Vai al contenuto

Informazioni su contratto NDA (accordo di non divulgazione)

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

American horizon

American horizon
  • Follow AmericanLoveline on EyeRonic

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 6354
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

C'è qualcuno che può darmi informazioni più precise su come funziona un accordo di non divulgazione tra due parti? Mettiamo che io faccia firmare un documento NDA ad una persona, relativa alla tecnologia "pingopongo". Poi i dettagli di tale tecnologia sono descritti esaustivamente in un documento separato.

Ora un eventuale lettore malintenzionato, pur avendo firmato il contratto NDA, non potrebbe semplicemente prendere quanto letto nel documento completo, cambiare nome alla tecnologia e dire di non aver mai firmato nulla che la riguardasse?

Cmq la persona in questione è SEMI-conosciuta in Italia (il suo nome è apparso su giornali ed ha presenziato ad alcuni talk, ma di certo non è propriamente "famoso") è lecito chiedere opinioni su di lui magari a qualcuno che lo conosce di persona?

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

C'è qualcuno che può darmi informazioni più precise su come funziona un accordo di non divulgazione tra due parti? Mettiamo che io faccia firmare un documento NDA ad una persona, relativa alla tecnologia "pingopongo". Poi i dettagli di tale tecnologia sono descritti esaustivamente in un documento separato.

Ora un eventuale lettore malintenzionato, pur avendo firmato il contratto NDA, non potrebbe semplicemente prendere quanto letto nel documento completo, cambiare nome alla tecnologia e dire di non aver mai firmato nulla che la riguardasse?

Cmq la persona in questione è SEMI-conosciuta in Italia (il suo nome è apparso su giornali ed ha presenziato ad alcuni talk, ma di certo non è propriamente "famoso") è lecito chiedere opinioni su di lui magari a qualcuno che lo conosce di persona?

Se potessi spiegare meglio la situazione sarebbe gradito perché così non si capisce cosa vuoi sapere.

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se potessi spiegare meglio la situazione sarebbe gradito perché così non si capisce cosa vuoi sapere.

Lui ha un'idea e vuole farla vedere a uno ma ha paura che gliela rubi. Forse frebbe prima ad annunciarla in pompa magna legandola al suo nome.

American horizon

American horizon

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

Mi serve capire a che può servire l'accordo NDA se poi nello stesso è specificato solo il nome dell'idea/prodotto senza entrare nei dettagli. Teoricamente quindi basta che cambiare il nome al prodotto ed è come se non ci fosse nessun accordo tra le due parti non vi pare?

Per dire, questo è il modello del contratto

Spoiler

e come potete vedere le uniche "variabili" in gioco (cioè i campi da compilare) sono il nominativo del proprietario dell'idea, il nome progetto e il nominativo del lettore. Ora ovviamente al lettore devo descrivere più approfonditamente di cosa si tratta il progetto in un documento separato. E cosa gli impedisce di leggere il documento, rubare l'idea e cambiarle semplicemente il nome in modo che non coincida con quello specificato nell'accordo NDA?

Modificata da Lorenzo Lamer, 20 January 2014 - 07:58 AM.

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

edit

Modificata da Nameless One, 20 January 2014 - 11:40 AM.

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

Mi serve capire a che può servire l'accordo NDA se poi nello stesso è specificato solo il nome dell'idea/prodotto senza entrare nei dettagli. Teoricamente quindi basta che cambiare il nome al prodotto ed è come se non ci fosse nessun accordo tra le due parti non vi pare?

e come potete vedere le uniche "variabili" in gioco (cioè i campi da compilare) sono il nominativo del proprietario dell'idea, il nome progetto e il nominativo del lettore. Ora ovviamente al lettore devo descrivere più approfonditamente di cosa si tratta il progetto in un documento separato. E cosa gli impedisce di leggere il documento, rubare l'idea e cambiarle semplicemente il nome in modo che non coincida con quello specificato nell'accordo NDA?

Il fatto che un NDA si basi sui contenuti e non semplicemente sulle parti compilabili. Le parti compilabili identificano il progetto e le parti che stipulano l'accordo. Ma poi l'accordo ha effetto su qualunque documento inerente il progetto e tutti i suoi contenuti. Non basta cambiare il nome del progetto per invalidare un NDA, perché permane l'accordo di riservatezza sui contenuti. Leggi con attenzione i punti del contratto, è abbastanza chiaro a riguardo.

Modificata da Nameless One, 20 January 2014 - 02:35 PM.

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

E cioè i contenuti dove vanno messi? E poi ovvio che non posso sbilanciarmi troppo all'intenro dello stesso NDA altrimenti basta non firmarlo e già si hanno tutte le informazioni necessarie per rubare l'idea

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

E cioè i contenuti dove vanno messi? E poi ovvio che non posso sbilanciarmi troppo all'intenro dello stesso NDA altrimenti basta non firmarlo e già si hanno tutte le informazioni necessarie per rubare l'idea

Il fatto che un NDA si basi sui contenuti e non semplicemente sulle parti compilabili. Le parti compilabili identificano il progetto e le parti che stipulano l'accordo. Ma poi l'accordo ha effetto su qualunque documento inerente il progetto e tutti i suoi contenuti. Non basta cambiare il nome del progetto per invalidare un NDA, perché permane l'accordo di riservatezza sui contenuti. Leggi con attenzione i punti del contratto, è abbastanza chiaro a riguardo.

Ma lo hai letto almeno il contratto? 
Ai punti 1 e 2 spiega esattamente quello che chiedi. 

1.    Le Informazioni Proprietarie possono essere in qualsiasi forma (orale, scritta, grafica, dimostrativa, a macchina o con modello d'esempio), senza alcuna limitazione, e devono essere chiaramente identificate e considerate come "Confidenziali" dal Ricevente.

2.    Le Informazioni Proprietarie possono includere, ma non si limitano, informazioni tecniche e d'affari riguardanti:
•    il prototipo realizzato;
•    possibili ulteriori sviluppi;
•    dati di collaudo tecnici;
•    informazioni finanziarie;
•    programmi di vendite e di "marketing";
•    clienti e venditori attuali e potenziali.

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

Ma questo  è ovvio, quello che intendo è come si fa a tracciare un preciso collegamento tra il documento NDA e tutti gli altri documenti riguardanti il progetto?

Senza che ci sia una reale testimonianza che colleghi esplicitamente il contratto NDA con uno specifico documento, non vedo come questo possa avere valenza.

Tu firmi un accordo con me riguardante un progetto. Poi tu ti inventi qualcosa di meglio che NON ha a che fare con quanto firmato. Io potrei pure dire che quella cosa che hai inventato tu in realtà faceva parte del MIO progetto, mi scivo un nuovo documento fatto su misura per dimostrare che ho ragione, tanto la tua firma sul contratto NDA la ho, e finiamo in causa. In questo caso sarei io il truffaldino, ma la cosa potrebbe facilmente accadere a parti inverse, ma ho dimostrato come l'importanza dei documenti  sia di per sé relativa e tutt'altro che sicura.

Insomma, senza che ci sia un'istituzione che tenga traccia delle firme e dei documenti allegati ad un detemrinato accordo ci si può inventare di tutto, allo stesso tempo ricorrere a figure quali notai o simili mi pare eccessivo.

A meno che i documenti non siano legati fisicamente tra loro, ma non c'è specificato da nessuna parte questo obbligo

Modificata da Lorenzo Lamer, 21 January 2014 - 11:31 AM.

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

Ma questo  è ovvio, quello che intendo è come si fa a tracciare un preciso collegamento tra il documento NDA e tutti gli altri documenti riguardanti il progetto?

Senza che ci sia una reale testimonianza che colleghi esplicitamente il contratto NDA con uno specifico documento, non vedo come questo possa avere valenza.

Tu firmi un accordo con me riguardante un progetto. Poi tu ti inventi qualcosa di meglio che NON ha a che fare con quanto firmato. Io potrei pure dire che quella cosa che hai inventato tu in realtà faceva parte del MIO progetto, mi scivo un nuovo documento fatto su misura per dimostrare che ho ragione, tanto la tua firma sul contratto NDA la ho, e finiamo in causa. In questo caso sarei io il truffaldino, ma la cosa potrebbe facilmente accadere a parti inverse, ma ho dimostrato come l'importanza dei documenti  sia di per sé relativa e tutt'altro che sicura.

Insomma, senza che ci sia un'istituzione che tenga traccia delle firme e dei documenti allegati ad un detemrinato accordo ci si può inventare di tutto, allo stesso tempo ricorrere a figure quali notai o simili mi pare eccessivo.

A meno che i documenti non siano legati fisicamente tra loro, ma non c'è specificato da nessuna parte questo obbligo

Allora, hai una confusione in mente che non ci si crede.

Un accordo NDA vincola la parte B a non diffondere nessun documento, nozione, informazione, immagine etc etc riguardante un progetto intrapreso dalla parte A per un certo lasso temporale. Le informazioni fornite dalla parte A alla parte B devono essere identificate come riservate e non reperibili presso nessun'altra fonte (altrimenti l'accordo non vale per quelle specifiche informazione che B potrebbe ottenere da altre fonti). È prassi comune che A faccia firmare B ogni qual volta gli consegni documenti classificati come riservati, apponendo assieme alla firma la data di ricezione ed un elenco dei documenti ricevuti. La firma di B in questo modo certifica che è a conoscenza che quei documenti sono sotto NDA (sovente è specificato nei documenti stessi) esponendolo alle sanzioni penali qualora violasse l'accordo. Nel tuo esempio, se B avesse brevettato l'idea e tu in seguito crei un documento ad hoc per tentare di farla passare sotto NDA, l'incongruenza tra data del brevetto e del tuo documento, l'assenza della firma e la differenza tra il materiale sotto NDA e il nuovo documento basterebbe, come si dice giuridicamente, a farti attaccare al tram.

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

quindi ogni documento riguardante il progetto deve essere a sua volta firmato?

Io pensavo che solo il documento principale NDA andasse firmato, tutti gli altri andavano fatti solo leggere

Ad ogni modo io non ho inventato niente, ho solo avuto un'idea per un servizio online, l'ho pure realizzato ma adesso mi serve sapere come muovermi. Per questo avevo pensato di proporla ad uno che è già nel campo (non so se posso fare nomi) e collaborare per avviarla. Lui si occuperebbe delle public relations e io della parte tecnica.

Teoricamente dovrei solo tutelare l'idea nei confronti di questo individuo che se nel caso decidesse di svilupparla autonomamente, DEBBA tenere in considerazione che è partito tutto da me. Non voglio permettere che gli dica cosa ho in mente senza tutelarmi, che poi magari lui ha  un team alle spalle che gli realizza lo stesso servizio nell'arco di un mese e io intanto mi son fatto scivolare la cosa tra le mani. Capito che intendo?

Modificata da Lorenzo Lamer, 21 January 2014 - 06:46 PM.

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

up

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

quindi ogni documento riguardante il progetto deve essere a sua volta firmato?

Io pensavo che solo il documento principale NDA andasse firmato, tutti gli altri andavano fatti solo leggere

Ad ogni modo io non ho inventato niente, ho solo avuto un'idea per un servizio online, l'ho pure realizzato ma adesso mi serve sapere come muovermi. Per questo avevo pensato di proporla ad uno che è già nel campo (non so se posso fare nomi) e collaborare per avviarla. Lui si occuperebbe delle public relations e io della parte tecnica.

Teoricamente dovrei solo tutelare l'idea nei confronti di questo individuo che se nel caso decidesse di svilupparla autonomamente, DEBBA tenere in considerazione che è partito tutto da me. Non voglio permettere che gli dica cosa ho in mente senza tutelarmi, che poi magari lui ha  un team alle spalle che gli realizza lo stesso servizio nell'arco di un mese e io intanto mi son fatto scivolare la cosa tra le mani. Capito che intendo?

Registra il brevetto. Altrimenti esiste l'accordo di non concorrenza. Ma anche li non hai la certezza.

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

ok grazie spero non costi motlo registrare il brevetto

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi