Vai al contenuto

[PS3/PS4] Persona 5JP: 15 settembre 2016 - USA/EU: 4 aprile 2017

atlus persona 5

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1054 risposte

#31
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Vabbè non confondiamo la scarsa cura tecnica dovuta alla pochezza di fondi con le scelte stilistiche.

Son due generi diversi, anche se certo P1 e P2 non avevano poi chissà quale esplorazione, ma un minimo indispensabile lo raggiungevano.

 

La differenza sta nelle caratteristiche dei due tipi.

In P3/4 è tutto ambientato nella stessa torre/ambientazione (anche se di fatto ci sono le sottoambientazioni) con dungeon generati randomicamente (o quasi). L'enfasi è prevalentemente sul battle system molto elaborato e sui sistemi aggiuntivi come i link scolastici la roba da fare a scuola etc.

 

 

Io non sto dicendo che uno è meglio dell'altro.

Sto dicendo che a me *fa cagare* questo secondo modo di fare le cose.

Non me ne frega un tubo dei link fra personaggi o dei compiti da fare a scuola. O cmq se ci dev'essere voglio che sia un elemento veramente secondario e non così principale del gioco.

Voglio personaggi cazzuti (e questo Persona di solito me lo offre, anche se onestamente ridurrei un po' il numero per caratterizzare i rimanenti meglio e dargli più spazio) una trama coi controcàzzi (e in questo P4 non è che facesse schifo, anzi, però il setting tutto lì boh, mi faceva un po' cascare le palle), un battle system valido (e su questo non ho dubbi) e un bel set di ambientazioni da esplorare con un mondo e tante ambientazioni connesse.

 

Esplorazione al minimo come P1 e P2 non è ciò a cui ambisco, ma è un compromesso che ritengo accettabile.

 

Un gioco fatto a dungeon crawling come P3 e P4 non mi piace e quindi non mi interessa, punto. Il che non vuol dire che fa cagare e che non sia degno di esistere, semplicemente che smetterò di interessarmi alle news future inerenti quel titolo e lascerò ad altri il piacere di farlo, niente di male eh, amici come prima.

 

Ammazza oh, manco ti avessi insultato :D

Io intendevo solo dire che P2 da quel che ricordo di esplorazione ne aveva tanta quanta P3 e 4. Cambiava giusto che nei dungeon ci accedevi da punti diversi invece che dallo stesso punto, ma per il resto la quantità di luoghi esplorabili era scarsa tanto quanto quella dei nuovi giochi. Capirei se mi avessi fatto l'esempio con un Final Fantasy vecchio o roba simile, ma sinceramente P2 non lo vedo tanto diverso dal 3 e dal 4 in questo aspetto, tutto qua.



#32
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Beh ma P4 è nato in quel modo sulla linea del successo di P3.

Alla fine P4 strutturalmente era una fotocopia migliorata di P3 (poi in tutto il resto ovviamente si vede che c'avevano lavorato).

 

Però P1 e i due P2 esistono, quindi perchè non tornare alle origini? Oppure perchè non fare qualcosa di completamente nuovo invece di adagiarsi sugli allori?

Fare un qualcosa di simile a P3/P4 sarebbe cmq una perdita creativa per tutti secondo me, a prescindere.

 

Infatti io l'ho detto, da questo capitolo mi aspetto almeno tante differenze rispetto ai precedenti quante ce ne sono state tra P2 e P3 :sisi:



#33
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

Aku, non ci sono ancora dettagli in merito alla struttura. Però in fin dei conti tutti gli episodi della serie sono dei dungeon crawler, quello che cambia principalmente tra P3&P4 ed i precedenti è la struttura divisa in giorni (più i s.link), che poi è quella che ha comportato i dungeon random. Per il resto son tutti ambientati in una città, in cui accedere ad delle aree abitate e ai dungeon (solo che in P3&P4 l'accesso avviene nello stesso punto), però per quanto mi riguarda i dungeon non hanno mai brillato strutturalmente nella serie, neanche nei due P2, sono altri i punti di forza della serie. Ed il primo Persona che citi ti ricordo che era un dungeon crawler a tutti gli effetti, ed era pure con l'esplorazione dei dungeon in prima persona.



#34
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20072

chi se la ricorda ?

 

 

 

266327-zz.jpg

 

 

 

:gad2:



#35
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

Lei e Kuma sono stati due gran trolloni XD



#36
xakumo

xakumo
  • 草雲

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4423

chi se la ricorda ?

 

 

 

266327-zz.jpg

 

 

 

:gad2:

io me la sono persa...

è quella che parlava all'inizio dello streaming vero :(?

sono arrivato poco dopo.. :(



#37
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20072

io me la sono persa...

è quella che parlava all'inizio dello streaming vero :(?

sono arrivato poco dopo.. :(

 

yep è lei :sisi:

 

 

ah il nervoso di quella mattina , menomale che è andato tutto per il meglio  :D

 

 

ancora ricordo i commenti su niconico  :gad2:

 

si era passati dai centinaia di : fuckyou atlus ai thank you god bless you etcc  :gad2: in 2 minuti è cambiato tutto  :gad2:



#38
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Beh ma P4 è nato in quel modo sulla linea del successo di P3.

Alla fine P4 strutturalmente era una fotocopia migliorata di P3 (poi in tutto il resto ovviamente si vede che c'avevano lavorato).

 

Però P1 e i due P2 esistono, quindi perchè non tornare alle origini? Oppure perchè non fare qualcosa di completamente nuovo invece di adagiarsi sugli allori?

Fare un qualcosa di simile a P3/P4 sarebbe cmq una perdita creativa per tutti secondo me, a prescindere.

 

 

Vabbè,dai, i primi due non sarebbero DC? Alla fine il grosso dei giochi Atlus sono così ed hanno fatto la loro fortuna anche intorno a questo (di certo non l'esplorazione,ma appunto cose come i social link ed il battle system). Non vedo perchè all'improvviso dovrebbero cambiare. Probabile che ci siano delle diversificazioni in persona 5,ma di certo la struttura DC rimarrà



#39
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212

quindi in parole povere come dovrebbe essere :

- buon battle system

- social link ancora presenti

- sistema dei dungeon come in P3

- trama e personaggi spettacolari

 

( e magari , questo lo metto io , senza carcerati o similari )

 

:asd:



#40
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869

aggiungi personaggi minimo ventenni, non tutti giapponesi, che invece di andare a scuola lavorano in un grosso studio di marketing pubblicitario (da qui le catene ai piedi :D ) :sisi:

vabbè, continuo a sognare :jj:



#41
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

Beh ma P4 è nato in quel modo sulla linea del successo di P3.
Alla fine P4 strutturalmente era una fotocopia migliorata di P3 (poi in tutto il resto ovviamente si vede che c'avevano lavorato).
 
Però P1 e i due P2 esistono, quindi perchè non tornare alle origini? Oppure perchè non fare qualcosa di completamente nuovo invece di adagiarsi sugli allori?
Fare un qualcosa di simile a P3/P4 sarebbe cmq una perdita creativa per tutti secondo me, a prescindere.

IMHO per vedere i social link andare in pensione ci vorrà ancora un po', poi boh.

#42
Aivirth

Aivirth
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6823

secondo me dovrebbero sistemare un pò la quantità di esperienza necessaria per livellare una certa persona

 

cioè seriamente una volta esaurita la botta iniziale di exp data dal social link a meno che non hai growth 3 fare anche 2 livelli con una persona medio alta è un martirio



#43
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

Le sedie comunque sembrano le classiche che si vedono nelle scuole... quindi per me ci saranno ancora studenti delle superiori, ed il cast di Eternal Punishment rimarrà quello più atipico ancora per molto tempo :D



#44
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20072

se fossi stato Hashino avrei ambientato questo P5 in una università e stravolto la tradizione di scuola media o superiore che si è sempre vista :D



#45
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Le sedie comunque sembrano le classiche che si vedono nelle scuole... quindi per me ci saranno ancora studenti delle superiori, ed il cast di Eternal Punishment rimarrà quello più atipico ancora per molto tempo :D

 

Vabbè dai, son sedie :D

Sono simili a quelle scolastiche, ma son pur sempre sedie, possono venire da ovunque.

edit: fermo restando che comunque le possibilità che sia di nuovo ambientato alle superiori è molto alta ovviamente.

 

se fossi stato Hashino avrei ambientato questo P5 in una università e stravolto la tradizione di scuola media o superiore che si è sempre vista :D

 

Non mi dispiacerebbe per niente un'ambientazione universitaria, anzi :sisi:


Modificata da RaR7, 26 November 2013 - 08:49 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo