Vai al contenuto

Tesina su Stanley Kubrickcercasi consigli..


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556

come avrete capito, ho intenzione di svolgere la mia tesina di maturità (essì, quest'anno me tocca!) sul grandissimo stanley kubrick..

 

si accettano consigli sull'argomento e anche su come svolgerlo :sisi:



#2
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

come avrete capito, ho intenzione di svolgere la mia tesina di maturità (essì, quest'anno me tocca!) sul grandissimo stanley kubrick..

 

si accettano consigli sull'argomento e anche su come svolgerlo :sisi:

SIamo dello stesso anno :sisi: solo che io sono ancora in IV. :will2:

Comunque bisognerebbe aspettare CompagnoSir, che è il più grande conoscitore di Kbrick della sezione (assieme a QUilty, che però purtroppo non posta più :()



#3
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083

come avrete capito, ho intenzione di svolgere la mia tesina di maturità (essì, quest'anno me tocca!) sul grandissimo stanley kubrick..

 

si accettano consigli sull'argomento e anche su come svolgerlo :sisi:

 

ma tipo che devi approfondire qualche aspetto particolare dell'autore o semplicemente farne la biografia generale inserendoci anche le tue riflessioni?

Tipo se in quinta superiore si fa ancora la prima guerra mondiale potresti portare quella abbinata a "orizzonti di gloria"


Modificata da Covenant84, 28 January 2014 - 05:01 PM.


#4
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556

 

ma tipo che devi approfondire qualche aspetto particolare dell'autore o semplicemente farne la biografia generale inserendoci anche le tue riflessioni?

Tipo se in quinta superiore si fa ancora la prima guerra mondiale potresti portare quella abbinata a "orizzonti di gloria"

 

io avevo in mente di farne la biografia e descrivere alcuni dei suoi film.. ma mi sembra molto banale e inconcludente come progetto.

 

penso che farei meglio come dici tu a focalizzare un aspetto particolare del suo modo di far cinema..



#5
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22192

penso che farei meglio come dici tu a focalizzare un aspetto particolare del suo modo di far cinema..

 

Ti consiglio questo libro, molto scorrevole e informativo riguardo al modo di lavorare di Kubrick (la biografia però è sul suo assistente)

 

http://www.amazon.it...e/dp/8842818089



#6
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556

grazie cobra..

 

potrei parlare di un film in particolare: arancia meccanica..

 

di temi da sviluppare ce ne sarebbero molti: la strumentalizzazione della donna, la bestialità dell'uomo e quella strutturata delle istituzioni, il buonismo della società odierna, gioventù opposta alla vecchiaia..

 

e poi ovviamente mi soffermerei anche sull'estetica del film :sisi:



#7
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083

 

io avevo in mente di farne la biografia e descrivere alcuni dei suoi film.. ma mi sembra molto banale e inconcludente come progetto.

 

penso che farei meglio come dici tu a focalizzare un aspetto particolare del suo modo di far cinema..

 

ai miei tempi i professori preferivano le tesine che si ricollegassero nei limiti del possibile al programma che hanno seguito durante l'anno scolastico....fare la biografia generale sarebbe troppo dispersivo, facile e anche banale, come hai detto tu. 

Partendo ad esempio da orizzonti di gloria potresti compiacere il prof di storia, quello di francese, quelli di musica ed artistica (se ancora esistono)....poi stupiresti tutti i tuoi prof che pensano che guardi solo film idioti per ragazzini!  :sisi:



#8
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

C'è così tanto da parlare riguardo Kubrick :D Ti posso proporre una serie di direttrici concettuali dalle quali potresti partire per sviluppare un discorso, che però dipende sempre dal tuo programma :sisi:

 

Ad esempio, per il Dottor Stranamore, il tema portante è quello della Guerra Fredda: il film esce a poca distanza dalla crisi dei missili di Cuba - in cui davvero si riteneva che la guerra nucleare stesse per scoppiare - e quindi con la maggior parte dell'opinione pubblica con i nervi a fior di pelle a riguardo. L'aver trattato la questione con i toni della commedia nera, brillante, cinica e satirica "sospende" la paura e in un certo senso fa rendere conto dell'irrazionalità e la follia delle persone dietro alle macchine istituzionali del potere - i personaggi di Buck Turgidson, Jack Ripper, il Maggiore Kong, lo stesso dottor Stranamore.

Una ricerca sulla bomba atomica (quella tradizionale e quella all'idrogeno della "Bomba Zar"), l'Orologio dell'Apocalisse (Doomsday Clock) in cui la mezzanotte di tale orologio simboleggia la fine del mondo, ovvero l'autodistruzione dell'umanità tramite una guerra atomica.

La Follia, nella filosofia e nella letteratura: Freud, Seneca, Pirandello.

 

In Arancia Meccanica, c'è tutto il filone della distopia che potresti seguire - uno Stato Onnipotente che si adopera a tutto pur di piegare l'individuo e di reinserirlo nella massa - perché la Cura Ludovico inibisce gli istinti primigeni e violenti di Alex, lo rende impotente dalla torma di vecchiacci, dalle bastonate di Georgie e Dim, che hanno preferito vestire i panni della legge. La violenza e il sesso estetizzati e anestetizzati attraverso la musica, il Guglielmo Tell, il Ludovico Van (su cui si masturba pensando a scene violente). Lo straniamento, l'alienazione della società moderna - in cui neanche le figure tradizionali dei genitori, dei tutori, degli ispettori riescono a guidare il nostro giovane affezionatissimo ("mi fa male il gulliver ma, non posso proprio andare a scuola).

 

Il mito platonico della Caverna, l'estetica tipica della pop-art che traspare (Lucy del Korova Milk Bar, il pene gigante della vecchia signora)

 

E...

 

 

prison%20exercize%20yard%20wide.png

 

Questa scena riprende esattamente un'opera di Van Gogh:

 

tumblr_mcw0f1R3Ty1qednp7o1_500.jpg



#9
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Come suggerisce il buon Covenant, Orizzonti di Gloria propone una serie di ottimi riferimenti da poter usare.

Prima di tutto per l'inusuale collegamento alla Prima Guerra Mondiale, che sorprenderebbe la commissione abituata per lo più alla Seconda Guerra Mondiale e alla Guerra Fredda: la vicenda da ricercare è l'Affaire dei caporali di Souain, che riprende grosso modo la trama del film. Wikipedia e qualche altra fonte esterna possono essere darti un buon quadro della faccenda. Inoltre il titolo del film riprende i versi di una poesia di Thomas Gray, "Elegy Written in a Country Churchyard":

 

"...The boast of heraldry, the pomp of pow'r,
And all that beauty, all that wealth e'er gave,
Awaits alike th'inevitable hour.
The paths of glory lead but to the grave..."


#10
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556

 

Come suggerisce il buon Covenant, Orizzonti di Gloria propone una serie di ottimi riferimenti da poter usare.

Prima di tutto per l'inusuale collegamento alla Prima Guerra Mondiale, che sorprenderebbe la commissione abituata per lo più alla Seconda Guerra Mondiale e alla Guerra Fredda: la vicenda da ricercare è l'Affaire dei caporali di Souain, che riprende grosso modo la trama del film. Wikipedia e qualche altra fonte esterna possono essere darti un buon quadro della faccenda. Inoltre il titolo del film riprende i versi di una poesia di Thomas Gray, "Elegy Written in a Country Churchyard":

 

"...The boast of heraldry, the pomp of pow'r,
And all that beauty, all that wealth e'er gave,
Awaits alike th'inevitable hour.
The paths of glory lead but to the grave..."

 

 

vi ringrazio molto.. preferisco seguire il filone di arancia meccanica per l'attualità dei temi che sviluppa.. e per la possibilità di includere riferimenti a materie come filosofia (freud e follia), letteratura (romanzi distopici) e l'ottimo collegamento a storia dell'arte (van gogh) che mi hai suggerito prima..



#11
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22192

Punta anche sul concetto di libero arbitrio, se decidi su Arancia Meccanica. Ora il liceo l'ho fatto troppi anni fa per ricordare, ma potresti spulciare qualche autore di letteratura/filosofia che lo trattava per fare il collegamento. 



#12
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

QUanto la vorrei fare anch'io la tesina su Kubrick ma sono ad un tecnico.. (mi toccherà portare qualcosa relativo alla materia di studio..)



#13
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556

sono uno che cambia sempre idea, i dilemmi mi assalgono continuamente :D per cui ho deciso di rivedere la mia scelta di arancia meccanica.. cercando in rete ho notato che è l'argomento non è originale, trattato già da molti ragazzi.

 

e se invece la facessi su eyes wide shut quali temi potrei trattare (oltre all'estetica del film)?



#14
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

Io la feci su odissea nella spazio, e incentrai tutto il resto sul "viaggio" inteso in generale.

Il concept era buono anche se alla fine sono uscito con 63 :gad2:



#15
ErGaiuz

ErGaiuz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

Ciao :) anch'io quest'anno ho la maturità e all'ultimo minuto ho deciso di cambiare la mia idea iniziale di tesina per concentrarmi su Kubrick. L'ho strutturata così:

 

BREVE VIAGGIO ATTRAVERSO LA FILMOGRAFIA DI KUBRICK

 

Filosofia: Arancia meccanica (Freud e lo studio della psicoanalisi)

 

Arte: Arancia meccanica (inizialmente volevo portare la Pop Art ma il ragazzo che ha risposto a questo post mi ha dato l'idea di cambiarla con Van Gogh)

 

Inglese: Arancia meccanica (Anthony Burgess e la Beat Generation)

 

Greco: Full Metal Jacket (Polibio poichè sosteneva che l'obbiettivo della storia fosse far capire come dietro il predominio di una nazione sulle altre non ci fosse una vittoria o una sconfitta ma l'efficienza di un sistema politico)

 

Storia; Dottor Stranamore (G fredda)

 

Latino: Spartacus (parallelismo con alcune lettere di Seneca)

 

Che ne pensate?

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo