Vai al contenuto

Il Miglior Gioco della Generazione - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 84 risposte

#16
Dess

Dess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2444
ma chi non ha giocato ancora a the last of us aspettasse a parlare, come fate a dire che è tutto marketing e che è sopravvalutato se non l'avete nemmeno provato? Mah.

#17
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Davvero bell'articolo approfondito, coerente e incisivo come al solito.

Il Game of The Gen per me doveva davvero uscire tra questi 2 giochi, il primo certamente per l'impatto emotivo generato nel giocatore, il secondo perchè è un free roaming con un ambientazione, atmosfera, narrazione dannatamente originali e riusciti.

Solo ora che mi è passato l'hype per GTA V  e vedendolo con occhio più distaccato e lucido,mi rendo conto che , dal mio punto di vista, non riesce a scalfire quello che ha rappresentato RDR nonostante la tonnellata di contenuti, la cura maniacale per i dettagli e tutto il resto.

 

La mia menzione d'onore però va sicuramente al duo Demon's Souls- Dark Souls, due autentiche perle per il giocatore "core".



#18
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225
Al di la dei gusti personali, che vanno sempre accettati e rispettati, e della console war, che andrebbe invece accantonata, ritengo oggettivamente le saghe di Mass Effect, Assassin's Creed, Uncharted e Gears Of War come il vero testamento di questa generazione, per influenza e impatto mediatico-ludico-emotivo sul mondo dei videogiochi. Non parlo di bellezza dei singoli titoli, ma più propriamente della loro importanza effettiva. The Last Of Us non l'ho giocato, visto che possiedo una Xbox360, quindi evito di giudicare e prendo atto del suo trionfo. Red Dead Redemption, però, ce l'ho e l'ho giocato...onestamente, senza offesa, lo ritengo un gioco valido e nulla più. Credo inoltre che un Deus Ex: Human Revolution meritasse più riconoscimento...

Detto questo, il mio numero 1 della gen rimane Mass Effect...e lo metto anche tra i primi 3 di sempre! La prossima gen di console la salto...mi tengo la 360 fino alla fine del suo ciclo e nel frattempo torno al caro, vecchio pc.

#19
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540

Al di la dei gusti personali, che vanno sempre accettati e rispettati, e della console war, che andrebbe invece accantonata, ritengo oggettivamente le saghe di Mass Effect, Assassin's Creed, Uncharted e Gears Of War come il vero testamento di questa generazione, per influenza e impatto mediatico-ludico-emotivo sul mondo dei videogiochi. Non parlo di bellezza dei singoli titoli, ma più propriamente della loro importanza effettiva. The Last Of Us non l'ho giocato, visto che possiedo una Xbox360, quindi evito di giudicare e prendo atto del suo trionfo. Red Dead Redemption, però, ce l'ho e l'ho giocato...onestamente, senza offesa, lo ritengo un gioco valido e nulla più. Credo inoltre che un Deus Ex: Human Revolution meritasse più riconoscimento...

Detto questo, il mio numero 1 della gen rimane Mass Effect...e lo metto anche tra i primi 3 di sempre! La prossima gen di console la salto...mi tengo la 360 fino alla fine del suo ciclo e nel frattempo torno al caro, vecchio pc.

Red Dead è un'esperienza che va piu vissuta che giocata. Se non trovi empatia con il mondo di gioco o con i suoi personaggi è facile sorprendersi per tutti i riconoscimenti che ha avuto e sta avendo in questo sondaggio. Per il resto, ti consiglio vivamente di accalappiarti in qualche modo Last of Us, o con una PS3 per pochi spicci su Amazon, o, in un futuro lontano, con questo stream tanto chiacchierato che Sony ha presentato in cui Last of Us e Beyond saranno le teste di ponte in cui non avrai necessariamente bisogno della console. E' un peccato mortale per un giocatore perdere perle del genere. L'ho fatto io con ICO e SotC e mi ha salvato la HD collection. Non sbaglierò mai piu.

#20
Kuroi the Black

Kuroi the Black
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1770
Due parole: DARK SOULS.
A mio avviso, il picco del videogaming di questa generazione.
Poi TLOU lo ritengo assolutamente un must-play, così come RDR è in ogni caso un valido titolo. Ma Dark Souls è molto più dell'Action JRPG più soddisfacente di sempre: è anche l'emblema di uno stile di gioco che, secondo me, si assesta ad un livello superiore a qualsiasi altro gioco visto in questa gen.

Se mi passate il paragone, oserei dire che Dark Souls mi abbia saputo dare esattamente quella misteriosa (almeno per me) sensazione che immagino un appassionato di giochi di guida possa provare di fronte ad un ipotetico simulatore perfetto: è stato (ed è tutt'ora, in attesa del secondo), un'esperienza completa, travolgente e assolutamente irrinunciabile.

Dunque, IMHO, Dark Souls ha tutte le carte in regola per essere considerato il gioco più appagante di questa generazione videoludica.

#21
Umberto_SturacessiEsperto

Umberto_SturacessiEsperto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 688

Per me è, a conti fatti, un capolavoro di quelli seri, e impresse rimangono emozioni e sensazioni impareggiabili, dopo aver giocato. E' un gioco con una sua impostazione ben precisa, che ho trovato a suo modo unica. Ovviamente bisogna saper "entrare" in quel mondo, e io personalmente non ho trovato di ostacolo, per l'immersione, le questioni che pure vengono spesso e volentieri additate come difetti.
ovviamente anche questo imho, eh :)


de gustibus
per me è stata un'esperienza ridicola, con un gameplay sciocco, sfruttato male, ripetitivo e piatto, il tutto interrotto costantemente da cutscene per carità belle tecnicamente ma assolutamente vuote proprio perchè scollegate dal gioco in sè ed oltretutto non ci vedo neanche chissà che roba in quanto a caratterizzazione dei personaggi o ad intreccio narrativo. è la solita solfa per me, un corridoio con qualche scenetta e qualche parte action, tutti gli elementi scollegatissimi tra di loro. imho è sicuramente, assieme alevania nuovo, il gioco più sopravvalutato della gen.
ma ripeto imho e ripeto de gustibus.

ma chi non ha giocato ancora a the last of us aspettasse a parlare, come fate a dire che è tutto marketing e che è sopravvalutato se non l'avete nemmeno provato? Mah.


grazie dell'attacco ^^
l'ho giocato tlou e personalmente ancora me ne rammarico, avrei potuto giocare a qualcosa di maggior spessore. poi mi fa parecchio sorridere la questione che "se ti fa schifo tlou allora non lo hai giocato perchè se lo giochi = lo ami" wow, un discorso argutissimo

#22
colpogobbo

colpogobbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 738

Due parole: DARK SOULS.
A mio avviso, il picco del videogaming di questa generazione.
Poi TLOU lo ritengo assolutamente un must-play, così come RDR è in ogni caso un valido titolo. Ma Dark Souls è molto più dell'Action JRPG più soddisfacente di sempre: è anche l'emblema di uno stile di gioco che, secondo me, si assesta ad un livello superiore a qualsiasi altro gioco visto in questa gen.

Se mi passate il paragone, oserei dire che Dark Souls mi abbia saputo dare esattamente quella misteriosa (almeno per me) sensazione che immagino un appassionato di giochi di guida possa provare di fronte ad un ipotetico simulatore perfetto: è stato (ed è tutt'ora, in attesa del secondo), un'esperienza completa, travolgente e assolutamente irrinunciabile.

Dunque, IMHO, Dark Souls ha tutte le carte in regola per essere considerato il gioco più appagante di questa generazione videoludica.


Quello che dici è vero; Dark Soul (così come il suo predecessore spirituale Demon's Soul) è un gioco che riscrive i canoni dell'action/rpg portando su questa generazione uno stile mai visto prima. Va però detto che, proprio per la sua immensa difficoltà, non è un titolo che tutti possono apprezzare all'unanimità....
Conosco molte persone che lo hanno abbandonato a causa della frustrazione a cui, un titolo come questo, può portare molto velocemente.
Inoltre, se parliamo di trama e/o personaggi, è superfluo dire che DS non è proprio il TOP....
RDR e TLOU invece, oltre a puntare su un gameplay innovativo e unico (e adatto a tutti), possono contare anche su una trama e su personaggi ben caratterizzati e profondi.
In conclusione, sono d'accordo con la scelta degli utenti e di everyeye che hanno premiato questi 2 capolavori, ma sono perfettamente d'accordo anche con te sul fatto che Dark Soul possa considerarsi comunque un titolo molto significativo che questa generazione ci ha regalato.

#23
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
Articolo ben scritto, anche se non condivido la scelta della redazione, che se avesse dovuto scegliere un titolo diverso da TLOU, imho avrebbe dovuto scegliere The Walking Dead, che è stato l'unico gioco che mi ha emozionato quasi quanto TLOU; ma rispetto assoluto per la decisione, che forse ha tenuto conto, forse, non della bellezza in se e per se, ma della grandezza dell'opera che ha trionfato; bellissima certo, ma resa forse più "adatta" ad un premio del genere grazie forse a ciò che rappresenta: la svolta di un genere videoludico che ha trovato in questo titolo maggior maturità. Certo a molti ha appassionato, altri lo definiscono la noia, ma per quanto mi riguarda il gioco Rockstar non è nemmeno tra i migliori 5.
Per The Last of Us ho speso parole ed elogi a non finire in altre sedi, e in sede di votazione.
Inutile dire che è tutt'oggi il mio personale Gioco della Generazione perchè è il gioco che mantiene la continuità di emozioni per tutto l'arco narrativo; e a differenza di molti, lascia un messaggio profondo, e racconta una storia semplice in modo sublime
Diversamente da Red Dead Redemption, The Last of Us non ti abbandona mai, mentre il primo citato si, rimanendo si un buon gioco, ma ne il gioco della generazione, ne migliore del titolo Naughy Dog.

Una domanda a Francesco:
come lo avete eletto il vostro GOTG?


#24
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181
io credo che se avesse vinto RDR tra gli utenti la redazione avrebbe scelto TLOU :rolle:

cmq, alla fine, da questo portale sono usciti i vincitori migliori :sisi:

personalmente RDR lo reputo più o meno pari a AC2 ( e forse Ac4 ), dark soul, mgs4, uncharted2 e 3 , rayman legends, journey, heavy rain, gow3....
qualunque tra questi fosse stato scelto mi sarebbe andato bene ( forse rdr, più che più bello e più completo di molti di questi ).

poi c'è TLOU che imho è una spanna sopra a quel guppo.

Red dead redemption e The last of us.......duo più che degno di rappresentare questa generazione :applauso:

#25
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

io credo che se avesse vinto RDR tra gli utenti la redazione avrebbe scelto TLOU :rolle:

cmq, alla fine, da questo portale sono usciti i vincitori migliori :sisi:

personalmente RDR lo reputo più o meno pari a AC2 ( e forse Ac4 ), dark soul, mgs4, uncharted2 e 3 , rayman legends, journey, heavy rain, gow3....
qualunque tra questi fosse stato scelto mi sarebbe andato bene ( forse rdr, più che più bello e più completo di molti di questi ).

poi c'è TLOU che imho è una spanna sopra a quel guppo.

Red dead redemption e The last of us.......duo più che degno di rappresentare questa generazione :applauso:

e su questo forse ci hai azzeccato non parecchio ma proprio totalmente :sisi:



#26
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Una domanda a Francesco:
come lo avete eletto il vostro GOTG?


Con una semplice votazione interna fra i membri principali dello staff :)

#27
colpogobbo

colpogobbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 738

de gustibus
per me è stata un'esperienza ridicola, con un gameplay sciocco, sfruttato male, ripetitivo e piatto, il tutto interrotto costantemente da cutscene per carità belle tecnicamente ma assolutamente vuote proprio perchè scollegate dal gioco in sè ed oltretutto non ci vedo neanche chissà che roba in quanto a caratterizzazione dei personaggi o ad intreccio narrativo. è la solita solfa per me, un corridoio con qualche scenetta e qualche parte action, tutti gli elementi scollegatissimi tra di loro. imho è sicuramente, assieme alevania nuovo, il gioco più sopravvalutato della gen.
ma ripeto imho e ripeto de gustibus.



grazie dell'attacco ^^
l'ho giocato tlou e personalmente ancora me ne rammarico, avrei potuto giocare a qualcosa di maggior spessore. poi mi fa parecchio sorridere la questione che "se ti fa schifo tlou allora non lo hai giocato perchè se lo giochi = lo ami" wow, un discorso argutissimo


I gusti sono gusti, ma tu non parli di questo. Etichetti TLOU come un gioco scadente, con una trama e personaggi di poco spessore e un gameplay scollegato tra le varie fasi giocate e raccontate....
Parli di "esperienza ridicola" e, scusami se te lo dico, evidenzi la tua poca (o del tutto assente) esperienza se non nei videogiochi in generale, almeno nei giochi di questo genere....
Che il genere non ti piaccia ci sta, che la trama non ti abbia colpito più di tanto pure, ma la soggettività che palesi nei tuoi commenti è forse un po troppo esagerata e fuori luogo. Può non piacerti, ma il problemi in questo caso sei tu e non il gioco.
Chi vuole un survival di un certo spessore ha in testa un solo nome....

#28
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

io credo che se avesse vinto RDR tra gli utenti la redazione avrebbe scelto TLOU :rolle:


Non penso:) Come ho già detto, abbiamo votato e ognuno ha espresso la sua preferenza, non è stata una scelta a posteriori, avevamo il vincitore sostanzialmente quando è cominciato il sondaggio della finale.

#29
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

oltretutto non ci vedo neanche chissà che roba in quanto a caratterizzazione dei personaggi


Guarda, non sto a discutere sul gameplay, magari si tratta davvero di esperienze, gusti e punti di vista, però -giusto per capire qual è il tuo metro di paragone- mi citi tre titoli che a livello di caratterizzazione dei protagonisti e intensità emotiva hanno fatto meglio?

#30
Umberto_SturacessiEsperto

Umberto_SturacessiEsperto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 688

I gusti sono gusti, ma tu non parli di questo. Etichetti TLOU come un gioco scadente, con una trama e personaggi di poco spessore e un gameplay scollegato tra le varie fasi giocate e raccontate....
Parli di "esperienza ridicola" e, scusami se te lo dico, evidenzi la tua poca (o del tutto assente) esperienza se non nei videogiochi in generale, almeno nei giochi di questo genere....
Che il genere non ti piaccia ci sta, che la trama non ti abbia colpito più di tanto pure, ma la soggettività che palesi nei tuoi commenti è forse un po troppo esagerata e fuori luogo. Può non piacerti, ma il problemi in questo caso sei tu e non il gioco.
Chi vuole un survival di un certo spessore ha in testa un solo nome....

chi vuole un survival farebbe meglio a mio avviso a star lontano da tlou che di survival ha ben poco a parte l'etichetta. mille volte meglio stalker, caspita.

 

 

Guarda, non sto a discutere sul gameplay, magari si tratta davvero di esperienze, gusti e punti di vista, però -giusto per capire qual è il tuo metro di paragone- mi citi tre titoli che a livello di caratterizzazione dei protagonisti e intensità emotiva hanno fatto meglio?

così su due piedi mi verrebbe da dirti:

Ico

Star Wars Knights of the Old Republic

Metal Gears Solid 4






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo