Vai al contenuto

Elezione del segretario del PDnon chiamatele primarie (sponsorizzato dal blog di Civati)

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 143 risposte

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Non sapete come votare Civati a segretario PD?

Quando si vota
Si vota domenica 8 dicembre, dalle 8 alle 20.

Dove si vota
Si vota nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale. È possibile trovare il proprio seggio sul sito www.primariepd2013.it inserendo nell'apposito sistema il numero della propria sezione elettorale.

Chi può votare
Hanno diritto di voto tutti i cittadini che hanno compiuto i sedici anni. Non è necessario essere iscritti al Pd né firmare una dichiarazione d'intenti.

Come si vota
È necessario recarsi al seggio con un documento d'identità e la propria tessere elettorale. Gli iscritti al Pd non hanno bisogno d'altro, mentre i non iscritti dovranno versare un contributo di 2 euro. All'elettore sarà dunque consegnata la scheda elettorale: a quel punto basterà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

È possibile registrarsi in anticipo
Per velocizzare il voto al seggio, è previsto un servizio di registrazione online dei non iscritti al Pd. Il servizio sarà attivo dal 20 novembre fino alle ore 12 del 6 dicembre. La registrazione online costerà 2,50 euro (il supplemento di 50 centesimi copre le spese di attivazione del servizio e l'accesso gratuito per un mese a L'Unità e Europa).

Chi è obbligato a registrarsi in anticipo
I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede, i cittadini temporaneamente fuori sede, devono obbligatoriamente registrarsi online per poter votare.

Chi sono i candidati
I candidati sono tre: Pippo Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi. Per saperne di più su chi sono gli aspiranti segretari, cliccate qui.

Personellapallavolo

Personellapallavolo
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User

oh my god!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:sbonk:  :sbonk:  :sbonk:

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

madò il primo a sinistra mi sembra rino-ceronte quello di colorado

edit: quest'anno 2 €  :blink:  :blink:  :blink:

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
I 2 meglio se li spendo su steam

IcoUeda

IcoUeda
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

I 2 meglio se li spendo su steam

eheheh io devo andare con mio suocero ad organizzare gli stand, l' audio, le cabine di votazione ecc in piazza

la volta passata mi sono fatto un culo tanto, sta volta credo che basterà un tavolo ed un ombrellone

FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Sto gia andando  :sese:

Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

• Gruppo: [Mod]Moderatore

Già che ci siano primarie è una cosa buona. 2€ glieli posso anche dare alla fine anzi sarebbero più che doverosi SE:

1) facessero primarie coerenti come ho sempre detto. Se eleggi il segretario devono essere primarie chiuse agli iscritti. Se eleggi il capo di coalizione aperte anche ai non iscritti.

2) niente finanziamento pubblico dei partiti e ci si finanzia con le primarie. Ma non 2€.... col tesseramento a anche 10€ a primarie del segretario

Nonostante siano le terze quarte primarie sono ancora "acerbe" imho.

Quello che mi aspetto invece è al di là dei temi concreti un completo spazzolamento della vecchia dirigenza. Renzi/Civati devono annichilirlo Cuperlo. Poi il resto chissene basta che saltino tante teste e che l'età media si abbassi da 60 a 30 anni.

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Sono già pronto a votare Renzi :sisi:

Steverance

Steverance
  • Eye Master

Non voto a sto giro, fesso si [Censura] no. Comunque se dovessi votare sceglierei Civati.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Io non ho il nuovo tesserino elettorale quindi direi che non potrò andare a votare questa domenica :(

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

Io non ho il nuovo tesserino elettorale quindi direi che non potrò andare a votare questa domenica :(

molta confusione alberga in te, compare

Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

• Gruppo: [Mod]Moderatore

io vado a votare.

se mai renzi vincesse con % bulgare, sono convinto che il partito si spezzerebbe in due parti.

Prospettiva allettante in effetti :sisi:

Ma sai quanto ci spero? Però se vince Renzi saranno D'Alema e compagni a doversene andare a fondare il nuovo centro sinistra o forza massimo e non il contrario  :sisi:

Ma non credo che la differenza sia ideologica tra sinistra o centro

E' più tra "vecchi arnesi della politica" (Violante, D'Alema, Fioroni, Bindi ecc.) e nuove leve che vogliono prendersi il partito.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Come si vota
È necessario recarsi al seggio con un documento d'identità e la propria tessere elettorale. Gli iscritti al Pd non hanno bisogno d'altro, mentre i non iscritti dovranno versare un contributo di 2 euro. All'elettore sarà dunque consegnata la scheda elettorale: a quel punto basterà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

Ho pure messo il bold, non mi pare di avere alcuna confusione albergante in me, figliuolo.

Laeryn

Laeryn
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Nel topic sulla politica non ho mai nascosto di considerarmi un elettore di centrosinistra, e ho anche spesso difeso il PD, ma sono in totale disaccordo con queste primarie.

Innanzitutto trovo ridicolo che ormai in Italia ci siano più primarie del centrosinistra che vere elezioni. L'anno prossimo rifaranno le primarie per il candidato premier, poi magari nel 2015 quelle per il nuovo segretario, ecc. Che facciamo, l'appuntamento annuale? Le primarie hanno senso se sono fatte per durare e per contare. A che serve andare a votare nel 2013, se poi nel 2014 si rivoterà per il candidato premier (che poi è quello che conta)? 

In secondo luogo, l'ostinazione del PD a non vincere è paradossale. Per qualche strana congiunzione astrale, hanno tra le mani l'unico candidato che forse (e ripeto forse) potrebbe vincere le prossime elezioni senza bisogno di strane alleanze (col Porcellum nemmeno Berlusconi potrebbe farcela), e non lo candidano a occhi chiusi?

A me non piace un granché Renzi, ma è da autolesionisti provare a fermarlo. Mi chiedo: qualcuno di loro ha provato almeno a pensare a cosa succederebbe se vincesse Cuperlo? E' più o meno l'equivalente che tenersi Epifani. Prendete un manichino, mettetegli una giacca, e avete un segretario del PD altrettanto convincente.

Infine, prenderei a schiaffi Cuperlo quando ripete il mantra bersaniano del "bisogna superare i partiti personali e fondati sul carisma dei leader". In teoria sono anche d'accordo, ma come si può andare a sbandierare un'idea del genere sei mesi dopo che un'elezione ti ha appena dimostrato (e non era certo la prima volta) che senza un leader forte non vai da nessuna parte?

Oltretutto questa storia è diventata un vero e proprio alibi. E' come dire "So di non avere carisma, ma non fa niente, voi votatemi lo stesso". Almeno Bersani aveva provato a trasformarsi in un meme con la trovata del giaguaro. Cuperlo pretende di essere votato in base a non si sa cosa. Il suo messaggio elettorale è praticamente "Guardatemi, sono il solito candidato mediocre destinato a perdere; votatemi e teniamo alta la tradizione di sconfitte del centrosinistra".

Modificata da Laeryn, 04 December 2013 - 11:27 AM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi