Vai al contenuto

Domande di fisica sulla luce

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

Fox Hound

Fox Hound
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

1) se prendo un faretto che dà una certa potenza, diciamo 2000LM (lumen). e lo rivolgo verso un telo di cotone bianco, è possibile calcolare all'incirca di quanti lumen sarà la luce riflessa per piacere? mi bastano anche valori approssimativi del tipo 25%, 50%, 75% 100%. il faretto lo metto a pochi centimetri dal telo. 

ecco un esempio:Immagine.jpg

2)  la luce prende potenza se si affiancano altre luci? ad esempio se prendo un faretto che da 2000LM e lo affianco a distanza di pochi centimetri da un altro faretto di uguale potenza..... avrò una luce di 4000LM?

grazie tantissimo per l'aiuto! :sisi:

Modificata da Fox Hound, 15 February 2014 - 12:03 AM.

SpartanWilliam

SpartanWilliam
  • Non si batte il classico

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

1) Dipende sempre dalla geometria degli oggetti, dalla distanza, ecc.. In un caso reale non arriverai a riflettere il 100%

2)Se parli di lumen, si.

Fox Hound

Fox Hound
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

1) Dipende sempre dalla geometria degli oggetti, dalla distanza, ecc.. In un caso reale non arriverai a riflettere il 100%

2)Se parli di lumen, si.

intanto ti ringrazio moltissimo.... :)

1) la lampada è il più vicino possibile da permettere alla luce di rimbalzare tutta intera sul telo, sono circa 20 cm di distanza dalla stoffa. secondo te ad occhio il valore di riflessione sarà superiore al 75%? mi piacerebbe molto riuscire a trovare il valore di riflessione della luce di varie stoffe e materiali vari (ad esempio mi interessa il polistirolo). 

2) si per LM intendo lumen (ma non sono sicuro al 100% si abbrevi così "ufficialmente"). quindi se prendo 100 piccole lampadine da 100 lumen e le affianco in modo preciso l'una all'altra ottengo una potenza di ben 10'000 lumen? thx a lot. ^_^

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore

intanto ti ringrazio moltissimo.... :)

1) la lampada è il più vicino possibile da permettere alla luce di rimbalzare tutta intera sul telo, sono circa 20 cm di distanza dalla stoffa. secondo te ad occhio il valore di riflessione sarà superiore al 75%? mi piacerebbe molto riuscire a trovare il valore di riflessione della luce di varie stoffe e materiali vari (ad esempio mi interessa il polistirolo). 

2) si per LM intendo lumen (ma non sono sicuro al 100% si abbrevi così "ufficialmente"). quindi se prendo 100 piccole lampadine da 100 lumen e le affianco in modo preciso l'una all'altra ottengo una potenza di ben 10'000 lumen? thx a lot. ^_^

1) ti stavo proprio per dire che dipende dai materiali. La trasmittanza e l'assorbanza sono caratteristiche intrinseche dei materiali (e anzi usati per riconoscere materiali ignoti)

2) di questo non sono sicuro, ma ho il dubbio che dipenda dal tipo di luce...

Fox Hound

Fox Hound

1) ti stavo proprio per dire che dipende dai materiali. La trasmittanza e l'assorbanza sono caratteristiche intrinseche dei materiali (e anzi usati per riconoscere materiali ignoti)

2) di questo non sono sicuro, ma ho il dubbio che dipenda dal tipo di luce...

grazie Birdack, ricordo di aver letto da qualche parte che il polistirolo ha un altro indice di riflessione, quindi sarebbe un buon materiale per far riflettere la luce. sulla questione delle 100 lampadine da 100LM ho davvero molti dubbi anche io probabilmente e se ho ben capito, il valore di luminanza ha un significato molto specifico. che non c'entra niente con la quantità di luce riflessa a distanza di alcuni metri. :) 

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi