Vai al contenuto

12 anni schiavo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

Il miglior film (secondo l'America) del 2013 senza un topic, vergogna :asd:

 

Visto due settimane fa, per cui posso commentare a freddo.

 

Chi ha odiato la Grande Bellezza non vada a vederlo, o meglio, si armi di pazienza :D

 

Film anch'egli enormemente improntato sulla scelta registica, voluta per catapultare lo spettatore all'interno della pellicola, ma come spettatore. Con l'accuratezza di non farlo mai partecipare emotivamente, e ad un certo punto della visione può cominciare a pesare (io l'ho avvertito sotto forma di sonnolenza).

Però, non so come, ma McQueen riesce comunque a farti partecipare con la tua coscienza razionale, quella del giusto e sbagliato. Ed essa basta e avanza per lasciarti e farti vivere cosa lui aveva in mente.

 

E' un bellissimo documentario camuffato, con l'unico obiettivo di farti assaporare e comprendere in pieno l'estrema follia della schiavitù nera, e ci riesce. E' sicuramente il film che più ci è riuscito fino ad oggi. Esci dalla sala e in un qualche modo, e come se tu fossi stato lì ad assistere nel lontano '800.

 

Anche qui estrema bravura e caratterizzazione di tutti gli attori.

 

Miglior film? Forse. Di certo un anno così ricco non lo vedevo da anni e credo che la giuria dell'oscar abbia premiato il regista di colore volutamente, tra tutte le pellicole d'eccellenza.

Chi ha letto The Butler o conosce i retroscena degli oscar legati ai film neri può capirmi.

 

 



#2
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78983

questo lo voglio assolutamente vedere quanto prima



#3
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556

una regia impeccabile ed una fotografia bellissima..

 

un bel film sì.. ma sopravvalutato per quanto mi riguarda :sisi:



#4
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

una regia impeccabile ed una fotografia bellissima..

 

un bel film sì.. ma sopravvalutato per quanto mi riguarda :sisi:

Non posso far altro che quotare, sopratutto il sopravvalutato. Visto stasera...

Regia, fotografia e recitazione ad alti livelli, ineccepibili. Ma sicuramente non un film da Premio Oscar, per quanto mi riguarda. E anche se non ci ho pensato, mi ritrovo nel commento di Steverance:

"E' un bellissimo documentario camuffato, con l'unico obiettivo di farti assaporare e comprendere in pieno l'estrema follia della schiavitù nera, e ci riesce.".

La storia serve giusto a dipingere per bene la situazione e metterla in evidenza, e su questo ok. Ma è come se mancasse qualcosa, non so.

AH, comunque dite quello che volete, ma secondo me il miglior attore della pellicola è Fassbender 



#5
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

Assieme a Captain Philips e Philomena è l'unico film degli oscar che mi manca, anche se ho intenzione di vederlo al più presto :sisi:



#6
EljmbOz

EljmbOz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1615

Sicuramente per quanto riguarda la fotografia e la regia siamo a livelli altissimi: visivamente rasenta la perfezione. Alcune sequenze sono psicologicamente devastanti, ineccepibili nella loro brutale inumanità

Spoiler
.

 

Invece la sceneggiatura non mi ha convinto del tutto: l'intreccio l'ho trovato poco dinamico (deus ex machina finale a dir poco ridicolo) con una gestione temporale un po' blanda (ma davvero sono passati 12 anni?). Sicuramente la scelta del regista e degli sceneggiatori voleva sottolineare l'uniformità e la triste monotonia che caratterizzava la condizione degli schiavi, ma potevano sicuramente gestirla meglio. Il premio oscar alla migliore sceneggiature non originale è scandaloso.

 

Miglior film discutibile, ma come ben sappiamo è il "politically correct" a farla da padrone.

 

Cumberbatch e Fassbender spiccano su tutti. L'oscar alla Nyong'o? :boxed: Con i nomi che c'erano in lizza (June Squibb per Nebraska e Jennifer Lawrence per American Hustle )...



#7
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Sicuramente per quanto riguarda la fotografia e la regia siamo a livelli altissimi: visivamente rasenta la perfezione. Alcune sequenze sono psicologicamente devastanti, ineccepibili nella loro brutale inumanità

Spoiler
.

 

Invece la sceneggiatura non mi ha convinto del tutto: l'intreccio l'ho trovato poco dinamico (deus ex machina finale a dir poco ridicolo) con una gestione temporale un po' blanda (ma davvero sono passati 12 anni?). Sicuramente la scelta del regista e degli sceneggiatori voleva sottolineare l'uniformità e la triste monotonia che caratterizzava la condizione degli schiavi, ma potevano sicuramente gestirla meglio. Il premio oscar alla migliore sceneggiature non originale è scandaloso.

 

Miglior film discutibile, ma come ben sappiamo è il "politically correct" a farla da padrone.

 

Cumberbatch e Fassbender spiccano su tutti. L'oscar alla Nyong'o? :boxed: Con i nomi che c'erano in lizza (June Squibb per Nebraska e Jennifer Lawrence per American Hustle )...

Si la sequenza "post lettera" con Fassbender è incredibile, l'ho trovata molto bella anch'io. Certo io manco ricordavo avesse vinto anche l'oscar per la sceneggiatura migliore :fg: assurdo... Come anche quello per l'attrice non protagonista.. mamma mia :/ 

I 12 anni in effetti non si vedono molto, anche quando

Spoiler



#8
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

Film che tratta una storia.

Merita tutto il rispetto per la storia e il coraggio di nportarlo su pellicola Ma...

Doveva durare una buona mezzora in meno

Rimane un film girato impeccabilmente e molto crudo, ricorda il colore viola.

Non discuto altro perchè si tratta di statuine, non di storie di persone



#9
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

Quoto per Fassbender, è stato davvero eccezionale. Comunque si sa che gli oscar sono così....



#10
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

Quoto per Fassbender, è stato davvero eccezionale. Comunque si sa che gli oscar sono così....

si ma anche un bel chissenefotte andrebbe messo.

Cioè mica è l'oracolo, è un pdv



#11
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

si ma anche un bel chissenefotte andrebbe messo.

Cioè mica è l'oracolo, è un pdv

 

Ah si certamente, il mio film da "oscar" è American Hustle, non cambio idea :lol:



#12
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

 

Ah si certamente, il mio film da "oscar" è American Hustle, non cambio idea :lol:

me lo sono perso a 3 euro al cinema martedi'....

 

e al the space stanno pure alzando i prezzi delle visioni scontate il lune e il marte.

Li odio



#13
Assenzio Protagorico

Assenzio Protagorico
  • bocare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8622

in una semplice parola, banale con i muscoli. Trito e ritrito con una fotografia ottima e attoroni, ma per il resto se non fosse esistito non ne avrei sentito la mancanza, anzi...


Modificata da Assenzio Protagorico, 09 March 2014 - 12:36 PM.


#14
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

cmq alla cassiera mi è scappato un "chiavo" al posto di schiavo e mi ha fatto i complimenti



#15
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22114
Brad Pitt è anche produttore. Ora avete la chiave di lettura del suo ruolo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo