Vai al contenuto

Giochi Vecchi - Final Fantasy VIII - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#31
genesx

genesx
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 853

Aimè mai finito. Il gameplay era totalmente sbilanciato sulle summon, troppo potenti e facili da lanciare rispetto agli altri attacchi, al confronto, quasi inutili. Il problema erano le ore passate a guardare e riguardare le sequenze di attacco, che duravano minuti. Abbandonato al secondo cd mi pare :D


Le summon [GF] non erano proprio granché... anzi, dal momento che non superavano mai i 9999 di danno (escluso Eden), evocarle ad un certo punto del gioco non era più conveniente. Molto meglio destreggiarsi con il fantastico sistema di junction e avere sempre l'arma migliore disponibile, e magari affidarsi alla magia aura (o alle gemme aura) per avere a disposizione gli attacchi finali. Un Cuore di Pietra fa danno come una ventina di evocazioni... ;)

Modificata da genesx, 07 April 2014 - 07:29 PM.


#32
babina

babina
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 182
E' stato il mio primo amore e non posso dimenticarlo

#33
Dalfi

Dalfi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 249
Il mio primo FF, il mio gioco preferito in assoluto. L'ho terminato una dozzina di volte tra PSX, PSP e PC prendendo (quasi) sempre tutto. Un capolavoro.

#34
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781

L'hype che generò questo titolo rimane ineguagliato ancora dopo tutti questi anni. Era e rimane un capolavoro, a suo modo. È ingiusto paragonarlo sempre al predecessore. Al Louvre non c'è solo la Gioconda...


I paragoni sono necessari, perché servono a dare dei riferimenti. FFVIII è stato un buon JRPG, ma il divario qualitativo storia-game design fra questo gioco ed i capitoli precedenti (si badi non solo FFVII, ma anche i precedenti almeno fino a FFV) è sensibile, come è elevato pure fra i successivi (escludendo FFXIII che è un JRPG atipico).
E andando oltre, a quei tempi (1999) uscivano autentiche perle (alcuni dei veri capolavori) come Chrono Cross, Xenogears, Suikoden II, Persona 2, Valkyrie Profile, tanto per citarne alcuni, tutti nettamente superiori a FFVIII.
Sia chiaro, io ho giocato FFVIII alla sua uscita, l'ho rigiocato tante volte, l'ho grosso modo apprezzato, ma è stato palese ai miei occhi come fosse un prodotto non molto ispirato (già all'epoca, per non parlare di adesso).

Per ultimo: è vero che al Louvre non ci sta solo la Gioconda, ma questo gioco non si può paragonare neppure a tutte le opere che sono dentro a quel magnifico museo!

#35
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
La parte peggiore del gioco erano decisamente le summon, di 60 ore di gioco si può arrivare comodamente alla decina spesa a guardare alla nausea i filmati delle invocazioni.

Ora sono curioso di leggere Final Fantasy IX narrato dal tuo punto di vista :)

#36
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498
Rigiocato di recente, ma sinceramente, mi ha preso molto meno rispetto alla prima volta che l'ho giocato, ho sempre preferito il IX all'VIII, ma non ammazzatemi :D

#37
red90

red90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 181
Per me il migliore, quello che mi ha regalato più emozioni in assoluto. Sarà perché è stato il primo che ho comprato e giocato della saga... E poi l'età al tempo era proprio quella giusta :rolle:

#38
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60751

per quanto mi riguarda fu una incredibile delusione dopo le eccellenze del sesto e del settimo capitolo. La cosa brutta che oggi come oggi pagherei oro per riavere un gioco Square come FF8... -_-

 

 

 

comunque noto che per molti di coloro che lo osannano come un capolavoro assoluto, FF8 è stato il loro primo final fantasy e uno dei loro primi JRPG. Obiettivamente quoto chi dice che all'epoca per i rpgsti più scafati c'era di meglio e che il gioco aveva i suoi bei difetti eccome! :sisi:



#39
Jabber

Jabber
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 15
Benissimo il disco o meglio i dischi del VII e dell'VIII custodie che sembravano mattoni :D veri capolavori entrambi anche se il VII ha il merito di avermi avvicinato al mondo dei gdr.
Vero anche io compravo PSM e si comprava rigorosamente prima di entrare in classe altrimenti poi che facevi per 5 ore :D non vorrei dire castronerie ma c'era il cd demo con la custodia di cartone che dovevi ritagliare, bei tempi :D

#40
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

anche io ai tempi usavo nick col nome del mio pg preferito di ff8, basti pensare che la mia attuale email è ancora Irvine@blablabla.com  e considerando le dimensioni enorme del portale mi stupisco come sia stato il primo ad essermi accaparrato questo nome :D 



#41
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

per quanto mi riguarda fu una incredibile delusione dopo le eccellenze del sesto e del settimo capitolo. La cosa brutta che oggi come oggi pagherei oro per riavere un gioco Square come FF8... -_-

 

 

 

comunque noto che per molti di coloro che lo osannano come un capolavoro assoluto, FF8 è stato il loro primo final fantasy e uno dei loro primi JRPG. Obiettivamente quoto chi dice che all'epoca per i rpgsti più scafati c'era di meglio e che il gioco aveva i suoi bei difetti eccome! :sisi:

 

sinceramente non concordo con la seconda frase.. ff8 fu il mio primo ff ma non il primo jrpg.. prima di quello giocai wild arms breath of fire 3, guardian crusade e forse qualcun altro.. e passare a ff8 è stata una rivoluzione scioccante per me.. da personaggi irrealistici mi son ritrovato un atmosfera estremamente piu' realistica.. i personaggi per quanto stereotipati si esprimevano in modo reale, giovanile lontano anni luce dai dialoghi dei giochi citati piu' distaccati, freddi, da pupazzetti.. era un jrpg moderno al passo con i tempi, grafica ambientazioni sonoro per me rimangono il top, migliori pure piu' del 7 devo esser sincero.. e l'interazione fra scene in game e computer grafica senza stacchi netti fu all'epoca una roba mai vista da lasciar sbalorditi per la naturalezza con cui si amalgamavano le scene

 

la storia si prendeva meno sul serio ma forse era proprio questo il suo punto di forza, non voler puntare necessariamente alla classica storia medioevale epica e blabla, ma a uno spirito piu' scanzonato, quasi da reality..  ricordo ancora i ricordi di laguna, tutti i vari dialoghi (che seppur inutili) davvero ti appassionavano e avevi la curiosità di scoprire ogni minima sfaccettatura dei personaggi, oppure il concerto di Selphie da organizzare..  sembrano tutte cose inutili da fare ma che nascondevano una grande cura nel farti immedesimare nella vita del garden e le passioni dei personaggi..    non sempre le storie epiche, drammatiche e catastrofiche devono lasciano il segno eh..    io ho preferito l'8 al 7 



#42
LostCowboy

LostCowboy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1093

Per assurdo ho vissuto il fenomeno inverso a quello dell'autore: il mio primo Final Fantasy 3d è stato l'ottavo, e mi ha letteralmente strappato il cuore... Cosa che con il settimo non è riuscita. Ci ho provato un sacco di volte, ma non c'era immedesimazione... Di salvare il mondo da multinazionali e disastri ecologici non mi importava granché, andavo a scuola e l'atmosfera da teen-drama di ff8 mi faceva sognare ad occhi aperti come nessun altro gioco poteva fare! Ho spolpato il gioco in mille modi diversi, farmato, grindato e trovato metodi assurdi (o estremamente time-consuming) per ottenere il meglio dell'armamento il più presto possibile (Crime and Penalty al disco 1, Lionheart a metà circa del 2). E quanto adoravo Armi del Mese! E la Lagunarock (in originale Ragnarok), anche se andarsene in giro con il Garden era di una figaggine assurda...


Stavo per scrivere le stesse cose, quindi come non quotarti!
FFVIII è stato il mio primo FF, e sarà che ero un ragazzino con dei problemi ma mi rivedevo molto in Squall, i FMV incredibili, la storia con Rinoa, i Garden, gli scontri contro Seifer, Artemisia, la ricerca del passato, Laguna e Raine Loire, la scuola, gli amici, gli esami per passare ad un nuovo grado Seed, FFVIII mi ha riempito il cuore, mi ha introdotto ai jrpg, mi ha fatto vivere un'avventura unica, al contrario FFVII mi è parso infantile e i dialoghi non erano un gran che, mi è piaciuto molto ma neanche lontanamente come FFVIII, non è la stessa cosa.

#43
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60751

 

sinceramente non concordo con la seconda frase.. ff8 fu il mio primo ff ma non il primo jrpg.. prima di quello giocai wild arms breath of fire 3, guardian crusade e forse qualcun altro.. e passare a ff8 è stata una rivoluzione scioccante per me.. da personaggi irrealistici mi son ritrovato un atmosfera estremamente piu' realistica.. i personaggi per quanto stereotipati si esprimevano in modo reale, giovanile lontano anni luce dai dialoghi dei giochi citati piu' distaccati, freddi, da pupazzetti.. era un jrpg moderno al passo con i tempi, grafica ambientazioni sonoro per me rimangono il top, migliori pure piu' del 7 devo esser sincero.. e l'interazione fra scene in game e computer grafica senza stacchi netti fu all'epoca una roba mai vista da lasciar sbalorditi per la naturalezza con cui si amalgamavano le scene

 

la storia si prendeva meno sul serio ma forse era proprio questo il suo punto di forza, non voler puntare necessariamente alla classica storia medioevale epica e blabla, ma a uno spirito piu' scanzonato, quasi da reality..  ricordo ancora i ricordi di laguna, tutti i vari dialoghi (che seppur inutili) davvero ti appassionavano e avevi la curiosità di scoprire ogni minima sfaccettatura dei personaggi, oppure il concerto di Selphie da organizzare..  sembrano tutte cose inutili da fare ma che nascondevano una grande cura nel farti immedesimare nella vita del garden e le passioni dei personaggi..    non sempre le storie epiche, drammatiche e catastrofiche devono lasciano il segno eh..    io ho preferito l'8 al 7 

 

è ovvio che qualche eccezione non poteva che esserci ;) Però leggendo il topic e argomentando bene o male con altri videogiocatori ho sempre notato che FF8 è stato il final fantasy che ha avvicinato i novizi di giochi di ruolo al genere oltre che avviare il genere alle donne (la storia d'amore ha fatto centro! XD). Non che questo sia un male, nè tantomeno uan colpa. Resta il fatto che a mio modesto avviso, è una spanna abbondantissima sotto il settimo episodio e almeno due sotto il superbo sesto capitolo. ;)



#44
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Disastro totale ma ben marketizzato, estremamente mainstream.



#45
Pic

Pic
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 220
L'ho è stato il mio capito preferito!! Spettacolare, emozionante, vasto, pieno di segreti, grande esplorazione e colpi di scena, trama intrigata come non mai , magnifico!! Battle sistem, bella ma si poteva fare di più per il resto un grande colossal!! peccato non facciano più giochi del livello del VI, del VII e dell'VIII!! i tre più grandi FInal fantasy!!! ( e per chi l'ha giocato il grande XENOGEARS)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo