Vai al contenuto

Tesi di laurea sui videogiochi

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

latta

latta
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente

Salve a tutti ragazzi e buon natale (passato)! Ho aperto questa discussione perchè ho bisogno di tutti voi. Sono uno studente di marketing e da qualche mese ho cominciato a lavorare alla mia tesi di laurea incentrata sui comportamenti di acquisto nel settore videoludico; una parte di questa tesi include un questionario con domande sulle abitudini di gioco e di acquisto che poi analizzerò e i risultati verranno inseriti nella elaborazione finale.

Affinché le vostre risposte mi siano utili ho bisogno che rispondiate in maniera sensata alle domande, evitando quindi di rispondere a caso, poichè così facendo dovrò eliminare il questionario e avreste solo perso tempo. Il questionario richiede al massimo 6-7 minuti e purtroppo non ho nulla da offrirvi in cambio se non la mia gratitudine... ah vabbè, magari se mi lasciate nome e cognome vi inserisco nei ringraziamenti finali 

il link a cui compilare il questionario è questo: https://unibocconi.q...5zfOPMygUoCXJkh

Grazie mille per il tempo che mi avete dedicato!

Modificata da latta, 27 December 2013 - 11:50 AM.

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

molto interessante!

anche perchè il mercato vg è molto particolare visto che è essenzialmente composto da acquirenti che hanno comportamenti prettamente infantili non riscontrabili in altri mercati

latta

latta
  • Little Eye Fan

• Stelletta

si esatto, poi comunque è anche caratterizzato da gruppi di consumatori molto diversi fra loro! speriamo bene e grazie mille :)

X-Kenny

X-Kenny
  • Zen

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 4656
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • XKennyEYE
  • X Kenny
  • XKennyEYE

Fatto ;)

p.s. nell'elenco delle professioni a fine sondaggio, hai scritto "operario"

latta

latta
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Fatto ;)

p.s. nell'elenco delle professioni a fine sondaggio, hai scritto "operario"

Grazie :) sarà un operaio che lavora all'agenzia dell'entrate. lo correggo subito :P

.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

concordo, molto interessante....

non per sindacare il tuo lavoro, ma io darei una sistemata alla divisione in generi dei giochi (se sei ancora in tempo), anche solo perchè oltre a qualche sistemazione, non è citato da nessuna parte il genere cardine dell'industria degli ultimi 5 anni : fps, o comunque shooter :sese:

E poi volendo ci sarebbero pure i gdr semplici (no mmorpg), ma tanto li giocano in 5 ormai :sese:

oltretutto sembra che si possa ripetere il questionario volendo... non vedo perchè uno dovrebbe farlo, ma visto che l'ho notato te lo faccio presente ;)

latta

latta
  • Little Eye Fan

• Stelletta

non per sindacare il tuo lavoro, ma io darei una sistemata alla divisione in generi dei giochi (se sei ancora in tempo), anche solo perchè oltre a qualche sistemazione, non è citato da nessuna parte il genere cardine dell'industria degli ultimi 5 anni : fps, o comunque shooter :sese:

E poi volendo ci sarebbero pure i gdr semplici (no mmorpg), ma tanto li giocano in 5 ormai :sese:

oltretutto sembra che si possa ripetere il questionario volendo... non vedo perchè uno dovrebbe farlo, ma visto che l'ho notato te lo faccio presente ;)

in realtà gli fps sarebbero inclusi negli action, anche se la cosa capisco che è un po' forzata. La divisione dei generi è stata molto riassuntiva perchè non volevo appesantire il questionario rendendolo lunghissimo, altrimenti chi risponde arrivato ad un certo punto si scoccia.

però adesso valuterò se aggiungere una categoria a parte per gli FPS.

Grazie mille per il feedback

RainKing

RainKing
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Fatto, in bocca la lupo per la laurea ;)

.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

in realtà gli fps sarebbero inclusi negli action, anche se la cosa capisco che è un po' forzata. La divisione dei generi è stata molto riassuntiva perchè non volevo appesantire il questionario rendendolo lunghissimo, altrimenti chi risponde arrivato ad un certo punto si scoccia.

però adesso valuterò se aggiungere una categoria a parte per gli FPS.

Grazie mille per il feedback

bah guarda per come la vedo io, in realtà chi è interessato probabilmente lo farà in ogni caso, visto che comunque sono 10 domande in tutto e un paio di generi in più non appesantiscono molto...

non è che sia un gran problema ma visto che ormai è un genere molto importante se cerchi dei dati abbastanza fedeli io direi che va messo...

puoi inserirlo anche insieme agli action, non è un problema (basta che aggiungi l'etichetta così uno lo sa...), però potresti "forzare" un po' le risposte; essendo generi abbastanza diversi action e fps, rischi che poi il risultato non sia adeguato alle aspettative...

idem per mmorpg e gdr comune oramai sono quasi agli estremi...

valuta tu l'opzione migliore volevo solo fartelo presente...

comunque non c'è di che, per una volta che c'è qualcosa di serio, e che si sa servirà veramente a qualcosa, non ho problemi nel parlare...

latta

latta
  • Little Eye Fan

• Stelletta

PS: aggiunta la categoria FPS perchè, giustamente, se c'era la categoria survival horror doveva esserci anche quella FPS. Grazie ancora! :)

Giftedfaun

Giftedfaun
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 67631
  • giftedfaun
  • GiftedFaun
  • IlFaunoz

fatto :)

Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 18131
  • Chiedere in PM
  • Chiedere in PM
  • Disfunctional family

Fatto ;)

Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

Fatto anch'io

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

fatto :sese:

The MILFonator!

The MILFonator!
  • Non si puņ sfuggire al destino..

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Fatto! In bocca al lupo per la tesi e complimenti per la scelta!  :)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi