Vai al contenuto

Giochi Vecchi - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#46
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498

mai giocato un final fantasy. All epoca ero un giocatore pc troppo impegnato con i vari age of empire...sono rientrato nel mondo console con la play2 e god of war!! Ormai penso ke rigiocarlo adesso nn mi farà provare le stesse sensazioni ke avrei potuto provare quando è uscito...anke se con okami hd mi sono ricreduto!!


Bè anch'io non l'ho giocato il VII, ti consiglio l'X :)

#47
Chiamami Jena

Chiamami Jena
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 449

Uno dei migliori articoli mai letti, è riuscito a darmi la sensazione di vivere quel momento dal punto di vista dell'autore.



Dell'ultima versione pc ho visto dei filmati con delle patch hd molto molto valide giocati direttamente quella



Se ti ricordi poi cosa succede a fine CD1 con pad in mano e le lacrime che qualsiasi videogiocatore ha versato e poi ti trovi la schermata inserisci disco 2


Io lo giocai in ritardo, dopo FF8 che mi ha aperto il mondo dei gdr:

Avevo 10-11 anni e fino ad allora ero stato prettamente un giocatore di platform, action e soprattutto giochi di guida,ma non mi ero mai interessato ai gdr perchè "strani, lunghi e difficili".
Erano gli anni di final fantasy IL FILM (quella porcata immensa che però ricordo ancora con piacere) e mio padre, come successo in precedenza con la moda "tomb raider", si fece prendere anche dalla moda "final fantasy" e decise di acquistare FF8 (platinum in un cestone, non ricordo se a poche lire o a pochi euro visto che erano gli anni del cambio).
Io ovviamente ero scettico e gli ripetevo che avrebbe fatto schifo a me e pure a lui: come volevasi dimostrare dopo la prima ora mio padre diede mucchio; io iniziavo invece a perdere il mio scetticismo e dopo la prima summon di Shiva mi innamorai del gioco, e di conseguenza anche del genere.

FF7 arrivo un annetto o 2 dopo (12-13 anni), preso da Ebay grazie a mio zio che all'epoca si era dato agli acquisti online.
Ricordo la grandiosità del gioco, ma arrivato alla fine del CD 1 e alla suddetta scena, dopo qualche minuto di disorientamento, capii che questo era un gioco non solo grandioso, ma speciale, al di là di tutto ciò che avevo giocato fino ad allora.

E una sensazione simile l'ho riprovata nel 2011, Xenoblade; dopo l'attacco alla colonia 9 una scena molto simile alla suddetta mi fece correre un brivido lungo tutta la schiena, e iniziai a capire che questo era un gioco che faceva sul serio


#48
Jans

Jans
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 36
Final Fantasy VII e Xenogears: I migliori giochi Square e forse i più belli di tutti i tempi!

#49
Desfes

Desfes
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1780

Ahaha che genio! Io arrotolavo il termometro in un panno e ci alitavo sopra fino alla temperatura desiderata ahahah

ragà ma bastava "sbatterlo" al contrario di come si fa per azzerarlo.... l'unico rischio poi era la febbre a 46° XD

#50
AlexMercer

AlexMercer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 821
Con gioia quoto tutti :)
Chocobo dorato e knight of the round, tutte le limit finali dei personaggi...quelle si che erano soddisfazioni. Ricordo tutt'ora la sensazione di rivelazione e gasataggine arrivati al punto del flashback con zack.

Questo é IL jrpg, punto. Alla Square dovrebbero farlo giocare a tutti prima di assumerli, cosí partorirebbero meno rumenta di sicuro...e c'è gente che lo ha giocato e finito e osa dire che gli ultimi FF sono belli...suvvia!!!

Ps: io l'ho comprato appena uscito (possibile versione US?) e giocato su u materasso davanti alla tv causa trasloco in corso...che bei ricordi, praticamente ho vissuto settimane seduto su un materasso.

#51
Lycan

Lycan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3036
Mi è piaciuta molto, ben scritta e condivido davvero tutto, forse ad oggi non esiste una storia che mi abbia preso quanto FF VII, capolavoro assoluto. Facessero una versione next-gen...

#52
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187
Bell'articolo, che dire, trasuda passione :)

Anch'io giocai questo gioco quando avevo tra i 15 ed i 16 anni, non conoscevo assolutamente la saga di Final Fantasy tantomeno il settimo capitolo, a quell'epoca non avevo ancora la PSX e giocavo tutto su PC. Un'estate in vacanza comprai l'ennesimo numero di The Games Machine dove recensivano Commandos (voto 95) e la conversione su PC di Final Fantasy VII (voto 90).

Tornato a casa dalla vacanza mi giocai la demo del gioco (presente sul cd in allegato alla rivista) e rimasi piacevolmente colpito, durava poco ma quel poco che vidi mi convinse a comprarlo (insieme a Commandos :D). Non avevo mai provato prima d'ora un jrpg con quel sistema di combattimento, veramente figo. L'unica cosa che non mi piaceva del gioco erano i combattimenti random ogni 10 secondi, è una cosa che ho sempre odiato della saga. All'inizio mi ci chiusi abbastanza, poi però una volta arrivato al punto in cui ti ritrovi a girovagare in giro per il mondo, un po' perchè non sapevo davvero dove andare (a quell'età di inglese sapevo molto poco), un po' perchè mi ero stufato di fare 10mila scontri al minuto, un po' perchè comunque preferivo sempre altri giochi lo abbandonai piano piano....mai più giocato in vita mia.

Non so se sia stato il più bello della saga visto che l'unico altro capitolo che ho giocato è stato FFX su Ps2 (interrotto pure quello e mai finito, non riuscivo in alcun modo a passare uno scontro a circa metà gioco), però di sicuro era un gioco ottimo....assolutamente non il migliore di sempre, non lo metterei nemmeno nella mia top 10 assoluta (ma quelli son gusti), però davvero un bel gioco.

#53
Guest_ShaCKLeReYe

Guest_ShaCKLeReYe
  • Gruppo: Ospiti
bellissimo, peccato che non l'ho mai finito....

#54
wrex

wrex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 19
Ho 41 anni ed ero già grandicello quando ho iniziato FF7 ,il primo jrpg in assoluto che ho giocato.Dire che è un pezzo importante della mia vita è dire poco,le emozioni che mi ha trasmesso erano autentiche ,tutti abbiamo versato qualche lacrimuccia in un certo punto,siamo rimasti affascinati dalla storia di Sephiroth e Cloud e abbiamo girato in lungo e in largo per il mondo alla ricerca di qualche segreto. FF7 è e rimarrà per sempre il miglior gioco a cui ho mai giocato ,al secondo posto metto Vagrant Story e Final Fantasy Tactics (tutti della Squaresoft non della SquareEnix). Ho letto un post di un ragazzo diceva che i ragazzi di oggi non lo ricorderanno come il videogioco migliore al mondo , ha ragione perchè i videogame ti lasciano il segno a seconda dell'età in cui ci giochi (in questa generazione ho amato Dead Space,Bayonetta, Castelvania LoS e per finire Battlefield Bad company 2 ).Però su una cosa dovrebbe riflettere che prima le software house avevano meno pressioni e più libero arbitrio, il gioco usciva quando era pronto non quando l' hype o la casa distributrice lo impone per far cassa. Oggi secondo me chi potrebbe sperimentare non lo fa e chi ha pochi mezzi tira fuori cose molto originali,quindi non è vero che è stato già tutto inventato e sperimentato (mi riferisco all'activision e alle altre major che si limitano a tirar fuori cloni su cloni per lucrare su cose trite e ritrite , gioco anche io a Call of Duty ma sarebbe ora che qualcosa di nuovo su quella saga esca fuori. Mi riferisco alla zona indie dove un qualche genio ha tirato fuori dal cilindro giochi come Amnesia ,che ha dato vita a nuovo sottogenere dei survival horror,Portal poi migliorato e commercializzato da Valve e altri ancora inutile fare la lista )quindi con questo cosa voglio dire ? Che la generazione di ora ha più scelta e potere sui videogiochi ma non può dire che giochi come FF7 hanno fatto successo perchè fatti al momento giusto,perchè quando i sviluppatori decidevano un titolo si basavano su storia ,estro e gameplay senza il feedback degl'utenti (la Squaresoft si salvo con il primo Final Fantasy ,grazie alla bravura dei loro programmatori) ora tendono sempre più al risparmio vendendo mezzi giochi pieni di bug e se va si corregge sennò amen. Naturalmente sono mie opinioni e non è mia intenzione offendere qualcuno.


#55
veon

veon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 332

Come mi disse una volta una mia conoscenza,ff7 è,insieme al sesto capitolo, xenogears e chrono trigger,uno dei punti più alti mai raggiunti dai videogiochi giapponesi e non solo.Che emozioni..


Modificata da veon, 01 April 2014 - 09:01 PM.


#56
giuseppeafiori

giuseppeafiori
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6
Personalmente penso che giochi di [Censura] se ne facessero anche a quei tempi, e pure parecchi,
Ricordo chiaramente chi criticava questa nuova maniera di fare vgames, tutta grafica e niente sostanza, e aveva nostalgia del Super Nes. Credo che dovremmo rassegnarci al fatto che la [Censura] ci accompagnerà sempre, assieme all'hype, assieme alle necessità di chi mette i soldi, la fretta e tutto il resto.

Per il resto grazie a tutti per i complimenti, questo è uno di quei pezzi che vorrei scrivere sempre, ma purtroppo di Final Fantasy VII ce ne sono pochi :-)

#57
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
Giuseppe, con questo articolo ti sei superato. Io ho condiviso le tue stesse identiche (e sottolineo identiche) emozioni, ho nutrito (e nutro tuttora) gli stessi sentimenti per questa "indimenticabile esperienza" che è riduttivo chiamare videogioco.
Mi commuove vedere a raccolta così tanti ragazzi, in questo forum, commemorare questo immenso gioco, soprattutto di questi tempi, dove FFVII non sempre viene giudicato nella giusta prospettiva e nel suo originale valore. Merito tuo che hai aperto una porta da molti dimenticata o spesso più banalmente trascurata. Grazie.

#58
ZondaR

ZondaR
  • RWBY: Ruby Rose

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31341
Vediamo, io ho iniziato a giocare con i Vg quando avevo 4 anni circa e il mio primo gioco fu il cabinato di Arcanoid con la rotella di ferro.
Per anni ho giocato solo in salagiochi e con G&W, Gigtiger e giochi vari del PC 386.
Poi quando finalmente riuscì a comprarmi la PSX incominciai la mia carriera videoludica con le console fisse poi seguite da tutte le portatili di N fino a raggiungere PSVita :sisi:
I giochi che mi ricordo di più sono:
Arkanoid, Top Hunter, KOF, Metal Slug, Tetris, DooM1/2, FF7/8, Tony Howk, Tekken 3, Soul Blade, SC e tanti altri.

#59
Andrea Gerosa

Andrea Gerosa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ero combattuto tra sega Saturn e ps. Scelsi la play per la stessa recensione su console mania. Stima

#60
yagami156

yagami156
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2818
Bellissimo questo vecchio topic.
Grazie per averlo riesumato. Me lo sono riletto con gioia.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo