a cui ho già risposto, spiegando che prima che un gioco esca non puoi valutare niente oltre alla grafica, tutto il resto dai trailer o dalle immagini non lo vedi
il mio punto di vista è lo stesso di Stein. Se ci fate caso per un trailer di un gioco in un uscita, i commenti sono sempre piu spesso improntati al lato grafico e alla qualità grafica in se. E non di rado anche a gioco uscito, gli elogi, specie per i giochi di nuova generazione, sono sopratutto per il lato tecnico, con confronti e testimonianze come se piovesse (quindi ancora grafica, texture, risoluzione, ecc). Ci sta perchè parliamo di una generazione che sta nascendo ora in questo momento di passaggio..e il colpo d'occhio è la prima cosa che si nota. Lo spunto per la discussione era anche capire se i giochi odierni riescono a generare un certo tipo di hype nel videogiocatore che esuli dal solo impatto visivo, usando anche la fantasia nell'interpretare quei trailer, la voglia di immergersi nelle ambientazioni che si intravedono e il fantasticare su quanto poi il gioco offrirà (cose che potranno essere confermate o smentite).
Mi riallaccio anche al gioco The last guardian, dove un solo trailer secoli fa ha saputo generare interesse e curiosità, penso proprio per la capacità del videogiocatore stesso di fantasticare su quello che quel contesto di gioco "potrebbe" offrire in termini di emozioni, pathos, atmosfere, memori delle opere di Ueda, per poi dopo l'annuncio che il gioco potrebbe rimanere su ps3, vedere che l'analisi del gioco e le preoccupazioni son diventate quelle di averlo aggiornato in termini qualitativi quasi per dare un senso all'uscita stessa su ps4 (come se senza quei presupposti il gioco fosse addirittura un altro sulla carta).
E' una pratica che per via dell'ossessione tecnica siamo portati a non attuare più?
E non sto parlando di giochi come Deadly Premonition dove il gap qualitativo era enorme rispetto gli altri. Ormai bene o male i livelli son alti, da fine generazione in poi (vedi TLOUS, Beyound, ecc), ma più i livelli visivi sono alti, più il videogiocatore pare essere diventato critico e pretenzioso, tanto appunto da vedere pro e contro di ogni texture, ogni effetto visivo, ecc, salvo poi magari trascurare un po il lato puramente ludico e il divertimento stesso (cosa si fa nel gioco? come lo si fa? quali limiti si trovano ancora? quanto un gioco riesce a stimolarci?e cosi via)
Mi rifaccio anche ai tanti topic dei giochi crossgen, dove l'unico cruccio dei nuovi possessori delle console next gen, sembra essere quello di informarsi e rassicurarsi appunto che i giochi siano elevati al nuovo standard qualitativo dettato dalle nuove console (mi riferisco sempre al 1080p, o ai frame per citare i due più lampanti).
Ridabisco che la mia non è una crociata contro questi dati tecnici o queste aspettative,comprensibili purchè non sfociano in ossessioni limitanti, e che sono della filosofia che meglio si vede, meglio è, sempre e comunque, ma quello che noto è ce si è persa un po l'attitudine ad apprezzare un gioco nel suo complesso, anche trovando il giusto compromesso tra tutti gli elementi che lo compongono, e che invece si è sempre più portati (le nuove leve videoludiche forse più degli anziani)e vedere il pelo nell'uovo, a goderne di questo e in qualche modo relazionare il proprio gradimento a seconda di questi che a volte sono dettagli che occhi nudo che gioca, a volte nemmeno nota in movimento. Quando si è giovani si è portati a compensare tutto con la fantasia. Un bambino che gioca col lego, in quel lego ci vede astronavi, mondi spaziali, macchine e cose che altri non vedono. I videogames per tutti noi son sempre stati anche questo. Erano scarni, poveri visivamente ma la nostra fantasia ce li faceva apprezzare e in loro vedevamo cose fantastiche. Ora dove tutto è tendenzialmente riprodotto il più fedelmente possibile alla realtà, graficamente parlando (perchè sul lato animazioni e interazione fisica/ambientale c'è ancora molto da lavorare). con questo standard qualitativo, si è persa forse la capacità di "soprendersi" per il gioco in se, se il principale fattore di sorpresa è appurare che ora le texture sono in HD, se la grafica è in full HD nativa e che il gioco a 30fps in piu, diventanto cosi molto meno recettivi verso giochi che si ritengono qualitativamente inferiori, perchè giochi non al passo con i tempi per alcuni? a voi ulteriori pareri