Vai al contenuto

Memoria Genetica - La scommessa dei Reboot - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 188993
Memoria Genetica - La scommessa dei Reboot - RUBRICA
Cosa sono esattamente i reboot? Alla ricerca dei trend più significativi della passata generazione.
Nonostante il leggero cambio di trend dato da un’industria indipendente sempre più presente e importante, il mercato videoludico sembra ancora inevitabilmente legato alla formula del sequel. Talvolta sono seguiti diretti, come nel caso di Uncharted, Batman Arkham e Assassin’s Creed, tanto per fare degli esempi recenti, con personaggi ricorrenti e iconici; altre volte invece parliamo di franchise la cui serialità risiede nel gameplay e nel mood piuttosto che nella narrazione, come Final Fantasy - ormai giunto alla XIV incarnazione se escludiamo spin off e capitoli “accessori” - Pokémon, Dragon Quest, oppure Call of Duty, se volessimo cambiare genere. Impossibile non vederci in riflesso il cinema, anch’esso fortemente strutturato sulla serializzazione del prodotto, anche se ultimamente si nota una certa inversione di tendenza, forse dovuta all’arrivo di serie televisive ad alto budget, come Battlestar Galactica, Game of Thrones o Spartacus, per citare alcune delle più importanti degli ultimi anni. Tuttavia, in un momento economicamente difficile anche per l’industria videoludica - non solo per la crisi globale, ma anche per un mercato nel quale la concorrenza è davvero fortissima - i grandi e piccoli publisher hanno avvertito la necessità di recuperare le glorie dei tempi che furono e trasformarle in qualcosa di nuovo, plasmando così personaggi e storie delle vecchie generazioni su gameplay ed engine moderni. Reboot è il termine con cui nell'industria mediatica si indicano prodotti appositamente realizzati per tentare di dare un nuovo slancio a prodotti in calo di popolarità. Il reboot prevede un nuovo inizio, con la totale o parziale riscrittura degli eventi avvenuti nella saga originaria. (Wikipedia) Ma cos’è esattamente il reboot in ambito videoludico? E soprattutto cosa ci aspetta nei prossimi anni tra next-gen, hardware sempre più prestanti e un cloud computing che inizia a fare capolino? Analiziamo insieme il fenomeno in questo speciale dedicato.
Leggi l'articolo completo: Memoria Genetica - La scommessa dei Reboot - RUBRICA (Multi)



#2
Dead Man's Chest

Dead Man's Chest
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 141
Ottimo articolo e bella rubrica: conoscere il passato (passato?) aiuta a capire il futuro!

#3
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181
i reboot migliori di questa gen per me sono stati sicuramente i 2 rayman.

seconda posizione per tomb rider e i castelvania.

#4
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Ma per favore ...

 

Dunque, anzitutto ti chiedo di rispettare il lavoro della redazione, che ha scritto un pezzo con finalità precise e ben descritte nel testo: ha cercato cioè di analizzare una delle tendenze del mercato in questa generazione, senza voler necessariamente dare un giudizio ma cercando di capire il perchè questa tendenza si sia sviluppata e come possa evolversi in futuro.

Di seguito, ti chiederei un po' più di moderazione nel giudicare la qualità dei nostri pezzi, soprattutto se questi giudizi sono espressi in un post assolutamente sgrammaticato, costellato di errori ed evidentemente impregnato di un'acredine spesso ingiustificata.



#5
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Ma per favore voi credete di sapere scrivere gli articoli?
Ebbene vi dirò qualche cosa che fini ad ora nessuno vi ha mai detto.
Vi è piaciuto l ultimo tomb raider?
A me no perché non mi sono lasciato incantare da tutta la grafica e dai merletti vari del gioco perché per me l ultimo vero tomb raider è uscito per playstation 1.
Quello che non volete sentirvi dire che hanno rubato l ' anima ai giochi!!!
Facciamo il caso di Tomb raider io mi ricordo che nel 1 nel 2 e nel 3 si doveva calcolare bene ogni salto cercare di capire dove si trovava l appiglio e se ci si sarebbe arrivati con il salto. Solo questo era un elemento di disturbo e creava angoscia e suspence nel vero giocatore. Ora è tutto sangue effetti speciali..... MA L' ANIMA DOVE?
La stessa cosa è accaduta per Silent Hill Resident Evil e mi soffermo qui perché non ho voglia di dilungarmi.
Sono sempre più deluso dal non vedere un buon gioco se metteseero me a capo della produzione ad esempio di Silent Hill gli farei vendere più di tutti gli ultimi tre capitoli messi assieme.
Invece continuano a fare giochi per i bimbomXXXX tanto l importante e che siano facili da completare e che non ci voglia troppo IMPEGNO PER FINIRLI COME QUESTA GENERAZIONE DI VIDEOGIOCATORI CHE VUOLE TUTTO SUBITO e senza impegno per ottenere un risultato tanto ci sono le soluzioni su internet o le guide.
Vi metterei io davanti giochi come king quest IV e vi lascerei a marcire fino a quando lo finite così magari un po' di sale in zucca lo mettete.
Invece si sta qua a discutere il miglior Reboot mamma mia che scandalo.

 

Di scandaloso vedo solo il tuo post.

Pare che a te invece manchino un paio di cose un po' più importanti della presunta incapacità di scrivere articoli: l'educazione e il rispetto del lavoro altrui.

In base a questo forse non direi agli altri di mettere sale in zucca ma farei un po' di autocritica, ma vista quest' arroganza la vedo dura :)



#6
moto pico

moto pico
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1519
reboot li fanno chi ha paura di darsi a nuove ip o chi non sa più come tirare avanti la storia...thief l'ho preordinato ma dalle ultime notizie/video non mi aspetto molto. Per fortuna di reboot ce ne sono pochi per ora. Guardate titanfall...

#7
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56648

Ma per favore voi credete di sapere scrivere gli articoli?
Ebbene vi dirò qualche cosa che fini ad ora nessuno vi ha mai detto.
Vi è piaciuto l ultimo tomb raider?
A me no perché non mi sono lasciato incantare da tutta la grafica e dai merletti vari del gioco perché per me l ultimo vero tomb raider è uscito per playstation 1.
Quello che non volete sentirvi dire che hanno rubato l ' anima ai giochi!!!
Facciamo il caso di Tomb raider io mi ricordo che nel 1 nel 2 e nel 3 si doveva calcolare bene ogni salto cercare di capire dove si trovava l appiglio e se ci si sarebbe arrivati con il salto. Solo questo era un elemento di disturbo e creava angoscia e suspence nel vero giocatore. Ora è tutto sangue effetti speciali..... MA L' ANIMA DOVE?
La stessa cosa è accaduta per Silent Hill Resident Evil e mi soffermo qui perché non ho voglia di dilungarmi.
Sono sempre più deluso dal non vedere un buon gioco se metteseero me a capo della produzione ad esempio di Silent Hill gli farei vendere più di tutti gli ultimi tre capitoli messi assieme.
Invece continuano a fare giochi per i bimbomXXXX tanto l importante e che siano facili da completare e che non ci voglia troppo IMPEGNO PER FINIRLI COME QUESTA GENERAZIONE DI VIDEOGIOCATORI CHE VUOLE TUTTO SUBITO e senza impegno per ottenere un risultato tanto ci sono le soluzioni su internet o le guide.
Vi metterei io davanti giochi come king quest IV e vi lascerei a marcire fino a quando lo finite così magari un po' di sale in zucca lo mettete.
Invece si sta qua a discutere il miglior Reboot mamma mia che scandalo.

è il caso che tu ti dia una bella calmata,post indecente



#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ma per favore voi credete di sapere scrivere gli articoli?
Ebbene vi dirò qualche cosa che fini ad ora nessuno vi ha mai detto.
Vi è piaciuto l ultimo tomb raider?
A me no perché non mi sono lasciato incantare da tutta la grafica e dai merletti vari del gioco perché per me l ultimo vero tomb raider è uscito per playstation 1.
Quello che non volete sentirvi dire che hanno rubato l ' anima ai giochi!!!
Facciamo il caso di Tomb raider io mi ricordo che nel 1 nel 2 e nel 3 si doveva calcolare bene ogni salto cercare di capire dove si trovava l appiglio e se ci si sarebbe arrivati con il salto. Solo questo era un elemento di disturbo e creava angoscia e suspence nel vero giocatore. Ora è tutto sangue effetti speciali..... MA L' ANIMA DOVE?
La stessa cosa è accaduta per Silent Hill Resident Evil e mi soffermo qui perché non ho voglia di dilungarmi.
Sono sempre più deluso dal non vedere un buon gioco se metteseero me a capo della produzione ad esempio di Silent Hill gli farei vendere più di tutti gli ultimi tre capitoli messi assieme.
Invece continuano a fare giochi per i bimbomXXXX tanto l importante e che siano facili da completare e che non ci voglia troppo IMPEGNO PER FINIRLI COME QUESTA GENERAZIONE DI VIDEOGIOCATORI CHE VUOLE TUTTO SUBITO e senza impegno per ottenere un risultato tanto ci sono le soluzioni su internet o le guide.
Vi metterei io davanti giochi come king quest IV e vi lascerei a marcire fino a quando lo finite così magari un po' di sale in zucca lo mettete.
Invece si sta qua a discutere il miglior Reboot mamma mia che scandalo.

 

faccio per dire, ma chi ha fatto l'articolo è più vecchio di te vedendo il tuo nick, vai tranquillo che li conosce e bene i giochi vecchi...

a te i vecchi salti al millimetro di TR magari piacevano, a molti altri no. e tecnicamente erano più frutto di ristrettezze di programmazione che di scelte volute.

i tuoi gusti sono appunto tuoi gusti, non sono quelli del genere umano.

oltre alla eduzione su un forum è anche necessario porsi al livello degli altri, non sopra gli altri.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo