Vai al contenuto

Laurea super-brevequando il pezzo di carta è pro-forma

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Domanda un po' strana, ma curiosità che mi voglio togliere per svariati motivi.

Qualora servisse una qualunque laurea, giusto perché una posizione lavorativa già consolidata richiede di mostrare il pezzo di carta per un migliore posizionamento già proposto a prescindere, quali sono le soluzioni (legali) più "rapide e indolore"?

Ovvero: esistono lauree prendibili correndo come pazzi in 2 anni? O i piani di studi non lo consentono?

Inoltre, università online lo consentono? Quali sono i corsi di studi più veloci e leggeri?

Io ho fatto, anni or sono, 11 esami di Lingue e Letterature Straniere. Poi però ho mollato brutalmente, chissà se si possono recuperare...

Modificata da Methos, 19 March 2014 - 12:35 AM.

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore

Non so a livello burocratico se sia fattibile, quello che posso suggerirti e' che l'unico modo per fare tutto in 2 anni e' che tu faccia qualcosa che ti piaccia.

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

a) scrivi alla segreteria dell'università che ti interessa, ogni università è diversa.

b) deciditi ad iscriverti , perchè più passa il tempo , più farai difficoltà a completare un percorso di studio

c) se lavori, secondo me puoi anche togliertelo dalla testa di finire in due anni.

questi ultimi due punti imho

Modificata da Noel88, 19 March 2014 - 08:50 AM.

Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

Io ho fatto, anni or sono, 11 esami di Lingue e Letterature Straniere. Poi però ho mollato brutalmente, chissà se si possono recuperare...

Sì... ovviamente è più facile avere riconosciuti gli esami che hai fatto con un corso di laurea simile a quello che frequentavi piuttosto che cambiare completamente indirizzo di studi.

Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

• Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 18131
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Chiedere in PM
  • Chiedere in PM
  • Disfunctional family

Secondo me non si può, perchè alcuni esami sono legati all'anno: se sei iscritto al secondo anno (per esempio) dubito che ti permettano di fare quelli del terzo. Ti conviene informarti presso l'università.

Se ti interessa solo il pezzo di carta, fa qualcosa di semplice, tipo scienze della comunicazione... vai avanti abbastanza spedito anche senza ammazzarti di studio.

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Sì... ovviamente è più facile avere riconosciuti gli esami che hai fatto con un corso di laurea simile a quello che frequentavi piuttosto che cambiare completamente indirizzo di studi.

Non credo peró. tocca vedere se ha fatto la rinuncia agli studi. mi pare che se fai la rinuncia perdi tutto e basta

Wolfie_

Wolfie_
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

io a giurisprudenza ho notato signori/e (anche over 40) che fa il corso come giurista d'impresa ed amministrazione del territorio (3 anni) proprio per avere il famigerato pezzo di carta per concorrere ad un posizionamento migliore all'interno del organigramma del loro posto di lavoro. 

Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

Non credo peró. tocca vedere se ha fatto la rinuncia agli studi. mi pare che se fai la rinuncia perdi tutto e basta

Mi sembra che la questione cambi da università a università...  :goliath: Da quel che ho sentito gli esami sostenuti rimangono nella tua carriera universitaria anche dopo la rinuncia.

Modificata da Hecks, 19 March 2014 - 09:10 AM.

Methos

Methos

Mi sembra che la questione cambi da università a università...  :goliath: Da quel che ho sentito gli esami sostenuti rimangono nella tua carriera universitaria anche dopo la rinuncia.

Rinuncia che non ho mai fatto, semplicemente dopo il secondo anno non ho rinnovato l'iscrizione/pagamento della retta.
Non vorrei che questo essere sparito nel nulla abbia compromesso i crediti degli esami.

Era una laurea in giapponese e inglese, convertendola in una solo in lingua inglese dovrei salvare parecchia roba, almeno 6-7. Concludere quella in giapponese é improbabile perché di imparare 1000 kanji non ho tempo né voglia.

Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

Rinuncia che non ho mai fatto, semplicemente dopo il secondo anno non ho rinnovato l'iscrizione/pagamento della retta.
Non vorrei che questo essere sparito nel nulla abbia compromesso i crediti degli esami.

Era una laurea in giapponese e inglese, convertendola in una solo in lingua inglese dovrei salvare parecchia roba, almeno 6-7. Concludere quella in giapponese é improbabile perché di imparare 1000 kanji non ho tempo né voglia.

La decadenza da studente arriva, mi pare, dopo 8 anni dall'interruzione degli studi... devi informarti in segreteria sulla possibilità/modalità di riconoscimento dei crediti acquisiti della tua carriera sospesa o decaduta e vedere se il gioco vale la candela... :goliath:

Modificata da Hecks, 19 March 2014 - 09:38 AM.

Methos

Methos

La decadenza da studente arriva, mi pare, dopo 8 anni dall'interruzione degli studi... devi informarti in segreteria sulla possibilità/modalità di riconoscimento dei crediti acquisiti della tua carriera sospesa o decaduta e vedere se il gioco vale la candela... :goliath:

Mi sa che proveró a scrivere e vedere se si degnano di rispondere. Perdere mezza giornata aspettando il turno in segreteria studenti mi pare folle...

Odio le universitá, miseria :asd:

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
Ti conviene scrivere perché ogni persona a cui ho chiesto mi ha detto una cosa diversa sulla rinuncia e gli esami fatti. Oltretutto io sapevo che sono 10 gli anni che devono passare per perdere i crediti

Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Secondo me non si può, perchè alcuni esami sono legati all'anno: se sei iscritto al secondo anno (per esempio) dubito che ti permettano di fare quelli del terzo. Ti conviene informarti presso l'università.

Se ti interessa solo il pezzo di carta, fa qualcosa di semplice, tipo scienze della comunicazione... vai avanti abbastanza spedito anche senza ammazzarti di studio.

Non tutti i corsi di laurea hanno un piano di studi annuale. Ci sono corsi che ne hanno uno consigliato, ma puoi dare ciò che ti pare, ogni anno che vuoi.

Basta chiedere al coordinatore didattico com'è strutturato e via.

(Salvo propedeuticità richiese dal professore singolo, ovviamente).

Modificata da Faber-Castell, 19 March 2014 - 03:01 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi