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#16
Inviato 07 April 2014 - 01:41 PM
#18
Inviato 07 April 2014 - 02:01 PM
Ottimo articolo come sempre, anche se ho trovato certe tue affermazioni (in merito a storia e meccaniche di gioco) poco sincere e a tratti contraddittorie (forse anche un pò "paracule"). Come se nello scrivere questo bellissimo articolo il tuo cuore si fosse alternato alla tua ragione, mescolando obiettività all'affetto nostalgico. Ma ci può stare tutto sommato.
Per quanto mi riguarda non ho particolari ricordi affettuosi per questo gioco, ho amato (e amo tuttora) spasmodicamente i precedenti due capitoli, e ho sempre considerato questo FF un "mezzo passo falso", sia per storia che per giocabilità.
Va bene la "leggerezza", va bene il "divertimento", ma proprio la storia è la peggiore di tutta la saga dai tempi di FF III (sebbene nel complesso decente), e quel maledetto Junction System (con annesso il sistema di combattimento) è quanto di più "anti-democratico" abbia mai visto in un JRPG (belle le magie vero? scordati di usarle, servono per i parametri e le affinità!).
Non male alla fine come gioco sia chiaro (ho giocato di peggio), ma siamo lontanissimi dall'eccellenza di altri titoli simili (pure suoi contemporanei).
Per quanto mi riguarda non ho particolari ricordi affettuosi per questo gioco, ho amato (e amo tuttora) spasmodicamente i precedenti due capitoli, e ho sempre considerato questo FF un "mezzo passo falso", sia per storia che per giocabilità.
Va bene la "leggerezza", va bene il "divertimento", ma proprio la storia è la peggiore di tutta la saga dai tempi di FF III (sebbene nel complesso decente), e quel maledetto Junction System (con annesso il sistema di combattimento) è quanto di più "anti-democratico" abbia mai visto in un JRPG (belle le magie vero? scordati di usarle, servono per i parametri e le affinità!).
Non male alla fine come gioco sia chiaro (ho giocato di peggio), ma siamo lontanissimi dall'eccellenza di altri titoli simili (pure suoi contemporanei).
#19
Inviato 07 April 2014 - 02:46 PM
Bell'articolo, spiega bene cos'è FFVIII: non un capolavoro come i due predecessori, ma un gioco divertente con tante cose da fare. Poi per carità, è il titolo più sopravvalutato della serie, e a ripensare alle junction mi viene male, ma sta di fatto che girare per il mondo di gioco a prendere GF e giocare a carte è stato un gran divertimento
#22
Inviato 07 April 2014 - 03:55 PM
Il motivo per cui ebbe molto successo fu, credo, la localizzazione dedicata.
In più cominciavano ad emergere i jRPG per la massa, e FF8 cavalcò l'onda di tutti i ragazzi che fino agli anni prima non conoscevano FF6 o 7 (o non li avevano giocati perché in inglese).
Non a caso, tanti ragazzi di oggi (dalla classe '86-'87 in poi ho notato), ricordano sempre FF8 come il capitolo preferito e come il primo giocato della serie.
Gioco con tanti spunti ma nettamente inferiore al predecessore IMHO. La trama era molto più accroccata e la storia d'amore riuscì a trascinare una fanbase maggiore.
#23
Inviato 07 April 2014 - 03:59 PM
Bellissime queste ricerche del tempo perduto video ludiche! Il finale dell'viii e' una meraviglia... Eyes on me... Mi manchi Nobuo
Mica è morto eh....
Il motivo per cui ebbe molto successo fu, credo, la localizzazione dedicata.
In più cominciavano ad emergere i jRPG per la massa, e FF8 cavalcò l'onda di tutti i ragazzi che fino agli anni prima non conoscevano FF6 o 7 (o non li avevano giocati perché in inglese).
Non a caso, tanti ragazzi di oggi (dalla classe '86-'87 in poi ho notato), ricordano sempre FF8 come il capitolo preferito e come il primo giocato della serie.
Gioco con tanti spunti ma nettamente inferiore al predecessore IMHO. La trama era molto più accroccata e la storia d'amore riuscì a trascinare una fanbase maggiore.
Straquoto, hai detto tutto
#24
Inviato 07 April 2014 - 04:27 PM
A me non è piaciuto per niente proprio per la atmosfera troppo "patinata"
Anche i personaggi non mi hanno mai coinvolto creando quella empatia necessaria in giochi lunghi come i jrpg.
Sembrava troppo Beverly Hills 90210; per questa ragione (assiema ad un combat System per me non proprio azzeccato) ho deciso di abbandonarlo.
Per me i capisaldi della Squaresoft di quel tempo erano Final Fantasy VII, Vagrant Story, Einhander (si per me era imrpescindibile ) e Xenogears.
Questo capitolo mi è sempre rimasto indifferente.
#28
Inviato 07 April 2014 - 06:01 PM
L'abilità si chiamava "Supporto", durante l'invocazione dovevi tenere premuto "select" e poi premere a raffica "quadrato" in determinati momenti dove era concesso, mentre nei momenti sbagliati ti riazzerava il conto, da un minimo di 70 ad un massimo di 250 L'abilità la sbloccavi con 10 punti abilità, il che corrispondeva sì e no ad una decina di scontri.
Le dita consumate... il mio gioco preferito in assoluto insieme a FF7 e X
Le dita consumate... il mio gioco preferito in assoluto insieme a FF7 e X
#29
Inviato 07 April 2014 - 06:02 PM
Aimè mai finito. Il gameplay era totalmente sbilanciato sulle summon, troppo potenti e facili da lanciare rispetto agli altri attacchi, al confronto, quasi inutili. Il problema erano le ore passate a guardare e riguardare le sequenze di attacco, che duravano minuti. Abbandonato al secondo cd mi pare
Haha la summon di ultima durava 5 minuti ><, pero a me è piaciuto parecchio, equippando le summon ti davano i vari poteri al personaggio e l'idea non era male, le limit erano fatte bene e le armi variavano parecchio. La storia carina anche se scontata, grafica ottima per i tempi. Con lo scan e le varie assimilazioni delle magie eri costretto a verificare ogni mostro e boss per non perderti niente (gf compresi). Poi il gioco delle carte come sottogioco era molto carino..Solo il blizball del X a mio avviso come sottogioco è al pari rispetto agli altri final
#30
Inviato 07 April 2014 - 07:24 PM
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