Vai al contenuto

Quanti di voi sono lavoratori sono iscritti ad un sindacato?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

Riverbero

Riverbero
  • Una vita inclinata a 30 gradi

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Ciao

questa mattina sono stato avvicinato da un sindacalista che sta facendo "campagna acquisti".

Da quanto ho capito all'interno della mia ditta (circa 350 persone nella sede di Genova per un totale di 6000 dipendenti in Italia) gli iscritti sono in forte calo.

Per forza aggiungerei io, spesso i sindacalisti soo il peggio del peggio..

Siccome in tempi di crisi è sempre meglio avere una mano davanti e una dietro, quanti di voi sono iscritti ad un sindacato e quale?

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Io no, costi troppo alti, l'unico sindacato che ha una vera rilevanza qui dentro è la CGIL che non mi piace e non mi pare che ci proteggano particolarmente.

(siamo stati messi in mora e l'unica cosa che han saputo fare è pararsi il c*lo per togliersi ogni responsabilità e spillarci soldi su soldi per far partire la causa)

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Io no, costi troppo alti, l'unico sindacato che ha una vera rilevanza qui dentro è la CGIL che non mi piace e non mi pare che ci proteggano particolarmente.

(siamo stati messi in mora e l'unica cosa che han saputo fare è pararsi il c*lo per togliersi ogni responsabilità e spillarci soldi su soldi per far partire la causa)

Situazione IDENTICA

Quando l'azienda in cui lavoravo è andata in crisi il sindacalista ha detto a noi dipendenti che siamo stati poco furbi a chiamarlo così tardi e che ora non poteva fare nulla (come se lui in CDA non ci fosse mai entrato). Noi con il culo per terra, lui a Roma come alto dirigente. Pronti ad aizzare contro la proprietà quando non ci sono problemi e gattini appena c'è un segnale di crisi...

Dopo vent'anni di lavoro posso tranquillamente dire che si può fare tranquillamente a meno di questi sindacati

Modificata da Sintoide, 30 January 2014 - 09:50 AM.

Riverbero

Riverbero

E' possibile avere dei rappresentanti dei lavorati senza che siano un sindacato?

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Sai che non ne ho idea? Me lo son chiesto anche io...

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

sempre, sono tutelati anche gli assembramenti spontanei e temporanei dei lavoratori

Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

MAi e poi MAI

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

Mancava la solita sparata di Merlo :sese:

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Sindacato pasticcieri e fornai ftw :sisi:

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

No, non sono iscritto ad alcun sindacato. Do comunque il consenso per un contributo annuale una tantum (30 euro se non sbaglio) in quanto, pur non essendo iscritto al sindacato, beneficio in ogni caso di eventuali aumenti e bonus che riescono a concordare con l'azienda...ma oltre a questo non intendo fare altro anche perche` in troppi casi sono rimasto deluso sia dall'azione sindacale (spesso tardiva o che si prefiggeva obiettivi che non ritenevo prioritari per le maestranze) che dal loro atteggiamento politicizzato.

Modificata da Dameth, 30 January 2014 - 12:14 PM.

The MILFonator!

The MILFonator!
  • Non si pu sfuggire al destino..

Non sono iscritto, anche se un paio di volte mi sono trovato costretto a fare la tessera annuale dell CGIL per partecipare a cause collettive e robe del genere. Va detto che tutto è sempre andato a finire in vacca, la "copertura sindacale" è stata ridicola e inesistente, quel poco che abbiamo ottenuto l'avremmo ottenuto ugualmente anche senza sindacato.

Francamente massima delusione per me, non vedo motivi per tesserarmi in pianta stabile se non quelli di voler regalare soldi a sta gente.

Riverbero

Riverbero

sempre, sono tutelati anche gli assembramenti spontanei e temporanei dei lavoratori

Non ho capito.

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

Non ho capito.

Non c' bisogno necessariamente dei sindacati per esercitare i diritti sindacali. Anche i gruppetti spontanei di lavoratori che si riuniscono davanti al cancello possono rappresentare i colleghi in una vertenza. Basta che abbiano il seguito e il consenso, la legge li tutela comunque.

Questo intendevo.

Riverbero

Riverbero

Non c' bisogno necessariamente dei sindacati per esercitare i diritti sindacali. Anche i gruppetti spontanei di lavoratori che si riuniscono davanti al cancello possono rappresentare i colleghi in una vertenza. Basta che abbiano il seguito e il consenso, la legge li tutela comunque.

Questo intendevo.

Ok ma questo mi sembra un caso limite.

io mi chiedevo se è possibile "creare" un movimento senza dover per forza appoggiarsi ai sindacati storici che ormai sono visti (giustamente) come fumo negli occhi.

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

Ok ma questo mi sembra un caso limite.

io mi chiedevo se è possibile "creare" un movimento senza dover per forza appoggiarsi ai sindacati storici che ormai sono visti (giustamente) come fumo negli occhi.

Anche domani, se ci riesci

pure i sindacati più grandi sono semplici associazioni private, senza rilievi pubblicistici (cioè non sono "ufficiali"): e poiché svolgono un'attività costituzionalmente garantita, la legge li circonda di garanzie. Basta la rappresentatività e il riscontro tra i lavoratori

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi