Vai al contenuto

Giochi Vecchi - Final Fantasy VIII - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220
Aimè mai finito. Il gameplay era totalmente sbilanciato sulle summon, troppo potenti e facili da lanciare rispetto agli altri attacchi, al confronto, quasi inutili. Il problema erano le ore passate a guardare e riguardare le sequenze di attacco, che duravano minuti. Abbandonato al secondo cd mi pare :D

#17
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790
Madonna davvero, le interminabili sequenze non skippabili durante le summon e il combattimento. Però mi sono fatto forza e sono andato avanti!

#18
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
Ottimo articolo come sempre, anche se ho trovato certe tue affermazioni (in merito a storia e meccaniche di gioco) poco sincere e a tratti contraddittorie (forse anche un pò "paracule"). Come se nello scrivere questo bellissimo articolo il tuo cuore si fosse alternato alla tua ragione, mescolando obiettività all'affetto nostalgico. Ma ci può stare tutto sommato.

Per quanto mi riguarda non ho particolari ricordi affettuosi per questo gioco, ho amato (e amo tuttora) spasmodicamente i precedenti due capitoli, e ho sempre considerato questo FF un "mezzo passo falso", sia per storia che per giocabilità.
Va bene la "leggerezza", va bene il "divertimento", ma proprio la storia è la peggiore di tutta la saga dai tempi di FF III (sebbene nel complesso decente), e quel maledetto Junction System (con annesso il sistema di combattimento) è quanto di più "anti-democratico" abbia mai visto in un JRPG (belle le magie vero? scordati di usarle, servono per i parametri e le affinità!).
Non male alla fine come gioco sia chiaro (ho giocato di peggio), ma siamo lontanissimi dall'eccellenza di altri titoli simili (pure suoi contemporanei).

#19
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Bell'articolo, spiega bene cos'è FFVIII: non un capolavoro come i due predecessori, ma un gioco divertente con tante cose da fare. Poi per carità, è il titolo più sopravvalutato della serie, e a ripensare alle junction mi viene male, ma sta di fatto che girare per il mondo di gioco a prendere GF e giocare a carte è stato un gran divertimento 



#20
Guest_losttimefactory@gmail.comeYe

Guest_losttimefactory@gmail.comeYe
  • Gruppo: Ospiti
Bellissime queste ricerche del tempo perduto video ludiche! Il finale dell'viii e' una meraviglia... Eyes on me... Mi manchi Nobuo

#21
TheKaronte

TheKaronte
  • Indietro non si torna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8569

Il ballo, Rinoa nello spazio, la scena di Irvine che spara a Edea durante la parata...quelle musiche straordinarie...  :sigh:  :sigh:

 

Per me in assoluto il migliore gioco di sempre. Splendido e immortale. 



#22
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Il motivo per cui ebbe molto successo fu, credo, la localizzazione dedicata.

In più cominciavano ad emergere i jRPG per la massa, e FF8 cavalcò l'onda di tutti i ragazzi che fino agli anni prima non conoscevano FF6 o 7 (o non li avevano giocati perché in inglese).

 

Non a caso, tanti ragazzi di oggi (dalla classe '86-'87 in poi ho notato), ricordano sempre FF8 come il capitolo preferito e come il primo giocato della serie.

 

Gioco con tanti spunti ma nettamente inferiore al predecessore IMHO. La trama era molto più accroccata e la storia d'amore riuscì a trascinare una fanbase maggiore.



#23
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

Bellissime queste ricerche del tempo perduto video ludiche! Il finale dell'viii e' una meraviglia... Eyes on me... Mi manchi Nobuo

 

Mica è morto eh....

 

Il motivo per cui ebbe molto successo fu, credo, la localizzazione dedicata.

In più cominciavano ad emergere i jRPG per la massa, e FF8 cavalcò l'onda di tutti i ragazzi che fino agli anni prima non conoscevano FF6 o 7 (o non li avevano giocati perché in inglese).

 

Non a caso, tanti ragazzi di oggi (dalla classe '86-'87 in poi ho notato), ricordano sempre FF8 come il capitolo preferito e come il primo giocato della serie.

 

Gioco con tanti spunti ma nettamente inferiore al predecessore IMHO. La trama era molto più accroccata e la storia d'amore riuscì a trascinare una fanbase maggiore.

 

Straquoto, hai detto tutto



#24
Provvisorio

Provvisorio
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1099

A me non è piaciuto per niente proprio per la atmosfera troppo "patinata"

Anche i personaggi non mi hanno mai coinvolto creando quella empatia necessaria in giochi lunghi come i jrpg.

 

Sembrava troppo Beverly Hills 90210; per questa ragione (assiema ad un combat System per me non proprio azzeccato) ho deciso di abbandonarlo.

 

Per me i capisaldi della Squaresoft di quel tempo erano Final Fantasy VII, Vagrant Story, Einhander (si per me era imrpescindibile :sese: ) e Xenogears.

 

Questo capitolo mi è sempre rimasto indifferente.



#25
Dragon Warrior

Dragon Warrior
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 801
L'hype che generò questo titolo rimane ineguagliato ancora dopo tutti questi anni. Era e rimane un capolavoro, a suo modo. È ingiusto paragonarlo sempre al predecessore. Al Louvre non c'è solo la Gioconda...

#26
Guest_losttimefactory@gmail.comeYe

Guest_losttimefactory@gmail.comeYe
  • Gruppo: Ospiti
Per fortuna no... Ma final fantasy senza la sua musica...

#27
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

mi viene da piangere a leggere queste pagine,quelli si che erano ff non quelli di adesso.....

;< ;<



#28
Felice Li Calzi

Felice Li Calzi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12
L'abilità si chiamava "Supporto", durante l'invocazione dovevi tenere premuto "select" e poi premere a raffica "quadrato" in determinati momenti dove era concesso, mentre nei momenti sbagliati ti riazzerava il conto, da un minimo di 70 ad un massimo di 250 XD L'abilità la sbloccavi con 10 punti abilità, il che corrispondeva sì e no ad una decina di scontri.

Le dita consumate... il mio gioco preferito in assoluto insieme a FF7 e X

#29
Zaganor

Zaganor
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Aimè mai finito. Il gameplay era totalmente sbilanciato sulle summon, troppo potenti e facili da lanciare rispetto agli altri attacchi, al confronto, quasi inutili. Il problema erano le ore passate a guardare e riguardare le sequenze di attacco, che duravano minuti. Abbandonato al secondo cd mi pare :D


Haha la summon di ultima durava 5 minuti ><, pero a me è piaciuto parecchio, equippando le summon ti davano i vari poteri al personaggio e l'idea non era male, le limit erano fatte bene e le armi variavano parecchio. La storia carina anche se scontata, grafica ottima per i tempi. Con lo scan e le varie assimilazioni delle magie eri costretto a verificare ogni mostro e boss per non perderti niente (gf compresi). Poi il gioco delle carte come sottogioco era molto carino..Solo il blizball del X a mio avviso come sottogioco è al pari rispetto agli altri final

#30
genesx

genesx
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 853
Per assurdo ho vissuto il fenomeno inverso a quello dell'autore: il mio primo Final Fantasy 3d è stato l'ottavo, e mi ha letteralmente strappato il cuore... Cosa che con il settimo non è riuscita. Ci ho provato un sacco di volte, ma non c'era immedesimazione... Di salvare il mondo da multinazionali e disastri ecologici non mi importava granché, andavo a scuola e l'atmosfera da teen-drama di ff8 mi faceva sognare ad occhi aperti come nessun altro gioco poteva fare! Ho spolpato il gioco in mille modi diversi, farmato, grindato e trovato metodi assurdi (o estremamente time-consuming) per ottenere il meglio dell'armamento il più presto possibile (Crime and Penalty al disco 1, Lionheart a metà circa del 2). E quanto adoravo Armi del Mese! E la Lagunarock (in originale Ragnarok), anche se andarsene in giro con il Garden era di una figaggine assurda...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo