Vai al contenuto

GIAPPONE - TOPIC DI RIFERIMENTOQ2 2014 (Aprile - Maggio - Giugno)


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 6388 risposte

#5206
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Non si può dire certo che su 3DS l'hanno sbagliato. Hanno avuto vendite ottime, sia in JP che in Occidente.

I numeri di MHP3 non verranno più raggiunti, è semplicemente l'apice commerciale del  brand a causa di una serie di condizioni che non si ripeteranno mai più (nel solo JP).



#5207
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727

strada obbligata perchè ? MHP3 è il gioco terze parti con le vendite più alte di sempre, anche in sto caso semplicemente i soldi hanno fatto cambiare idea a Capcom, visto che le vendite su console S erano ottime
anzi su 3DS non sono mai riusciti ad avvicinarsi ai numeri di MHP3

Le vendite su PSP vorrai dire.
Le console S che sono succedute a PSP non hanno venduto molto bene in Giappone.
Infatti MH è transitato da PSP a 3DS che all'epoca era ritenuta da molte third-party come la console che avrebbe fatto i grandi numeri in Giappone (cosa che è puntualmente accudata ma non senza un salasso per Nintendo).

Sul fatto poi che non sono riusciti ad avvicinarsi ai numeri di MHP3 secondo me poco importa, nel senso che la popolarità di MH è culminata con MHP3 che è di fatto uno dei giochi più venduti di sempre in Giappone.
Ciò che è importante per i bilanci di Capcom è che i MH abbiano continuato a macinare enormi vendite in Giappone.
Togliendo l'elefante nella stanza (ossia Nintendo e per estensione Pokémon Co.) la top 10 dei giochi più venduti di sempre in Giappone* è la seguente:

1) Monster Hunter Freedom 3 (PSP) - 4.83M
2) Dragon Quest IX: Sentinels of the Starry Skies (DS) - 4.40M
3) Monster Hunter Freedom Unite (PSP) - 4.22M
4) Final Fantasy VII (PS1) - 3.93M
5) Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Past (PS1) - 3.89M
6) Monster Hunter 4 (3DS) - 3.86M
7) Dragon Quest III: The Seeds of Salvation (FC/NES) - 3.80M
8) Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King (PS2) - 3.70M
9) Final Fantasy VIII (PS1) - 3.50M
10) Yo-kai Watch 2: Bony Spirits / Fleshy Souls (3DS) - 3.25M
11) Monster Hunter Generations (3DS) - 3.12M (aggiungo anche se in 11° posizione visto che si parla di MH).

*Fonte Famitsu ad eccezione di DQIII dove è il distribuito (per ovvi motivi), sono state incorporate le varie edizioni (es. edizione a prezzo budget.)

Da notare che attualmente solo 14 giochi non pubblicati da Nintendo sono riusciti a vendere più di 3 milioni in Giappone nell'intera storia dei videogames.

Modificata da Folco, 24 June 2017 - 12:21 PM.


#5208
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

Provandoci in tutti i modi tra l'altro,e tanti nintendini su gaf ci stanno male per questa cosa


Ci stanno male per il passaggio su psxboxpc?

#5209
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

 
perchè vita puzzava di flop lontano un kilometro e se fosse stato possibile fare mh su NDS lo avrebbero fatto pure prima.
per lo stesso motivo per cui ora tentano su psxbox. ovvero vanno dove c'è + istallato.
farlo su 3ds era la strada + logica visto che prometteva in ogni caso di fare + vendite di vita.
 
tanto è vero che pur non rifacendo mai le vendite dei bei tempi il "patto" non è stato rotto come ai tempi di re4...perchè capcom si rendeva conto che non aveva alternative. se ci fosse stata un alternativa mh non rimaneva esclusiva per 5 anni.


non sono per niente d'accordo con quello che dici anche perché se fosse così perché MH uscì su PSP e non su DS che era la console di riferimento?
Vita puzzava di flop dal punto di vista di un appassionato Nintendo, ovvio che se a PSP toglievi MH ed il supporto Sony non é che avrebbe venduto quello che ha venduto

MH su PSP ha stabilito due record: gioco terze parti più venduto di sempre e primo titolo economico a vendere più di un milione di copie; e questo mentre il DS triturava tutti

semplicemente N ha cacciato i quattrini o più di quelli che offriva Sony, altrimenti sarebbe rimasto su portatile S

#5210
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63944

perchè mh usci su psp e non si nds?

lo dobbiamo pure spiegare?

mh era un gioco per ps2 porting ...non era nessuno. esplose a culo su psp. come facevano a portare un gioco per ps2 su nds? XD

si se mh fosse uscito per vita...ovvio vita avrebbe venduto di +...di + quanto? forse il doppio di adesso...il doppio di adesso è la metà del 3ds.

non scherziamo. rimanere su piattaforma portatile sony era esattamente come scegliere di infognarsi su ngc.

nintendo avrà fatto pure l'accordo...ma questo sto cercando di spiegare...il motivo per cui questo accordo con mh è durato 5 anni e con resident evil 4 è durato 5 mesi è perchè con re4 fecero una forzatura a portare la loro serie principale su una piattaforma "perdente"....con mh assolutamente no. hanno portato la loro serie sulla piattaforma migliore possibile.ovvero su quella che scontatissimamente avrebbe vinto.

 

di certo 4milioni e passa non li faceva mai + neppure su vita. le serie raggiungono un picco e poi diminuiscono. vedi YW.

e l'occidente? portare mh su vita significava precludersi l'occidente visto che pure un cecato avrebbe notato che psp era in crollo verticale negli ultimi 3 anni in occidente. il pubblico psx si era stufato di giocare portatile.

vita era un flop dichiarato tanto è vero che sh come konami o square che supportarono a palla psp con vita se ne sono state bene alla larga. segno che a sto giro un po tutte (non solo capcom) avevano fiutato una certa situazione.

 

il motivo per cui mh è arrivato su 3ds è lo stesso per cui mo esce per psxbox. cercano di portare la serie dove sta potenzialmente il maggior pubblico possibile.

 

infatti era sony che doveva sganciare tanto per tenersi a forza la serie sulla sua console.

tenere mh su vita sarebbe stata una forzatura esattamente come re4 su ngc.



#5211
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149

perchè mh usci su psp e non si nds?
lo dobbiamo pure spiegare?
mh era un gioco per ps2 porting ...non era nessuno. esplose a culo su psp. come facevano a portare un gioco per ps2 su nds? XD
si se mh fosse uscito per vita...ovvio vita avrebbe venduto di +...di + quanto? forse il doppio di adesso...il doppio di adesso è la metà del 3ds.
non scherziamo. rimanere su piattaforma portatile sony era esattamente come scegliere di infognarsi su ngc.
nintendo avrà fatto pure l'accordo...ma questo sto cercando di spiegare...il motivo per cui questo accordo con mh è durato 5 anni e con resident evil 4 è durato 5 mesi è perchè con re4 fecero una forzatura a portare la loro serie principale su una piattaforma "perdente"....con mh assolutamente no. hanno portato la loro serie sulla piattaforma migliore possibile.ovvero su quella che scontatissimamente avrebbe vinto.
 
di certo 4milioni e passa non li faceva mai + neppure su vita. le serie raggiungono un picco e poi diminuiscono. vedi YW.
e l'occidente? portare mh su vita significava precludersi l'occidente visto che pure un cecato avrebbe notato che psp era in crollo verticale negli ultimi 3 anni in occidente. il pubblico psx si era stufato di giocare portatile.
vita era un flop dichiarato tanto è vero che sh come konami o square che supportarono a palla psp con vita se ne sono state bene alla larga. segno che a sto giro un po tutte (non solo capcom) avevano fiutato una certa situazione.
 
il motivo per cui mh è arrivato su 3ds è lo stesso per cui mo esce per psxbox. cercano di portare la serie dove sta potenzialmente il maggior pubblico possibile.
 
infatti era sony che doveva sganciare tanto per tenersi a forza la serie sulla sua console.
tenere mh su vita sarebbe stata una forzatura esattamente come re4 su ngc.



Probabilmente pure loro si sono fatti due conti su costi/benefici che l'operazione comportava, e non hanno sganciato quanto serviva, dubito che PSVita avrebbe raddoppiato l'installo con Monster Hunter ..... ma come sempre, .... con i se e con i ma, la storia non si fa

#5212
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276
Annunciato un action dedicato a Seven Deadly Sins per PS4.
Un paio di anni fa ne era uscito uno per 3DS.
Dopo Dragonball e Little Witch Accademia, un gioco basato su anime ancora una volta disdegna Switch...

#5213
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
Monster Hunter esclusivo su Vita forse avrebbe cambiato il destino della console in Giappone magari facendola diventare una console di effettivo successo sul territorio anche grazie al traino che avrebbe generato, globalmente penso proprio che non avrebbe spostato di una virgola il cammino della console. Del resto se diamo credito ai rumor riguardanti il fatto che SCEA nemmenonlo volesse un successore di PSP si ha un quadro abbastanza chiaro sulle effettive possibilità di riuscita del progetto PsVita.

#5214
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Ma si, psp ha anche beneficiato dell'incapacità delle sh di adattarsi ai primi anni di HD, dei costi di ps3 e delle sue vendite molto inferiori a ps2. Si sono sommate tutta una serie di circostanze che l'hanno spinta parecchio. Vita non ha mai avuto nessuna freccia nel suo arco, nessuna circostanza favorevole. I pianeti si allineano una volta ogni cento anni :asd:

Senza contare un rimpicciolimento del mercato portatile mondiale, la scomparsa del mercato di psp in occidente, il costo più elevato della piattaforma come ecosistema...



#5215
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685
Qualcuno può fare confronti con i preordini di DQXI e DQIX?A me sembrano piuttosto bassi ad un mese dall'uscita

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

#5216
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Qualcuno può fare confronti con i preordini di DQXI e DQIX?A me sembrano piuttosto bassi ad un mese dall'uscita

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

i preordini non valgono più nulla, i tempi sono cambiati, non vedremo più cose tipo i 1000 e passa punti di MH3P.

inoltre ritengo inutile fare un paragone con un gioco uscito 6-7 anni fa, troppe cose sono cambiate da allora.

io ho già avuto modo di dirlo pure su neogaf, sta pantomima su DQ11 é assurda, con gente che arriva pure a dire che la versione Switch farà sfracelli.
DQ é DQ, per me minimo 3mln li deve fare, se non di più, 1mln su ps4 é un obiettivo fattibile e doveroso

3DS per me 2,5-3mln (e mi tengo stretto)
PS4 per me 1-1,2mln

dovesse fare meno sarebbe il punto di non ritorno per la crisi dei VG tradizionali

qua son già 2 mesi che nei negozi gira la rolling demo (e viene presentato più come gioco ps4 che 3ds), il marketing é già partito, merchandising già gira
DQ é il Gioco per i giap, a me fanno solo ridere (per dirla da educato) le cretinate su neogaf che Splatoon 2 ha gli stessi preorder di DQ11 combinato

ma davvero qualcuno sano di mente e che segue le vendite può pensare che Splatoon 2 venda come DQ11 ????

lol

Modificata da Moor-Angol, 30 June 2017 - 02:50 AM.


#5217
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10620
Moor io non capisco perché se si parla di qualsiasi forma di successo per Switch (come le vendite di DQ che sinceramente io non ho idea di quanto bene o male possa fare..) ti girino sempre i maroni.
C'è così tanto bisogno di odio per Nintendo e i suoi prodotti?
Lo chiedo tranquillamente eh.. Ma noto che ogni volta che parli di Nintendo lo fai con fastidio, parli di declino dell'industria dei videogiochi addirittura (però citi giochi che vendevano un botto una volta... Magari quello che vende oggi è rappresentato da altre ip).
Tipo il successo di Splatoon che sia grande, medio o piccolo è comunque un successo che rema contro il "declino" del mercato no? E come Splatoon anche altri giochi per qualsiasi console.
Non credo che il termometro dell'industria videoludica siano le serie trentennali degli anni 90 che se permetti avranno anche stancato un po' no?

#5218
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

i preordini non valgono più nulla, i tempi sono cambiati, non vedremo più cose tipo i 1000 e passa punti di MH3P.

inoltre ritengo inutile fare un paragone con un gioco uscito 6-7 anni fa, troppe cose sono cambiate da allora.

io ho già avuto modo di dirlo pure su neogaf, sta pantomima su DQ11 é assurda, con gente che arriva pure a dire che la versione Switch farà sfracelli.
DQ é DQ, per me minimo 3mln li deve fare, se non di più, 1mln su ps4 é un obiettivo fattibile e doveroso

3DS per me 2,5-3mln (e mi tengo stretto)
PS4 per me 1-1,2mln

dovesse fare meno sarebbe il punto di non ritorno per la crisi dei VG tradizionali

qua son già 2 mesi che nei negozi gira la rolling demo (e viene presentato più come gioco ps4 che 3ds), il marketing é già partito, merchandising già gira
DQ é il Gioco per i giap, a me fanno solo ridere (per dirla da educato) le cretinate su neogaf che Splatoon 2 ha gli stessi preorder di DQ11 combinato

ma davvero qualcuno sano di mente e che segue le vendite può pensare che Splatoon 2 venda come DQ11 ????

lol


Moor io non capisco perché se si parla di qualsiasi forma di successo per Switch (come le vendite di DQ che sinceramente io non ho idea di quanto bene o male possa fare..) ti girino sempre i maroni.
C'è così tanto bisogno di odio per Nintendo e i suoi prodotti?
Lo chiedo tranquillamente eh.. Ma noto che ogni volta che parli di Nintendo lo fai con fastidio, parli di declino dell'industria dei videogiochi addirittura (però citi giochi che vendevano un botto una volta... Magari quello che vende oggi è rappresentato da altre ip).
Tipo il successo di Splatoon che sia grande, medio o piccolo è comunque un successo che rema contro il "declino" del mercato no? E come Splatoon anche altri giochi per qualsiasi console.
Non credo che il termometro dell'industria videoludica siano le serie trentennali degli anni 90 che se permetti avranno anche stancato un po' no?

Capisco entrambi i vostri punti di vista,diciamo che il discorso di Moor non fá una piega,DQ XI é un titolo main e uno dei brand più forti che esista in Jap,i preorder appaiono bassi per la versione 3DS ma é solo da fanboy pensare che stiano tutti aspettando la versione Switch
Per quello che dici tu hadoken sono cmq d'accordo.

#5219
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63944

bhe anche per me dq a rigor di logica (?) dovrebbe fare + di splatoon al di la di tutto esce su 2 piattaforme che sommate hanno...tipo 29 milioni di istallato (non mi ricordo esattamente una cosa così) contro splatoon2 che esce su switch che ha un milione di istallato. non credo ci sia bisogno di aggiungere altro :P

 

4 milioni li deve fare dq.

splatoon2 nel corso dei mesi per me può farne pure 2,5-3 secondo me.

 

la cosa da capire è perchè splatoon lo preordinano e dq meno.

si vede che pensano che splatoon sarà + difficile da reperire vista la situazione mentre dq no



#5220
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

Moor io non capisco perché se si parla di qualsiasi forma di successo per Switch (come le vendite di DQ che sinceramente io non ho idea di quanto bene o male possa fare..) ti girino sempre i maroni.
C'è così tanto bisogno di odio per Nintendo e i suoi prodotti?
Lo chiedo tranquillamente eh.. Ma noto che ogni volta che parli di Nintendo lo fai con fastidio, parli di declino dell'industria dei videogiochi addirittura (però citi giochi che vendevano un botto una volta... Magari quello che vende oggi è rappresentato da altre ip).
Tipo il successo di Splatoon che sia grande, medio o piccolo è comunque un successo che rema contro il "declino" del mercato no? E come Splatoon anche altri giochi per qualsiasi console.
Non credo che il termometro dell'industria videoludica siano le serie trentennali degli anni 90 che se permetti avranno anche stancato un po' no?

Ti assicuro che è il modo di postare di moor e qui non dà fastidio a nessuno perché nessuno se la prende :D
Lo fa con tutto e tutti, sony, nintendo, ms, sega etc.
Semplicemente gli danno fastidio quelle che, a parer suo, sono sparate da fanboy (e il discorso Splatton 2-DQ11-Switch lo è)

Modificata da IlPrescelto, 30 June 2017 - 10:58 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo