Come fa il terzo ad essere definito un ottimo film devo ancora capirlo... Passino le scene d'azione "volutamente" finte, passino le morti da Oscar ma ci sono buchi di trama che solo con salti degni dei tuffatori olimpici si riescono a spiegare...
#17
Inviato 04 December 2013 - 11:36 PM
Come fa il terzo ad essere definito un ottimo film devo ancora capirlo... Passino le scene d'azione "volutamente" finte, passino le morti da Oscar ma ci sono buchi di trama che solo con salti degni dei tuffatori olimpici si riescono a spiegare...
ecco ci siamo
#23
Inviato 05 December 2013 - 12:05 AM
il secondo è oggettivamente superiore, l'unico nel quale Nolan si è trovato con le mani completamente libere (tranne i personaggi di Rachel e Gordon, ma che non sono assolutamente un peso) per fare quello che gli pareva. Han tirato fuori il villain perfetto, coi controcoglioni e caratterizzato benissimo (poi certo, la morte ha contribuito un po', ma nulla è stata giusto un'aggiunta). La storia fila, nessun errore, Nolan sa già che fine farà fare a Batman e che fine farà fare a Dent. Tutto ok.
Il problema vero è con Rises. Lì ha le mani troppo legate, deve far tornare troppi conti. Gotham che è sì migliorata ma il villain in qualche modo deve prendere il controllo. Gordon che si ha mentito, ma che si fa un culo quadro per buttare la feccia di Gotham dietro le sbarre come lo facciamo passare, bugiardo o eroe? Nell'anarchia di Gotham dove lo mettiamo Alfred? E la bugia a fin di bene su Rachel?
Imho Nolan voleva far finire tutto con TDK, con Rises ha tirato fuori un film bello stilisticamente, ma che vale la metà rispetto a TDK.
mi trincero a testuggine dietro un IMHO, ovviamente
#25
Inviato 05 December 2013 - 01:12 AM
Anche il terzo è bellissimo. Ha i suoi difetti, ma non così importanti da minarne a qualità. E lo trovo poco sotto al secondo per certi versi e poco superiore per altri. Un po' come Gestore
La penso anche io così. Nei suoi momenti migliori Rises supera TDK, ma è più incostante del predecessore, non ha un equilibrio solido dall'inizio alla fine.
imho nolan e uno di quei registi che tira il meglio di se in storie autoconcludenti con inizio e fine tipo memento nn e' capace di gestire saghe come un peter jackson o un george lucas...
Mmm, in realtà tra i tre è proprio Jackson quello che sta mostrando il fianco, almeno ora che ha allargato la sua saga a sei capitoli.
Se consideriamo solo la trilogia di LOTR e la vecchia trilogia di Lucas, non saprei scegliere in un confronto, sono tutte e tre trilogie eccezionali, probabilmente le migliori in assoluto (prima che mi tiriate pomodori, non considero Il Padrino perchè come trilogia ha un capitolo finale deboluccio, chiaro che i primi due sono pietre miliari..).
Però ora vanno considerate nella loro interezza, quindi per giudicarle bisogna aggiungere il primo capitolo de Lo Hobbit (che ho trovato molto debole e forzato) e la nuova trilogia di SW (che in genere difendo sempre rispetto alle esageratissime critiche che riceve, ma obiettivamente come trilogia ha più punti deboli rispetto alla vecchia), e in questo caso come saga per me ne esce vincitrice quella di Nolan.
Modificata da Animal Man, 05 December 2013 - 01:52 AM.
#26
Inviato 05 December 2013 - 01:16 AM
Bene, incendiamo un pò gli animi.
Siccome io sono stato fautore del topic (ma anche lo penso) che certi film siano il risultato di fortunate coincidenze e non della sola bravura di chi ci lavora, ma The Dark Knight è uscito così bene solo per una botta del fondo schiena di Nolan? No perchè gli altri 2 gli sono inferiori su tutto, e di un pò di tacche anche, parlo della qualità generale del tutto, non di fotografia o regia in genere, ma tutto quanto nel suo complesso.
Non sono d'accordo, il terzo è un ottimo film, bisogna tenere conto che aveva il compito di chiudere la storia in modo degno; doveva esserci Joker ma la dipartita di Ledger ha cambiato i piani dei fratelli Nolan. E' un film corale, c'è l'atmosfera, il drama, la tensione, le recitazioni sono valide..non può competere col secondo capitolo perché la struttura del film è diversa, è più simile a Begins.
E parlando proprio del primo, è ovvio che sia forse quello meno riuscito, ma solo perché lo scopo della produzione era creare qualcosa di semplice, veloce e fruibiile al pubblico, a rilanciare l'immagine di un supereroe decaduto. Infatti si vede che il protagonista è Batman, gli altri personaggi sono poco più dei comprimari: in quel caso il regista aveva poca voce in capitolo (vedi la moglie di Cruise, che è stata sostituita nel secondo). Regia e fotografia sono al top, ma lo svolgimento della trama è quello tipico delle produzioni Hollywoodiane. Nolan poi ha girato altri film che ne hanno dimostrato il valore artistico, ed insieme al fratello sono riusciti ad avere più peso nella produzione... il risultato s'è visto
La scena che mostra la differenza di visione tra il primo e il secondo, è quella sui due battelli, quello dei detenuti e l'altro coi cittadini. Li si vede la visione ampio respiro del film, dove i cittadini sono i protagonisti, prendono parte allo svolgimento in modo attivo.
Questa la mia personalissima opinione ...poi magari mi sbaglio e non capisco una mazza, ci sta
Modificata da ManuSP, 05 December 2013 - 01:17 AM.
#27
Inviato 05 December 2013 - 02:05 AM
Non è che avesse le mani legate, però i produttori naturalmente lo hanno tenuto d'occhio e gli stavano col fiato sul collo, avendo affidato un film da 150 milioni di dollari ad un perfetto sconosciuto. Cosa che non hanno fatto nel secondo e nel terzo, dove l'unico compromesso che Nolan doveva rispettare era il rating, per il resto ha avuto carta bianca.
Begins comunque, nonostante la semplicità di fondo (che come dici tu era voluta perchè con questo primo capitolo bisognava andarci piano e tastare il terreno) Nolan però ha già le idee chiare su come impostare il tutto e la pellicola esce fuori molto più valida di quello che poteva essere inizialmente, difatti è stata una piccola sorpresa.
E oltre alle reazioni positive, ciò che ha convinto i produttori a lasciargli campo libero negli episodi successivi è stata anche la professionalità dimostrata sul set: ha terminato le riprese nei tempi stabiliti, senza bisogno di reshoot, e ha risparmiato pure qualcosina sul budget inizialmente preventivato.
doveva esserci Joker ma la dipartita di Ledger ha cambiato i piani dei fratelli Nolan.
E' fumosa la questione, in realtà piani ben definiti non ce n'erano, difatti il regista non aveva ancora deciso con certezza se sarebbe tornato a dirigere il terzo capitolo. Goyer ha tirato fuori una possibile trama per la conclusione solo poco dopo l'uscita di Inception, prima avevano solo discusso di alcune idee.
L'altro Nolan poi si è unito ai due proponendo di mettere nell'equazione Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, oltre a Knightfall, e usare Catwoman; solo a quel punto hanno cominciato a scrivere il copione.
Modificata da Animal Man, 05 December 2013 - 02:06 AM.
#28
Inviato 05 December 2013 - 02:12 AM
proprio sicuri che se non fosse morto il film avrebbe riscontrato meno successo ?morto o non morto rimane un capolavoro e l'interpretazione valeva comunque l'oscar
Se non fosse morto, l'oscar lo avrebbe visto con il binocolo Ledger. Ci scommetterei una mano
#30
Inviato 05 December 2013 - 10:53 AM
il secondo è oggettivamente superiore, l'unico nel quale Nolan si è trovato con le mani completamente libere (tranne i personaggi di Rachel e Gordon, ma che non sono assolutamente un peso) per fare quello che gli pareva. Han tirato fuori il villain perfetto, coi controcoglioni e caratterizzato benissimo (poi certo, la morte ha contribuito un po', ma nulla è stata giusto un'aggiunta). La storia fila, nessun errore, Nolan sa già che fine farà fare a Batman e che fine farà fare a Dent. Tutto ok.
Il problema vero è con Rises. Lì ha le mani troppo legate, deve far tornare troppi conti. Gotham che è sì migliorata ma il villain in qualche modo deve prendere il controllo. Gordon che si ha mentito, ma che si fa un culo quadro per buttare la feccia di Gotham dietro le sbarre come lo facciamo passare, bugiardo o eroe? Nell'anarchia di Gotham dove lo mettiamo Alfred? E la bugia a fin di bene su Rachel?
Imho Nolan voleva far finire tutto con TDK, con Rises ha tirato fuori un film bello stilisticamente, ma che vale la metà rispetto a TDK.
mi trincero a testuggine dietro un IMHO, ovviamente
Le mani se l'è comunque legate lui col secondo capitolo, non è che gliele han legate altri.
Io ancora non ho visto The Dark Knight e mi sono addormentato su Batman Begins. E' grave?
direi di no
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