Vai al contenuto

Costo vitacome fate?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 520 risposte

Sondaggio: Costo vita (61 utenti che hanno votato)

Sei formica o cicala?

1. Votato Risparmio su tutto, piuttosto giro scalzo... (9 voti [14.75%])

Percentuale di voti: 14.75%

2. Votato Risparmio il giusto, ma spendo anche per sfizi vari (43 voti [70.49%])

Percentuale di voti: 70.49%

3. Spendo come se non ci fosse un domani... (9 voti [14.75%])

Qual e' la tua attuale disponibilita' economica?

1. Votato 0-1000 euro (21 voti [34.43%])

Percentuale di voti: 34.43%

2. Votato 1000-5000 euro (13 voti [21.31%])

Percentuale di voti: 21.31%

3. 5-10mila euro (6 voti [9.84%])

Percentuale di voti: 9.84%

4. 10-20mila euro (9 voti [14.75%])

5. 20-50mila euro (5 voti [8.20%])

Percentuale di voti: 8.20%

6. piu' di 50mila euro (7 voti [11.48%])

Percentuale di voti: 11.48%

Quanto riesci a risparmiare mensilmente?

1. Votato 0-100 euro (25 voti [40.98%])

Percentuale di voti: 40.98%

2. 100-200 euro (12 voti [19.67%])

Percentuale di voti: 19.67%

3. 200-500 euro (11 voti [18.03%])

Percentuale di voti: 18.03%

4. 500-1000 euro (9 voti [14.75%])

5. piu' di 1000 euro (4 voti [6.56%])

Percentuale di voti: 6.56%

Voto Gli ospiti non possono votare

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

premetto che qui non voglio parlare di economia e politica,ci sono già altri topic a riguardo

qui voglio partire dal presupposto che la situazione è quella che è,e capire come fate a gestire le spese giornaliere

è che ultimamente mi sto accorgendo che i soldi spariscono letteralmente in caxxate (ma non per mio volere eh) quindi mi piacerebbe confrontarmi con altre persone e capire come fate voi,se e dove risparmiate ecc

più che altro perché non comprendo come si fa a tirare avanti con uno stipendio normale

e vorrei che in questo topic si parlasse magari delle proprie spese e di come le si affronta,dove si risparmia,ecc ecc

esempi:

Spoiler

quindi vorrei capire come sia possibile vivere con (cifra media a caso) 1200 euro al mese

perché io non capisco

io di mio non ho grossi problemi di soldi,ma sono un caso a parte,e non è detto che la mia situazione rimanga così quindi....

Modificata da birdack81, 08 January 2014 - 06:07 PM.

Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

premetto che qui non voglio parlare di economia e politica,ci sono già altri topic a riguardo

Purtroppo la colpa è proprio del governo se la vita costa quanto il fuoco.. 

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Purtroppo la colpa è proprio del governo se la vita costa quanto il fuoco.. 

si lo so,ma qui voglio solo parlare di come si affrontano all'atto pratico queste spese

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Per me con quella cifra non sarebbe possibile...

Se guardo le mie spese mensili fisse (casa, RCA, casello, benzina, assicurazioni varie, spese condominiali, elettricita`, gas, internet, telefono, sigarette, ecc...) mi partono mediamente sui 900. Ora sto` anche passando 500 al mese ai miei perche' devo restituirgli dei soldi (e ne avro` almeno per 5 o 6 anni a questo passo). Se ci aggiungo anche il mangiare arrivo ai 1500 (considerato che vivo da solo e che a mezzogiorno ho la mensa aziendale). Se poi ci attacco tutte le vaccate che prendo (musica, film, libri, giochi, fumetti, ecc...) si sale ancora.

Di contro, non vado in ferie da 3 anni, non sono uno che fa l'aperitivo tutti i giorni, non passo il sabato sera in locali o discoteche, sono piuttosto pigro nel rinnovare abbigliamento e altro (e comunque non prendo mai roba "firmata" a meno che non abbia proprio un prezzo irrinunciabile) e sono single (e questo limita uscite, viaggi, regali e altro).

Certo, potrei rinunciare ai vari extra e alle sigarette, prendere il pulman anziche` l'auto per andare al lavoro e robe cosi`, ma poi mi sparo :fg:

A queste cose rinuncero` (o le limitero`) solo se dovesse arrivare una donna nella mia vita...cosa sulla quale non scommetterei un centesimo :sisi:

Comunque si...in Italia la vita costa troppo e non e` adeguata al potere d'acquisto della gente.

Modificata da Dameth, 07 January 2014 - 12:51 PM.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Vivo con i miei, ecco come faccio :fg: .  Altri amici, idem. Altri ancora? --> la fortuna di avere una casa di proprietà ereditata o pagata dai genitori, quindi niente mutuo/affitto. C'è chi gira con le gomme dell'auto liscie perche non rientra nel budget mensile..

Io personalmente ho il braccino corto :asd: . O meglio, sono titubante a spendere soldi in cavolate anche se me lo potrei permettere. Ho hobby teoricamente costosi (Orologi,Tecnologia, e ultima arrivata, la moto) ma andando su prodotti giusti e sapendo cosa e dove comprare, ci spendo poco ed il giusto. Ovviamente non sono ricco, ho speso 1200€ per la moto usata compreso il passaggio. 

Ah, se vivessi da solo non mi potrei permettere nessuno di questi hobby. 

Non cambio il pc principale dal 2007, solo qualche pezzo qua e là. Non ho la macchina mia.

PS. al momento ho un entrata mensile media che varia dai 500 agli 800, o 1000€ nei mesi estivi. 

Modificata da DeepEye, 07 January 2014 - 12:58 PM.

Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Andrò a vivere con la ragazza alla fine di questo anno, quindi per ora posso solo esprimermi su poche cose.

Per quanto riguarda la macchina, è relativamente giusto il prezzo: 

quando devo raggiungere milano ho 200 km secchi di strada, tra andata e ritorno, senza contare i caselli autostradali (11 euro e mezzo a botta) spendo sui 55 euro di benzina.

Ma ho un benzina.

SI dovrebbe avere una macchina a gas o metano, stando attenti ai consumi, e si spende ancora meno.

Per i treni, se si comprano prima (solo se si può, purtroppo) si trovano sconti, si accumulano punti, ti danno codici bonus. Ovvio, costerà sempre tanto, ma tanto per dirti grazie allo sconto di ieri ho potuto comprare i biglietti per milano fino a marzo, e ho risparmiato un totale di 120 euro, cioè ho risparmiato il 50%. 

Vuol dire che vado e torno da milano con 20-23 euro.

Per quanto riguarda i vestiti, non so in che zona vivi, ma sono anni che spendo massimo 30-40 euro per i jeans (esempio, zara, o spaccio carrera, o quant'altro)

Le maglie stessa cosa, non spendo mai oltre i 30 euro, e sono tutte ottime maglie, e che durano molto. Basta stare attenti, e cercare bene in giro, provare le varie marche, etc...

Immagino che, così come si possa risparmiare in questo modo, lo si possa fare con tutto. La situazione attuale è difficile, ma si deve cercare di stare attenti a tutto, e dico proprio tutto, e ti ritrovi un risparmio a fine mese impressionante.

Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Vivo con mia moglie e nostra figlia di due anni,quindi siamo in tre,lavoro solo io ed ogni mese prendo circa 1400€,ne pagho 550 di affitto,altri 400-500 se ne vanno per le spese mensili per mangiare,50 tra telefono e internet e il resto serve per le bollette/vestiti/svaghi (zero praticamente) fate un pò voi il conto,non mi rimane nulla,più che vivere,sopravvivo,per andare al lavoro uso il furgone della ditta e considerando che tra andata e ritorno sono 50Km più casello autostradale,ho un gran bel risparmio visto che non pago benzina!

Per risparmiare non ci sono molte soluzioni,si taglia,si taglia e si taglia ma a forza di farlo si arriverà al punto che non ci sarà più niente da tagliare.

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 6391
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]

Lavoro autonomo con alti e bassi (moooolti bassi nel 2013). Ho la fortuna di non dover pagare l'affitto, altrimenti sarebbero dolori. Di contro ci son le tasse sulla prima casa che sono follia pura per come son concepite.

Per il resto, spesa al discount, macchina solo quando serve, zero sfizi, compro vestiti solo quando è periodo di saldi (e infatti a breve mi tocca). Nel 2013 sono arrivato pure ad intaccare il gruzzoletto depositato in Posta da tempo immemore per far fronte ad alcune spese.

Per questo mi incapzo da morì quando sento pontificare di crisi finita, economia in ripresa, tasse in calo e luce in fondo al tunnel.

Ma de chè?  :mellow:

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

io perché sto in una situazione di stallo

attualmente campo bene perché,come altri,sto ancora dai miei

ci sono programmi con la mia ragazza per una convivenza,ma visto che lei è ancora in mezzo agli studi non si sa bene a quando va a finire

io ho 25 anni e  penso sia il caso di lasciare il nido ormai,ma per l'appunto sto riflettendo bene sulla cosa perché a volte penso che converrebbe  (anche se non vorrei) rimanere dai miei e mettere da parte i soldi che avanzano per la futura convivenza

visto che appunto vivendo da solo di sicuro non avanzerebbe niente

Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

io perché sto in una situazione di stallo

attualmente campo bene perché,come altri,sto ancora dai miei

ci sono programmi con la mia ragazza per una convivenza,ma visto che lei è ancora in mezzo agli studi non si sa bene a quando va a finire

io ho 25 anni e  penso sia il caso di lasciare il nido ormai,ma per l'appunto sto riflettendo bene sulla cosa perché a volte penso che converrebbe  (anche se non vorrei) rimanere dai miei e mettere da parte i soldi che avanzano per la futura convivenza

visto che appunto vivendo da solo di sicuro non avanzerebbe niente

Se vuoi un consiglio da uno stupido,rimani dai tuoi ancora qualche anno e metti da parte i soldi,andando a convivere,se non si ha da parte niente e un solo lavoro,fai una vita misera economicamente.

Reva

Reva
  • Sansa Gioia

Noi abbiamo casa di proprietà, abbiamo comprato da poco la seconda macchina quindi abbiamo la rata. Mio marito ha il posto fisso e lo stipendio è quello medio, io faccio un po' di ripetizioni ma non ai livelli dello scorso anno (lavoro 1/3 rispetto) quindi guadagno moooolto poco. Ci deve ancora arrivare la bolletta della luce da agosto (piangeremo male quando arriverà) per ora paghiamo gas, condominio 30 al mese, telefono+internet+sky 50 euro al mese, spesa per mangiare si aggira sui 250, uscite fuori un paio di volte a sett (niente di dispendioso) i vestiti e scarpe dai cinesi o nei negozi tipo terranova o hem (non esiste categoricamente pagare un jeans sopra i 20 euro o una maglia sopra i 10). Benzina mia un 15 a sett lui ha la macchina a gas ma spende molto poco lavorando vicino casa. Lavoriamo entrambi nello stesso quartiere che, anche essendo a Roma, non è raggiungibile in nessun modo da casa nostra coi mezzi. Sfizi finiti o molto ponderati da quando ci siamo sposati, cerchiamo di risparmiare sui contorni tipo giochi, cose della fotografia di cui è appassionato lui ecc...l'unico sfizio sarà il viaggio in Giappone a marzo perché dopo vorremmo avere un bimbo e quindi sarebbe impossibile (comunque fatto a risparmio, spenderemo circa 3500 euro in due per 15 gg). Per ora ce la facciamo bene ma non voglio parlare troppo presto

Crosses_84

Crosses_84
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
anche io sto cn i miei mio malgrado..sono single...e con il lavoretto ke ho oscillo sulle 500 ..600..euro di stipendio e nei mesi estivi i addirittura 300...l anno scorso mi sono azzardato a prendere una macchina (punto 2002) che consuma poco..ho quasi 30 anni ..e senza essere sposato..ne fidanzato solo di spese per la makkina se ne vanno 100 euro ke metto da parte per l assicurazione....100 per pagare le rate sempre della suddetta..poi di mio pago 50 euro per palestra e 50 per la rata della tv che presi in estate per il mio compleanno...

non fumo..non esco moltussimo..gli unici miei vizi sono i videogiochi ma tra permute e usati posso spendere un 50 max e nemmeno tt i mesi...internet e la spesa pagano i santi dei miei genitori..per i vestiti ne ho e non ne compro molto..scarpe idem...sono molto minimalista su ste cose.... XD
quello che taglia le gambe è appena mi muovo di casa...solo per farti un giro ci vogliono un 20 euro tra benzina e caffe...ovvio non voglio paragonarmi a chi ha famiglia....ma non avendo ne vizi...non bevo non fumo...non esco tantissimo...non vado nei locali a "sballarmi" e dopo due settimane gua mi finiscono i soldi...so che poi le rate finiranno e avro un margine piu largo per me..MA CMQ ogni tanto essc fuori qualke riparazione da fare per la makkina...o quake altra spesa imprevista....

in conclusione mi basterebbe avere un 1000 euro al mese per stare tranquillo...ma CMQ dovrei stare a casa cn i miei....perche poi mi ritroverei a stare come sto ora..solo che sarei "solo" in una casa condivisa.e tabto vale stare a casa propria.

The MILFonator!

The MILFonator!
  • Non si pu sfuggire al destino..

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Io sto da solo, pago un botto di mutuo per la casa, e ho uno stipendio medio, quindi devo tirare la cinghia. Innanzitutto cerco di stare molto attento coi consumi (luci spente, televisione accesa il giusto per la playstation, lavatrici e lavastoviglie di notte, termo al minimo). Per fortuna che non sono freddoloso, e casa mia è piccola e quindi facile da scaldare, altrimenti la bolletta del gas mi ucciderebbe. Per andare al lavoro c'è la macchina rigorosamente a metano, Dio lo benedica, e riesco a spendere poco. Assicurazione ovviamente telefonica. Per mangiare per fortuna riesco a spendere il giusto, però almeno due\tre volte a settimana "scrocco" un pasto a casa dei miei genitori, per abbattere i costi. Le vacanze non so neanche cosa sono, al posto della palestra mi alleno in casa così risparmio e mi tengo occupato, e durante la settimana non esco mai (giusto una bevuta da 5 euro con gli amici al venerdì e\o sabato). Per i vestiti fortunatamente ho dei centri commerciali vicini quindi spendo poco, mentre come hobby posso contare la bolletta della connessione internet e i giochi per la play3 comprati spesso e volentieri usati o in sconto, oppure dall'uk.

Questo è quanto, e ci arrivo tirato a fine mese, ma è lo scotto da pagare per vivere da solo.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Governo Ladro!
Piove sul bagnato!

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
E' un mondo difficile.
E vita intensa.
Felizità a momenti e futuro inzerto.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi