Vai al contenuto

Citazioni, aforismi, massimeDiamo il benvenuto al genio umano

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

(V) Sarastro

(V) Sarastro
  • 外国人

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 5429
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • [BIG]-Sarastro
  • JPT Elite
  • Gio
  • Japigia Team

Stamattina ascoltavo l'Amleto, e sono rimasto sbalordito da questo passaggio, che non so come avevo dimenticato, e che propongo a voi:

«Re: Ebbene, Amleto, dov’è Polonio?

Amleto: A cena.

Re: A cena? dove?

Amleto: Non dov’egli mangia, ma dov’è mangiato; una certa assemblea di vermi politici stan proprio addosso a lui. Il verme è l’unico imperatore in quanto al vitto; noi ingrassiamo tutte le altre creature per ingrassarci, e ingrassiamo noi stessi per i vermi; un re grasso e un mendicante magro, non sono che un servizio variato, due piatti, ma per una sola tavola; questa è la fine.

Re: Ahimè! ahimè!

Amleto: Un uomo può pescare col verme che s’è cibato d’un re, e mangiar del pesce che s’è pasciuto di quel verme.

Re: Che vuoi tu dire con questo?

Amleto: Nient’altro che mostrarvi come un re possa fare un solenne viaggio attraverso le budella di un mendicante.

Ora, perche' non raccogliere qui alcune tra le massime espressioni del genio umano?

Letteratura, musica, scienza, filosofia, arte in generale ... di tutto insomma.

Modificata da (V) Sarastro, 27 January 2014 - 01:57 PM.

Sasuke Uchiha

Sasuke Uchiha
  • Wandering Shinobi

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Non può piovere per sempre:goodboy:

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione."

Modificata da CompagnoSir, 27 January 2014 - 01:59 PM.

bonsojonso

bonsojonso
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati

“Io sono io. Tu sei tu.
Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.

Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
Se ci incontreremo sarà bellissimo;
altrimenti non ci sarà stato niente da fare.”

Fritz Perls

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

"abbandono il forum" cit.

Modificata da Itachi, 27 January 2014 - 02:26 PM.

Bombay

Bombay
  • What's this?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

"Le mucche fanno muuuu, ma una fa mu-mu!"

Clarise

Clarise
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ricordati che devi morire.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

terra santa terra grane, la savana del mondo solo le mucche della Ferilli; tremate! il e sato (cit. il grande poeta vate)

ce ne sono molte altre tratte dal grande libro "mecanceii" ma questa è quella che mi son ricordato subito, se volete ne posto altre sia sul tema politico, che calcistico, che di donne.

Estr3mo

Estr3mo
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

"Ismene disse ad Antigone: «Hai cuore ardente per cose che raggelano.»

Antigone disse a Creonte: «E se a te ora sembra che agisca da folle, questa follia la devo, forse, ad un folle.»

Era il 442 a.C. e Antigone diceva: «Ma per me non fu Zeus a proclamare quel divieto, né Dike, che dimora con gli dèi inferi, tali leggi fissò per gli uomini. E non pensavo che i tuoi editti avessero tanta forza, che un mortale potesse trasgredire le leggi non scritte e incrollabili degli dèi.»

È il 2013, in Italia, e le leggi non scritte e incrollabili degli dèi si trasformano in calci e sputi, medaglie di plastica, diritto ecclesiastico, ordinanze comunali, giornalisti ghignanti, poliziotti compiacenti, reati ideologici.
Una persona inerme, silenzioso sdegno. Un cadavere, e i cani diventano leoni.
E con il cane giornalista amico tuo, il cane è «rabbia popolare». Con il cane celerino amico tuo, il cane è scortato nello scempio.
Cani al guinzaglio di cani che mangiano i morti.

È il 2013, in Italia, una repubblica democratica fondata sul vilipendio di cadavere.

E mi chiedo se solo Antigone, una ragazza, se solo chi per ruolo è preposto alla sottomissione, può ribellarsi alle leggi del re, alla legge mortale, in nome di quella divina.
Qui gli unici a portare sentimenti divini sono stati degli eretici.
Antigone parla di commettere un «santo crimine».
E se ti sembra ora che agisca da folle, questa follia la deve, forse, a dei folli.

È il 2013, in Italia.

I nostri cuori ardono per i morti che raggelano."

Vi citerei questo pezzo ma non capireste, quindi più verosimilmente vi metto una citazione di Fabio Volo.

Anzi no, ho ancora una dignita...

autechre

autechre
  • Oblique strategies

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

gjambe gruesse panole sigure

Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Un uomo andò da un maestro Zen, e chiese, “Vorrei diventare un Buddha”. Il maestro lo colpì duramente.

L’uomo restò disorientato, uscì e chiese ad un discepolo di vecchia data, “Che tipo di uomo è questo? Ho chiesto una cosa così semplice ed è diventato furioso, mi ha colpito duramente! Le mie guance ancora bruciano. È sbagliato chiedere come diventare un Buddha? Quest’uomo sembra essere molto crudele e violento!”
Il discepolo rise, e disse, “Non comprendi la sua compassione, per la sua compassione ti ha picchiato così duramente, ed è anziano, ha novant’anni! Pensa solamente alle sue mani – bruceranno ancora più delle tue guance, tu sei giovane. Pensa alla sua compassione, tu sei folle! Torna indietro!”

Ma l’uomo chiese, “Qual’è il messaggio in questo?”

E il discepolo rispose, “Il messaggio è semplice, se un Buddha arriva e chiede come diventare un Buddha, che altro si può fare? Puoi picchiarlo e farlo diventare consapevole che lo è già. Perché dici queste cose senza senso?”

Igno

Igno
  • "Sorry, I'm not made of sugar"

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 52040
  • _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

"Biliv"

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

Alcune perle di Francois de La Rochefoucauld...anche se andrebbero lette tutte :applauso:

Chi immagina di poter fare a meno del mondo s'inganna parecchio; ma chi immagina che il mondo non può fare a meno di lui s'inganna ancora di più.

Ciò che fa si che la maggior parte delle donne siano poco sensibili all'amicizia è che essa è insipida quando si è gustato l'amore.

Ciò che rende la vanità degli altri insopportabile, è che offende la nostra.

Colui al quale confidate il vostro segreto, diventa padrone della vostra libertà.

Confessiamo i piccoli difetti solo per far credere che non ne abbiamo di più grandi.

Dimentichiamo facilmente le nostre colpe quando siamo i soli a conoscerle.

É quasi sempre colpa di chi ama non capire quando non ci si ama più.

La felicità e l'infelicità degli uomini dipende tanto dalla loro buona sorte quanto dal loro umore.

...e questa me la dedico da solo... :will2:

La debolezza di carattere è l'unico difetto che non si può correggere.

(V) Sarastro

(V) Sarastro
  • 外国人

• Utente Nr: 5429
  • [BIG]-Sarastro
  • JPT Elite
  • Gio
  • Japigia Team

Dai Dameth, grinta e determinazione :D

Possiamo rinascere in ogni istante ... fidati!

Ciobo

Ciobo
  • HardBlackEye

• Utente Nr: 326
  • superciobo
  • superciobo
  • 0834 1254 9268

Stamattina ascoltavo l'Amleto, e sono rimasto sbalordito da questo passaggio, che non so come avevo dimenticato, e che propongo a voi:

«Re: Ebbene, Amleto, dov’è Polonio?

Amleto: A cena.

Re: A cena? dove?

Amleto: Non dov’egli mangia, ma dov’è mangiato; una certa assemblea di vermi politici stan proprio addosso a lui. Il verme è l’unico imperatore in quanto al vitto; noi ingrassiamo tutte le altre creature per ingrassarci, e ingrassiamo noi stessi per i vermi; un re grasso e un mendicante magro, non sono che un servizio variato, due piatti, ma per una sola tavola; questa è la fine.

Re: Ahimè! ahimè!

Amleto: Un uomo può pescare col verme che s’è cibato d’un re, e mangiar del pesce che s’è pasciuto di quel verme.

Re: Che vuoi tu dire con questo?

Amleto: Nient’altro che mostrarvi come un re possa fare un solenne viaggio attraverso le budella di un mendicante.

Ora, perche' non raccogliere qui alcune tra le massime espressioni del genio umano?

Letteratura, musica, scienza, filosofia, arte in generale ... di tutto insomma.

troppa trama 

Modificata da Ciobo, 28 January 2014 - 07:31 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi