Vai al contenuto

Riflessione sul mio personale passaggio alla next-gen, PC is the way?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#1
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

'Sera ragazzi, data l'ora pseudo tarda e lo scazzo di un venerdì sera passato a casa causa studio (appena terminato), mi è venuta voglia di buttar giù qualche riga e  vorrei inoltre farvi partecipi di una mia personale riflessione in ambito del gaming, inerente ad un mio ipotetico e futuro passo in avanti nella next gen, che mi balena in testa nell'ultimo periodo a seguito dell'uscita delle nuove console e dell'(ri)affermarsi del giocare su pc (complice il fatto dovrei comunque comprarne uno nuovo).

 

Partiamo dalla base, sono un videogiocatore arruolato nella ciurma di PS3, avendo questa piattaforma dal 2010, che ho comprato dopo un periodo di stop nel videogiocare, ma acquistata con in testa il ricordo dei primi God of War per PS2, l'esclusiva che mi ha fatto scegliere a suo tempo per l'appunto di acquistare la vecchia ammiraglia Sony. In questi anni tuttavia, a seguito della delusione che mi ha dato il giocare il terzo capitolo (bellissimo eh, ma purtroppo personalmente non mi ha lasciato quello che mi avevano fatto provare GoW II, nè il primo), non ho mio malgrado spaziato molto in altre esclusive, giocati Uncharted 2 e GT 5, ma come menzionato prima, seppur ottimi titoli, non hanno stuzzicato il mio interesse per approfondire i brand e portandomi così pian piano a giocare esclusivamente se non quasi, solo titoli multipiattaforma (eccezione fatta per Demon's Souls). Nonostante questo sono soddisfattissimo dell'esperienza ho avuto con la mia PS3, tant'è che ho ancora diversi titoli ancora incellophanati da giocare (e recuperare).

 

Ora, come ho detto all'inizio, sto pensando a come potrebbe essere il mio passaggio alla nuova generazione di giochi e console, e sempre di più mi sto convincendo che la scelta più giusta da fare sarà quella di saltare a piè pari PS4 o Xbox One e puntare su un pc da gaming. Il perchè di questa scelta? Per far breve faccio un elenco, ma premetto che le motivazioni che seguiranno sono condite da un piacevole ricordo di una mia passata parentesi da pc-gamer, che mi ha permesso di giocare e scoprire titoli e generi per me unici e che ricordo con gradevole nostalgia, come i primi due Diablo, il primo Dungeon Siege, i vari Homeworld, Rune, Empire Earth, Europa Universalis II, ecc. giocati con un pc scrausissimo comune di famiglia all'epoca, ma divorati.

Ora invece l'elenco, fatto in base alle mie esigenze e gusti personali:

 

- Motivo principe che può essere intuito da quel che ho scritto finora, giocando più che altro titoli multipiattaforma, la stabilità che mi offrirebbe un pc mi attira

 

- Fascino del poter riscoprire le esclusive pc a discapito di quelle console, vorrei giocare e approfondire generi che non gioco da molto, vedi i nuovi Europa Universalis, i Total War, The Witcher, The Banner Saga, Diablo versione pc, il restyling di Homeworld in hd e last but not the least il mondo indie.

 

- Fattore grafica, non che sia uno per cui sia fondamentale, ma il poter giocare a 1080p con 60fps sarebbe un bel passo in avanti per me. Ok, questo non preclude le console, ma fino a che punto? I giochi usciti finora da quel che ho visto, ma liberi di smentire e/o correggermi, se arrivano a questo standard comunque, non hanno il dettaglio che solo un pc di fascia media può offrire. Per carità, ancora è presto e l'hardware ha molto da offrire, ci sono in ballo le ottimizzazioni, ecc. Oppure sbaglio? Le console sono davvero così avanti? Ma voglio comunque considerare questo fattore congiuntamente col punto che segue.

 

- Questione economica, ecco, qui ci sono un po' di robe da dire credo, in primis il fattore prezzo dell'hardware, ovviamente la mia intenzione è quella di potermi fare un pc di fascia media/bassa (puntando magari su una gtx 750 ti in versione OC, ma qui vabbè, si va OT) e in ogni caso le console qui vincono come risparmio. Tuttavia magari partendo da una buona base come pc potrei comunque investire dopo qualche anno in una nuova scheda video, che mi permetterebbe di giocare comunque ad un livello superiore rispetto alle console. C'è inoltre da aggiungere un costo dell'online (circa 60€ all'anno, giusto?) da parte delle console nuove, che io ho mal digerito inoltre, e da aggiungere l'ovvio costo più alto dei giochi. Finora ho campato con l'uk, lode a zavvi, e preso quasi nulla al day one in italia, (non) pagando i canonici 70€, ma la stessa situazione si verrà a creare per i nuovi titoli? Converrà sempre prendere i giochi dall'uk? Dall'altra parte c'è un costo base minore a prescindere e poi Steam, che è davvero una roba assurda. Cosa conviene alla fine secondo voi? Qui vorrei un vostro parere, sono interessato a sapere diversi punti di vista.

 

Non dico nulla in merito alla "semplicità" e "immediatezza" riguardo all'uso delle console, perchè tra scaricare driver e patch dal PSN ormai la situazione è quella, tanto in ogni caso si devono fare da ambo le parti, quindi per me non è una variabile da considerare.

 

Ringrazio chi si è letto il papiro e vorrà rispondermi  --)



#2
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724
a me preoccupano i giochi Bethesda, sono assieme al prezzo dei giochi, il motivo primario per il quale vorrei giocare su PC. nella passata generazione questi titoli hanno sofferto non poco su console spero non sarà la stessa cosa ora che entrambe le console sembrano avere componenti da PC (addio CPU contorte). poi la possibilità di moddare un The Elder Scroll.
 
in sostanza non prenderei un PC prima di essere sicuro che mi gira bene il prossimo The Elder Scroll. E che il prezzo del PC non sia troppo distante da quello di una console.  
è molto probabile che alla fine prenderò un PC per lavoro/gioco. ma non escludo a priori la possibilità di iniziare con una PS4, magari al primo price cut sostanzioso.
un'argomentazione valida per le console potrebbe essere l'esclusiva per un eventuale gioco Rock*Games (vedi Red Dead Redemption 1)

Modificata da Fox Hound, 08 March 2014 - 01:20 AM.


#3
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

a me preoccupano i giochi Bethesda, sono assieme al prezzo dei giochi, il motivo primario per il quale vorrei giocare su PC. nella passata generazione questi titoli hanno sofferto non poco su console spero non sarà la stessa cosa ora che entrambe le console sembrano avere componenti da PC (addio CPU contorte). poi la possibilità di moddare un The Elder Scroll.

 

in sostanza non prenderei un PC prima di essere sicuro che mi gira bene il prossimo The Elder Scroll. E che il prezzo del PC non sia troppo distante da quello di una console.  

è molto probabile che alla fine prenderò un PC per lavoro. ma non escludo a priori la possibilità di iniziare con una PS4, magari al primo price cut sostanzioso.

 

Si, da amante di questi titoli è anche una cosa a cui ho dato il giusto peso anche io. 

 

Fallout 3 amato all'inverosimile ma dopo un tot di ore di gioco è diventato letteralmente ingiocabile. Un gran peccato.

 

Il New Vegas non l'ho nemmeno toccato per via dei feedback che ho letto sulla rete, su PS3 dicono sia mostruoso giocarci.

 

Skyrim lo sto giocando ora, per adesso a parte un paio di freeze e qualche rallentamento non mi ha dato particolari problemi, ma l'offerta che c'è sul pc riguardo alle mod è veramente allettante. Per non parlare del fatto che per tutti questi titoli su pc se non sbaglio esistono delle patch amatoriali che fixano tutto.



#4
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

 

Si, da amante di questi titoli è anche una cosa a cui ho dato il giusto peso anche io. 

 

Fallout 3 amato all'inverosimile ma dopo un tot di ore di gioco è diventato letteralmente ingiocabile. Un gran peccato.

 

Il New Vegas non l'ho nemmeno toccato per via dei feedback che ho letto sulla rete, su PS3 dicono sia mostruoso giocarci.

 

Skyrim lo sto giocando ora, per adesso a parte un paio di freeze e qualche rallentamento non mi ha dato particolari problemi, ma l'offerta che c'è sul pc riguardo alle mod è veramente allettante. Per non parlare del fatto che per tutti questi titoli su pc se non sbaglio esistono delle patch amatoriali che fixano tutto.

io ho preso New Vegas su PC tramite un'offerta Steam incredibile.... è davvero strafigo. E anch'io sono passato per la trafila delle info sulla versione PS3 fino a doverlo scartare del tutto. Dato che nemmeno con le patch sono riusciti a risolvere problemi come il lag dopo tot ore di gioco. Quindi stavolta, dato che semplicemente sono un fan sfegatato di Bethesda, aspetto un po'.

Per il PC ripeto aspetterei di capire che specifiche richiederanno i -veri- giochi next gen, che ad ora sinceramente non credo abbiamo ancora visto manco via trailer..............

se vuoi un consiglio abbi pazienza. bye!


Modificata da Fox Hound, 08 March 2014 - 01:35 AM.


#5
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

io ho preso New Vegas su PC tramite un'offerta Steam incredibile.... è davvero strafigo. E anch'io sono passato per la trafila delle info sulla versione PS3 fino a doverlo scartare del tutto. Dato che nemmeno con le patch sono riusciti a risolvere problemi come il lag dopo tot ore di gioco. Quindi stavolta, dato che semplicemente sono un fan sfegatato di Bethesda, aspetto un po'.

Per il PC ripeto aspetterei di capire che specifiche richiederanno i -veri- giochi next gen, che ad ora sinceramente non credo abbiamo ancora visto manco via trailer..............

se vuoi un consiglio abbi pazienza. bye!

Battlefield 3-4, Crysis 3, Metro, Skyrim moddato son già next gen e non son manco così nuovi, se ci aggiungi poi l'arrivo di Witcher 3, Deliverance, Star Citizen è la fine graficamente parlando :sisi:

 

Dato che dicevi di apprezzare Skyrim appunto, dai un occhiata qua http://www.asot.es/2...kyrim-mods.html è roba di due anni fa, ma graficamente parlando si può considerare "next gen" a tutti gli effetti :)



#6
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7282

a me sembra che l'autore del topic abbia gia deciso, forse vuoi che ti diciamo in coro prendi un PC? Bene io non lo farò mai XD almeno fino a quando non uscirà un assemblato Alienware compatto che si integri nel mio salotto senza sembrare uno scatolone!



#7
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

a me sembra che l'autore del topic abbia gia deciso, forse vuoi che ti diciamo in coro prendi un PC? Bene io non lo farò mai XD almeno fino a quando non uscirà un assemblato Alienware compatto che si integri nel mio salotto senza sembrare uno scatolone!

Faresti prima, e spenderesti meno con un case htpc, poco ma sicuro XD



#8
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7282

Faresti prima, e spenderesti meno con un case htpc, poco ma sicuro XD

sicuro, ma è altrettanto sicuro che sono tutti brutti!



#9
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

- cut -

 

Ti ringrazio Dario per la super risposta, esauriente e completissima, con tante info utili. Hai tra l'altro introdotto un fattore mica da ridere, la retrocompatibilità. Giusto per rimanere in tema a quanto detto sopra, se comprassi una console next gen di certo non potrei giocare un titolo come Fallout NV, che ho tralasciato al momento solo per i problemi di giocabilità su PS3.

Per il resto è come dici, il mio pensiero è nato proprio dal valutare le esclusive che ho giocato e che vorrei giocare in futuro, ne ho provate diverse sulla mia PS3, come detto all'inizio (dimenticato anche di citare Killzone 2), ma purtroppo nulla che mi abbia portato a diventarne totalmente fan. 

Mentre dall'altra parte di certo personalmente il pc offre molto di più.

 

Non volevo comunque portare alla classica diatriba tra pc e console, ma soltanto valutare le opportunità date dalle due piattaforme di gioco. 

 

A livello tecnico di certo per me comunque anche solo giocare a 1080p e a circa 60fps sarebbe un bel salto in avanti rispetto alla PS3.

 

Ultima cosa, TW3 immagino sia il nuovo The Witcher, mi consigli di aspettare l'uscita perchè porterà a dei nuovi standard grafici? Ad ogni modo aspetterei in ogni caso, perchè il cambio del pc sarà dovuto solo alla definitiva morte del mio vecchio laptop da quale scrivo :zoid: 

 

a me sembra che l'autore del topic abbia gia deciso, forse vuoi che ti diciamo in coro prendi un PC? Bene io non lo farò mai XD almeno fino a quando non uscirà un assemblato Alienware compatto che si integri nel mio salotto senza sembrare uno scatolone!

 

No, non è per farmi dire in coro di prendere un pc che ho scritto, ma ho semplicemente chiesto di elaborare spunti di riflessioni sulle tematiche da me indicate e che possono essere benissimo diversi dal mio. 



#10
Star-Lord

Star-Lord
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 756

Questo è quello che penso del PC gaming e non (consolare finchè campo):

 



#11
Star-Lord

Star-Lord
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 756

 

Si, ma quello che pensi tu del PC-gaming è totalmente off-topic in un thread in cui un utente vuole dei consigli non faziosi relativamente ad una scelta che intende fare. 

 

Se vuoi sconsigliarlo su questa scelta, ben venga, ma argomenta e spiegagli per quale motivo non dovrebbe farla.

Lo spiega Jalisse in modo direi perfetto :sisi:



#12
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

E infatti non ci si deve arrivare, visto che hai chiesto un consiglio spassionato a tutto il forum e che non siamo in FZ.

 

Il punto è che ha chiesto nella sezione sbagliata imho :sisi:

 

Doveva chiedere in zona tecnica , fidati che li avremmo dialogato con l'utente in maniera civile  e senza console-pc war :sisi:

 

Qui è difficile farlo senza arrivare a ciò :sisi:

 

 

Lo spiega Jalisse in modo direi perfetto :sisi:

 

Ecco appunto ...... Vedi Dario si va a finire sempre a questo :sisi:



#13
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Devi valutare un solo fattore, visto lo stato odierno del mercato HW/SW del PC.

 

Esclusive!

Ti piacciono i vari GoW, GT, Forza, Halo, Uncharted, TLOU, inFamous, Killzone e compagnia cantante, e sai che mai potresti farne a meno perché per te sono il top? Se la risposta è SI, allora lascia stare il PC.

Se altrimenti per te (come per me) il top sono i vari Civilization, Europa Universalis, Anno, Avventure grafiche varie, RTS sparsi, Diablo, ecc... e nutri un discreto interesse per il (ri)nascente mercato Indie, allora PC tutta la vita.

 

 

Paragonare gli altri fattori è una fuffa inutile buona solo per una vana console/PC war.

Il PC offre comparto grafico sempre qualche passo avanti sui multipiattaforma (tu mi citi i 1080p, ma in molti giochiamo a 1440p già da tempo e qualcuno ha già osato i 4k, grazie al downsampling), giocare è molto più immediato che in passato, una cfg buona ora ti può durare 3-4 anni e non 6 mesi come a qualcuno piace credere, hai la possibilità di personalizzare moddare e tweakare  i giochi (ti assicuro che una volta scoperto questo aspetto è un PLUS non di poco conto), retro-compatibilità totale sempre e comunque, ed on-line gratuito.

Il fattore prezzo non guardiamolo neanche.

Vuoi un PC che regga ottimamente i prossimi 3-4 anni? Ci spendi 800-1000€ e sei a cavallo! Il discorso prezzo HW si annulla poi col prezzo dei giochi e con l'assenza di un online a pagamento; tempo fa' stavo facendo (con un tool online) il calcolo del valore della mia libreria Steam e risulta che ho speso 3900$ dollari per 304 giochi (quindi mediamente $13 (9,50€) a gioco. Quanto ti costerebbero 304 giochi su Console? Hai voglia ad aggiornare HW con quella differenza di prezzo (e quando aggiorni non è che devi rifare tutto il PC da capo) :asd:

Vuoi comprare al D1 senza aspettare i saldi? Nessun problema! Oggi vendono la chiave (legale e senza bisogno del trucco del VPN!!) di Thief e di South Park a €17 e quella di Dark Souls 2 a €21.

 

Quindi ripeto, scegli solo in base alle esclusive perché per tutto il resto non c'è una base valida per paragoni.

 

L'unico consiglio che mi sento di darti è di attendere l'uscita di TW3 (quindi hai ancora tempo per mettere qualche soldino da parte), perché è probabile che quello sarà la linea di confine tra i PC degli ultimi 5-6 anni ed i PC dei prossimi anni (e probabilmente metterà bene in luce tutti i limiti delle "nuove" console), e quindi acquisterai con una configurazione buona per il futuro ben chiara in mente :sisi:

Il secondo consiglio: se deciderai di farti il PC, spendi bene per case, alimentatore ed eventuale monitor, visto che sono i componenti che poi ti porterai sempre dietro negli anni e che non necessitano di aggiornamenti :sisi:

 

 

 

Comunque THIS :sisi: , quoto tutto. 



#14
Star-Lord

Star-Lord
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 756

Attraverso il video ho sconsigliato totalmente l'acquisto di un pc per la next generation,non è ne off topic ne trollaggio,semplicemente l'opposto di quello che avete proposto voi.



#15
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

a me sembra che l'autore del topic abbia gia deciso, forse vuoi che ti diciamo in coro prendi un PC? Bene io non lo farò mai XD almeno fino a quando non uscirà un assemblato Alienware compatto che si integri nel mio salotto senza sembrare uno scatolone!

 

It's coming for you!

http://www.pocket-li...ced-at-ces-2014

:sisi:

 

sicuro, ma è altrettanto sicuro che sono tutti brutti!

 

De gustibus :sisi:

 

Però tempo al tempo  vedrai che, con l'uscita delle steam machine e in futuro di componenti con processi produttivi ancora più bassi , anche i case htpc cominceranno a diventare ancora più compatti e forse più "belli da vedere " per te ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo