Vai al contenuto

[Libri] Saga WitcherParliamo un po' della saga scritta da Andrzej Sapkowski

the witcher

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

Synvael

Synvael
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente

A seguito di vari post nel topic di The Witcher 3 e visto che non mi sembra giusto intasare il topic dedicato, anche per evitare l'off-topic selvaggio (?), ho deciso di aprire questa discussione dedicata alla saga letteraria che ha fatto da base per la trilogia videoludica firmata CD Projekt RED.

La saga Witcher è composta 7 libri, che comprende 2 raccolte di racconti e 5 romanzi. Esiste in realtà anche terza raccolta di romanzi, intitolata Qualcosa finisce, qualcosa comincia, ma ha poco a che fare con la saga in generale se non per il titolo, e due storie, di cui solo una è canonica.

Sebbene i libri stiano facendo capolino in terra nostrana da un paio di anni, in realtà la saga è già bella e conclusa da circa 14 anni. Di recente però è uscito un nuovo libro, l'ottavo, che si posiziona come prequel (o precisamente, un sidequel), intitolato La stagione delle tempeste. (Sezon Burz). Attualmente è disponibile solo nella fredda e distante Polonia. :asd:

I libri usciti in Italia fino ad ora sono quattro:

Il guardiano degli innocenti (2010)

EN-Il%20guardiano%20degli%20innocenti_gr

La spada del destino (2011)

EN-la%20spada%20del%20destino_grande.jpg

Il Sangue degli Elfi (2012)

Sapkowski_Sangue%20degli%20Elfi%20grande

Il tempo della guerra (2013)

JUXAsmu.jpg

L'uscita del quinto libro (e terzo romanzo della saga), Il battesimo del fuoco, è prevista per febbraio 2014.

XHrFXNZ.png

E dopo questo papiro... clicco su Invia nuova discussione :asd:

Modificata da Sephilaine, 27 January 2014 - 07:47 PM.

Freack

Freack
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Guarda se devo essere sincero, ho apprezzato il gioco più per il gameplay che per la trama/ambientazione (suppur esse molto buone), quindi, semmai un giorno deciderò di buttarmi sulla letteratura fantasy comincerò da altre saghe penso.

Synvael

Synvael
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Guarda se devo essere sincero, ho apprezzato il gioco più per il gameplay che per la trama/ambientazione (suppur esse molto buone), quindi, semmai un giorno deciderò di buttarmi sulla letteratura fantasy comincerò da altre saghe penso.

Infatti questa discussione non nasce per obbligare a cominciare questa saga ma per parlarne, per il resto sei libero di cominciare qualsiasi saga fantasy tu voglia. :asd:

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Li ho letti fino a metà de il tempo della guerra.

Devo dire che a tratti lo preferivo quando faceva storie autoconclusive :D Soprattutto quelle ispirate alle favole classiche (bellissima quella della bella e la bestia)

Synvael

Synvael
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Li ho letti fino a metà de il tempo della guerra.

Devo dire che a tratti lo preferivo quando faceva storie autoconclusive :D Soprattutto quelle ispirate alle favole classiche (bellissima quella della bella e la bestia)

Un briciolo di verità? E' piaciuta molto anche a me, la bestia mi faceva crepare dalle risate in certi punti XD Tra quelle autoconclusive mi è piaciuta molto Al confine del mondo (sempre presente nel primo libro) 

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

bella anche al confine del mondo :asd:

per il resto non so, con la faccenda della ragazzina mi ha perso punti. Anche a livello di pura capacità narrativa da quando si è dato al plot non autoconclusivo è come se avesse perso mordente

Azazel

Azazel
  • ^The Pacific Man^

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 6346
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Aza73l
  • Aza73l
  • Aza73l
  • Aza73l
  • 2793-0578-0112
Bellissimo Topic complimenti :D

Synvael

Synvael
  • Little Eye Fan

• Stelletta

bella anche al confine del mondo :asd:

per il resto non so, con la faccenda della ragazzina mi ha perso punti. Anche a livello di pura capacità narrativa da quando si è dato al plot non autoconclusivo è come se avesse perso mordente

Il diavoletto :asd:

Guarda per me Sapkowski ha avuto un calo con Il Sangue degli Elfi, che è stato il libro che ho apprezzato di meno. Il repentino cambio di focus dalle storie precedenti: l'autore si è preso tempo per "descrivere" il mondo circostante e introdurre nuovi personaggi e approfondendo chi già conoscevamo dalle precedenti avventure, il risultato è che ormai la storia non è più Geralt-centrica ma si estende anche ad altri personaggi, soprattutto uno, e sai di chi sto parlando. :asd:

Considero questo libro infatti un prologo che prepara il terreno agli eventi dal quarto libro in poi. Negli ultimi mesi però l'ho rivalutato in positivo.

Con Il tempo della guerra (sarebbe "del disprezzo" in realtà ma le questioni di marketing italiano la spuntano su tutto come al solito) per me l'autore ha recuperato. :sasa:

Bellissimo Topic complimenti :D

Grazie u.u

Modificata da Sephilaine, 27 January 2014 - 09:15 PM.

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 68194
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

...dopo il posticipo de "il battesimo di fuoco" il mio hype si è risvegliato dal suo sonno...

...il finale del terzo mi ha lasciato un pò di stucco...Cirilla mia che cacchio mi combini... :doson:

Synvael

Synvael
  • Little Eye Fan

• Stelletta

...dopo il posticipo de "il battesimo di fuoco" il mio hype si è risvegliato dal suo sonno...

...il finale del terzo mi ha lasciato un pò di stucco...Cirilla mia che cacchio mi combini... :doson:

Io non ho ancora capito perchè lo hanno posticipato, a Lucca avevano pure distribuito l'anteprima con "A Gennaio in libreria" stampato a caratteri cubitali :doson:

Il terzo? Il quarto :P

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 68194
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

Io non ho ancora capito perchè lo hanno posticipato, a Lucca avevano pure distribuito l'anteprima con "A Gennaio in libreria" stampato a caratteri cubitali :doson:

Il terzo? Il quarto :P

...il terzo perché io "il guardiano degli innocenti" non lo conto...è un libro a parte... :P
...il posticipo è da imputare alla casa editrice Nord da quel che ho letto...

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ho i primi 4 ma non li ho ancora letti...appena ho un attimo e riesco a finire le cose in corso mi ci butto :)

Synvael

Synvael
  • Little Eye Fan

• Stelletta

...il terzo perché io "il guardiano degli innocenti" non lo conto...è un libro a parte... :P
...il posticipo è da imputare alla casa editrice Nord da quel che ho letto...

Noooo :doson: Io non lo considero come libro a parte...sia perchè comincia a descrivere il personaggio di Geralt, e un po' di background e sia perchè vengono introdotti personaggi molto importanti per la saga, escludendo le storie non collegate.  :P

Cosa hai letto, cosa hai letto? :0

Ho i primi 4 ma non li ho ancora letti...appena ho un attimo e riesco a finire le cose in corso mi ci butto :)

Ti capisco...hai anche tu una lista infinita di libri da leggere? :asd:

Modificata da Sephilaine, 27 January 2014 - 11:45 PM.

Ariju

Ariju
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ottimo!

Allora, comincio con una confessione: Sapkowski non sapevo nemmeno chi fosse  :pff:  

Il mio interesse per i libri è stato una conseguenza dell'annuncio di The Witcher 3 per console (i precedenti capitoli li conoscevo ma non li ho mai giocati). Il fantasy in generale rimane però un genere che apprezzo e lo strigo è un personaggio interessante.

Detto questo, per ora sono a metà de Il guardiano degli innocenti, libro che trovo piacevole e ben scritto (per quanto credo che con la traduzione si perda sempre qualcosa) ma che devo dire mi ha messo un po' in difficoltà, non aspettandomi una serie di racconti. Mi pare però di capire che alcuni degli altri personaggi presentati si ritroveranno più avanti, giusto?

OROCHI

OROCHI
  • one of a kind

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

UUUUUh non sapevo che sarebbe uscito a breve anche il battesimo del fuoco...sono arenato a meta' de il tempo della guerra, devo darmi una mossa.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi