Vai al contenuto

La super bacheca di Photoeye


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2931 risposte

#2656
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Qualche foto di posti vari in Irlanda del Nord:

 

 

f5IbOUT.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ozY630N.jpg

 

 

KeEo2wJ.jpg

(qui sopra il mare e la scogliera, ma molto poco)

 

 

 

aOXWQJn.jpg



#2657
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Dunque per 2 su 4 ci siamo :D

 

La prima andrò a rivederla in LR perché non saprei cosa dire, la terza invece se mi citi il mare è possibile che sia a causa della mascheratura dei dettagli, normalmente alzo sempre la slide di qualche punto per abbassare i dettagli nelle zone grosse e omogenee, normalmente è sempre il cielo ma in questo caso anche il mare. Controllerò come l'ho dettata :sisi:



#2658
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038
In particolare la prima e l'ultima fotografia hanno il feeling di un film fantasy anni '80, con una sorta di 'glow'

All'inizio credevo fosse dovuto solo a una morbidezza ricercata con lo slide chiarezza negativo e quindi emulando lo strato di vaselina che i fotografi solevano applicare alle lenti per raggiungere l'effetto - apparentemente è qualcosa di assai più complesso :asd:

#2659
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

In particolare la prima e l'ultima fotografia hanno il feeling di un film fantasy anni '80, con una sorta di 'glow'

 

L'ultima sì, è stato proprio cercato l'effetto, la prima sto aspettando di tornare a casa per rivederla perché a me non da quella sensazione, però se me lo dite in due un qualcosa ci deve essere :D

 

All'inizio credevo fosse dovuto solo a una morbidezza ricercata con lo slide chiarezza negativo e quindi emulando lo strato di vaselina che i fotografi solevano applicare alle lenti per raggiungere l'effetto - apparentemente è qualcosa di assai più complesso  :asd:

 

 

Se per "complicato" intendi i due passaggi citati, cioè dehaze ed effetto Orton sono due cose semplicissime, quelle foto le ho passate in PS solamente per alcune clonazioni, effetto Orton e sharpening, tutto il resto è solo il vecchio e semplice LR dato che al momento non avrei proprio il tempo per passarle bene anche per PS dato che sono molto lento con quel programma :asd:



#2660
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

È che da un po' sono bloccato nella routine di applicare solo un filtro vsco + contrasto/esposizione/chiarezza :asd:

 

Comunque se hai occasione guardati Excalibur del 1981 - la fonte del mio commento sui 'fantasy anni '80'



#2661
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Ieri poi ho ricontrollato l'edit della prima foto e non ho notato niente di particolare eccetto la mascheratura dei dettagli leggermente più accentuata rispetto ad altre foto, non so se possa essere questa la motivazione però...



#2662
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Magari a te piacciono così eh :sisi: a me sembrano troppo "dreamy", come se ci fosse qualcosa di sfocato che boh... 



#2663
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Sì, penso che sarà questione di abitudine, da un po' di tempo le foto troppo definite non mi piacciono particolarmente, le trovo un po' pesanti. Insomma, le classiche fasi della fotografia :D



#2664
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Problema di efficienza:

 

se una Imacon Flextight X5 fa la scansione a 3200dpi di una 6x6 in grossomodo 1:10, mentre una Imacon 848 ci mette 3:40 sempre a 3200dpi (almeno secondo B&H), e il costo per affittarli è di 75 euro per 2 ore (la X5 - 120 per 4 ore) o per 4 ore (la 848 - 140 per 8 ore) - quale servizio mi conviene di più?



#2665
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

(Nel frattempo mi accontento della Fuji X100T in modalità macro + Auto Color su Photoshop)

 

6A5v8bz.jpg



#2666
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Perché macro?

#2667
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Perché macro?

 

 

Per riempire il sensore con la pellicola 6x6 devo stare abbastanza vicino (ma non quanto il 35mm) e la modalità macro è utile se vuoi evitare che la Fuji stia a cercare il fuoco per un quarto d'ora



#2668
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

 

 

Per riempire il sensore con la pellicola 6x6 devo stare abbastanza vicino (ma non quanto il 35mm) e la modalità macro è utile se vuoi evitare che la Fuji stia a cercare il fuoco per un quarto d'ora

Non avevo capito all'inizio... quindi usi la Fuji come scanner per pellicole, ho capito bene? 



#2669
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Non avevo capito all'inizio... quindi usi la Fuji come scanner per pellicole, ho capito bene? 

ahhhh ecco, manco io avevo capito :asd:



#2670
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038
È strana come cosa?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo