Vai al contenuto

Falegnameria

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

domanda veloce

è possibile piegare il legno? (non ad angolo retto preciso, ad arco)

se si come?

ma sopratutto è qualcosa che si può fare in casa o occorre un'attrezzatura particolare?

Zann

Zann
  • A wonderful day

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Certo ma sarebbe utile sapere le dimensioni della tavola, bastoncino quel che è.

Perché se è una tavola bella grossa chiaro che non lo fai a casa

http://xoomer.virgil.../Curvatura.html

Modificata da Zann, 19 December 2013 - 10:28 AM.

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

• Gruppo: Utente Pro

domanda veloce

se si come?

ma sopratutto è qualcosa che si può fare in casa o occorre un'attrezzatura particolare?

Certo che si fa, con molti limiti tecnologici ma si fa

Esempio industriale, le sedie monoscocca 

Sedia_monoscocca_in_legno_conf._da_2_pz.

Sono fatte di multistrato di legno impiallacciato (faggio, rovere) che viene messo in uno stampo, scaldato e pressato per far assumere le varie curve. Successivamente la scocca viene messa in un pantografo e scontornata con il profilo esterno corretto. per finire vegnono fatti fori e applicati gli inserti per le viti di fissaggio del telaio (le gambe)

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

tutto è possibile :sisi: 

Comunque non sono un falegname, ma credo che ti serva un tipo di legno particolare, o almeno dovresti trattarlo con vapore , poi lo metti in piega con delle morse o roba cosi :asd: . Penso che piegare l'ansa di unarmadio Ikea non funzioni un gran che bene :D 

.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

domanda veloce

se si come?

è una cosa interessante, mi pare che l'utente remoflash ne sappia di queste cose, vediamo se passa :sese:

COmunque io posso dirti che dipende dal legno, ma è possibile farlo in teoria; solo  che ho idea servano attrezzature che non puoi prendere all'ikea, per dire...

Non è roba complessa, e forse si potrebbe costruire a "mano" ma richiede una certa attitudine... :D

In pratica da quello che ho visto (grazie discovery channel :sisi:) bisogna "ammorbidire" il legno, usando del vapore, e poi piegarlo dolcemente finchè non assume la forma curva desiderata (credo max 1/2 curve a seconda della lunghezza, no forme serpenteggianti), dopodichè basta tenerlo fermo con una "maschera" che abbia la forma desiderata e delle morse..

in pratica quello che hanno detto tutti XD

EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

Puoi anche mettere il pezzo di legno in acqua, aspettare che assorba e poi fare quanto ti han detto, è un metodo alla portata di tutti rispetto al vapore. Ovviamente dipende dal legno, spessore ecc.

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• Gruppo: [Mod]Moderatore

provo a spiegare la situazione

la mia ragazza fa una scuola di specializzazione particolare di design

nell'ultimo progetto le persone hanno dovuto scegliere tra alcuni mobili basilari dell'ikea (sgabelli,sedie,piccole librerie) e hanno dovuto fare degli schizzi dove quegli oggetti erano modificati secondo bisogni particolari

lei ha scelto la cosa più semplice che c'era cioè lo sgabello 

che per la precisione è questo 

http://www.ikea.com/...ducts/24286205/

fattosta che 2 giorni fa il prof se n'è uscito con "dopo le vacanze c'è l'esame e mi dovete portare l'oggetto scelto fatto realmente" :fg:

nel suo caso la modifica dello sgabello consisteva nell'unire ad arco verso l'interno le gambe (facendole toccare)

non chiedetemi dove/come è uscita questa modifica,in parte sono direttive del professore

quindi in pratica le gambe dello sgabello verso metà lunghezza si devono cominciare a piegare ad arco fino a toccarsi 

è assurdo perché in effetti sotto le vacanze uno non sa dove/come fare una cosa del genere...

Modificata da Itachi, 19 December 2013 - 10:39 AM.

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

provo a spiegare la situazione

la mia ragazza fa una scuola di specializzazione particolare di design

nell'ultimo progetto le persone hanno dovuto scegliere tra alcuni mobili basilari dell'ikea (sgabelli,sedie,piccole librerie) e hanno dovuto fare degli schizzi dove quegli oggetti erano modificati secondo bisogni particolari

lei ha scelto la cosa più semplice che c'era cioè lo sgabello 

che per la precisione è questo 

http://www.ikea.com/...ducts/24286205/

fattosta che 2 giorni fa il prof se n'è uscito con "dopo le vacanze c'è l'esame e mi dovete portare l'oggetto scelto fatto realmente" :fg:

nel suo caso la modifica dello sgabello consisteva nell'unire ad arco verso l'interno le gambe (facendole toccare)

non chiedetemi dove/come è uscita questa modifica,in parte sono direttive del professore

quindi in pratica le gambe dello sgabello verso metà lunghezza si devono cominciare a piegare ad arco fino a toccarsi 

è assurdo perché in effetti sotto le vacanze uno non sa dove/come fare una cosa del genere...

Non ce la fa mica a farlo manualmente... specie con quello spessore di materiale... :fg:

Secondo me la soluzione è un'altra

Compri due tavoli e seghi le gambe di entrambi sulle pieghe e per poi incollarle così ottieni l'effetto voluto :angel:

Modificata da Sintoide, 19 December 2013 - 10:48 AM.

.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

imho non è una cosa impossible, ma provare a piegare tirando e basta per me è più facile che si rompa...

Se si riesce a scaldarla o meglio a usare del vapore dovrebbe venire meglio... non so come potreste farlo ma almeno avete qualcosa su cui pensare...

Comunque il professore poteva anche dirlo prima  :fg:

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Falegnameria:

0500680276_1341046209.gif

EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

Non ce la fa mica a farlo manualmente... specie con quello spessore di materiale... :fg:

Secondo me la soluzione è un'altra

Compri due tavoli e seghi le gambe di entrambi sulle pieghe e per poi incollarle così ottieni l'effetto voluto :angel:

Lo credo anche io :sisi: Potrebbe usare meno spessore, pero' a lavoro finito sconsiglierei di usare lo sgabello per la sua funzione di poggia sedere.

Zann

Zann
  • A wonderful day

stampa 3D e fai prima... :sisi:

la cosa è fattibile credo, ma forse non con l'angolo di curvatura che chiedi... ma non è proprio da inesperti direi

Cmq poi lo sgabello diverrebbe più basso e instabile per via delle differenti lunghezze (dovute alle pieghe) delle gambe.

Quoto per il prof genio

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

stampa 3D e fai prima... :sisi:

la cosa è fattibile credo, ma forse non con l'angolo di curvatura che chiedi... ma non è proprio da inesperti direi

Cmq poi lo sgabello diverrebbe più basso e instabile per via delle differenti lunghezze (dovute alle pieghe) delle gambe.

Quoto per il prof genio

E soprattutto spendi poco :sisi:

Più che instabile per la lunghezza diventa più instabile per la base di appoggio. Le gambe dovrebbero essere sempre un punto di appoggio ESTERNO alla seduta, appena la seduta diventa esterna alle gambe hai un punto di applicazione del peso che potrebbe indurre ad una coppia ribaltante

(si sente che ho fatto arredamento contract per cinque anni? - Soffigo?)

Zann

Zann
  • A wonderful day

E soprattutto spendi poco :sisi:

Più che instabile per la lunghezza diventa più instabile per la base di appoggio. Le gambe dovrebbero essere sempre un punto di appoggio ESTERNO alla seduta, appena la seduta diventa esterna alle gambe hai un punto di applicazione del peso che potrebbe indurre ad una coppia ribaltante

(si sente che ho fatto arredamento contract per cinque anni? - Soffigo?)

Qui da me c'è l'uni che ti stampa le cazzatine aggratisse, basta portare il progetto su USB :sisi:

basta poi accontentarsi dello sgabello per il cane di Barbie :sisi:

Vero anche quello.

Stai sicuro cmq che solo 3 gambe poggeranno a terra XD

Seiffigo

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

Secondo me spende meno a comprare due sgabelli, un seghetto, della colla e dei chiodi/martello

Se vuoi essere super figo con un trapano ed una punta da 6 ti fai i fori di centraggio per i piolini che vendono anche da Ikea; tagli le gambe e le giunti con i piolini :sisi:

Hai il modello in scala 1:1, materiali reali e ti ci siedi pure (piano). Fare le curve sinterizzate in scala 1:1 prima cosa devi avere la macchina e poi ti costa un macello in Nylon :asd: a meno che non svuoti la gamba e allora ciao a resitenza meccanica :sisi:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi