Vai al contenuto

Io e l'alieno - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189008
Io e l'alieno - SPECIALE
Cronistoria di un amore travagliato: Alien nel mondo videoludico
Per essere una tipologia di creature con la quale ancora non abbiamo avuto il benchè minimo contatto, gli alieni hanno già stravinto a mani basse il titolo di esseri più odiati dalla razza umana. La presunta (e probabile) superiorità tecnologica che li contraddistingue nell'immaginario collettivo, infatti, ne ha anche decretato, nella stragrande maggioranza dei casi, una bellicosità ed un odio più o meno gratuito verso l'umanità che da sempre sono stati la loro condanna. Qualunque sia la vostra personalissima top ten delle creature extraterrestri più famose, temibili ed odiate di tutti i tempi (noi di Everyeye ve ne proporremo una a breve), nei piani alti di ciascuna classifica non mancherà certamente un posto d'onore per lo Xenomorfo più famoso dell'universo: portato alla ribalta nel lontano 1979 dalle geniali mente di Ridley Scott e H.R. Giger, Alien è un esempio quasi unico di trasversalità e longevità all'interno di un franchise che, seppur tra alti e bassi qualitativi non indifferenti, è riuscito nell'ammirevole impresa di spegnere trentacinque candeline in una forma ancora smagliante e, soprattutto, redditizia. Tra le decine di universi che hanno subito la poco pacifica invasione dei celebri alieni dal sangue acido, quello che qui ci interessa sviscerare è ovviamente quello videoludico (anch'esso costellato tanto da piccole perle senza tempo quanto da irreversibili buchi neri di gameplay). Ripercorriamo allora insieme alcune tra le più importanti tappe di un viaggio che, dallo spazio più profondo, è arrivato a toccare ogni sistema di gioco (o quasi) conosciuto sul pianeta Terra.
Leggi l'articolo completo: Io e l'alieno - SPECIALE (Multi)



#2
LorenZ

LorenZ
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1732
Aliens l'ho giocato grazie al mitico Mame32 ed è diventato una calamita :D Ci avrò giocato tipo una settimana senza stancarmi, finendolo svariate volte.

Alien 3: The Gun mi ricorda molto un gioco simile che avevo giocato in sala giochi, che scimmiottava parecchio la saga ma risultava divertentissimo con un amico. Qualcuno magari potrebbe ricordarmi il nome? :eheh:

P.S.: Ottimo articolo, come sempre :sisi:

#3
AlexTheChemist

AlexTheChemist
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 354

Alien 3: The Gun mi ricorda molto un gioco simile che avevo giocato in sala giochi, che scimmiottava parecchio la saga ma risultava divertentissimo con un amico. Qualcuno magari potrebbe ricordarmi il nome? :eheh:

P.S.: Ottimo articolo, come sempre :sisi:


Sempre con alieni e roba simile? Ricordo vagamente che ce n'era un'altro con delle armi molto simili.. Qualche dettaglio in più non lo ricordi? ce n'erano talmente tanti..

P.S.: Grazie, felicissimo che ti sia piaciuto :eheh:

#4
LorenZ

LorenZ
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1732

Sempre con alieni e roba simile? Ricordo vagamente che ce n'era un'altro con delle armi molto simili.. Qualche dettaglio in più non lo ricordi? ce n'erano talmente tanti..


Si, le atmosfere richiamavano moltissimo la saga di Alien. Era presente una grande varietà di alieni che era possibile pure mutilare staccandogli braccia e testa. L'ambientazione era la classica base infestata ma erano presenti anche livelli all'esterno della base, dove mi pare si affrontassero anche degli ufo. I fucili erano più piccoli di quelli di Alien 3: The Gun ma avevano la possibilità di essere "pompati" per cambiare munizioni (come proiettili incendiari o missili). Si potevano salvare i sopravvisuti (che a volte prima di essere salvati si trasformavano in alieni) ed era presente un pedale che permetteva ai giocatori di indietreggiare. La forma del cabinato ricordava vagamente la corporatura di uno degli alieni del gioco.

Sono stato abbastanza dettagliato? :D

#5
AlexTheChemist

AlexTheChemist
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 354

Sono stato abbastanza dettagliato? :D


Direi di si ;)

Fammi cercare in archivio :eheh:

#6
LorenZ

LorenZ
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1732

Direi di si  ;)

Fammi cercare in archivio  :eheh:

 
Beccato! :D Sono andato a spulciare la lista delle rom di MAME e dopo una ricerca di anni, l'ho finalmente ritrovato!
 
Si chiama Space Gun :)
 

Modificata da Puerro92, 03 January 2014 - 12:32 PM.


#7
AlexvsPredator

AlexvsPredator
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 78
Bellissima cronistoria! Felice di possederli tutti ad eccezione di 2-3 titoli un po' più vecchiotti (ma che prima o poi recupererò al fine di completare la collezione). Nell'articolo mancano però all'appello due giochi per pc: "Aliens: un libro di avventure a fumetti" 1995 (una sorta di punta e clicca) e "Aliens online" 1998 (fruibile solo sulla piattaforma a pagamento Gamestorm di Kesmai) oltre che ad un gioco per gameboy color "Aliens: thanatos ecounter" 2001.

#8
AlexTheChemist

AlexTheChemist
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 354

Bellissima cronistoria! Felice di possederli tutti ad eccezione di 2-3 titoli un po' più vecchiotti (ma che prima o poi recupererò al fine di completare la collezione). Nell'articolo mancano però all'appello due giochi per pc: "Aliens: un libro di avventure a fumetti" 1995 (una sorta di punta e clicca) e "Aliens online" 1998 (fruibile solo sulla piattaforma a pagamento Gamestorm di Kesmai) oltre che ad un gioco per gameboy color "Aliens: thanatos ecounter" 2001.


Grazie per l'apprezzamento e per la segnalazione! ;) Fan e collezionisti ne faranno buon uso :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo