Vai al contenuto

Convivenza.Mad, e chi ce li ha li sordi?

sordi cash big money

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Se siete andati a convivere, come gestite le finanze in casa? Tenete tutto separato o fate un fondo comune? Avete aperto un conto cointestato e ci pagate tutto per la casa?

E se avete intenzione di andarci a convivere, come avete intenzione di trattare l'aspetto economico della cosa? 

E se uno dei due si compra qualcosa di personale da dove li prende i soldi? 

E se è qualcosa per la casa? Chi paga?

Ribadisco che mi riferisco alla sola convivenza, magari in affitto.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Se siete andati a convivere, come gestite le finanze in casa? Tenete tutto separato o fate un fondo comune? Avete aperto un conto cointestato e ci pagate tutto per la casa?

E se avete intenzione di andarci a convivere, come avete intenzione di trattare l'aspetto economico della cosa? 

E se uno dei due si compra qualcosa di personale da dove li prende i soldi? 

E se è qualcosa per la casa? Chi paga?

Ribadisco che mi riferisco alla sola convivenza, magari in affitto.

ho convissuto 1 anno

spese comuni: casa, bollette, affitto, spesa, cristo e sant'anna; fondo comune

spese personali (poche), ognuno per se

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Nel mio caso è stato semplice. C'è un solo stipendio XD

Nella prima convivenza pagavo tutto io.

In questa seconda convivenza la casa è di proprietà e l'affitto non c'è da pagarlo.

Telefono e Luce le pago io e sono in RID sul mio conto. Il resto delle bollette (Gas, Acqua e Nettezza) non le pago io.

La spesa la faccio quasi sempre io e pago io, le volte che non la faccio ovviamente non pago io :sisi:

Idem per le spese di casa, 99 cose su 100 le compro io e in quel caso pago io.

Come facciamo ad arrivare a fine mese? Facciamo fatico ma per ora ce la facciamo.

Va anche detto che ci concediamo un sacco di vizi e non stiamo a guardare il centesimo. Nella precedente convivenza (quando c'era da pagare l'affitto) facevamo molta più fatica e stavamo molto più attenti.

Per una convivenza, sopratutto all'inizio, non so quanto possa essere utile avere un conto corrente in comune, e il contributo economico dovrebbe essere proporzionato al rispettivo guadagno, e all'impegno profuso in casa.

Tipo se i soldi li mettono entrambi uguali e le pulizie/faccende le fa sempre una persona sola allora non è tanto giusto.

L'importante secondo me è non aver paura di suonare ovvi, stupidi o altro e mettere bene in chiaro le cose fin dall'inizio e trovare dei punti in comune sul come gestire le cose.

SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

grazie ad entrambi.
qualcun'altro che vuole dire come fa/farebbe?

Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 52564
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Cataclysm84
  • Cataclysm84
  • Cataclysm84

Un fondo comune per le spese (il 70% dello stipendio di ciascuno sarebbe giusto, ovvio lì non si bada a chi prende più o chi prende meno al mese) e ciascuno il suo conto per spese personali e [Censura] vari, quindi ovvio che la bolletta e la lavatrice di casa vanno sul fondo comune mentre per la spesa personale a ciascuno il suo.

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

conti in comune no

qualsiasi spesa va divisa e ci mancherebbe

e mi sembra logico anche il discutere insieme su come spendere i risparmi di ognuno

ma appunto ognuno deve comunque avere le sue cose secondo me

non credo che lei debba perdere tempo a giustificare i 50 euro per il "nomedistranotruccoperilviso" come io non dovrei stare a giustificare i soldi per bluray di qualche film che volevo

ovvio che sperando si parli di 2 persone con un minimo di testa ognuno sia anche cosciente di quando può permettersi di spendere quei soldi e quando no

poi sia chiaro..parlo per coppie che vanno a convivere...quando appunto il discorso "vite separate" ha un senso

ovvio che per una coppia sposata da anni è tutta un'altra storia

Modificata da Itachi, 26 November 2013 - 01:52 PM.

Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 13783
  • Alex
  • CptMignolo
  • WiiU Nick: Minaras

Mutuo, bollette e spesone mensile fifty fifty.

Il resto è un po' a babbo.

Chi esce prima dal lavoro fa la spesa per la cena e compra quello che eventualmente manca.

Il resto ognuno per se

Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

• Utente Nr: 18131
  • Chiedere in PM
  • Chiedere in PM
  • Disfunctional family

Quando ho convissuto tenevamo i c/c separati e facevamo di volta in volta i conti. Tipo, se lei faceva la spesa io le ridavo la metà oppure magari le scalavo un tot. da una bolletta che avevo pagato io.

Noi cmq non andavamo a guardare troppo il dettaglio... se, per esempio, nella spesa c'erano anche degli assorbenti per lei non è che glieli conteggiassi nella sua parte, si divideva e stop.

Secondo me cmq la soluzione migliore sarebbe avere un conto cointestato OLTRE a quelli che potete già avere e ci versate un tot ogni mese. Avere un solo conto per entrambi secondo me è una pessima idea, perchè nel caso le strade si dividessero hai voglia poi a calcolare come vanno ripartiti i soldi.

La cosa importante è mettere tutto bene in chiaro fin da subito. Personalmente, se c'è un argomento su cui proprio detesto visceralmente litigare, sono i soldi.

sims

sims
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Mutuo, bollette e spesone mensile fifty fifty.

Il resto è un po' a babbo.

Chi esce prima dal lavoro fa la spesa per la cena e compra quello che eventualmente manca.

Il resto ognuno per se

Anche nel mio caso è così.

Le spese fisse si dividono, i c/c sono divisi, ma non ci si preoccupa di chi paga la spesa o la pizza una sera. Per le cose personali si spendono i propri soldi

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

è interessante notare che su forumeye vengano aperti gli stessi topic dei forum di matrimonio...

cmq noi abbiamo il c/c in comune dai tempi della prima convivenza post-universitaria (circa 8 anni fa), su cui vengono versati entrambi gli stipendi e da cui vengono pagate tutte le spese.

negli anni il c/c è cambiato (ora ne abbiamo persino due, ma sempre cointestati), gli stipendi pure, ma la gestione è rimasta la stessa.

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

è interessante notare che su forumeye vengano aperti gli stessi topic dei forum di matrimonio...

TL please :sisi:

non generalizziamo :sisi:

lo stesso posto dove vengono aperti topic su ogni cosa esistente XD

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

si, ma è un forum a prevalenza maschile...

aspetto il topic sull'addio al celibato :lol:

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

arriverà pure quello :sisi:

abbiamo avuto quello sui vermi che provocano terremoti non vedo perchè dovrebbe mancar quello

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Su TL non ci facciamo mancare niente :gibboedani:

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore

si, ma è un forum a prevalenza maschile...

aspetto il topic sull'addio al celibato :lol:

A noi ancora manca quello sul dare del tu o del lei ai suoceri... -_-

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi