Vai al contenuto

Fisica o filosofia?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

falsoprofeta2013

falsoprofeta2013
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
Mentre mi trastullavo sul tutubo ho visto il video di seguito, che e' una serie col titolo" dott. Quantum", e mi chiedevo se certe disquisizioni appartenessero più alla fisica o alla filosofia, anche se poi tutto e' riconducibile alla matematica. Insomma un discorso fisico potrebbe essere affrontato come un discorso filosofico e viceversa, come in questo video sulle due fessure, ad esempio? /watch?v=ExTyM0WCulU

Modificata da falsoprofeta2013, 15 December 2013 - 02:27 AM.

Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Ecco il video recuperato dal pezzettino di link che non hai mangiato: http://www.youtube.c...h?v=ExTyM0WCulU

Rispondo al quesito (appena ho tempo, vedrò il filmatino): sì, per me.

La fisica, come qualsiasi altra disciplina (scientifica o umanistica, son solo distinzioni fittizie) solleva delle domande sulla realtà e... su di noi. Penso che non vi sia separazione tra le due cose, quindi tutto può sollevare speculazioni, che potremmo chiamare filosofiche... ma per giungere a intuizioni sul nesso tra noi e la realtà, si deve andare oltre, anche la filosofia (come tutte le altre discipline scient. o uman.) non produce tali intuizioni.

Tutte sono solo vie per giungere all'unica Fonte. Ma possono essere anche da ostacolo (come son diventate la scienza o la filosofia o altro) per molti, se si perde di vista alcune questioni.

Modificata da Faber-Castell, 15 December 2013 - 03:18 PM.

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

cercano di raggiungere tutti la soluzione a una stessa domanda che per natura non avrà soluzione  a mio avviso

è inutile farsi tutte ste pippe mentali

:o  :o  :o  :o

falsoprofeta2013

falsoprofeta2013
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Ecco il video recuperato dal pezzettino di link che non hai mangiato: 

Rispondo al quesito (appena ho tempo, vedrò il filmatino): sì, per me.
La fisica, come qualsiasi altra disciplina (scientifica o umanistica, son solo distinzioni fittizie) solleva delle domande sulla realtà e... su di noi. Penso che non vi sia separazione tra le due cose, quindi tutto può sollevare speculazioni, che potremmo chiamare filosofiche... ma per giungere a intuizioni sul nesso tra noi e la realtà, si deve andare oltre, anche la filosofia (come tutte le altre discipline scient. o uman.) non produce tali intuizioni.
Tutte sono solo vie per giungere all'unica Fonte. Ma possono essere anche da ostacolo (come son diventate la scienza o la filosofia o altro) per molti, se si perde di vista alcune questioni.

Per esempio la singolarità mostrata dal filmato mi piacerebbe fosse fonte di discussione da chi ne capisce di fisica, grazie.

falsoprofeta2013

falsoprofeta2013
  • Little Eye Fan

• Stelletta
Insomma, quello che non capisco e' se i fotoni si comportano realmente, a seconda se vengono osservati o meno, come onde o particelle, o se quello detto nel video e' una palla, grazie.
http://www.ilnavigat...-dopo-la-morte/

Modificata da falsoprofeta2013, 18 December 2013 - 01:18 AM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi