Vai al contenuto

la pretesa di avere giochi tecnicamente al top (60fps, 1080p, texture HD ecc) condizionerà la godibilità dei giochi next gen che usciranno?con la next gen le pretese dei videogiocatori sono di avere determinati requisiti tecnici. quanto questi rendono prevenuto il videgiocatore?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 106 risposte

#16
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

ma è difficile generalizzare così, se un giocatore in un racing game o in un fps domanda se gira full hd a 60 fps direi che più che sacrosanto perchè, sopratutto sul discorso frame, perchè la fluidità e di conseguenza anche la giocabilità ne guadagnano.

Se la domanda viene fatta su un gioco con velleità decisamente differenti, che so, un gioco di Ueda è altrettanto ovvio che le domande da farsi possano essere piuttosto altre.



#17
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

Sono pochi i casi in cui è necessaria una vera analisi tecnica
Poi ovviamente se si sta parlando di un Simulatore (qualsiasi tipo) è ovvio che è un qualcosa di preponderante e imprescindibile
Ma per molti altri generi non lo è.
 

bingo, hai riassunto il mio pensiero e lo spunto del dibattito. Il tito é sbagliato, mea culpa, volevo evidenziare come il lato tecnico e la maniacale analisi che si fa di un gioco, pre e post uscita, cosi come lo si fa per le console e con tutti i dati tecnici, condiziona di molto la fruibilità del gioco stesso, sia in positivo che in negativo, da parte del videogiocatore.

E' praticamente il riassunto degl'ultimi anni di Nintendo
La differenza computazionale che ci può essere tra una ps4 e un wiiu è abbastanza grande
..Ma è così importante?
Ok, la potenza di una console non vuol dire solo avere la grafica migliore
Ma è necessaria davvero tutta la potenza che ha ps4?
Tra 7 anni potremmo dire "questo non lo può fare un wiiu" senza che si stia parlando di grafica?
Per me no.. o meglio, niente di davvero lontanamente rilevante



#18
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441
La potenza di per se la ritengo sempre importante. É l'occhio del videogiocatore che é diventato fin troppo allenato e pignolo e pretenzioso. Chiaro che ci son generi in cui certi fattori grafici influiscon di piu ( vedi i 60fps nei racing) e che posson fare una gran differenza, ma questo approccio io lo vedo a prescindere in tutti i giochi e in tutti i topic ( su wii non so ma non penso che sia cosi estremizzato). Legittimo, non fraintendetemi, perchè é anche una componente di vanto delle console next gen nei loro primi anni di vita nonché la differenza piu tangibile con la current gen. Vedremo quando anche gli occhi si saran assuefatti ed abituati, quanto i giochi torneranno a parlare di se per il loro valore di "videogiochi".

#19
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61003

Prendendo spunto da diversi commenti che leggo sul forum, volevo condividere un mio pensiero. Ormai entrati nella nuova generazione, noto che la priorità di molti videogiocatori é analizzare il lato tecnico di un videogames prima di altri fattori. Domande del tipo " sarà a 60 frame fissi? Sarà a 1080p? E cosi dicendo sembrano essere diventate la premessa d'obbligo affinché poi il titolo possa essere "bello", impattante, coinvolgente e pure divertente. Se da un lato capisco che tv full hd e una console piu potente offrano di per se nuovi requisiti minimi mentali a cui un gioco si deve rapportare, dall'altro mi chiedo ( e vi chiedo) quanto per voi influisce la componente puramente tecnica e visiva, spesso decontestualizzata dalle altre componenti ( elementi di gameplay, dettagli e direzione artistica) quando vi approcciate ad un gioco che ancora deve uscire?! In quella che ai giorni d'oggi sembra un analisi piu tecnica che emozionale dei giochi, si è persa un po la capacità di farsi rapire da un gioco se non si ha prima la rassicurazione che quantomeno sul piano tecnico, quel gioco offra qualcosa di nuovo e moderno tale da giustificarne l'attesa? É per la stessa logica che leggo di gente che spera che non escano piu giochi per ps3, solo perchè la ps4 puo' garantire un framerate e una risoluzione maggiore?! In tutto questo dove stanno i giochi e i videogiocatori, in grado di farsi trasportare ancora con la fantasia anche rinunciando a qualcosa sul lato tecnico? A voi la sentenza e via al dibattito.

 

mi limito a dire che un buona storia sarà sempre preferibile agli stupidi fotogrmmi al secondo, che un buon design rimane tale al di là di qualche texture meno definita. Ovvio che  il tutto vale in condizioni di normalità. Se poi il framerate crasha pesantemente, se ci sono bug che minano la frubilità del titolo, ovviamente il lato tecnico non può e non deve essere sottovalutato.

 

 

 

esatto, per molti un programmatore fa tutto, non è così, ognuno ha il suo campo che sia grafica, fisica, ia, storia e via dicendo

se il gameplay non è un granchè non è colpa di chi si occupa di poligoni e textures...

penso che la questione sollevata nel topic fosse nel fatto che NOI ci fissiamo troppo su aspetti tecnici a scapito di altri aspetti. Per cui si arriva al paradosso che certi giochi magari divertentissimi, con idee, design, storia ecc vengono scartati perchè ritenuti non tecnicamente all'altezza.



#20
IoriYagami

IoriYagami
  • Tank moderator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17769
È una questione che però c'è sempre stata, basti pensare alla "bit war" degli anni '90: più bit = più potenza di calcolo e grafica migliore. La sensibilità dei player è da sempre generalmente associata alla comparazione tecnica, più per una mera questione di praticità (non posso ancora giocare al titolo perché non è uscito=commento quel che vedo) che per altro. Ultimamente inoltre è diffusa la moda di "pretendere", anche giustamente direi, un salto si qualità rispetto alla gen appena passata.

#21
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36723
Se spendo soldoni per una nuova console, anche l'occhio deve essere gratificato.

#22
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441

 

mi limito a dire che un buona storia sarà sempre preferibile agli stupidi fotogrmmi al secondo, che un buon design rimane tale al di là di qualche texture meno definita. Ovvio che  il tutto vale in condizioni di normalità. Se poi il framerate crasha pesantemente, se ci sono bug che minano la frbilità del titolo, ovviamente il lato tecnico non può e non deve essere sottovalutato.

 

 

penso che la questione sollevata nel topic fosse nel fatto che NOI ci fissiamo troppo su aspetti tecnici a scapito di altri aspetti. Per cui si arriva al paradosso che certi giochi magari divertentissimi, con idee, design, storia ecc vengono scartati perchè ritenuti non tecnicamente all'altezza.

Esattamente. Non avrei saputo dirlo meglio. ;)

Più che scartati penso che ci sia un condizionamento (sia in positivo che in negativo) sull'indice di gradimento di un gioco, dettato molto dalla componente tecnica (con il cambio generazionale lo sarà ancora di più perchè come evidenziate voi, la pretesa di avere il gioco nella sua forma più splendente è insita nell'acquisto stesso di una nuova console). Giochi che usciranno a 1080p o con un framerate a 60p porteranno di riflesso il videogiocatore moderno,attento e critico, a valutarli come giochi dalle buone premesse, mentre giochi che non soddisfano quel requisito, per molti saran giochi nati col piede sbagliato. E' la logica per cui i cross gen saranno comunque visti in maniera prevenuta, solo perchè non sviluppati o pensati per soddisfare quei requisiti (ed altri ovviamente).

In tutto questo la mia perplessità è che si snaturi la valutazione di un gioco, che altri elementi di critica e analisi dei giochi vengano meno, o che l'utente sia portato ragionando cosi ad essere più permessivo se innovazioni di gameplay non ci sono, se la storia è lacunosa, se l'atmosferà poco sviluppata, ecc ecc, ma intransigente sul piano della pura qualità grafica.

Il "pericolo" è che si accontenti l'occhio e si gratifichi quello, sia da parte delle softwarehouse, perdendo di vista quello che una maggiore potenza di calcolo può offrire in termini di innovazione sul piano videoludico, sia da parte del videogiocatore.

Presto per dirlo, se sarà una generazione che ambisce al solo fotorealismo senza offrire altro, ma di sicuro i giochi rispecchiano anche le richieste del videogiocatore, e se il videogiocatore ha l'attitudine di premiare con il suo gradimento principalmente quello, il rischio che questa diventi la generazione della ricerca della forma visiva perfetta, a discapito del contenuto stesso, lo vedo comunque plausibile. 


Modificata da fred79, 07 January 2014 - 11:07 AM.


#23
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

penso che la questione sollevata nel topic fosse nel fatto che NOI ci fissiamo troppo su aspetti tecnici a scapito di altri aspetti. Per cui si arriva al paradosso che certi giochi magari divertentissimi, con idee, design, storia ecc vengono scartati perchè ritenuti non tecnicamente all'altezza.

 

a cui ho già risposto, spiegando che prima che un gioco esca non puoi valutare niente oltre alla grafica, tutto il resto dai trailer o dalle immagini non lo vedi ;)



#24
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61003

 

a cui ho già risposto, spiegando che prima che un gioco esca non puoi valutare niente oltre alla grafica, tutto il resto dai trailer o dalle immagini non lo vedi ;)

 

beh io su questo non sono molto d'accordo. Un trailer (e spesso nei videogiochi ne escono decisamente più di uno prima dell'uscita del gioco) dice molto su un gioco, proprio perchè è costruito per fornirti delle informazioni (che nel caso più positivo ti portano all'acquisto del gioco): Da un trailer poi stabilire sicuramente che tipo di design ti trovi di fronte, le ambientazioni (per me importantissime), ti fai una idea della tipologia di gioco e sebbene in parte, se hai cura nell'analizzarlo puoi trovare elementi che costituiranno un ottimo orizzonte per capire in che tipo di storia vai a immergerti. Certo, mi dirai che manca la valutazione sulla giocabilità, ma quella è davvero qualcosa sulla quale non ci si potrà mai esprimere senza avere il gioco in mano! ^_^  Però di carne al fuoco ce ne sta eccome, mentre purtroppo troppo spesso si parla di meri dettagli tecnici inerenti alla grafica.

 

 

È una questione che però c'è sempre stata, basti pensare alla "bit war" degli anni '90: più bit = più potenza di calcolo e grafica migliore. La sensibilità dei player è da sempre generalmente associata alla comparazione tecnica, più per una mera questione di praticità (non posso ancora giocare al titolo perché non è uscito=commento quel che vedo) che per altro. Ultimamente inoltre è diffusa la moda di "pretendere", anche giustamente direi, un salto si qualità rispetto alla gen appena passata.

il problema è quando poi la pretesa non diventa ossessione e magari si finisce per scartare titoli più che validi solo per dei meri aspetti tecnici. E' un po' triste non trovi? Io ad esempio in base a certi fanatismi che vanno di moda per ora non avrei mai giocato ad un gioco a mio avviso decisamente importante come To the Moon solo perchè era un gioco tecnicamente molto mediocre.



#25
Wicked Devastant

Wicked Devastant
  • goodbye chemi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23265

il progresso tecnologico non ha analogie con la mancanza di idee

 

quando guardate una donna pensate a che bel carattere ha?

 

l'occhio vuole la sua parte in tutto,non siamo asuefatti dal lato tecnico,ma è anche normale aspettarsi una certa evoluzione nel tempo



#26
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441

 

a cui ho già risposto, spiegando che prima che un gioco esca non puoi valutare niente oltre alla grafica, tutto il resto dai trailer o dalle immagini non lo vedi ;)

il mio punto di vista è lo stesso di Stein. Se ci fate caso per un trailer di un gioco in un uscita, i commenti sono sempre piu spesso improntati al lato grafico e alla qualità grafica in se. E non di rado anche a gioco uscito, gli elogi, specie per i giochi di nuova generazione, sono sopratutto per il lato tecnico, con confronti e testimonianze come se piovesse (quindi ancora grafica, texture, risoluzione, ecc). Ci sta perchè parliamo di una generazione che sta nascendo ora in questo momento di passaggio..e il colpo d'occhio è la prima cosa che si nota. Lo spunto per la discussione era anche capire se i giochi odierni riescono a generare un certo tipo di hype nel videogiocatore che esuli dal solo impatto visivo, usando anche la fantasia nell'interpretare quei trailer, la voglia di immergersi nelle ambientazioni che si intravedono e il fantasticare su quanto poi il gioco offrirà (cose che potranno essere confermate o smentite).

Mi riallaccio anche al gioco The last guardian, dove un solo trailer secoli fa ha saputo generare interesse e curiosità, penso proprio per la capacità del videogiocatore stesso di fantasticare su quello che quel contesto di gioco "potrebbe" offrire in termini di emozioni, pathos, atmosfere, memori delle opere di Ueda, per poi dopo l'annuncio che il gioco potrebbe rimanere su ps3, vedere che l'analisi del gioco e le preoccupazioni son diventate quelle di averlo aggiornato in termini qualitativi quasi per dare un senso all'uscita stessa su ps4 (come se senza quei presupposti il gioco fosse addirittura un altro sulla carta).

E' una pratica che per via dell'ossessione tecnica siamo portati a non attuare più?

E non sto parlando di giochi come Deadly Premonition dove il gap qualitativo era enorme rispetto gli altri. Ormai bene o male i livelli son alti, da fine generazione in poi (vedi TLOUS, Beyound, ecc), ma più i livelli visivi sono alti, più il videogiocatore pare essere diventato critico e pretenzioso, tanto appunto da vedere pro e contro di ogni texture, ogni effetto visivo, ecc, salvo poi magari trascurare un po il lato puramente ludico e il divertimento stesso (cosa si fa nel gioco? come lo si fa? quali limiti si trovano ancora? quanto un gioco riesce a stimolarci?e cosi via) 

Mi rifaccio anche ai tanti topic dei giochi crossgen, dove l'unico cruccio dei nuovi possessori delle console next gen, sembra essere quello di informarsi e rassicurarsi appunto che i giochi siano elevati al nuovo standard qualitativo dettato dalle nuove console (mi riferisco sempre al 1080p, o ai frame per citare i due più lampanti).

Ridabisco che la mia non è una crociata contro questi dati tecnici o queste aspettative,comprensibili purchè non sfociano in ossessioni limitanti, e che sono della filosofia che meglio si vede, meglio è, sempre e comunque, ma quello che noto è ce si è persa un po l'attitudine ad apprezzare un gioco nel suo complesso, anche trovando il giusto compromesso tra tutti gli elementi che lo compongono, e che invece si è sempre più portati (le nuove leve videoludiche forse più degli anziani)e vedere il pelo nell'uovo, a goderne di questo e in qualche modo relazionare il proprio gradimento a seconda di questi che a volte sono dettagli che occhi nudo che gioca, a volte nemmeno nota in movimento. Quando si è giovani si è portati a compensare tutto con la fantasia. Un bambino che gioca col lego, in quel lego ci vede astronavi, mondi spaziali, macchine e cose che altri non vedono. I videogames per tutti noi son sempre stati anche questo. Erano scarni, poveri visivamente ma la nostra fantasia ce li faceva apprezzare e in loro vedevamo cose fantastiche. Ora dove tutto è tendenzialmente riprodotto il più fedelmente possibile alla realtà, graficamente parlando (perchè sul lato animazioni e interazione fisica/ambientale c'è ancora molto da lavorare). con questo standard qualitativo, si è persa forse la capacità di "soprendersi" per il gioco in se, se il principale fattore di sorpresa è appurare che ora le texture sono in HD, se la grafica è in full HD nativa e che il gioco a 30fps in piu, diventanto cosi molto meno recettivi verso giochi che si ritengono qualitativamente inferiori, perchè giochi non al passo con i tempi per alcuni? a voi ulteriori pareri ;) 



#27
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441

il progresso tecnologico non ha analogie con la mancanza di idee

 

quando guardate una donna pensate a che bel carattere ha?

 

l'occhio vuole la sua parte in tutto,non siamo asuefatti dal lato tecnico,ma è anche normale aspettarsi una certa evoluzione nel tempo

beh non so voi..ma quando guardo un donna io, mi faccio un' idea generale di com'è, data sia dal lato estetico, da come si muove, da come parla, da come si atteggia..e la fantasia mi restituisce di lei un immagine più ampia nel momento che non la conosco a fondo, immagine che poi può essere confermato o smentita conoscendola in maniera più approfondita. Se mi soffermassi a vedere per ore e ore ogni singola forma, dalla testa dei piedi, e magari appurato che ha le dita dei piedi che non mi piacciono, di certo non penserei che è una donna qualitativamente inferiore per questo motivo ;) Analogamente non posso pensare che una donna ben truccata e agghindata, sia di riflesso per forza una donna interessante, profonda, intrigante, coinvolgente e appagante.

I dettagli contano sempre, ed ovviamente l'occhio vuole sempre la sua parte come è giusto che sia (parliamo di donne..ehhhmm giochi che comunque sono tutti visivamente belli come premessa..per intenderci) finchè uno non usa solo quelli come metro di valutazione imprescindibile del valore di un gioco (donna).

Si parlava dell'estremizzazione di chi magari dice.. beh se gira a 30fps scaffale..se non è a 1080p delusione a prescindere, se è un cross gen allora sarà un gioco castrato e non all'altezza (e quindi sarà meno godibile)..se non è cosi allora non vale la spesa a prescindere..ecc ecc.

Il discorso è ampio, mi rendo conto forse anche confusionario perchè apre tanti spunti in qualche modo collegati.. dipende dalle aspettative del videogiocatore, dai propri gusti, dalla propria capacità di adattarsi ad un gioco anche se non rispecchia certi canoni, da cosa si pretende dalla next gen, e da tanti altri fattori. 

Il tuo ragionamento è come dire che più una donna è bella esteticamente, più è brava a fare l'amore o capace di essere eccitante, intrigante e coinvolgente. Va da se che il solo lato estetico non basta da solo ad offrire il resto in termini di piacere, e a volte non è nemmeno la molla che fa scattare il resto o che ti fa dire di essere appagato. Perdonerete il paragone azzardato, ma come vale per le donne, vale per i giochi, se ci si ferma in maniera maniacale ed ossessiva al lato estetico, si rischia di non lasciarsi andare e provare a scoprire cosa c'è oltre, cosi come si rischia di sopravvalutare e idealizzare certe ragazze (giochi) solo perchè belle esteticamente. 


Modificata da fred79, 07 January 2014 - 03:39 PM.


#28
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23932
E' vero che l'aspetto tecnico riceve molta importanza da noi videogiocatori, risoluzione, fps, texture, effetti, illuminazione ecc. ecc. Sono argomenti che escono fuori più o meno sempre, ma oltre a questo ciò che rende di qualità un prodotto sono l'impatto emotivo, il gameplay, lo stile, trama ed altri fattori lontani da grafica e quant'altro (poi certo ci sono casi a casi, dipende sempre dal genere di gioco). C'è da dire però che la potenza tecnica spesso può aiutare a migliorare un titolo anche dal punto di vista emotivo. Un piccolo esempio può essere quelle delle espressioni facciali, ve lo immaginate un Beyond con delle espressioni statiche? O un L.A. Noire? O anche un TLOU che mira molto sul rapporto dei due protagonisti, qui si capisce quanto la tecnologia possa essere importante per ottenere risultati significativi al fine di trasmettere emozioni.

Penso che la potenza sia generalmente un ottimo strumento dei sviluppatori per poter esporre al meglio ciò che hanno in mente, hanno maggiore libertà di esprimersi, è normale che il VIDEOgioco sia collegato alla tecnologia, perciò reputo l'aspetto tecnico importantissimo (tanto che ho deciso di comprarmi un bel PC, ovviamente non solo per questo ma non sto qui a spiegare gli altri motivi), soprattutto per certi tipi di giochi. che poi la grafica non sia tutto sono assolutamente d'accordo, anche perché solo con questa non si fa nulla, è la qualità artistica la base vitale dei videogiochi, molti indie meravigliosi sono la dimostrazione di quanto si possa avere anche senza la pura potenza.

Un ottimo titolo può anche avere una grafica pessima e animazioni macchinose, ma difficilmente un videogioco tecnicamente spaziale sarà un capolavoro se non ha nient'altro che texture definite, alta risoluzione e 60 fps stabili :)

Modificata da Cloud, 07 January 2014 - 03:54 PM.


#29
Wicked Devastant

Wicked Devastant
  • goodbye chemi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23265

beh non so voi..ma quando guardo un donna io, mi faccio un' idea generale di com'è, data sia dal lato estetico, da come si muove, da come parla, da come si atteggia..e la fantasia mi restituisce di lei un immagine più ampia nel momento che non la conosco a fondo, immagine che poi può essere confermato o smentita conoscendola in maniera più approfondita. Se mi soffermassi a vedere per ore e ore ogni singola forma, dalla testa dei piedi, e magari appurato che ha le dita dei piedi che non mi piacciono, di certo non penserei che è una donna qualitativamente inferiore per questo motivo ;) Analogamente non posso pensare che una donna ben truccata e agghindata, sia di riflesso per forza una donna interessante, profonda, intrigante, coinvolgente e appagante.

I dettagli contano sempre, ed ovviamente l'occhio vuole sempre la sua parte come è giusto che sia (parliamo di donne..ehhhmm giochi che comunque sono tutti visivamente belli come premessa..per intenderci) finchè uno non usa solo quelli come metro di valutazione imprescindibile del valore di un gioco (donna).

Si parlava dell'estremizzazione di chi magari dice.. beh se gira a 30fps scaffale..se non è a 1080p delusione a prescindere, se è un cross gen allora sarà un gioco castrato e non all'altezza (e quindi sarà meno godibile)..se non è cosi allora non vale la spesa a prescindere..ecc ecc.

Il discorso è ampio, mi rendo conto forse anche confusionario perchè apre tanti spunti in qualche modo collegati.. dipende dalle aspettative del videogiocatore, dai propri gusti, dalla propria capacità di adattarsi ad un gioco anche se non rispecchia certi canoni, da cosa si pretende dalla next gen, e da tanti altri fattori. 

Il tuo ragionamento è come dire che più una donna è bella esteticamente, più è brava a fare l'amore o capace di essere eccitante, intrigante e coinvolgente. Va da se che il solo lato estetico non basta da solo ad offrire il resto in termini di piacere, e a volte non è nemmeno la molla che fa scattare il resto o che ti fa dire di essere appagato. Perdonerete il paragone azzardato, ma come vale per le donne, vale per i giochi, se ci si ferma in maniera maniacale ed ossessiva al lato estetico, si rischia di non lasciarsi andare e provare a scoprire cosa c'è oltre, cosi come si rischia di sopravvalutare e idealizzare certe ragazze (giochi) solo perchè belle esteticamente. 

io non condanno chi esige magari risoluzione e frame rate più elevati

ne guadagna tanto il gioco stesso e l'esperienza che ne traiamo

poi ovvio che se il gioco fa defecare può essere dio sceso in terra tecnicamente parlando,ci giocherei un'ora e lo scaffalizzerei

io non mi fermo al lato estetico con le donne,di primo acchito uno guarda quello,poi calcola che li entriamo in un tunnel da dove non ne usciamo più

la cosa è troppa soggettiva :D



#30
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Il videogiocatore sbaglia a credere che "grafica" sia solo la texture in HD. Grafica è anche attenzione per i particolari (vedi TLOU) o di come si presenta artisticamente il gioco, dai colori alle luci. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo