Vai al contenuto

Gioco dell'Anno - I vincitori - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540

se guardi gli awards dell'anno scorso ha vinto Lee come miglior pg (ma è intesa come coppia Lee-Clem), ed è arrivato secondo al GOTY (primo Dishonored)
l'anno scorso mi trovavo d'accordo per il GOTY, ma giocandolo mi son reso conto che l'avventura di Corvo, seppur ben fatta, non è all'altezza di quella di The Walking Dead...

perchè Trevor è stata una delusione?
Seppur ritenendolo, per essere buoni, il quinto dell'anno, è sicuramente caratterizzato divinamene...
il pg dall'impatto meno forte di GTA V è Franklin, mentre Trevor ha una personalità eccezionale, una caratterizzazione psicologica molto curata, seppur "statica" (ecco perchè Joel, Ellie, Jodie ed Elizabeth li ritengo migliori... perchè non rimangono sempre gli stessi, ma cambiano col passare del tempo, senza esagerare, e trovarsi mai fuori luogo; Joel ed Ellie su tutti); ma ti diverte, ti appassiona, ti fa sentire veramente un pazzo...
non so te, ma quando lo usavo ero più portato a fare disastri; mentre con Michael e Frank (e qui viene fuori la grandezza di R ), facevo cose a loro più portate; tipo compravo tante cose con Mike, mentre con Frank non mi piaceva "starci"...
La caratterizzazione dei pg in GTA V è imho sublime perchè ti permette di non "modellarli" a tuo piacimento (come succedeva con Niko); ma "rispettare" le loro usanze, e i loro modi di fare...
sono talmente umani, e hanno una personalità così delineata, che trasformarli in pg anonimi o come li vogliamo noi non farebbe altro che far del male al titolo, e a R stessa, che, come ND, QD e Irrational, non hanno creato "burattini" o "manichini", ma persone vere. Reali.

imho eh ;)

A mio parere questo "pregio" di GTA 5 diventa dopo pochissimo tempo un difetto, perchè l'impersonificazione del giocatore nel personaggio che stai usando non avviene in modo naturale come negli altri titoli, quindi per tutto il gioco è come se il giocatore avesse avuto un enorme telecamera del grande fratello dietro queste 3 persone guardando da spettatore piu che da giocatore le loro vite e le loro avventure. Questo a mio parere ha UCCISO il coinvolgimento e l'interesse che ad esempio GTA 4 mi riusciva a dare (capitolo di GTA a mio parere ancora imbattuto come trama e personaggi, anche i dialoghi sono piu strutturati e profondi a mio parere). Per me V è un passo indietro un pò in tutto, tranne che nelle dimensioni, ma se quella dimensione ingloba aria fritta, non me ne faccio nulla. Sempre un gioco da 8,5 a mio parere (un VERO 8,5, come quelli di scuola), ma rimane un qualcosa di sopravvalutatissimo secondo me, e lo dico da fan sfegatato delle opere Rockstar.

#17
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
alla fine Last of us domina meritatamente :)
Se posso dire la mia non sono d'accordo col miglior platform perche' ritengo Puppeter migliore di Rayman che è comunque un giocone.
Poi non sono d'accordo con la sorpresa dell'anno degli utenti cioe' Tomb Raider..buon gioco ma Remember me è piu' originale.
e poi beh il personaggio trevor non è che mi dica molto, meglio Joel

#18
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

 

non ricordo più chi votai l'anno scorso, ma obiettivamente se avessi giocato TWD nel 2012 avrebbe stravinto su Dishonored (intendo il mio voto ovviamente ^_^ ). E sui personaggi non ci sono confronti.. difficile fare di meglio di Clementine.

Trevor è semplicemente una idea. Ma geniale per quanto sia rimane comunque solo una idea. Un personaggio è ben altro. Un personaggio all'interno di una storia prevede un arco di trasformazione e in questo Trevor è un personaggio di una piattezza che in alcuni casi diventa addirittura irritante. Troppo facile creare un personaggio privo di qualsivoglia moralità, votato ad ogni genere di violenza e perversione e poi lasciarlo lì com'è dall'inizio alla fine del gioco. Trevor è un pupazzo, non una persona e una buona caratterizzazione prevede di creare persone non manichini.

beh forse "l'idea" (Trevor) che tu citi mi piace :sisi:

 

come ho ribadito anch'io Trevor non è il pg migliore dell'anno perchè non "si trasforma", o comunque non cambia; ma mentre tu questa mancanza la vedi come un fattore che fa essere un manichino e non un personaggio, io la vedo più come una mancanza DEL personaggio...

mi spiego.

Joel ed Ellie cambiano. coppia dell'anno e imho coppia della gen. Ma cambiano perchè è il contesto, gli avvenimenti, le situazioni, la vicinanza, a farli cambiare.

 

Trevor non cambia, ma è la trama che "impedisce" a Trevor di cambiare... La trama di GTA V è banale, la classica trama da GTA... Trevor forse è "incompleto" proprio per il fattore trama... in se però il personaggio è caratterizzato bene. Ha degli ideali, dei comportamenti delineati. Personalità propria e riconoscibile. Non è anonimo...

 

Non dico che sia stato volere di R* non farlo cambiare o comunque subire mutamenti psicologici durante il gioco, ma alla fine, secondo me, la mancanza di cambiamento non è un fattore così importante se il susseguirsi delle situazioni non permette che ci sia il cambiamento stesso...

 

avrei potuto condividere il tuo parere se avessimo parlato di un Joel che nonostante l'anno passato insieme ad Ellie non abbia cambiato il modo di vedere il  mondo, e la stessa ragazza; ma Trevor in cosa doveva cambiare?

Qui è colpa della trama e della narrazione non del personaggio in se...


Modificata da PincoPallino98, 10 January 2014 - 05:53 PM.


#19
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61054

beh forse "l'idea" (Trevor) che tu citi mi piace :sisi:

 

come ho ribadito anch'io Trevor non è il pg migliore dell'anno perchè non "si trasforma", o comunque non cambia; ma mentre tu questa mancanza la vedi come un fattore che fa essere un manichino e non un personaggio, io la vedo più come una mancanza DEL personaggio...

mi spiego.

Joel ed Ellie cambiano. coppia dell'anno e imho coppia della gen. Ma cambiano perchè è il contesto, gli avvenimenti, le situazioni, la vicinanza, a farli cambiare.

 

Trevor non cambia, ma è la trama che "impedisce" a Trevor di cambiare... La trama di GTA V è banale, la classica trama da GTA... Trevor forse è "incompleto" proprio per il fattore trama... in se però il personaggio è caratterizzato bene. Ha degli ideali, dei comportamenti delineati. Personalità propria e riconoscibile. Non è anonimo...

 

Non dico che sia stato volere di R* non farlo cambiare o comunque subire mutamenti psicologici durante il gioco, ma alla fine, secondo me, la mancanza di cambiamento non è un fattore così importante se il susseguirsi delle situazioni non permette che ci sia il cambiamento stesso...

 

avrei potuto condividere il tuo parere se avessimo parlato di un Joel che nonostante l'anno passato insieme ad Ellie non abbia cambiato il modo di vedere il  mondo, e la stessa ragazza; ma Trevor in cosa doveva cambiare?

Qui è colpa della trama e della narrazione non del personaggio in se...

 

come insegnano però tutti i grandi manuali di drammaturgia... è il personaggio che muove la storia, non la storia che muove il personaggio. ;)



#20
Thecallxxx

Thecallxxx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 178
Direi che i cambiamenti dei personaggi di the last of us sono anche scontati... Però giocare quel benedetto gioco è talmente coinvolgente che ti fai prendere lo stesso dalle emozioni e ti lasciano il segno...
In gta una cosa del genere è ihmo impossibile da provare.

#21
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
ma arriverà il video?

#22
stele

stele
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 193
Condivido la scelts della sorpresa. Remember me mi ha stregato per ambientazione e gameplay

#23
Apprendista eroe

Apprendista eroe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1136
In un mercato videoludico in cui tutto tende a ripetersi per accontentare le normali richieste del pubblico e in pochi hanno il coraggio di sperimentare qualcosa di nuovo, sono più che contento che TLoU sia stato premiato come merita: Naughty Dog non ha solo dimostrato la sua impressionante capacità tecnica, ha dato segno di innovazione e capacità creativa. Sono soddisfatto! =)

#24
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
No Bioshock Infinite.

No.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo