Vai al contenuto

Stealth marketing capitolo 2, tocca ad EA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#1
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28354
Dopo Microsoft anche EA entra prepotente nel discorso della pubblicità "stealth" su youtube e annessi.
Vere e proprie linee guida obbligatorie sui propri giochi per gli youtuber.
Anche in questo caso gli utenti ignari seguono video che dovrebbero teoricamente essere opinioni personali del singolo youtuber, mentre in realtà sono vere e proprie pubblicità dei giochi (in questa caso di EA).

http://m.neogaf.com/...ad.php?t=755600

Ps. Avendo chiuso senza ragione apparente l'altro topic (quello di Microsoft) sono stato costretto ad aprirne un altro.

Modificata da fashion, 22 January 2014 - 04:14 PM.


#2
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28354
Intanto Microsoft ha chiesto a Machinima di segnalare in maniera chiara i video che fanno parte dell'accordo stipulato.

#3
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Imho sarebbe il caso di aprire un topic per ogni azienda del settore.... :sese: :sese:



#4
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28354

Imho sarebbe il caso di aprire un topic per ogni azienda del settore.... :sese: :sese:

Infatti si poteva continuare a discutere nel primo topic aperto, non capisco perché sia stato chiuso, in tutti i forum del mondo ne stanno discutendo, non è una sciocchezzuola.
Youtuber che si dissociano, altri che confermano che è prassi comune, Microsoft che si giustifica dicendo di aver fatto un accordo con Machinima e non con gli youtuber, Michinima che afferma che è cosa comune pagare gli youtuber per fare pubblicità ai prodotti, Microsoft che invita Michinima a segnalare chiaramente i video sottoposti ad accordo, adesso esce EA che invia prospetti agli youtuber molto dettagliati su cosa dire e su cosa non dire, su cosa mostrare e su cosa non mostrare.

Se a voi sembra roba da poco, roba da chiudere il topic precedente, non saprei...

Modificata da fashion, 22 January 2014 - 04:33 PM.


#5
nonmorto

nonmorto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5469

Il problma è che non c'è una legge che regolamenti la cosa. Mentre la publicità occulta nei film e nelle serie TV è stata abbolita, non esiste nessuna legge che vieti ad una ditta di "sponsorizare" una youtubers per farsi un po di buon viso........



#6
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28354

Il problma è che non c'è una legge che regolamenti la cosa. Mentre la publicità occulta nei film e nelle serie TV è stata abbolita, non esiste nessuna legge che vieti ad una ditta di "sponsorizare" una youtubers per farsi un po di buon viso........

Non c'è bisogno di nessuna legge apposita, se prendi un compenso (denaro, favori, prodotti) per parlare bene di qualcosa significa che stai svolgendo un lavoro per qualcuno, se stai svolgendo un lavoro e non stai esprimendo tue libere opinioni, stai pubblicizzando un prodotto.
Se stei facendo una pubblicità io visualizzatore finale del video devo esserne informato, altrimenti è pubblicità clandestina.

Modificata da fashion, 22 January 2014 - 04:43 PM.


#7
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28354
Giusto per la cronaca, nel regolamento dell'Agcom la pubblicità clandestina è così definita:

la presentazione orale o visiva di beni, di servizi, del nome, del marchio o delle attività di un produttore di beni o di un fornitore di servizi in un programma*, qualora tale presentazione sia fatta intenzionalmente dall’emittente** per perseguire fini pubblicitari e possa ingannare il pubblico circa la sua natura; si considera intenzionale una presentazione quando è fatta dietro pagamento o altro compenso.

* video
** youtuber

#8
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

Condivido il pensiero di Fashion.

Non capisco perchè su Everyeye non c'è possibilità di parlare su questo argomento.

Tutti i siti e non solo di videogiochi..anche siti importanti di economia e finanza stanno stanno facendo informazione.Su Neogaf sta diventando il topic più visualizzato di sempre con 402 mila visualizzazioni e 3800 risposte in poche ore.

Nelle news di Every non è presente nessuna notizia a riguardo.

Il topic precedente è stato chiuso..senza motivo.

 

Sarà...chissà...mah.

 

io non lo condivido invece......anche perchè queste news di stealth marketing, tizio che paga sempronio ecc ecc interessano sempre ai soliti trolloni da forum per scatenare i loro flame gratuiti......francamente parlo da videogiocatore a me se EA , konami, ubisoft, microsoft, sony, capcom , betehsda ecc ecc fanno chissà quale magheggio marketing non interessa, e ti spiego anche perchè:

 

1= fin che rilasciano prodotti congeniali ai miei gusti del resto poco mi tange ( a me questo serve)

 

2=sono trucchetti e guerre psicologiche che con me videogiocatore non c'entrano una mazza.

 

3= se le fanno, servono per contrastare altri che le fanno.....e viceversa.

 

4= non mi faccio certo condizionare da certe cose....i prodotti che mi piacciono decido che mi piacciono con la mia testa...non con queste cose quà...e così faranno in tanti.

 

5= non è che sapendo queste cose allora perdo stima in una software house......perdo stima in una SH quando comincia a fare giochi che non mi piacciono o demo a pagamento.

 

6= Non mi creano un danno personale!

 

 

Quindi sinceramente....NON VEDO di cosa dovremmo discutere (stessa cosa del topic microsoft).....la vedo una discussione per i trolloni e basta (non per altro il fautore di tale topic c'è sempre su queste polemiche...chissa come mai) che con i videogiocatori sinceramente non c'entra molto.......queste sono guerre intestine tra società.

 

Mi pare il classico argomento da flame zone sinceramente.


Modificata da pegri, 22 January 2014 - 05:30 PM.


#9
IoriYagami

IoriYagami
  • Tank moderator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17769

Dato che si parla di EA meglio spostare in sezione generale.



#10
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28354

la vedo una discussione per i trolloni e basta (non per altro il fautore di tale topic c'è sempre su queste polemiche...chissa come mai) che con i videogiocatori sinceramente non c'entra molto.......queste sono guerre intestine tra società.
 
Mi pare il classico argomento da flame zone sinceramente.

Ma come ti permetti?
Dovresti riguardare meglio cosa significa troll e poi rileggere tutti i miei post su everyeye e dovresti trovarne solo uno che sia una trollata.

Nello specifico è un argomento su cui si sta discutendo in tutti i forum del mondo, tutti troll sono, ma fammi il piacere va e cerca di avere più rispetto per gli altri.
Se l'argomento non ti interessa salta e non postare, ma dire che è un argomento da troll è veramente ridicolo considerando quanto peso se ne sta dando in tutto il resto del Mondo, videoludico e anche extra videoludico.

Modificata da fashion, 22 January 2014 - 05:41 PM.


#11
Koji_Kabuto

Koji_Kabuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7333

A me non interessa niente dei videogiochi,recensioni,stima softwarehouse,condizionare,trucchetti psicologici etc etc..
 
Significa semplicemente fare informazione..e poter discutere su argomento come stanno facendo tutti i siti.
Posso capire che magari Everyeye ne resta fuori...perchè tanto le discussioni qui vanno a finire sempre in guerre tra fanboy..ma la notizia deve essere pubblicata e mi aspetto questo da Everyeye.
 
Io ho scritto tanti messaggi su Machimina per questo sono interessato.
Poi se l'azienda si chiama Microsoft,Sony,EA o etc etc poco mi importa.
Nessuno è un santo..ma questo non vuol dire che bisogna minimizzare o giustificare.

È la stessa percezione che ho avuto io, aspetto che everyeye faccia chiarezza per non darmi personalmente delle conferme.

#12
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7929

E' una prassi comune, non solo nel settore dei videogiochi,

ma anche le recensioni su prodotti eletronici e altro,

la cosa non mi sorprende.

 

A me sinceramente non cambia nulla non ho mai seguito i youtubers, non ho mai scelto un gioco in base alle recensioni, al massimo ci sbircio un attimo il voto, ma ho sempre e solo giocato cose che mi ispiravano ho preso cantonate, ma mi sono preso anche delle belle soddisfazioni.

Piuttosto prendo consiglio da altri player che so hanno gusti a me simili



#13
Koji_Kabuto

Koji_Kabuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7333

E' una prassi comune, non solo nel settore dei videogiochi,
ma anche le recensioni su prodotti eletronici e altro,
la cosa non mi sorprende.
 
A me sinceramente non cambia nulla non ho mai seguito i youtubers, non ho mai scelto un gioco in base alle recensioni, al massimo ci sbircio un attimo il voto, ma ho sempre e solo giocato cose che mi ispiravano ho preso cantonate, ma mi sono preso anche delle belle soddisfazioni.
Piuttosto prendo consiglio da altri player che so hanno gusti a me simili


È una prassi comune che marcia fuori dalla legalità e del rispetto delle persone.
Se è pubblicità pagata chi legge lo deve sapere.
Se lo fanno tutti è bene che chi viene scoperto venga sanzionato per questa pratica.
Non ci sono interpretazioni.
Se sbirci il voto delle recensioni, bene è proprio quello che vogliono, infatti spesso si leggono recensioni che parlano in un modo e i voti che vanno in direzione opposta.
Tutto questo indica poca onestà verso chi legge/guarda cercando il sincero consiglio di un appassionato come noi, visto che così ci viene spacciata l'informazione.
Poi che molti abbiano imparato a ragionare con la propria capoccia è un bene, ma se le pubblicità non avessero valore alcuno nessuno le farebbe o pagherebbe.

#14
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7929

È una prassi comune che marcia fuori dalla legalità e del rispetto delle persone.
Se è pubblicità pagata chi legge lo deve sapere.
Se lo fanno tutti è bene che chi viene scoperto venga sanzionato per questa pratica.
Non ci sono interpretazioni.
Se sbirci il voto delle recensioni, bene è proprio quello che vogliono, infatti spesso si leggono recensioni che parlano in un modo e i voti che vanno in direzione opposta.
Tutto questo indica poca onestà verso chi legge/guarda cercando il sincero consiglio di un appassionato come noi, visto che così ci viene spacciata l'informazione.
Poi che molti abbiano imparato a ragionare con la propria capoccia è un bene, ma se le pubblicità non avessero valore alcuno nessuno le farebbe o pagherebbe.

Alkor ma secondo te di cosa campano i recesori / youtubers di professione, ma anche i giornali...

 

di soldi delle visualizzazioni ma sono veramente pochi, di pubblicità e di soldi che entrano da chi fa vedere i propri prodotti...

 

EA è anni che propone giochi uguali alla versione precedente e che fa le patch in corsa perchè ha varie problematiche..

nonostante tutto prende sempre voti dall'8 in su...

 

ripeto basta essere autonomi nelle proprie scelte,

 

non avrei dovuto comperare Ryse ad esempio che lo trovo un giocone



#15
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

Che schifo, davvero. E non solo per EA e Microsoft ma ovviamente per tutti quelli che lo fanno.

Per quanto riguarda ciò che pensavo di EA.. "dalla padella alla brace" (per non dire che mi ha sempre fatto schifo come società e questa è la ciliegina sulla torta).

Il problema è che per il 90% delle persone che per una ragione o per l'altra non sono molto interessate al mondo che sta dietro i semplici videogiochi è difficile non farsi condizionare (altrimenti operazioni di questo genere non se ne farebbero)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo