Vai al contenuto

Contratto di lavoro a tempo Determinato: esistono penali?Intendo per il dipendente in caso di dimissioni anticipate?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

The MILFonator!

The MILFonator!
  • Non si puņ sfuggire al destino..

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Mia sorella al momento ha un contratto di lavoro a tempo Determinato che scadrà tra qualche settimana. Ora, visto che il lavoro fa schifo, lei sta cercando altrove, con l'idea di cambiare appena trova qualcos'altro. 

Il punto è che tra poco il vecchio contratto scade, e sembra che le vogliano proporre un nuovo contratto sempre a tempo determinato. Lei inizialmente aveva intenzione di accettare, salvo poi licenziarsi non appena trovato qualcos'altro.

Alcune colleghe però le hanno detto che, in caso di licenziamento, il datore di lavoro può richiedere una penale al dipendente, qualcosa legato alle spese sostenute per trovare e formare un rimpiazzo, o qualcosa del genere (non sono state molto chiare).

Ora volevo sapere da chi se ne intende se c'è qualcosa di vero in questa roba. Io so che per i contratti a tempo indeterminato se uno si vuole licenziare è sufficiente rispettare il periodo di preavviso, però non ho idea se cambia qualcosa coi contratti a tempo determinato..

Mi illuminate? Arigatou!  ^_^  

The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore dello museo delLO cere delLO Regno

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Teoricamente se il contratto scade e tu non rinnovi non devi pagar nulla … se invece lo fai nel mezzo del contratto si .. almeno a me dissero così .

The MILFonator!

The MILFonator!

Teoricamente se il contratto scade e tu non rinnovi non devi pagar nulla … se invece lo fai nel mezzo del contratto si .. almeno a me dissero così .

Infatti lei vorrebbe comunque rinnovare il contratto per non rimanere senza lavoro intanto che cerca altro, salvo poi licenziarsi non appena trova qualcosa.

Ma quindi non esiste il preavviso nei contratti a tempo determinato? Di che penali parliamo?

Leon992

Leon992
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

leggi nel contratto, o nell'hand book (ho lavorato a londra e si chiamava così, una specie di librettino con tutti i dettagli su vacanze,pensione, licenziamento ecc) se c'è scritto chiaro e tondo non possono farti niente...

Anche io mi ero licenziato per tornare a studiare in italia ed avevano provato a dirmi che dovevo dare 1 mese di anticipo -.- gli ho fatto leggere sul contratto e sono stati zitti

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

deve leggere sul contratto (se c'e' scritto), ma in generale anche per i TD valgono le stesse regole del TI, di solito cambiano semplicemente i tempi di preavviso.(per esempio molti contratti tramite interinale non necessitano di preavviso, le dimissioni possono avere effetto immediato)

juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
Ma no, in genere i tempi determinati non hanno obbligo di preavviso e non rischiano nulla. Almeno nella mia azienda è così.

The MILFonator!

The MILFonator!

Mmmm... Quindi potrebbe essere tutta una boiata per mettere paura e non far andar via la gente prima del tempo? Devo chiedere a mia sorella se ha una copia del contratto di lavoro (ma dubito seriamente che gliel'abbiano data..)

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Per le cose penali il topic giusto è l'altro :asd: 

The MILFonator!

The MILFonator!

:asd:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi