Vai al contenuto

Wuxiapian per negati


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548

 

Non era per far il puntiglioso rompiballe, anche perché non sono il più il esperto in materia, però l'uso del termine per quei film lo trovo assolutamente improprio.
Battle of Wits, La battaglia dei tre regni e Mulan sono colossal epici (pseudo-)storici e la definizione di wuxia (genere in origine letterario) va oltre quella di "combattimenti esagerati" (che poi, in questi film citati, non lo sono neppure troppo rispetto alle controparti occidentali).
La Città Proibita, con i suoi vari complotti e società segrete, è già più attinente,  ma è comunque molto più vicino ad una tragedia di Sofocle che ad un romanzo di Jin Yong (e non per niente è tratto da un'opera teatrale).

 

 

No no ma ci sta, anch'io molto spesso son puntiglioso. Solo che per la richiesta fatta in apertura, ritengo che siano tutti titoli che magari pur sfiorando il genere possano comunque interessare ai richiedenti. Io stesso ho ancora un sacco di titoli d'interesse che ancora mi mancano, e non mi considero certo tra i massimi esperti della materia, era solo per consigliare film che secondo me anche se non propriamente wu-xia potrebbero tranquillamente rientrare nel range di gusti richiesto :)

Hai ragione quando dici che Battle of Wits, La battaglia dei 3 regni e Mulan son sicuramente più realistici nonché ispirati a fatti storici, ma ritengo che chi ha apprezzato la trilogia di Yimou e altri classici del filone possa tranquillamente apprezzarli comunque :)



#17
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 

Conta anche che La foresta dei pugnali volanti ha un inizio lento. Io proverei direttamente con La città proibita, se non ti piace quello vuol dire che non è il tuo genere :)

 

a parer mio Hero resta il modo migliore per cominciare



#18
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323

Concordo, Hero è tra i migliori wuxia degli ultimi anni. Ma in generale è proprio una pellicola di gran valore, a prescindere dal genere di appartenenza.

 

 

Wuxiapian (caratteri tradizionali: 武侠片, caratteri semplificati: 武侠片, pinyin: Wǔxiápiàn) è un genere cinematografico prettamente cinese, secondo molti paragonabile all'occidentale "cappa e spada". Nel wuxiapian si racconta di personaggi mitici ed eroi epici della tradizione cinese, di cavalieri erranti e spadaccini volanti.

 

Seppur non mi piaccia mai dare ad un film una classificazione netta in un genere, direi che ci rientrano appieno. Metti pure che sia ne La città proibita che ne La battaglia dei tre regni si assiste a gesta non proprio "realistiche", il ché me li fa tranquillamente riassumere nel termine. Poi ok, ci son titoli molto più wuxia nel senso canonico della parola, ma qui ci siam molto vicini comunque secondo me :)

 

Curse Of The Golden Flower (la città proibita) non si potrebbe definire proprio un wuxiapian, è un dramma vero e proprio, incentrato su intrighi di corte e lotte intestine, di cappa e spada o eroi e cavalieri erranti c'è ben poco.


Modificata da Animal Man, 05 December 2013 - 03:10 AM.


#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Consiglio "Woo ei ling choo suu", le Sette Spade. :sisi:



#20
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Lo consiglio sopratutto ad Autechre :sese:



#21
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548

Tornando in fase trailer per i neofiti, più o meno wuxia che siano :D

 

Chinese Odissey (2002), di Jeff Lau, virato in fase tragicommedia / intrighi

 

 

An empress and the warriors col grande Donnie Yen

 

 

The banquet, con la splendida Zhang Ziyi, libera trasposizione dell'Amleto

 



#22
Assenzio Protagorico

Assenzio Protagorico
  • bocare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8622

Ho visto ieri il Detective Dee... Molto bello , ma pochi combattimenti e per lo più a mani nude. Splendida la trama, bellissimi i personaggi , bella anche la collocazione storica, una sorpresa soprattutto tenendo conto del titolo imbarazzante che lo fa sembrare una puntata di Scooby Doo 



#23
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

A me piacque molto il primo Once upon a Time in China, di Tsui Hark. Con Jet Li e Yuen Biao.

 

 

Tornando in fase trailer per i neofiti, più o meno wuxia che siano :D

 

Chinese Odissey (2002), di Jeff Lau, virato in fase tragicommedia / intrighi

 

 

[...]

 

Volevo consigliare anch'io A Chinese Odyssey, ma mi sono poi accorto che lo avevi già fatto tu... ma vedendo il trailer postato ho capito che il film che avevo in mente io era un'altro! Sempre intitolato a Chinese Odissey e sempre dello stesso autore :D solo che è del 1994 ed è diviso in 2 parti.

Non so quello postato da te ma quello di cui parlo io è un adattamento di Viaggio in occidente/Lo scimmiotto in chiave umoristica (e qualche scena tipica dei wuxia).



#24
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548

A me piacque molto il primo Once upon a Time in China, di Tsui Hark. Con Jet Li e Yuen Biao.

 

 

 

Volevo consigliare anch'io A Chinese Odyssey, ma mi sono poi accorto che lo avevi già fatto tu... ma vedendo il trailer postato ho capito che il film che avevo in mente io era un'altro! Sempre intitolato a Chinese Odissey e sempre dello stesso autore :D solo che è del 1994 ed è diviso in 2 parti.

Non so quello postato da te ma quello di cui parlo io è un adattamento di Viaggio in occidente/Lo scimmiotto in chiave umoristica (e qualche scena tipica dei wuxia).

 

Si si visto anche quel dittico, con l'immenso Stephen Chow, merita assai son d'accordissimo. Per altro lo stesso Chow da regista ha girato recentemente una nuova versione di Journey to the West che devo recuperare a breve :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo