dettagli, ma le meccaniche base, a partire dalle fasi, sono identiche a MTG.
E quindi? Che me ne faccio?
Il punto è non solo avere un MTG online degno di tale termine, ma anche un gioco di carte che sfrutti il fatto di essere digitale. Molte abilità ad esempio sarebbero irriproducibili in Magic perchè fisicamente non si sarebbe in grado di attuarle. Un esempio sono i buff permanenti alle statistiche delle carte. Altro esempio è la duplicazione di parti del proprio deck. E ancora ogni carta può essere modificata una volta sbloccati alcuni equipaggiamenti specifici per carta tramite alcuni achievement, come se fosse un personaggio di un RPG. Inoltre ci sarà tutto il comparto PvE ispirato proprio ai "raid" di WoW TCG.
Il PvP.
Il comparto Player vs Player è competitivo e basato sul bilanciamento del proprio mazzo piuttosto che sulla potenza delle carte dello stesso come in Heartstone. La fortuna centrerà ben poco, esattamente come in Magic. Esistono già nell'alpha disponibile diverse formule di tornei ufficiali e non, come constructed, sealed e booster draft, in mini-tornei da 8 giocatori strutturati a livello automatico in bracket casuali. Il PvP è parte cruciale di Hex quindi, e ci sono già stati diversi tornei uffìiciali tra i partecipanti all'alpha.
Il PvE
Diverse mappe esplorabili a volo d'uccelloportano a dungeon, grotte, città e altri luoghi ameni nello strano mondo di Hex. Seguendo i vari quest marker affronterete progressivamente battaglie sempre più diofficili contro l'IA o contro altri giocatori. Ci si potrà raggruppare in party per affrontare i boss più potenti, in più grossi raid per boss ancora più cazzuti e ci si scontrerà in eventi in-game come guerre tra gilde e server vs server. Il tutto ovviamente, tramite i vostri deck!
Devo spendere una fortuna?
Il gioco sarà Free to Play. Iscrivendovi vi daranno un mazzo base e una bustina e potrete iniziare a giocare. Le carete potranno essere recuperate tramite le quest nei vari mondi di gioco, m, essendo divise per comparti (carte PvE / carte PvP), sarete costretti comunque a prendere qualche busta e scambiare carte con altri utenti. Ogni busta costerà 2$ e conterrà 15 carte (1 rara assicurata), con la possibilità di trovare altre buste nelle buste comprate.
Status attuale?
Hanno appena completato l'Alpha 1, che comprende i sistemi PvP di base e il primo set di carte. Tra poco inizierà l'Alpha 2. per poter accedervi potete comprare sul sito l'accesso, che vi darà all'uscita l'equivalente in carte / bustine di quanto avete speso, oltre ai mazzi base.
Modificata da Habardeen, 24 April 2014 - 09:38 AM.