Vai al contenuto

come riconoscere/evitare l'essere didascalici

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

Fox Hound

Fox Hound
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

nel cinema ad esempio l'essere didascalici è a quanto dicono molti registi un vero e proprio ostacolo per la comunicazione delle proprie idee con il pubblico. io però non ho ancora capito/imparato a riconoscere tanto in me stesso quanto nei film o in altri media (fumetti, libri etc. etc..) cosa voglia dire l'essere didascalici. potreste aiutarmi a capire meglio questo concetto?

grazie.

Modificata da Fox Hound, 12 January 2014 - 08:30 PM.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

io

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Fox, creonte è proprio simpa non trovi? :sese:

Modificata da Hanamigi, 13 January 2014 - 12:47 AM.

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

io

lui

Tumassa

Tumassa
  • 주체!주체!주체!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 4789
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Tumassa
  • Nintendo ID: Tumassa

Se Creonte è didascalico io sono John Titor.

Comunque essere didascalici vuol dire spiegare tutto ma proprio tutto nei minimi dettagli ritenendo che il tuo pubblico abbia capacità intellettive limitate. Quindi per esempio in un film può voler dire non lasciar niente alla libera interpretazione, e spiegare esplicitamente tutto in maniera semplificata e ridondante in modo che lo possa capire anche una scimmia. Oppure fare un film che invece di porre domande e questioni, ti vuole dare semplici risposte con della retorica di basso livello.   

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

le-7-proprieta-benefiche-della-mela.jpg

"Questa è una mela."

Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • HardBlackEye

• Gruppo: [Mod]Moderatore

"Questa è una mela."

Qui siamo al confine con "pleonastico" secondo me :D

Didascalico sarebbe se dicessi una cosa tipo "Sai, le mele e la frutta in generale fanno molto bene, si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno. La saggezza popolare ha sempre una parte di verità nonostante non si basi direttamente sui precetti della scienza moderna, seguire i suoi consigli può essere un'ottima risorsa"

Almeno credo :D

Tumassa

Tumassa
  • 주체!주체!주체!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 4789
  • Tumassa
  • Nintendo ID: Tumassa

"Questa è una mela."

Tu hai scritto una didascalia, ma il tuo post è l'esatto contrario di ciò che è didascalico. :D

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 6391
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]

"Questa è una mela."

Qui siamo più dalle sue parti: 

Spoiler

Didascalica è la spiegazione di un determinato concetto con parole semplici, banali, comprensibili da tutti.

Nei film ad esempio si finisce nel didascalico quando si opta per il famigerato "spiegone" invece di lasciare che sia lo spettatore a comprendere (da solo) gli intrecci della narrazione.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

quando la femmina fa "la maestrina" è didascalica... nel senso proprio del termine comunque non è dispregiativo: è la radice greca parallela a quella latina di doceo (e quindi di docente) anche il teach inglese avrebbe la stessa origine (dentale+ gutturale con sibilante). ovviamente se si è nell'ambito di senpai+kohai, padre+figlio ecc...

Fox Hound

Fox Hound

devo dire mi sto facendo un'dea grazie per i suggerimenti.

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• Utente Nr: 6391
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]

Tutto merito di creonte, va riconosciuto.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi