Vai al contenuto

eBay, PayPal e spedizione non tracciabileCome potete immaginare ho un problema...

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Ciao ragazzi,

circa un mese fa ho acquistato su eBay una felpa dalla Francia e in data 4 Novembre l'ho pagata tramite PayPal. Di solito chiedo subito il tracking number ma visto che ero all'estero e sarei rientrato in Italia solamente 2 settimane dopo non l'ho fatto. Così una volta in Italia chiedo il codice e mi dice che ha spedito con una spedizione non tracciabile.

Mi ha detto che magari l'indirizzo era sbagliato, di aspettare, che in ogni caso il pacco sarebbe tornato da lui, di controllare con la mia posta e lui avrebbe fatto lo stesso etc etc. Sono sempre stato tranquillo perchè con PayPal mi sento il culo abbastanza parato.

Negli ultimi giorni poi ha iniziato ad insinuare che io stessi cercando di incularlo, che lui è una persona onesta, che se io lo sto truffando andrà dalla polizia etc etc e soprattutto che gli pare che io stia cercando di risolvere le cose troppo di fretta dal momento che gli ho detto che a giorni avrei contattao PayPal visto che se io ho pagato il 4 di Novembre, ovvero più di un mese fa, non voglio rischiare visto che mi pare che ci siano 40 giorni per aprire la controversia e soprattutto tra pochi giorni parto di nuovo e non voglio partire con l'assillo di questa felpa, altre decine di e-mail, tempo perso etc etc.

Mi stava dicendo che il pacco viene scannerizzato ogni volta che passa da un ufficio postale all'altro e che se risultasse che io l'ho effettivamente ricevuto mi denuncerebbe etc etc. Ma come, il pacco mica era senza tracciabilità? Cioè non è che sta cercando di buttare giù le basi per incularmi in qualche maniera con questa storia degli scan?

Perchè alla fine le ipotesi si riducono a 3 casi:

1) Non ha mai spedito e sta cercando di intimorirmi

2) Il pacco è andato perso sul serio)

3) L'indirizzo che gli ho dato è quello della casa di mia nonna e al piano terra c'è un dentista e stanno pure facendo dei lavori, quindi c'è sempre un bel via-vai di gente. Ricordo che una volta un pacco spedito dall'Inghilterra l'hanno semplicemente lasciato appoggiato per terra all'entrata, senza suonare, quindi magari qualcuno l'ha preso. E' possibile che il postino lasci così incustodito un pacco senza citofonare nel caso non sia tracciabile?

Questo è il suo messaggio, praticamente mi sta dicendo che non ha neanche letto la mia ultima mail (e già mi fa girare le palle) e mi da un numero di un servizio che io dovrei contattare visto che lui ha spedito senza tracciatura!!

I have not read your message because it makes me tired I just epasser an hour phone service with the post I opened a complaint file is the number 23402645 are related to postal italy its servces can take a month to be processed you can open a dispute if you want I would pay you I am not a thief just understand my position I sent in packages even if they own a little more expensive and there are problem iTransport or theft its driving me crazy wasting time as his I ever Volme someone and I find myself a pass myself off as a bad guy and I do not like at all so you do not worry your money the 'I'm not shabby aurrez to fly people and I is not treating you to evoleur I told you is because I already had the problem and the person regret later on peace

Io pensavo di aspettare ancora un paio di giorni ma dite che posso stare tranquillo oppure in qualche modo posso rimetterci?

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ascolta, nel dubbio apri la controversia. 

Però, ti sei fatto spedire uno scan della ricevuta di spedizione? 

Quanti soldi ci rimetteresti nel caso? Se sono pochi, puoi anche aspettare, altrimenti ... :D 

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ascolta, nel dubbio apri la controversia. 

E' quello che pensavo di fare difatti, il dubbio era se aspettare ancora qualche giorno o meno, più che altro non vorrei che magari poi mi contattassero mentre sono all'estero e non so se/quando potrò rispondere...

Però, ti sei fatto spedire uno scan della ricevuta di spedizione? 

No, quello no, a me l'unica cosa che interessava era il tracking number, delle ricevute mi importa poco perchè potrebbe benissimo essere falsificata, mi era capitato una volta con un bonifico bancario ad esmepio (ma tanto fino a quando non ho i soldi fisicamente nel conto non spedisco e non avevo avuto problemi).

Quanti soldi ci rimetteresti nel caso? Se sono pochi, puoi anche aspettare, altrimenti ... :D

Con la spedizione sono 100 euro, non proprio noccioline ;)

Ma per quanto riguarda il discorso degli scan del pacco è vero o mi sta prendendo per il culo?

mayhem

mayhem
  • O_O!?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 1524
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Meiem
  • Meiemx
  • Wii U: mayhem82
  • 3523-2024-4562
Fossi in te aprirei la controversia senza pensarci un secondo tenendo conto anche del tono arrogante del venditore, la questione degli scan è ridicola ed è solo per intimorirti (non vedo come tra l altro visto che se fosse vero si saprebbe in che ufficio postale è andato perso il pacco), in Italia si "perdono" una quantitá enorme di pacchi tracciabili e non si sa che fine fanno, figurati quelli non tracciabili.

FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

controlla sue ebay e vedi che metodo di spedizione riporta, solo la posta ordinaria è senza tracciabilità

livegold

livegold
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
Se ha una ricevuta di spedizione, può provare a Paypal che ha effettivamente spedito.
Se non ha una ricevuta di spedizione, Paypal di rimborsa nel caso di mancata ricezione.

Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 52564
  • Cataclysm84
  • Cataclysm84
  • Cataclysm84

Hai ragione tu. Perchè anche nel caso il venditore avesse realmente spedito paypal darà ragione a te, per due motivi soprattutto:

1. Paypal copre il venditore solo se questo riesce a dimostrare di aver spedito e senza ricevuta (poichè il pacco non è tracciato) non vi è alcuna protezione, quindi la controversia verrebbe vinta da te senza se e senza ma.

2. Paypal copre il venditore solo se il pacco viene spedito all'indirizzo ESATTO riportato su paypal. Premesso che poichè il pacco non è tracciabile, come da punto 1 il punto 2 ha poco senso, se anche avesse spedito con un metodo tracciabile ma non all'indirizzo riportato su paypal (ossia l'indirizzo di tua nonna) l'avresti avuta comunque vinta tu.

Quindi apri pure la contestazione (se non sono trascorsi 40 giorni) e vedrai i soldi nel giro di breve tempo... fermo restando che i venditori dovrebbero conoscere maggiormente le regole paypal e accettare solo spedizioni tracciate e spedizioni all'indirizzo paypal, sennò torto o ragione fa poca differenza, ci rimetteranno sempre e comunque.

Modificata da Cataclysm, 07 December 2013 - 02:28 PM.

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Fossi in te aprirei la controversia senza pensarci un secondo tenendo conto anche del tono arrogante del venditore, la questione degli scan è ridicola ed è solo per intimorirti (non vedo come tra l altro visto che se fosse vero si saprebbe in che ufficio postale è andato perso il pacco), in Italia si "perdono" una quantitá enorme di pacchi tracciabili e non si sa che fine fanno, figurati quelli non tracciabili.

Ah ecco, difatti a me sembrava assurda questa cosa degli scan, altrimenti a quel punto il pacco sarebbe tracciabile...

controlla sue ebay e vedi che metodo di spedizione riporta, solo la posta ordinaria è senza tracciabilità

Come dicevo ha spedito dalla Francia e riporta così: Autre livraison internationale standard

Cmq a livello di posta italiana solo l'ordinaria non è tracciabile ma ad esempio c'è la Royal Air Mail (inglese) che non è tracciabile (difatti aspetto una cover di un cellulare per mia sorella, speriamo bene...) e hop ricevuto oggetti anche dagli Stati Uniti e Hong Kong spediti senza tracciabilità ;)

Se ha una ricevuta di spedizione, può provare a Paypal che ha effettivamente spedito.
Se non ha una ricevuta di spedizione, Paypal di rimborsa nel caso di mancata ricezione.

Ok però se ha la ricevuta ma non si sa dove sia il pacco che si fa?

Hai ragione tu. Perchè anche nel caso il venditore avesse realmente spedito paypal darà ragione a te, per due motivi soprattutto:

1. Paypal copre il venditore solo se questo riesce a dimostrare di aver spedito e senza ricevuta (poichè il pacco non è tracciato) non vi è alcuna protezione, quindi la controversia verrebbe vinta da te senza se e senza ma.

2. Paypal copre il venditore solo se il pacco viene spedito all'indirizzo ESATTO riportato su paypal. Premesso che poichè il pacco non è tracciabile, come da punto 1 il punto 2 ha poco senso, se anche avesse spedito con un metodo tracciabile ma non all'indirizzo riportato su paypal (ossia l'indirizzo di tua nonna) l'avresti avuta comunque vinta tu.

Quindi apri pure la contestazione (se non sono trascorsi 40 giorni) e vedrai i soldi nel giro di breve tempo... fermo restando che i venditori dovrebbero conoscere maggiormente le regole paypal e accettare solo spedizioni tracciate e spedizioni all'indirizzo paypal, sennò torto o ragione fa poca differenza, ci rimetteranno sempre e comunque.

Quindi la tracciatura vale anche come ricevuta? Cioè io ogni volta che spedisco uso solo spedizioni tracciabili, se uno spedisce un qualcosa non tracciabile non rilasciano nulla? Non ho davvero idea di come funzioni in questo caso...

L'indirizzo è esatto perchè l'avevo modificato io prima del pagamento per evitare ogni possibile disguido, quindi è riportato anche su PayPal ;)

Per quanto riguardo l'ultimo discorso io ho dato per scontato che spedisse con una spedizione tracciabile, in parte è anche colpa mia che non ho chiesto, ma con 20 euro di spedizione pensvo che fosse tracciabile... Anche perchè un sacco di volte ho ricevuto oggetti dalla Germania ben più ingombranti di una felpa e pagavo semprre 15-20-30 euro massimo massimo, ed erano tutte tracciabili...

Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 52564
  • Cataclysm84
  • Cataclysm84
  • Cataclysm84

Per quanto riguardo l'ultimo discorso io ho dato per scontato che spedisse con una spedizione tracciabile, in parte è anche colpa mia che non ho chiesto, ma con 20 euro di spedizione pensvo che fosse tracciabile... Anche perchè un sacco di volte ho ricevuto oggetti dalla Germania ben più ingombranti di una felpa e pagavo semprre 15-20-30 euro massimo massimo, ed erano tutte tracciabili...

Se spedisce con spedizione non tracciabile non dovrebbe avere alcuna ricevuta, tutti le spedizioni che hanno un codice a barre sono tracciate, viene inserito il codice nel sistema e da allora si può vedere online dov'è il pacco.

Se non ha codice presumo non abbia ricevuta (anche se dice il contrario) e se non ha ricevuta non ha tracciabilità.

Non è colpa tua, doveva essere lui a tutelarsi, al più che accetta paypal per i pagamenti, pur sapendo che se non ha modo di dimostrare la spedizione ha sempre ragione l'acquirente.

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Ah ok, grazie Cataclysm, ora sono più tranquillo, la faccenda iniziava a puzzarmi per certi discorsi che faceva...

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Ah ragazzi, ancora una cosa: come dicevo nel primo post, vi risulta che a volte i postini lasciano i pacchi a fianco/sotto/sopra la casella postale senza neanche provare a citofonare? E' una cosa normale per le spedizioni non tracciabili?

jedi

jedi
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
A me è successo diverse volte,pacchi abbandonati sulla cassetta senza nemmeno suonare

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Ma erano tracciabili? E di solito mica si firma sempre per ricevere un pacco?

edemapolmonare

edemapolmonare
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Ah ragazzi, ancora una cosa: come dicevo nel primo post, vi risulta che a volte i postini lasciano i pacchi a fianco/sotto/sopra la casella postale senza neanche provare a citofonare? E' una cosa normale per le spedizioni non tracciabili?

una volta ho trovato un pacco che aspettavo in mezzo al vialetto in giardino, inutile dire che era a 4 metri dal cancello, è stato letteralmente LANCIATO dentro dal postino :fg: meno male che non era nulla di fragile

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Va beh, non dico nulla :D

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi