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Inganno Virtuale - SPECIALE

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Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
Emiliano Montanari

Emiliano Montanari
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Infatti il 3d solamente è uno scontro/incontro visivo.
L'inserimento in un mondo 3d che ci circonda, se supportata come si deve, crea quella che in inglese viene chiamata presence, l'immedesimazione spinta oltre i limiti attuali, la sensazione di distacco dalla realtà reale per ritrovarsi una realtà diversa, aumentata, virtuale ma che comunque comunica al nostro cervello e si fa percepire come esistente e inglobante.


Bhè questa sensazione la provo anche con Gravity e vpr con schermo 113 pollici a 4 metri di distanza in niente buio.
Se muovendo la testa il film si muovesse assieme a me, allora ci sarebbe un'esperienza virtuale.
Diciamo che questi caschi potranno dare espierenze di visione passiva di ilm e sport in 3D di qualità superiore alle attuali tecnologie.
Ma sarà per forza un sw ed una sua applicazione, ludica o meno, a sdoganare la VR.

#17
Emiliano Montanari

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Detto ciò, per il resto bellissimo articolo. Tra l'altro molte cose non me le ricordavo nemmeno..

#18
Wildbone88

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Ok, ma la realtà virtuale tenderà sempre più a, passatemi il termine, manipolare i sensi e le informazioni che il nostro cervello elaborerà.
Il 3d è una manipolazione visiva, ma con la realtà virtuale si cercherà di toccare tutti i sensi. Con l'home theater e il surround si manipola l'audio.
Poi, in giochi dove si è in prima persona e si spara, verrà probabilmente venduto insieme al gioco il kit vr con un device a forma di arma dotato di sensori per tracciare il movimento.
E poi si spingeranno anche oltre cercando di ''ingannare'' l'olfatto.
Sono pronto a scommettere che i prossimi prototipi di visori, integreranno un meccanismo in grado di spezzare delle capsulette (vendute come kit coi giochi) che libereranno odori e profumi in base alla situazione proiettata nel visore.

#19
Emiliano Montanari

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A mio avviso l'olfatto sarebbe più importante di tutto, dopo la vista...

#20
Francesco Serino

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Bhè questa sensazione la provo anche con Gravity e vpr con schermo 113 pollici a 4 metri di distanza in niente buio.
Se muovendo la testa il film si muovesse assieme a me, allora ci sarebbe un'esperienza virtuale.
Diciamo che questi caschi potranno dare espierenze di visione passiva di ilm e sport in 3D di qualità superiore alle attuali tecnologie.
Ma sarà per forza un sw ed una sua applicazione, ludica o meno, a sdoganare la VR.


Ti assicuro, esperienza personale alla mano e citando pulp fiction, che non è lo stesso sport e nemmeno lo stesso fottuto campo da gioco :)

Spararsi un film 3d su un sessanta pollici è straordinariamente figo, ma essere avvolti da un altro ora è boom, oltre, e puoi scontrarti con limiti tutti tuoi, come le vertigini, la claustrofobia.



#21
theFoofighter

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Serino e Pennacchini! vecchie anime di Game Republic :)



#22
ncc2000

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i miei più vivi complimenti per l'articolo.

#23
Ol Dirty Bastard

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Pad e 40 pollici altro che realta virtuale :D

#24
Le vacche sono belle

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Bellissimo articolo del sempre mitico jabbone.voglio il rift prima Di subito!

#25
unLestoFante

unLestoFante
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questi visori hanno un utilizzo limitato, tagliano fuori controller alla gamepad, abbinati al "motion" fanno giocare alla cieca con rischi evidenti, per ora dovrebbero costare come una console ---> scaffale!!!

 

quando costerà come o poco più di un pad potrei prenderlo in considerzione, così sarebbe un sfizio inutile



#26
Francesco Serino

Francesco Serino
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questi visori hanno un utilizzo limitato, tagliano fuori controller alla gamepad, abbinati al "motion" fanno giocare alla cieca con rischi evidenti, per ora dovrebbero costare come una console -> scaffale!!!

quando costerà come o poco più di un pad potrei prenderlo in considerzione, così sarebbe un sfizio inutile


Considerando quanta roba c'è in un pad moderno e il suo costo, facile che nel giro di una generazione costeranno uguale :)

Comunque non bisogna correre per casa eh :)

#27
Dead Man's Chest

Dead Man's Chest
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Sarò antico, ma sono uno di quelli che sono cresciuti "in terza persona", tra platform e jrpg e action adventure, insomma, quindi temo che per ora e per parecchio tempo, credo, prenderò la pillola blu. No, non il viagra.

#28
Andrea Vergari

Andrea Vergari
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il Sensorama dalla foto non sembra proprio a 360°..




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