Vai al contenuto

Scelta per il futuroCosa fare?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

Estr3mo

Estr3mo
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Ciao ragazzi, è da un pò che ci penso e credo che queste due scelte che vado ad elencarvi siano la soluzione migliore.

Dato che in Italia si trova poco o nulla lavorativamente parlando pensavo di prendermi un attestato "pratico" e mettermi dunque in proprio.

Le scelte ricadono su mestieri principali.

Elettricista e Tassista.

Per svolgere il primo serve fare un corso (circa 2000€) e dopodichè si è pronti per aprire la p.iva e lavorare.

Io ho già esperienza nel lavoro, sò fare impianti civili, manutenzioni condominiali e cose così, tuttavia l'ho sempre fatto in nero per circa 2 anni e quindi non è dimostrabile, ergo mi serve obbligatoriamente questo attestato per mettermi in proprio.

Il lavoro cmq mi piace e sarei padrone di me stesso, sono giovane per farmi una carriera e un "nome" nella zona.

Mio suocero fà questo lavoro da circa 20 anni e cmq porta a casa almeno 2300€ al mese netti, però è conosciuto ed ha una marea di clienti fissi che chiamano solo lui.

Tassista, anche questo mi piace come lavoro, adoro guidare, tuttavia le patenti costano complessivamente (3500€) più l'affitto (l'acquisto è improponibile, nella mia città partono da 90.000€) della licenza che comprensiva di automobile allestita ha un costo di circa 1100€ mensili.

La patente che serve per portare i taxi aprirebbe anche altre strade come portare le autoambulanze ad esempio.

Il rovescio della medaglia è che l'affitto della licenza è alto e ci và sommata benzina e manutenzione dell'auto, non sò sinceramente quanto rimane al netto delle spese.

Inoltre non credo di potermi mai permettere di pagare 100.000€ cash più un auto da allestire, quindi rimarrei sempre in affitto con i contro detti sopra...

Credo di aver spiegato bene le due soluzioni (credo... :snape:), io propendo un pò verso l'elettricista però vorrei cmq più pareri possibili ;)

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Ti piace guidare per 8/10 ore al giorno nel traffico? Beato te :sisi:

Imho impraticabile la via del tassista a meno di conoscere qualcuno da cui ereditare (comprare) la licenza.

Estr3mo

Estr3mo
  • Strong Eye Fan

Ti piace guidare per 8/10 ore al giorno nel traffico? Beato te :sisi:

Imho impraticabile la via del tassista a meno di conoscere qualcuno da cui ereditare (comprare) la licenza.

Ma si traffico e km non sono un problema, almeno per me.

Però non ho nessuno a cui acquistare la licenza a prezzi umani

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se non hai i soldi, allora l'unica è la prima alternativa 

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

la prima  non ti costringerebbe a pagare 1100 euro mensili a vita...

{Gianluca}

{Gianluca}
  • WoLvEs OrAnGe

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Secondo me sai già te stesso la risposta....se posso cmq esprimere il mio parere, continua sulla strada dell'elettricista....

Steverance

Steverance
  • Eye Master

Elettricista a vita.
Almeno è un lavoro che può darti soddisfazioni, col taxi ti abbrutisci nell'arco di qualche anno e passerai una vita da stressato esaurito. Il traffico può non pesarti ora ma vedrai in futuro...

Estr3mo

Estr3mo
  • Strong Eye Fan

L'unica mia paura del fare l'elettricista è il non riuscire a trovare clienti dopo l'esborso iniziale :(

Kaio!

Kaio!
  • L'Essere Superiore Niubbissimo

Beh se tuo suocero fa l'elettricista può anche darti una mano, di sicuro gli capiteranno lavori che richiedono più di una persona.

E non fossilizzarti sull'idea di avere clienti tuoi subito, come singolo professionista è più facile lavorare in prestito di manodopora per imprese già affermate.

Inoltre una carriera da elettricista imho ti offrirà più sbocchi e più varianza, ti offrirà più campi, civile, industriale (che poi si può dividere in posatura, bordimacchina, quadristica, alta tensione, ecc..), agricolo/zootecnico, strutturale (reti dati) ecc..

La carriera da tassista non mi sembra sia eterogenea come fare l'elettricista, quindi a meno che non si tratti del lavoro dei tuoi sogni, aggiungerei questo al problema del costo iniziale.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

elettrico, e sbrigato che mi servono delle prese

Gabe_Logan

Gabe_Logan
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente

elettricista ma c'è anche da pensarci? fare il tassista non ti insegna nulla e ti costringere molte volte anche a stare a contatto con personaggi spiacevoli. certo se proprio il tuo sogno è fare il tassista allora fallo, ma a mio parere fra un elettricista e un tassista il paragone è ingeneroso, 100 volte meglio il primo su qualsiasi aspetto.

RainKing

RainKing
  • Strong Eye Fan

Elettricista, assolutamente.
Impari un mestiere con competenze decisamente più specifiche rispetto al 'semplice' saper guidare, ti stressi meno, puoi 'riciclarti' come dipendente se non vuoi lavorare come libero professionista.

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Elettricista, se farai ogni lavoro che ti si propone con la stessa cura con cui lo faresti in casa tua (sperando che tu sia uno che ci tiene alle sue cose) sbaraglierai nel giro di pochissimo tempo la mediocre concorrenza che c'è oggi in questo paese.

E questo vale per qualsiasi lavoro manuale dove comunque sia necessario un "professionista"

Se poi impari a fare il muratore (ma quello vero, che conosce i materiali che usa, come vanno usati e le loro proprietà) diventi ricco...

In sto paese non c'è quasi più nessuno che sa davvero fare il suo lavoro, fai 3 mesi di apprendistato in svizzera e poi diventi il dio di qualsiasi mestiere (in italia)

Gabe_Logan

Gabe_Logan
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente

Elettricista, se farai ogni lavoro che ti si propone con la stessa cura con cui lo faresti in casa tua (sperando che tu sia uno che ci tiene alle sue cose) sbaraglierai nel giro di pochissimo tempo la mediocre concorrenza che c'è oggi in questo paese.

E questo vale per qualsiasi lavoro manuale dove comunque sia necessario un "professionista"

Se poi impari a fare il muratore (ma quello vero, che conosce i materiali che usa, come vanno usati e le loro proprietà) diventi ricco...

In sto paese non c'è quasi più nessuno che sa davvero fare il suo lavoro, fai 3 mesi di apprendistato in svizzera e poi diventi il dio di qualsiasi mestiere (in italia)

diventi ricco... se ti pagano :P

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

diventi ricco... se ti pagano :P

Bč si vabbe ovvio :D

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi