Vai al contenuto

Next Gen ps4, 1080p/900p - 30/60fps - single/multiplayerquali sono le nostre preferenze?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 148 risposte

#1
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21368

Che cosa secondo noi è essenziale in un videogioco di nuova generazione? Dite la vostra  :D


Modificata da Zoe, 12 February 2014 - 02:26 PM.


#2
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Ammazza un po' troppo generalista come domanda Zoe :D Ad esempio per me normalmente direi che in questa generazione pretendo i 1080p e 30fps, ma nei giochi di corse o nel caso di giochi basati molto sul multiplayer esigo i 60 fps :D



#3
AlienExMachina

AlienExMachina
  • YouTuber/Streamer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2506

60fps e Multiplayer fatto bene, risoluzione minima 720p.

Aggiungerei anche uno scenario di progresso, nel senso che "farmare" online dovrebbe avere un senso (e non parlo solo di matchmaking, parlo anche di co-op o campagne in solo come in Halo dove si fanno punti che si possono usare per x e y).

Un semplice multiplayer fatto a cavolo per me equivale ad un fallimento (cioè il classico multi messo li per accontentare la gente ma che in realtà è vuoto e non si avverte nessuna utilità nel giocarci).



#4
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

Dipende molto dal tipo di gioco.

 

In un fps o in un gioco di corse pretenderei i 60fps con una risoluzione di 1080p.



#5
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21368

Ecco mo che abbiamo aperto il topic apposito non mi viene nulla da dire :D :D ahahahah scherzo cmq 

 

Per quando mi riguarda single player tutta la vita, per me non è essenziale un altissimo livello di sfida, non che non sia importante, ma diciamo giusto, per il resto amo seguire una trama avvincente fatta di personaggi carismatici :D per me non ha senso stare li a rincorrersi senza un motivo più che valido :D Oltretutto spero che lo standard per questa generazione sia il 1080p a 30 fps i 60 servono solo per alcuni generi, vedi fps competitivo o giochi di guida :D Credo anzi che in giochi come può essere un the order i 60 fps sono uno spreco esagerato di risorse, soprattutto se poi devono tagliare sulla fisca o sulla grafica, visto che il gioco punta a quello avendo un'impostazione da Film 


Modificata da Zoe, 12 February 2014 - 01:44 PM.


#6
En3rgy79

En3rgy79
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4066
Sempre 60fps... Anche a discapito della super grafica

#7
Giuse1978

Giuse1978
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 44
La cosa che ho odiato di piu' nella scorsa generazione e' l'aliaising.Se in questa generazione lo standard fosse 1080p a 30 fps senza l'ombra di una scaletta per me sarebbe gia' un successo.Non nego che giocare a 60 frame sia piu' entusiasmante,pero' non e' una cosa che mi assilla particolarmente.Ad esempio killzone pur andando a 30 frame tecnicamente mi ha fatto piu' effetto rispetto a battlefield che va al doppio dei frame.Se i 30 frame sono fissi per me va benone anche nei giochi di corse.Ripeto:1080p,30 frame e asswnza totale di aliaising e per me e' il top in questa generazione.

#8
meny82

meny82
  • La rabbia brucia..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 26293
Giocabilità :sisi:

Questo per me significa, 60fps. Sempre, in tutti quei giochi dove, che sia prima o terza persona, devi muovere un personaggio in un mondo di gioco (quindi non solo sparatutto e guida).
Per come la vedo io, solo chi non ha mai giocato a 60fps, può ritenere 'poca' la differenza tra 60 e 30 (e qui mi ripeto: se addirittura non la vedete, una visita medica mi sembra necessaria - si fa per ridere, non vi offendete eh :D). Come detto diverse volte, ciò non significa che un framerate dimezzato renda il gioco uno schifo, questo assolutamente no! Ma personalmente noto molto di più differenza nel framerate che non nella qualità delle texture o più in generale nella grafica.

Giocabilità, sempre imho, vuol dire anche difficoltà, che spesso si traduce in una IA difficle da affrontare, che ti fa smadonnare, che non è prevedibile. Anche questo, per me, conta molto molto molto molto di più della grafica.

Parlando esclusivamente single player (quindi no co-op), tantissimo conta anche la storia, o la trama che dir si voglia. Perchè puoi darmi un gioco fluidissimo, a trentottmila fps, con una CPU in grado di farti tirar giù tutti i santi del paradiso.. ma se il tutto si limita a "vai là, ammazza il tipo, torna qua" (GTA style :pff:), e lo devo giocare da solo, senza amici con cui cooperare o avversari umani con cui avere 'duellare', beh.. giocateci voi :D


In sintesi: metto sullo stesso piano framerate (cioè fluidità), trama, IA, e tutto il resto... dopo, o meglio, alla fine, guardo la resa grafica.
Da notare che non ho nemmeno parlato di risoluzione, perchè si, ok, i 1080 dovrebbero essere uno standard, ma mi diverto ancora un sacco su PS3, con giochi a 720.. quindi voglio dire, non è che per me sia proprio una priorità (ho un 32 pollici, avessi un 52 forse non la penserei così :)).


Peace

#9
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687

1080p - 30fps - single player massiccio

 

E bon.



#10
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

come alcuni giochi del wiiu
Ad esempio bayonetta 2, con i suoi 60 fps e la grafica più che soddisfacente

In generale, giochi multiplayer dovrebbero essere a 60 fps



#11
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21368

Sempre 60fps... Anche a discapito della super grafica

 

Non riesco ad essere d'accordo, alcuni giochi fanno dell'immedesimazione un fattore molto importante, quindi  trama, personaggi e grafica sono un requisito fondamentale, soprattutto se poi parliamo di un genere dove l'estrema fluidità non è  essenziale, io credo che i 30 fps vadano bene, rendiamoci anche conto che molti giocatori sono abituati a giocare solo su console e dubito che sentano la mancanza dei 60 fps su pc, non che non sia meglio, semplicemente non ci si pone il problema   :D


Modificata da Zoe, 12 February 2014 - 02:16 PM.


#12
m79

m79
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1394

Sempre 60fps... Anche a discapito della super grafica

 

Quoto, anche se i giochi single player mi piacciono (se meritano) tanto quanto quelli basati eclusivamente sul multi tipo FPS e giochi di sport.

Che poi l'unico fps che mi ha tenuto incollato al video negli ultimi 4 anni è stato solo bf3 (dove mi sono sparato circa 1000 ore di gioco) e attualmente bf4, Fifa lo gioco quasi solo offline e per il resto i giochi con una bella storia fatti bene li amo tantissimo :D , se a sfondo horrorifico ancora meglio



#13
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

 

Non riesco ad essere d'accordo, alcuni giochi fanno dell'immedesimazione un fattore molto importante, quindi  trama, personaggi e grafica sono un requisito molto importante, soprattutto se poi parliamo di un genere dove l'estrema fluidità non è  essenziale, io credo che i 30 fps vadano bene, rendiamoci anche conto che molti giocatori sono abituati a giocare solo su console e dubito che sentano la mancanza dei 60 fps su pc, non che non sia meglio, semplicemente non ci si pone il problema  :D

Ecco la penso esattamente come te :sisi:



#14
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21368

Giocabilità :sisi:

Questo per me significa, 60fps. Sempre, in tutti quei giochi dove, che sia prima o terza persona, devi muovere un personaggio in un mondo di gioco (quindi non solo sparatutto e guida).
Per come la vedo io, solo chi non ha mai giocato a 60fps, può ritenere 'poca' la differenza tra 60 e 30 (e qui mi ripeto: se addirittura non la vedete, una visita medica mi sembra necessaria - si fa per ridere, non vi offendete eh :D). Come detto diverse volte, ciò non significa che un framerate dimezzato renda il gioco uno schifo, questo assolutamente no! Ma personalmente noto molto di più differenza nel framerate che non nella qualità delle texture o più in generale nella grafica.

Giocabilità, sempre imho, vuol dire anche difficoltà, che spesso si traduce in una IA difficle da affrontare, che ti fa smadonnare, che non è prevedibile. Anche questo, per me, conta molto molto molto molto di più della grafica.

Parlando esclusivamente single player (quindi no co-op), tantissimo conta anche la storia, o la trama che dir si voglia. Perchè puoi darmi un gioco fluidissimo, a trentottmila fps, con una CPU in grado di farti tirar giù tutti i santi del paradiso.. ma se il tutto si limita a "vai là, ammazza il tipo, torna qua" (GTA style :pff:), e lo devo giocare da solo, senza amici con cui cooperare o avversari umani con cui avere 'duellare', beh.. giocateci voi :D


In sintesi: metto sullo stesso piano framerate (cioè fluidità), trama, IA, e tutto il resto... dopo, o meglio, alla fine, guardo la resa grafica.
Da notare che non ho nemmeno parlato di risoluzione, perchè si, ok, i 1080 dovrebbero essere uno standard, ma mi diverto ancora un sacco su PS3, con giochi a 720.. quindi voglio dire, non è che per me sia proprio una priorità (ho un 32 pollici, avessi un 52 forse non la penserei così :)).


Peace

 

Purtroppo il tuo è un ragionamento in parte da pcista visto che sulle console la media dei giochi è spostata sui 30 fps, è ovvio che per giocare a 60 sempre e cmq sia necessario un pc. Io credo che su console si deve fare i conti sempre con un hardware fisso, per cui anche se si può ottimizzare in realtà si è costretti sempre a fare delle scelte, 30 o 60 fps ? Poi in molti generi è vero che la differenza c'è e che 60 è meglio e mi sembra anche ovvio, semplicemente in alcuni generi credo che non sia una cosa essenziale, anche perchè solo chi gioca su pc nota la differenza tutti quelli che giocano su console non si pongono minimamente il problema :D

 

Per la difficoltà della IA ne abbimo già parlato, sinceramnete io gioco per rilassarmi non per "smadonnare" godendomi trama e personaggi, questo non significa sfida da celebrolesi :D

 

Invece per me deve essere sullo stesso piano trama, personaggi carismatici, gameplay e grafica, per quando riguarda la fluidità i 60 fps non li trovo necessari sempre e cmq, questo perchè credo che in alcuni generi non sia necessario al 100% (che non significa che è meglio a 30 o che non c'è differenza) :D ma esigo i 30 fps granitici. Credo oltretutto che questa mania dei 60 fps o delle risoluzioni non  mi ricordo che ci fossero ai tempi di ps3, o perlomeno se ne discuteva in modo più tranquillo, oggi sembra che senza alcuni di questi parametri il gioco di tuno non vale anche se è di indubbio spessore, ovviamente questo ultimo mio commento non è indirizzato a te personalmente ma in generale :D 



#15
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28347

Che cosa secondo noi è essenziale in un videogioco di nuova generazione? Dite la vostra  :D

In un mondo perfetto oppure su macchine upgradabili (leggi PC), entrambi.
Su macchine predefinite, dove quindi la coperta è corta a prescindere, direi che che la scelta dovrebbe essere fatta in base al genere e alle modalità di gioco.
Nei racing, negli sportivi, negli action e nei plattform, anche nel single meglio i 60fps.
Negli shooter, assolutamente fondamentali i 60fps nel multiplayer.
Negli adventure, ma anche negli shooter, nel single player si può anche pompare la grafica e mantenere i 30fps, tanto per sparare a degli stupidi bot, non serve una gran precisione.
Infatti ho apprezzato la scelta fatta su Killzone, con single super pompato nella grafica, ma framerate bloccato a 30, mentre effetti diminuiti nel multiplayer, ma framerate sbloccato.

In un domani chissà se qualche sviluppatore permetterà anche su console di modificare alcuni parametri grafici, in modo tale che ognuno possa decidere se abbassare gli effetti, ma avere maggiore fluidità o meno.

Modificata da fashion, 12 February 2014 - 02:16 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo