Vai al contenuto

Consiglio Mountain bikeBudget 250/300 euro

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 188 risposte

Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

La situazione è questa, anni fa dopo tanto tempo comprai una mountain bike, praticamente erano quindici anni che non ne utilizzavo una.

La scelta era ricaduta su una "Turbo" in alluminio con rapporto di 24 marce, bellissima, color blu e metallo.

Dopo un po' però emerse un problema, ossia che le biciclette in alluminio se cadono per terra, hanno la tendenza a deformarsi irrimediabilmente, cosa che mi ha costretto a tenermi una mountain bike con la ruota che striscia perennemente sul teleio anteriore, fino a quando non ho deciso a malincuore di metterla da parte(e capirete il disappunto visto i 300 testoni che mi era costata).

Dopo diversi anni, mi sono deciso di mettere nuovamente mano al portafogli e vista l'impossibilità di ripristinare la mia vecchia mb, ho deciso di prenderne una nuova di pacca, ed eccomi qui che con un modesto budget di 300 euro, chiedo consiglio a voi.

Ovviamente non ho particolari necessità, mi basta un mezzo a due ruote(sempre in alluminio)con la quale fare esercizio fisico.

Aspetto consigli.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Io vendo le bici. Con 300€ prendi una MTB estremamente entry level che va giusto bene per fare una passeggiata la domenica. In genere è roba che diamo ai ragazzini.

Le bici in alluminio non si piegano se non sono spazzatura da supermercato o difettose : poi bisogna vedere cosa intendi con 'cadere a terra', perche ho visto bici da 5000€ uscire integre dopo uno scontro frontale con automobili, a parte magari la ruota spezzata.

Sul nuovo, alza il budget a 500€, dove puoi trovare nuovo con freno disco idraulico, magari telaio idroformato, assemblaggio discreto e forcella bloccabile. Mentre sull'usato, se sei fortunato, trovi qualcosa montato meglio, magari pure con forcella aria-olio.

A 300€, magari cerca dell'usato di fascia superiore.

Ah, nemmeno Decathlon regala roba eh, la gamma bassa per quanto mi riguarda è robaccia, se intendi girarci seriamente. La roba economica si usura prima, si rompe più facilmente, e non vale la pena essere riparata visti i costi spesso elevati (o meglio, la ripari, ma dopo rosichi perche spendendo quei soldi prima, compravi un nuovo di gamma più alta).

Fai un giro da qualche meccanico/rivenditore locale e fatti illustrare qualcosa.

edit. Sei sicuro che ti serve una MTB? No perche se non fai sterrato vero e proprio, è meglio una City e stai nel budget.

Modificata da DeepEye, 14 March 2014 - 08:49 PM.

Bvutto

Bvutto
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
Concordo con deepEye, con 300€ Cercati un bel usato, se riesci a spendere qualcosa in più é sempre meglio, ricorda che chi piu spende meno spende.
I telai in alluminio non si piegano assolutamente, io faccio downhill e se fosse come descritto da te avrei gia buttato chissa quante MB.

Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

Concordo con deepEye, con 300€ Cercati un bel usato, se riesci a spendere qualcosa in più é sempre meglio, ricorda che chi piu spende meno spende.
I telai in alluminio non si piegano assolutamente, io faccio downhill e se fosse come descritto da te avrei gia buttato chissa quante MB.

Be, mi era caduta da un marciapiede e così il teleio ha urtato violentemente contro lo spigolo.. Cmq no, non ci giro fra i monti(XD)dalle mie parti è tutta pianura.

Cmq non riesco proprio a farmi piacere le city bike, con quelle ruote ultrafine.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Be, mi era caduta da un marciapiede e così il teleio ha urtato violentemente contro lo spigolo.. Cmq no, non ci giro fra i monti( XD)dalle mie parti è tutta pianura.

Cmq non riesco proprio a farmi piacere le city bike, con quelle ruote ultrafine.

Se giri prevalentemente sull'asfalto, avere gomme troppo larghe ti fà semplicemente fare più fatica inutilmente. C'è gente che monta gomme strette sulle mtb quando le usa solo su strada.

Prendi una 'ibrida', che sono sostanzialmente delle City ma 'svestite', senza portapacchi/parafanghi ecc.

http://www.atala.it/...=11623&Itemid=0  esempio banale

E comunque sul 28" ci monti dei copertoni fino a 38-40mm, volendo, che non è proprio stretto.

Non è questione di ruota, ma di copertone.

Modificata da DeepEye, 14 March 2014 - 09:08 PM.

Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

Se giri prevalentemente sull'asfalto, avere gomme troppo larghe ti fà semplicemente fare più fatica inutilmente. C'è gente che monta gomme strette sulle mtb quando le usa solo su strada.

Prendi una 'ibrida', che sono sostanzialmente delle City ma 'svestite', senza portapacchi/parafanghi ecc.

http://www.atala.it/...=11623&Itemid=0  esempio banale

E comunque sul 28" ci monti dei copertoni fino a 38-40mm, volendo, che non è proprio stretto.

Non è questione di ruota, ma di copertone.

Si, mi riferivo al copertone, non al cerchio in se...

La bicicletta che mi hai linkato è proprio figa... rifletterò sull'acquisto.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

Secondo me per te risulta più comoda quella tipologia di bici. Vai in un negozio, vedi cosa hanno, salici sopra e vedi :sisi:

Ah, consiglio, se proprio vuoi comprare dal decathlon, almeno vacci con le idee chiare, perche la loro politica è 'vendere la prima bici che ti trovi d'avanti ---> perdere tempo a spiegare e consigliare al cliente non è profittevole'.

Modificata da DeepEye, 14 March 2014 - 09:16 PM.

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Io da dechatlon ho preso una bici da 400€(forse erano 450, boh). Montagna non ne faccio, però a casa mia ho tanti campi, fossi da superare (possibilmente senza scendere dalla bici, quando sono vuoti) ecc, e mi son trovato benissimo. Pure sui campi arati (logicamente non arati da poco ma quando la terra si asciuga) è ottima,

E' questa qui, una rockrider 6.3.

Nota: questa ha l'amortizzatore dietro e le sospensioni davanti modificate (ad occhio pure i pedali e FORSE i freni), ma è per darti un'idea

PA133794.jpg

Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

Secondo me per te risulta più comoda quella tipologia di bici. Vai in un negozio, vedi cosa hanno, salici sopra e vedi :sisi:

Ah, consiglio, se proprio vuoi comprare dal decathlon, almeno vacci con le idee chiare, perche la loro politica è 'vendere la prima bici che ti trovi d'avanti ---> perdere tempo a spiegare e consigliare al cliente non è profittevole'.

Non ci sono decathlon nella mia città.

Andrò in qualche negozietto.

Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Deep ha i prezzi alti 

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

Quella in foto ha freni idraulici e la forcella è diversa.

Diciamo che per quel prezzo, com'è montata tutto sommato ci stà, il problema imho sono quei 16kg di peso che è quasi un cancello :D

Deep ha i prezzi alti 

Funziona cosi. Compri al negozio, spendi di più ed hai assistenza. Compri su internet, non sei capace di montare/riparare la roba, vai al negozio, e spendi arrivando cosi a spendere quello che avresti speso inizialmente se acquistavi subito al negozio.

La maggior parte della gente non è nemmeno capace di gonfiare le ruote della bici. La roba meccanica non è come un tostapane.

Modificata da DeepEye, 14 March 2014 - 09:36 PM.

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Quella in foto ha freni idraulici e la forcella è diversa.

Diciamo che per quel prezzo, com'è montata tutto sommato ci stà, il problema imho sono quei 16kg di peso che è quasi un cancello :D

Funziona cosi. Compri al negozio, spendi di più ed hai assistenza. Compri su internet, non sei capace di montare/riparare la roba, vai al negozio, e spendi arrivando cosi a spendere quello che avresti speso inizialmente se acquistavi subito al negozio.

La maggior parte della gente non è nemmeno capace di gonfiare le ruote della bici. La roba meccanica non è come un tostapane.

Il peso alle volte si sente, ma gamba ne ho (ho fatto velocità dai 12 ai 16 anni, almeno qualcosa di positivo me l'ha lasciato), quindi alla fine non lo considero un grande svantaggio, e comunque mi ci diverto parecchio. AMmetto che se avessi la possibilità di spendere (molto) di più, mi farei una mtb da DownHill però. Mio cugino ha una pista da Cross(artigianale, sul campo dietro casa), e fare salti con la mtb è una delle cose più belle imho, più che in moto.. però costano un botto quelle bici (prepararsela/farla preparare magari costa meno ma comunque molto..)

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

Più che downhill, nell'uso normale le full sono comode in fuoristrada, ma solo se sono fatte bene. Un esempio sono le Giant con il loro sistema Maestro, che ha un ottima capacità di assorbire le buche, e non penalizza la pedalata con oscillazioni inutili.

Sarà deformazione professionale, ma considerando peso/prestazioni/qualità, di full non considererei nulla sotto i 1500€ :D .

Bvutto

Bvutto
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Il peso alle volte si sente, ma gamba ne ho (ho fatto velocità dai 12 ai 16 anni, almeno qualcosa di positivo me l'ha lasciato), quindi alla fine non lo considero un grande svantaggio, e comunque mi ci diverto parecchio. AMmetto che se avessi la possibilità di spendere (molto) di più, mi farei una mtb da DownHill però. Mio cugino ha una pista da Cross(artigianale, sul campo dietro casa), e fare salti con la mtb è una delle cose più belle imho, più che in moto.. però costano un botto quelle bici (prepararsela/farla preparare magari costa meno ma comunque molto..)

Guarda, prendere una bici da downhill per andare in una pista da cross io eviterei completamente, le bici da downhill non sono fatte per essere pedalate se non per brevi spostamenti sul piano o per rilanci sulle discese.
Se il tuo uso é prevalentemente asfalto prendi una ibrida e pedala tranquillo, o se sei come me, che odi le ruote piccole prenditi una front usata su 400/500€

mafaldao

mafaldao
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Vai da un negoziante e guarda anche fra l usato, potrebbe essere il giusto compromesso fra qualità e prezzo

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi