Vai al contenuto

I giochi low budgetindie e non

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#16
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

...ma io penso che il "succo" della questione possa essere un altro...cioe`, detto in parole povere, ha senso che l'hardware si evolva permettendo fantastiliardi di migliorie tecniche se poi il software non le sta` dietro ? Se per produrre un software che giri dignitosamente su una certa macchina, ossia che ne possa sfruttare le potenzialita` in termini grafici e in termini di calcolo, ci vogliono piu` soldi e risorse di quanto gli sviluppatori siano disposti a mettere in campo, ha senso che escano nuove macchine ? 

Don't Starve e` un buon gioco ? In termini assoluti a mio avviso lo e`...ma in termini relativi (ossia "e` un buon gioco per girare su una PS4 considerato che ne sfruttera` al massimo un 5% di quelle che sono le sue potenzialita` ?") ci troviamo di fronte a un paradosso perche` di fatto stiamo sprecando risorse.

Vabbè ma i giochi che utilizzano al massimo le potenzialità grafiche delle console escono lo stesso. Però è bene che anche piccoli sviluppatori, armati solo di un piccolo budget e della loro passione, possano far uscire i loro titoli. Oltretutto il fatto che questi giochi non abbiano una grafica fotorealistica non vuol dire che non siano visivamente curati, vedasi Bastion, o Machinarium, o appunto Don't Starve



#17
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Ci sono tipologie di giochi che se venissero prodotti sfruttando a pieno l'hardware in nessun modo ricaverebbero abbastanza da rientrare nei costi. Per proprietà inversa, se si producessero solo giochi capaci di sfruttare a pieno il nuovo hardware molti generi sarebbero già spariti.



#18
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

A me da molto fastidio quando invece la gente parla di giochi indie come se indie fosse un genere, quando spesso non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro.

Come dire "voi che ne pensate dei giochi console?"



#19
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Parli di contenuti quando moltissimi giochi indie hanno un gozzilione di contenuti superiore a porcate next gen come ryse o kz4 che sono solo grafica E BASTA.

 

Gia mi parli di grafica ok, ma come contenuti, spesso i giochi indie sotterrano i giochi tripla A super publicizzati tipo cod o appunto i 2 nominati sopra...

 

 

Mi faresti qualche esempio di gioco che avrebbe contenuti così superiori ai titoli citati? Non so cosa intendi tu per contenuti ma ad esempio un cod può piacere o no però di contenuti ne ha parecchi, tra campagna, missioni, online armi, personalizzazione, scenari, mappe e via dicendo.

ma infatti vengono venduti ad un prezzo infinitamente inferiore rispetto a quei titoli che riescono a sfruttare quasi tutto il potenziale delle console :asd:

Di solito costano da un decimo ad un quinto dei giochi retail, se a te sembra "infinitamente" meno non so che dire. Tenendo conto che non offrono certo decine di ore di gioco potenziali, se non addirittura centinaia, come molti retail.


Modificata da COZMO, 23 January 2014 - 03:35 PM.


#20
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

Purtroppo le SH indie non hanno veramente le risorse per poter impiegare un hardware (ne vengono aiutate più di tanto)... Io però penso che se un gioco è visivamente bello a prescindere di quanto sia sfruttato l'hardware il problema non si pone. Se posso riporto l'esempio di World of Goo: logicamente non sfrutta per niente le potenzialità di piattaforme console (essendo presente anche su smartphone) ma lo stile e la cura grafica dei dettagli (esempio: anti-aliasing, effetti di luce) lo rende un gioco bellissimo anche se non utilizza le potenzialità della console :D

World of Goo sfrutta bene il Wii almeno per il gameplay, perderebbe tantissimo se fosse stato fatto per ps3/360, di sicuro non con 360 il risultato sarebbe ridicolo al confronto, ma anche con  ps3 + Move ci perderebbe, meno ma verrebbe sempre peggio. Alla faccia che il Wii è un GC :sisi: :sisi: :sisi:  :sisi: :sisi: :sisi:

 

Spoiler


Modificata da unLestoFante, 23 January 2014 - 03:39 PM.


#21
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

World of Goo sfrutta bene il Wii almeno per il gameplay, perderebbe tantissimo se fosse stato fatto per ps3/360, di sicuro non con 360 il risultato sarebbe ridicolo al confronto, ma anche con  ps3 + Move ci perderebbe, meno ma verrebbe sempre peggio. Alla faccia che il Wii è un GC :sisi: :sisi: :sisi:  :sisi: :sisi: :sisi:

 

Spoiler

A livello di comandi sì, ma graficamente no. Se non erro il motore grafico di World of Goo è davvero semplicissimo (anche se efficace) e persino il Wii che aveva meno potenza di calcolo e di memoria di PS3 e Xbox 360 lo gestiva tranquillamente con gran parte della potenza inutilizzata.

I controlli erano ben adattabili vista la similarità tra touch e puntatore Wiimote, ma qui parlavamo della potenza grafica e di calcolo della console, ed è vero che molti titoli low-budget non possono permettersi di sfruttare appieno un hardware.

Fermo restando che, dal punto di vista grafico, ciò che intendo è che, indipendentemente dall'hardware, se il risultato è buono, stilsticamente azzeccato e bello da vedere a me va benissimo. Questo comunque dovrebbe stimolare i produttori indie a produrre giochi stilisticamente inconfondibili, e molto spesso accade (come per Don't Starve, visto che il topic è stato iniziato citando questo titolo)



#22
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

 

Mi faresti qualche esempio di gioco che avrebbe contenuti così superiori ai titoli citati? Non so cosa intendi tu per contenuti ma ad esempio un cod può piacere o no però di contenuti ne ha parecchi, tra campagna, missioni, online armi, personalizzazione, scenari, mappe e via dicendo.

Di solito costano da un decimo ad un quinto dei giochi retail, se a te sembra "infinitamente" meno non so che dire. Tenendo conto che non offrono certo decine di ore di gioco potenziali, se non addirittura centinaia, come molti retail.

in generale non credo che con i retail giochi decine di ore, 60 euro per 10 orette, facciamo venti, lo rigiochi e diventano una trentina, facciamo che uno pazienta e lo paga 20 euro per giocare 30 ore, un indie lo paghi 5 euro basta che ci giochi 8 ore è già sta messo meglio del retail



#23
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Siete troppo schematici



#24
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

 

Mi faresti qualche esempio di gioco che avrebbe contenuti così superiori ai titoli citati? Non so cosa intendi tu per contenuti ma ad esempio un cod può piacere o no però di contenuti ne ha parecchi, tra campagna, missioni, online armi, personalizzazione, scenari, mappe e via dicendo.

Se la pensi così certo che fai fatica ad apprezzare gli indie: IMHO è meglio un gioco breve ma di qualità che un gioco pieno di contenuti ma che sono gli stessi da anni

 

Siete troppo schematici

Però il ragionamento, economicamente, fila: non solo gli indie possono essere qualitativamente migliori dei titoli AAA, ma convengono anche di più



#25
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

io non la metterei sul piano dei contenuti quanto piuttosto su quello delle idee. E spesso quanto a idee i giochi indipendenti sono portatori di sana innovazione e/o di riproposizione in chiavi spesso originali di genere ormai in disuso. Quindi direi che sono più che una risorsa per un gaming moderno che ormai schiavizzato da costi esorbitanti non ha più il minimo coraggio per sperimentare qualcosa di nuovo.



#26
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23935
Personalmente negli ultimi tempi ho giocato a indie che ritengo delle vere e proprie perle, spesso si criticano solo perché non hanno la graficona e non sono titoloni tripla AAA, ma questo imho è un grande errore. Le idee, l'originalità e la creatività artistica di questi sviluppatori mi hanno spesso colpito.

Sony, MS e Nintendo infatti hanno capito l'andazzo e stanno cercando di rincorrere il mondo PC da dove provengono tantissimi titoli indie, più di una volta ho letto di sviluppatori delle grandi SH soffermarsi ad esprimere pareri positivi su questo genere di giochi, io non posso far altro che essere d'accordo e aggiungere che grazie a questi titoli indipendenti possiamo assaporare spesso novità e aria fresca.

Se posso, ci sono stati degli indie che ti sono piaciuti?

#27
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Io non sono uno di quelli "super-fan" dei giochi indie, per i quali i veri giochi sono gli indie e gli altri sono solo prodotti creati da produttori e software house mangia-soldi. Non è affatto vero. Può divertirmi un gioco indie come può divertirmi un gioco sviluppato da un grande produttore/sviluppatore famoso.

Certo è che ad oggi 2014 mi aspetto un livello tecnico valido sia dai giochi indie che dai giochi a alto budget. Quindi tutti quei giochi indie che, capisco per risparmiare, capisco per mancanze tecniche, hanno degli stili grafici retrò, pixellosi, poco validi, ecc li escludo a priori, la scheda grafica da gaming nel pc ce l'ho e voglio pure sfruttarla. Escludo anche tutti quei giochi che partono dal basarsi solo su un'idea come se solo l'idea facesse il gioco, spesso hanno mancanze tecniche che non sono riscontrabili solo nella grafica ma anche in altri aspetti (bug, difetti di progettazione, ecc).

Personalmente, parlando di giochi single player, tendo a giocarne pochi ma quei pochi che gioco sono in maggioranza giochi di publisher e sviluppatori famosi perché sanno dare un prodotto più completo.
Sono però rimasto piacevolmente colpito e sorpreso da piccole perle indie, per esempio, nonostante cortissimo, mi è piaciuto molto Contrast, oppure The Incredible Adventures of Van Helsing mi ha saputo far giocare a un genere di gioco, gli hack'n'slash, che generalmente non mi piace e nè i vari Diablo nè Path of Exile mi avevano fatto venire la voglia di giocare questo tipo di giochi. Ma ecco, escluse poche eccezioni, che comunque reputo ben fatti, tendo a preferire giochi completi, nello sviluppo, nella grafica, nel supporto, e spesso (non ho detto sempre, ma spesso) gli indie son ocarenti in questi settori.

Poi vabbè ci sono giochi indie che non capisco anche solo come si facciano a proporre, dato che gli sviluppatori credono di avere tra le mani un concetto stupendo favoloso rivoluzionario ma alla fine hanno tra le mani solo una schifezza, ma beh, il mercato spero sappia metterli al loro giusto posto (zona "fail" lol)

#28
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Madonna ma se almeno dovete difendere i titoli tripla A non mi nominate cod che è la stessa minestra da anni e che va semprè a peggiorare (infatti codog è ritenuto uno degli peggiori capitoli se non il peggiore) e non si salva manco come grafica...

Cioè ma ditemi un los o la saga di souls ma no quella vaccata...



#29
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Se posso, ci sono stati degli indie che ti sono piaciuti?

No, però devo dire che non ne ho mai comprati, ho provato le demo, alcuni che ho ricevuto gratis e quelli che ho peso col plus, ma più che provarli non ho fatto, anche perché non so voi ma a me già bastano tutti i titoli retail che ho, ne ho moltissimi ancora da iniziare, non sento il bisogno di rivolgermi agli indie. In più non amo il digital delivery, mi piace avere i miei giochi con la scatola, che compro online uk a prezzi scontati e mi costano quanto un gioco indie o poco più.

 

Madonna ma se almeno dovete difendere i titoli tripla A non mi nominate cod che è la stessa minestra da anni e che va semprè a peggiorare (infatti codog è ritenuto uno degli peggiori capitoli se non il peggiore) e non si salva manco come grafica...

Cioè ma ditemi un los o la saga di souls ma no quella vaccata...

A me è piaciuto, è anche l'unico gioco che ho comprato per ps4, la modalità campagna è molto varia e divertente, online non mi piace giocare, l'ho provato un po', ma nulla di che, tu invece dici così perché l'hai giocato e non ti è piaciuto o solo per sentito dire?

 

Poi per me ben venga un gioco che si rinnova poco, ma almeno è sempre una garanzia, ad esempio di gran turismo ho apprezzato ogni capitolo e non so in che modo delle innovazioni potrebbero migliorarlo, al massimo si può perfezionare ma va bene così.

 

Tra l'altro io questa innovazione e freschezza di cui parlate a proposito degli indie non la vedo, magari se mi fate qualche esempio.


Modificata da COZMO, 23 January 2014 - 07:09 PM.


#30
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23935

No, però devo dire che non ne ho mai comprati, ho provato le demo, alcuni che ho ricevuto gratis e quelli che ho peso col plus, ma più che provarli non ho fatto, anche perché non so voi ma a me già bastano tutti i titoli retail che ho, ne ho moltissimi ancora da iniziare, non sento il bisogno di rivolgermi agli indie. In più non amo il digital delivery, mi piace avere i miei giochi con la scatola, che compro online uk a prezzi scontati e mi costano quanto un gioco indie o poco più.

Rispetto il tuo pensiero, ma sarai d'accordo con me che in questo modo avrai una conoscenza limitata su quello che riescono a proporre questi titoli, magari con qualche ricerca potresti trovare giochi di tuo gusto. Il mio consiglio è di provare ad esplorare questo mondo, potresti trovare delle gradite sorprese.

Se vuoi posso consigliartene qualcuno ^_^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo