Vabbè non confondiamo la scarsa cura tecnica dovuta alla pochezza di fondi con le scelte stilistiche.
Son due generi diversi, anche se certo P1 e P2 non avevano poi chissà quale esplorazione, ma un minimo indispensabile lo raggiungevano.
La differenza sta nelle caratteristiche dei due tipi.
In P3/4 è tutto ambientato nella stessa torre/ambientazione (anche se di fatto ci sono le sottoambientazioni) con dungeon generati randomicamente (o quasi). L'enfasi è prevalentemente sul battle system molto elaborato e sui sistemi aggiuntivi come i link scolastici la roba da fare a scuola etc.
Io non sto dicendo che uno è meglio dell'altro.
Sto dicendo che a me *fa cagare* questo secondo modo di fare le cose.
Non me ne frega un tubo dei link fra personaggi o dei compiti da fare a scuola. O cmq se ci dev'essere voglio che sia un elemento veramente secondario e non così principale del gioco.
Voglio personaggi cazzuti (e questo Persona di solito me lo offre, anche se onestamente ridurrei un po' il numero per caratterizzare i rimanenti meglio e dargli più spazio) una trama coi controcàzzi (e in questo P4 non è che facesse schifo, anzi, però il setting tutto lì boh, mi faceva un po' cascare le palle), un battle system valido (e su questo non ho dubbi) e un bel set di ambientazioni da esplorare con un mondo e tante ambientazioni connesse.
Esplorazione al minimo come P1 e P2 non è ciò a cui ambisco, ma è un compromesso che ritengo accettabile.
Un gioco fatto a dungeon crawling come P3 e P4 non mi piace e quindi non mi interessa, punto. Il che non vuol dire che fa cagare e che non sia degno di esistere, semplicemente che smetterò di interessarmi alle news future inerenti quel titolo e lascerò ad altri il piacere di farlo, niente di male eh, amici come prima.
Ammazza oh, manco ti avessi insultato
Io intendevo solo dire che P2 da quel che ricordo di esplorazione ne aveva tanta quanta P3 e 4. Cambiava giusto che nei dungeon ci accedevi da punti diversi invece che dallo stesso punto, ma per il resto la quantità di luoghi esplorabili era scarsa tanto quanto quella dei nuovi giochi. Capirei se mi avessi fatto l'esempio con un Final Fantasy vecchio o roba simile, ma sinceramente P2 non lo vedo tanto diverso dal 3 e dal 4 in questo aspetto, tutto qua.